I gruppi termici per scooter sono stati classificati in 5 fasce: base, intermedio, semitrofeo, trofeo e overtrofeo.
La divisione in categorie viene fatta sulla base della potenza e indirettamente anche dell'affidabilità del gruppo termico.
Non è quindi sbagliato dire che un gruppo termico base sia più affidabile di un gruppo termico intermedio, ma non bisogna fissarsi su queste distinzioni.
In questa guida si illustra la migliore scelta per un elaborazione "stradale" (il termine è puramente indicativo dato che le modifiche meccaniche sono contro il codice della strada).
In questa elaborazione cerchiamo un motore affidabile,parco nei consumi e che non ci lasci a piedi... ma con cui divertirci.
Il gruppo termico deve essere scelto, a mio avviso, non dà una distinzione numerica (in cavalli dichiarati) ma in rapporto al nostro motore. In un motore ad aria preferiamo un gt in ghisa che acquista calore più lentamente ed è meno soggetto a deformazioni a temperature elevate. Al contrario nel caso di un raffreddamento a liquido, possiamo scegliere gruppi termici in alluminio che lavorando a temperature ottimali, risultano più resistenti di quelli in ghisa.
Consideriamo anche lo sviluppo di delle ditte elaboratrici per un determinato gt su un determinato blocco, essendoci case che sviluppano i propri progetti su Piaggio (la maggioranza) o su Minarelli.
I gruppi termici consigliati non richiedono un albero rinforzato, altrimenti il costo dell'elaborazione andrebbe troppo su e sarebbe contrario alle nostre esigenze.
Blocco Piaggio LC
MHR Replica
- Materiale: Alluminio
- Travasi: 6
- Luce di scarico: Ellittico
- Testa: Monopezzo
- Pistone: Bifascia
- Alesaggio: 47mm
- Corsa: 39,3mm
- Cilindrata: 68,15cc
La migliore scelta ricade sul gruppo termico intermedio di casa Malossi, l'MHR replica. E' un intermedio in alluminio che gira poco più alto di un base, ottima coppia ai bassi e potenza massima più che sufficiente per girare in strada. Pistone bifascia con cui fare parecchi chilometri prima di doverlo smontare per un'ordinaria manutenzione.
La qualità è Malossi è indiscussa, cromatura impeccabile e finiture sempre al top. L'unico difetto è il costo.
Blocco Piaggio AC
Polini Corsa
- Materiale: Ghisa
- Travasi: 5
- Luce di scarico: Ellittico
- Testa: Monopezzo
- Pistone: Bifascia
- Alesaggio: 47mm
- Corsa: 39,3mm
- Cilindrata: 68,15cc
Il Polini Corsa è un gruppo termico che si colloca fra i base e gli intermedi. La potenza su un Piaggio AC si attesta intorno ai 10cv con ela completa.Più prestante di qualsiasi gruppo termico base con un affidabilità simile.
Blocco Minarelli Orizzontale LC
Pinasco G-Force
- Materiale: Alluminio
- Travasi: 5
- Luce di scarico: Ellittico
- Testa: Monopezzo
- Pistone: Bifascia
- Alesaggio: 47mm
- Corsa: 39,3mm
- Cilindrata: 69,9cc
Simile al Malossi Replica ma meglio si adatta al blocco Minarelli. La potenza si attesta fra i 12 e 13 cv con una giusta elaborazione. Tempi di manutenzione con intervalli lunghi, con una giusta carburazione e buon olio e si macinano parecchie migliaia di chilometri.
Blocco Minarelli Orizzontale AC
Stage6 Streetrace
- 6 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
- pistone bifascia
- alesaggio 46,95 mm
- corsa 39,2 mm
- cilindrata 67,83 cc
Un nuovo gt di casa Stage6. E' il base più potente.Paragonabile ad un Polini Corsa ma più economico. Ghisa bifascia, se tenuto bene è eterno.
Blocco Minarelli Verticale
Top Racing
- 7 travasi con scarico ellittico e testa monopezzo
- alesaggio 47 mm
- corsa 39,2 mm
- cilindrata 67,98 cc
- pistone monofascia con riporto in argento
L'unico motore su cui vale la pena montare un monofascia per andare su strada. Dato il blocco meno prestante degli altri, con il Top Racing si inizia ad avvertire una discreta potenza.
Il monofascia richiede intervalli di manutenzione meno ampi, ma la differenza di prestazioni con i bifascia giustificano la maggiore cura. L'affidabilità è comunque molto buona.
La scelta del gruppo termico è soltanto il primo passo della nostra elaborazione. Ugualmente fondamentali per una buona resa ed affidabilità del nostro motore sono gli altri componenti.
Rimando alla guida "L' elaborazione di uno scooter 2t" per maggiori chiarimenti su come completare l'elaborazione.