Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 5 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Gruppo di Volontariato per l'Educazione in Moto [AIUTEM]
1057084
1057084 Inviato: 15 Gen 2007 19:33
 

ragazzi siamo seri un attimo, ok è una bella iniziativa, ma quando uno si va a presentare al comune con progetto del genere, o comunque anche alla scuola, a che titolo si presenta?

come istruttore? e di che?? quale curriculum da istruttore presentate? in qualità di iscritti al tinga? beh, mi sembra un po' poco!!!

Inoltre non è che uno sottrae ore alle classi così, la cosa deve avere un fine didattico dimostrabile in qualche maniera, le ore devono essere considerate come crediti, insomma occorre farsi approvare una serie di aspetti non banali e che comunque comportano una marea di attenzioni:

1) qualifica come istruttore
2) assicurazione (se il ragazzino che "sale" sulla tua moto (orrore!!!) te la butta giù per errore, tu che fai? e se si fa male con la tua moto? che gli racconti ai genitori?)


a mio avviso una cosa del genere la può promuovere una istituzione tipo l'FMI, noi per quanto bravi e buoni siamo pur sempre un forum...un club senza tesseramento!!

Insomma una cosa è la lezione in classe e credo che quella non ve la tolga nessuno se sapete chi e come lisciare, però la prova in strada mi sembra veramente un voler troppo!
Per la lezione in classe leggersi le problematiche didattiche da me enucleate poche righe sopra.

Vi dico queste cose non per essere distruttivo, perchè l'iniziativa è lodevole, ma per essere realistico... io le organizzo per lavoro ste cose nelle scuole, figuriamoci!!
 
1057139
1057139 Inviato: 15 Gen 2007 19:43
 

Secondo me: niente prova in strada (per i motivi di cui sopra), ma un intervento (da parte nostra) non convenzionale!
All'inizio si parlava di una sorta di lezione all'aperto (nell'ambito della scuola, non fuori dove i ragazzi non possono andare) e a mio parere noi dovremmo presentarla come tingavertiani (abbigliamento adeguato), magari con qualche nostro mezzo (a nostro rischio e pericolo) che i ragazzi non devono assolutamente toccare!
In alternativa si può ricorrere alle palestre o, se in classe, a proiezioni e presentazioni per vivacizzare il tutto.

88mph ha ragione: ci sono problemi che solo strutture più "solide" (burocraticamente) di noi possono affrontare!
 
1058176
1058176 Inviato: 15 Gen 2007 22:30
 

88mph ha scritto:
2) assicurazione (se il ragazzino che "sale" sulla tua moto (orrore!!!) te la butta giù per errore, tu che fai? e se si fa male con la tua moto? che gli racconti ai genitori?)


a questo proposito avevo proposto di nn svolgere le lezioni all'aperto (inteso come strada), ma in spazi aperti (tipo parcheggi o aree di sosta) ke il comune stesso vi concede e ke quindi garantisce... inoltre magari prima dell'inizio di questo progetto potrete chiedere ai presidi delle scuole di far firmare un permesso ai genitori dei ragazzi... in fondo caspita anke alcuni di voi sono genitori... basterebbe creare un progetto dove nelle pagine iniziali (prima di parlare in cosa consiste il progetto) potreste indicare le motivazione ke vi hanno spinto a decidere di organizzare un progetto.. se il comune nn vuole ascoltarvi, basta ke gli mostriate il forum.. voglio dire se è il forum + visitato dai motociclisti italiani un motivo ci sarà....
 
1058277
1058277 Inviato: 15 Gen 2007 22:54
 

Ragazzi mi ripeto ma per come la vedo io prima ci sarebbe da stabilire un programma e modalità operative a tavolino (sul forum), poi partiamo con un progetto pilota e poi se la cosa funzionasse arruoliamo gente nei vari posti che siano disposti a portare avanti il progetto. E la cosa la farei con i dovuti tempi, partire adesso a chiedere chi è disponibile nelle varie regioni mi sembra un po' prematuro, comunque è una mia opinione. icon_wink.gif
 
1058366
1058366 Inviato: 15 Gen 2007 23:21
 

Anche io la vedo così! Se leggiamo sopra vediamo che alcuni hanno dato la propria disponibilità se la cosa si concretizza e per concretizzarla bisogna buttar giù un progetto! icon_wink.gif
 
1058616
1058616 Inviato: 16 Gen 2007 8:25
 

Allora dobbiamo sperare in qualcuno che di questo tipo di progetti già ne ha fatti... come dobbiamo fare? Io forse riesco a reclutare un ortopedico (con la Transalp)... icon_biggrin.gif

Comunque dobbiamo muoverci entro l'estate... Ieri un alunno di mio padre è andato a fare un giro in costiera amalfitana con la moto (monster depotenziata (?) ) e ha beccatto una macchia d'olio... se avesse avuto l'integrale non si sarebbe fatto niente, invece con la scodellina si è strafacciato nelle rocce! Sta ancora in ospedale... ha 18 anni (quindi a scuola)
 
1058781
1058781 Inviato: 16 Gen 2007 9:59
 

Calma Sigma... non s'è fatto niente per 100 anni, credo che sopravviveremo altri sei mesi icon_wink.gif E considera che ce n'è un casino, di roba da preparare: programma, materiale, eccetera.

Allora, prova su strada è da escludersi per ovvie ragioni. Prove dei ragazzi sulle nostre moto idem per svariate ragioni. Ma le moto devono rimanere spente e ferme... altrimenti qualsiasi cosa (tipo un bambino poco furbo che si piazza davanti) può diventare tragedia.

A parte questo, noi costruiamoci un "pilota", poi possiamo interessare la FMI e l'AMI e quant'altro - se ci serve solo l'ombrello di qualcuno burocraticamente solido, non è un problema secondo me: se gli presentiamo un progetto ben strutturato e a costo zero, hanno solo da guadagnare a patrocinarlo.
Ma è importante che la cosa venga percepita dai ragazzi come spontanea, secondo me: cioé nata da noi, dai motociclisti, non da una fantomatica associazione che più è grossa e più è sospetta. icon_wink.gif
 
1058790
1058790 Inviato: 16 Gen 2007 10:05
 

Certo Calimar... però sappiate già che a Napoli si sono opposti, mi hanno detto che appena andiamo avanti ad una scuola siamo fregati in partenza. Vi linko quello che hanno scritto.
Forse a Salerno (da me) c'è + speranza... come al solito al Sud ci dimostriamo indisciplinati...
Ditemi la verità, chi di voi non ha MAI fatto uno scatto ad un semaforo, o un sorpasso di botto? Chi? NESSUNO? Nn credo proprio...

Mi hanno SUBITO attaccato solo xké ho chiarito che non sono un santo, l'accelerazione la faccio pure io...
Provate a leggere qua (è stato chiuso):
Messaggio #1058786
 
1058862
1058862 Inviato: 16 Gen 2007 10:37
 

Calimar ha scritto:
...A parte questo, noi costruiamoci un "pilota", poi possiamo interessare la FMI e l'AMI e quant'altro - se ci serve solo l'ombrello di qualcuno burocraticamente solido, non è un problema secondo me: se gli presentiamo un progetto ben strutturato e a costo zero, hanno solo da guadagnare a patrocinarlo.
Ma è importante che la cosa venga percepita dai ragazzi come spontanea, secondo me: cioé nata da noi, dai motociclisti, non da una fantomatica associazione che più è grossa e più è sospetta. icon_wink.gif

No no, ci pensiamo noi, non vi preoccupate che i mezzi li abbiamo e se non li abbiamo li costruiamo icon_wink.gif

Se sarà, sarà qualcosa che facciamo noi dall'inizio alla fine, sarà la nostra soddisfazione e sarà il frutto delle nostre e solo nostre idee icon_wink.gif
 
1058918
1058918 Inviato: 16 Gen 2007 11:01
 

Davide for Admin!

ah no... è già admin...

Davide for Tingapresident! icon_wink.gif
 
1058965
1058965 Inviato: 16 Gen 2007 11:19
 

parto dal presupposto ke nessuno di noi sarebbe in grado di portare avanti una cosa del genere xkè tt noi siamo un po pazzi sll moto ecc.. e ki dice di no è un coglione bugiardo.. qst lo dico basandomi sul topic kiuso dv m s diceva ke nn sarei stato in grado di fare una cosa del genere xkè un po pazzo in moto come tt del resto.

comunque io penso ke qst iniziativa serve x far mettere il casco e rispettare i segnali in città ma è inutile cercare di fare d + xkè è anke bello poter impennare e fare altro dove si può
 
1058986
1058986 Inviato: 16 Gen 2007 11:30
 

Scusate la mia assenza, ma sono un po' nelle curve ultimamente!
Comunque ho letto e seguito tutto come spettatore....

La mia idea è questa:
Rendiamoci conto a priori che facendo delle lezioni nelle ore extra-scolastiche, c'è l'alta probabilità di una bassa affluenza.
I ragazzi dopo scuola vogliono andare a casa a fare i fatti loro e uscire con gli amici, invece di perdere tempo dietro una lezione dei "grandi".
Per farla funzionare bisogna arrivare e porsi come loro pari, rendendogli la cosa "appetitosa" ed interessante...
In poche parole bisogna farli sbavare per avere la loro attenzione.
Ci si presenta come gruppo compatto (Tingavert), tutti con una sorta di "divisa" (ad es. maglietta), magari vendendo ad 1 euro qualche gadget (portachiavi, adesivi...).

L'approccio da insegnante è la parte più delicata...bisogna porsi come esperto, ma comunque simpatico ed alla buona...devono ridere e divertirsi nel frattempo che imparano. Questo è l'unico modo perchè ti ascoltino e la lezione voli via senza noia, e vedrete che alla fine saranno loro a chiederci "quando tornate??".

Avere lì in bella mostra una bella sfilata di moto d'ogni genere è perfetto.
Possono toccare con mano le moto dei loro sogni, accompagnati da un Motociclista che gli spiega la lezione trattandoli, non come ragazzini, ma come MOTOCICLISTI.
Fateli sentire grandi, non inferiori e diventerete il loro Mito!!!

Un mito crea la Moda, distruggiamo i loro miti errati e otterremo enormi risultati... icon_wink.gif

Per la regione Piemonte io do' la mia disponibilità!!
 
1059008
1059008 Inviato: 16 Gen 2007 11:38
 

esatto.. qst è lo spirito ke ognuno di noi deve avere. io comunque continuo ad essere dei vostri.. già cn amici e parenti in passato e ancora oggi continuo a dire ke il casco se lo devono mettere. piano piano i risultati si ottengono vedrete.
 
1059068
1059068 Inviato: 16 Gen 2007 11:56
 

se avete bisogno di aiuto in piemonte io ci sono!!!

è vero forse siamo un po pazzarelli..ma è l'idole del motociclista e comunque non vuol dire che sei fai una penna sei un delinquente....

e comunque non sarebbe il nostro scopo renderli dei santi..ma semplicemente fargli capire alcune cose ,come per esempio mettersi il casco integrale, siano fondamentali..il proteggersi, rispettare le precedenze, e assicurarsi che ce le diano..tutte queste cose...
 
1059073
1059073 Inviato: 16 Gen 2007 11:58
 

nat81 ha scritto:
se avete bisogno di aiuto in piemonte io ci sono!!!

è vero forse siamo un po pazzarelli..ma è l'idole del motociclista e comunque non vuol dire che sei fai una penna sei un delinquente....

e comunque non sarebbe il nostro scopo renderli dei santi..ma semplicemente fargli capire alcune cose ,come per esempio mettersi il casco integrale, siano fondamentali..il proteggersi, rispettare le precedenze, e assicurarsi che ce le diano..tutte queste cose...


bravo .. perfetto. un'altra persona ke la pensa come me.. infatti non possiamo pretendere tt da loro però in parte gli possiamo far capire qnt sia pericolosa la città se nn s ha un determinato comportamento.
 
1059338
1059338 Inviato: 16 Gen 2007 13:14
 

...e io che ho detto finora? Mah, pare che certe volte gli occhi sono proprio chiusi. TUTTI commettiamo scorrettezze, ma ciò nn significhi che abbiamo comunque più esperienza dei ragazzini e possiamo dare loro delle dritte.
 
1059421
1059421 Inviato: 16 Gen 2007 13:38
 

tu nn hai detto nnt di male anzi sei uno di qll ke fino ad ora ha ben in mente ciò ke deve essere qst associazione.. qll ke secondo me sbagliano sono qll cm, nn m ricordo il nome, ke nel topic kiuso in precedenza hanno detto ke qll cm me nn sono adatti x via ke in strada nn siamo molto calmi..
 
1059498
1059498 Inviato: 16 Gen 2007 13:55
 

Davide ha scritto:
Calimar ha scritto:
...A parte questo, noi costruiamoci un "pilota", poi possiamo interessare la FMI e l'AMI e quant'altro - se ci serve solo l'ombrello di qualcuno burocraticamente solido, non è un problema secondo me: se gli presentiamo un progetto ben strutturato e a costo zero, hanno solo da guadagnare a patrocinarlo.
Ma è importante che la cosa venga percepita dai ragazzi come spontanea, secondo me: cioé nata da noi, dai motociclisti, non da una fantomatica associazione che più è grossa e più è sospetta. icon_wink.gif

No no, ci pensiamo noi, non vi preoccupate che i mezzi li abbiamo e se non li abbiamo li costruiamo icon_wink.gif

Se sarà, sarà qualcosa che facciamo noi dall'inizio alla fine, sarà la nostra soddisfazione e sarà il frutto delle nostre e solo nostre idee icon_wink.gif
su questo posso anche essere più che d'accordo... ma se non contattiamo qualcuno per sapere esattamente fino a dove possiamo spingerci e cosa ci serve... tipo permessi... qualifiche o altro... non riusciremo mai a buttar giù una scaletta... non credo che possiamo presentarci di nostra iniziativa da un preside e dirgli:"salve... noi siamo dei motociclisti convinti e iscritti al tinga e vorremmo parlare ai suoi ragazzi per convincerli a mettere il casco... quando passiamo?"
capito che intendo? credo ci sia bisogno di un po' di burocrazia... se non altro... non possiamo entrare liberamente in un istituto scolastico pieno di minorenni se non siamo autorizzati... potremmo essere dei pazzi furiosi pronti a fare una strage per quel che ne sanno loro... e soprattutto... se non sappiamo quali limiti esistono... come facciamo a decidere cosa spiegare e come?
di sicuro eviterei le prove pratiche... almeno all'inizio... se poi la cosa si ingigantisce credo che si possa facilmente reperire mezzi, strutture, permessi e assicurazioni... ma non possiamo partire a costruire la casa dal tetto...
divertenti diapositive (tipo i disegni di yellowkid)... racconti... gadget... ma soprattutto ironia e spirito di gruppo secondo me stanno alla base di questa iniziativa... mischiarsi con loro e farli diventare parte del gruppo...
provo a buttar giù quello che secondo me si potrebbe fare...
ammesso che ci venga concesso...
entrata in grande stile... più siamo e meglio è... ovviamente tutti bardati dalla testa ai piedi... con un po' di festa e casino... in modo da attirare subito l'attenzione... e magari tutti con la magla del tinga
sempre sorridenti e scherzosi...
ci si presenta... si presenta il motoclub e si spiega come entrare a farne parte...
si spiegano le ragioni che hanno spinto i fondatori a crearlo... e poi le ragioni che hanno spinto noi a realizzare questa iniziativa...
poi si potrebbe dividere in gruppi i partecipanti ed iniziare a coinvolgerli in una specie di gioco mirato che creerà gli esempi di quello che può accadere per strada... simulazione della dinamica di un incidente... ovviamente le cavie saranno loro stessi...
non dobbiamo essere noi a dare le nozioni... ma loro a ricavarle...
fargli capire cos'è il grip... come valutarlo... fargli capire come risponde un mezzo a due ruote sottoposto e carte sollecitazioni... ma devono capirlo e arrivarci da soli... noi dobbiamo solo indirizzarli... farli parlare... farli raqionare...
fargli vedere come cadere nel modo migliore... spiegandogli che non esistono motociclisti che non sono mai caduti... ma solo motociclisti che devono ancora cadere...
farli ragionare su quali sono le parti del corpo più a rischio durante una caduta... e mostrargli quanto poco basta per danneggiare anche in modo irreparabile quelle parti...
fargli capire come funziona la dinamica delle frenate...
per realizzare tutto questo bisogna mettersi li a inventarsi qualcosa.. ho già spiegato in qualche post precedente un paio di idee in merito...
ora bisogna capire quanto di questo può essere realizzato e come...
 
1059509
1059509 Inviato: 16 Gen 2007 13:57
 

PietroGSR ha scritto:
tu nn hai detto nnt di male anzi sei uno di qll ke fino ad ora ha ben in mente ciò ke deve essere qst associazione.. qll ke secondo me sbagliano sono qll cm, nn m ricordo il nome, ke nel topic kiuso in precedenza hanno detto ke qll cm me nn sono adatti x via ke in strada nn siamo molto calmi..
non fomntiamo inutili polemiche... lascia perdere... se la cosa non ti tocca...
andiamo avanti col progetto... non usiamolo come scusa per litigi o banalità
 
1059682
1059682 Inviato: 16 Gen 2007 14:33
 

Parsi: per quanto riguarda i principi ("noi diamo loro i mezzi, loro devono capire da soli") sono completamente d'accordo - come già scritto icon_smile.gif

Sul come, grandi idee - ma come applicarle? A parte le spiegazioni, e qui non serve discuterne troppo, sappiamo tutti come fare, per il resto... icon_confused.gif

Una idea da aggiungere al mucchio: li dividiamo in due gruppi, usiamo la palestra come "città simulata" con la sua viabilità. Un gruppo fa i motociclisti...e gli diciamo che il gioco consiste nell'arrivare dall'altra parte della città più in fretta possibile.
L'altro tutti i simpaticoni che occupano le strade - furgonisti, camionisti, automobilisti, motociclisti... gli diciamo chiaro (anche senza informare gli altri) che devono essere indisciplinati e aggressivi.
Risultato? I motociclisti correranno (virtualmente) e gli altri faranno un sacco di manovre assurde, un po' come in ogni città che conosciamo. Ogni volta che succede un mezzo incidente gli facciamo vedere cosa succederebbe.
Non so come realizzarlo in pratica ancora...né se è fattibile. Ma li "costringiamo" a comportarsi come fanno sulle strade, senza dirglielo. E a vederne le conseguenze.

L'entrata dev'essere in grande stile, certamente, e ben bardati come si deve. Ma questo non è difficile... bastano 20 moto VERE nel cortile, e 20 motociclisti che entrano decisi, e vedi che la scuola intera si gira icon_wink.gif
Sarebbe bello secondo me avere gente di tutte le età... dal 18enne al nonno - la vedo come più "efficacie" come sceneggiata.
 
1059696
1059696 Inviato: 16 Gen 2007 14:36
 

Parsifal_SK ha scritto:
PietroGSR ha scritto:
tu nn hai detto nnt di male anzi sei uno di qll ke fino ad ora ha ben in mente ciò ke deve essere qst associazione.. qll ke secondo me sbagliano sono qll cm, nn m ricordo il nome, ke nel topic kiuso in precedenza hanno detto ke qll cm me nn sono adatti x via ke in strada nn siamo molto calmi..
non fomntiamo inutili polemiche... lascia perdere... se la cosa non ti tocca...
andiamo avanti col progetto... non usiamolo come scusa per litigi o banalità


io concordo sulla bontà del progetto...il punto è che quando lo stesso sarà definito nei particolari ad occuparsene dovranno essere persone selezionate tra coloro che hanno la testa sulle spalle, che hanno un minimo di credibilità nel momento in cui si pongono davanti ad una platea di ragazzini che in quanto tali sono solo giovani...non scemi! icon_wink.gif
credibilità che tra quelli che conosco in questo forum può avere Davide, Mauro, Anto, Francy-sub, Isa, Jackseba...di sicuro non chi giustifica impennate e sfrecciate nei centri urbani a 100Km/h! icon_wink.gif
inutile cambiare topic e mandare frecciatine senza dirla tutta....con una iniziativa del genere il Tinga si presenta in prima persona e non sarebbe piacevole vedere qualcuno che dice: "che bello oggi viene a spiegarci come si va in moto sicuri un diciannovenne che porta una moto che non può portare!" icon_wink.gif
ilmio sostegno all'iniziativa lo posso dare a livello logistico ma non mettendo la mia persona a tale scopo...perchè non so essere diverso da quello che sono..si uso il casco integrale, giacca con le protezioni ma di infrazioni ne faccio tante, d'estate magari mi sposto qui a Sorrento in manichg corte perchè a 35°C non ci giro protetto di tutto punto se devo andare ad un appuntamento di lavoro e non voglio arrivarci inzuppato! icon_wink.gif
ho sempre cercato di armonizzare quello che dico con quello che faccio! icon_wink.gif
il discorso del sud è troppo arrangiato per come lo pone Sigma....è vero, andare in una scuola a napoli non equivale andare in una stessa scuola di milano, è una questione culturale....difficilmente gli fai cambiare idea a provare non costa nulla....dopotutto cosa puoi rispondere ad un ragazzino che ti dice che se si mette il casco la gente per strada gli intima di toglierlo?nulla...devi solo pensare che lo Stato è assente e la vita in pericolo del ragazzo è una diretta conseguenza della sua latitanza da certe zone! icon_confused.gif
i miei appunti vogliono solo essere costruttivi, è quello che non avete capito, soprattutto quando mi iene detto "che ce ne fotte se fai il pazzo"...bene ...cominciamo davvero bene...alla faccia della sensibilizzazione...!mah!
 
1059856
1059856 Inviato: 16 Gen 2007 15:02
 

Frank-NY ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
PietroGSR ha scritto:
tu nn hai detto nnt di male anzi sei uno di qll ke fino ad ora ha ben in mente ciò ke deve essere qst associazione.. qll ke secondo me sbagliano sono qll cm, nn m ricordo il nome, ke nel topic kiuso in precedenza hanno detto ke qll cm me nn sono adatti x via ke in strada nn siamo molto calmi..
non fomntiamo inutili polemiche... lascia perdere... se la cosa non ti tocca...
andiamo avanti col progetto... non usiamolo come scusa per litigi o banalità


io concordo sulla bontà del progetto...il punto è che quando lo stesso sarà definito nei particolari ad occuparsene dovranno essere persone selezionate tra coloro che hanno la testa sulle spalle, che hanno un minimo di credibilità nel momento in cui si pongono davanti ad una platea di ragazzini che in quanto tali sono solo giovani...non scemi! icon_wink.gif
credibilità che tra quelli che conosco in questo forum può avere Davide, Mauro, Anto, Francy-sub, Isa, Jackseba...di sicuro non chi giustifica impennate e sfrecciate nei centri urbani a 100Km/h! icon_wink.gif
inutile cambiare topic e mandare frecciatine senza dirla tutta....con una iniziativa del genere il Tinga si presenta in prima persona e non sarebbe piacevole vedere qualcuno che dice: "che bello oggi viene a spiegarci come si va in moto sicuri un diciannovenne che porta una moto che non può portare!" icon_wink.gif
ilmio sostegno all'iniziativa lo posso dare a livello logistico ma non mettendo la mia persona a tale scopo...perchè non so essere diverso da quello che sono..si uso il casco integrale, giacca con le protezioni ma di infrazioni ne faccio tante, d'estate magari mi sposto qui a Sorrento in manichg corte perchè a 35°C non ci giro protetto di tutto punto se devo andare ad un appuntamento di lavoro e non voglio arrivarci inzuppato! icon_wink.gif
ho sempre cercato di armonizzare quello che dico con quello che faccio! icon_wink.gif
il discorso del sud è troppo arrangiato per come lo pone Sigma....è vero, andare in una scuola a napoli non equivale andare in una stessa scuola di milano, è una questione culturale....difficilmente gli fai cambiare idea a provare non costa nulla....dopotutto cosa puoi rispondere ad un ragazzino che ti dice che se si mette il casco la gente per strada gli intima di toglierlo?nulla...devi solo pensare che lo Stato è assente e la vita in pericolo del ragazzo è una diretta conseguenza della sua latitanza da certe zone! icon_confused.gif
i miei appunti vogliono solo essere costruttivi, è quello che non avete capito, soprattutto quando mi iene detto "che ce ne fotte se fai il pazzo"...bene ...cominciamo davvero bene...alla faccia della sensibilizzazione...!mah!
il punto è che nella realtà è più credibile chi commette le infrazioni di chi sembra essere suor pia... se vogliamo essere credibili è sicuramente meglio uno che impenna di uno che gira a a 30 all'ora... dobbiamo essere come loro... non su un piedistallo... proprio perchè non sono stupidi
 
1059875
1059875 Inviato: 16 Gen 2007 15:06
 

Parsifal_SK ha scritto:
...su questo posso anche essere più che d'accordo... ma se non contattiamo qualcuno per sapere esattamente fino a dove possiamo spingerci e cosa ci serve... tipo permessi... qualifiche o altro... non riusciremo mai a buttar giù una scaletta... non credo che possiamo presentarci di nostra iniziativa da un preside e dirgli:"salve... noi siamo dei motociclisti convinti e iscritti al tinga e vorremmo parlare ai suoi ragazzi per convincerli a mettere il casco... quando passiamo?"...

Io invece credo che se si avrà un programma ci si potrà presentare dal preside e illustrarglielo, starà a lui decidere se sperimentarlo. Il preside guarderà il programma e credo gli importerà poco se sarà promosso da Tingavert FMI o altre associazioni (che suppongo nemmeno conoscerà per la maggior parte). IMHO icon_wink.gif
 
1059877
1059877 Inviato: 16 Gen 2007 15:06
 

x Parsifal:
non sono per nulla daccordo....lo spirito di emulazione nei giovani è fortissimo e pensare di girare senza patente, impennando o a 100Km/h nel centro urbano...seppur protetto mi fa comunque paura....è una mega-ca****a pensare di essere a posto con la coscienza facendogli mettere il casco o le protezioni....se poi in strada fanno i matti e a rimetterci sono i pedoni non protetti! icon_wink.gif
a questo punto mandiamo ghost rider nelle scuole...lui si che avrà ascendente sui ragazzi...e poi gira protetto! icon_confused.gif
 
1059925
1059925 Inviato: 16 Gen 2007 15:19
 

Uhm... ma una via di mezzo no?

NESSUNO di noi va a 30 km/h. Nessuno di noi è tanto ligio da non commettere MAI infrazioni, o sbaglio?
Pero' non tutti noi andiamo in giro a 170km/h in città impennando... (beh io i 100 li ho anche toccati in moto icon_redface.gif , e la velocità MEDIA di OGNI veicolo in certi punti della circonvallazione di milano è 80km/h).

Ora, non chiamerei ghost rider, ma non butterei fuori a calci un guidatore normale. Uno che arriva con le gomme chiuse e le saponette finite è molto, molto, molto più efficace di uno che arriva come arriverei io con la gomma spiattellata dall'autostrada. Il manico fa colpo, e se il manico viene lì e ti dice... "OCCHIO!! che ci muori!" non pensi "massì questo ha paura e vuol farmi andar piano perché si caga sotto lui". Pensi "azzo, questo ci sa andare in moto, eppure si mette tutto addosso..."

Secondo me servono entrambi. Lo smanettone che è manico e il tourer.
 
1060020
1060020 Inviato: 16 Gen 2007 15:42
 

Sono pienamente d'accordo con Calimar icon_wink.gif
 
1060105
1060105 Inviato: 16 Gen 2007 15:59
 

Davide ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con Calimar icon_wink.gif
concordo pienamente icon_wink.gif
 
1060127
1060127 Inviato: 16 Gen 2007 16:02
 

Parsifal_SK ha scritto:
Davide ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con Calimar icon_wink.gif
concordo pienamente icon_wink.gif


Noooooooo ora nevica fino ad agosto icon_evil.gif
 
1060129
1060129 Inviato: 16 Gen 2007 16:03
 

Davide ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
...su questo posso anche essere più che d'accordo... ma se non contattiamo qualcuno per sapere esattamente fino a dove possiamo spingerci e cosa ci serve... tipo permessi... qualifiche o altro... non riusciremo mai a buttar giù una scaletta... non credo che possiamo presentarci di nostra iniziativa da un preside e dirgli:"salve... noi siamo dei motociclisti convinti e iscritti al tinga e vorremmo parlare ai suoi ragazzi per convincerli a mettere il casco... quando passiamo?"...

Io invece credo che se si avrà un programma ci si potrà presentare dal preside e illustrarglielo, starà a lui decidere se sperimentarlo. Il preside guarderà il programma e credo gli importerà poco se sarà promosso da Tingavert FMI o altre associazioni (che suppongo nemmeno conoscerà per la maggior parte). IMHO icon_wink.gif
io una bozza di proposta l'ho buttata giù... adesso bisogna elaborarla... e credo siano tutte cose per cui si possa ottenere facilmente l'autorizzazione icon_wink.gif
appena ho un po' di tempo butto giù uno schema più dettagliato...
o se qualcuno vuole già farlo... no problem... ma prima vorrei capire se approvate la scaleta che ho proposto icon_wink.gif
 
1060133
1060133 Inviato: 16 Gen 2007 16:03
 

Calimar ha scritto:
Parsifal_SK ha scritto:
Davide ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con Calimar icon_wink.gif
concordo pienamente icon_wink.gif


Noooooooo ora nevica fino ad agosto icon_evil.gif
perchè? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
hai solo espresso meglio quello che volevo dire io icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©