Leggi il Topic


Piccola enduro da fine settimana - Transalp o KLE?
15577381
15577381 Inviato: 14 Mar 2016 21:44
Oggetto: Piccola enduro da fine settimana - Transalp o KLE?
 

Salve a tutti!
Da qualche hanno ho introdotto lo scooter nell'uso quotidiano cosa che mi ha portato due anni fa a vendere la mia ultima moto (Aprilia Falco 1000).
Mi trovo al momento con un Majesty 400 che fa un ottimo lavoro nel tragitto casa-lavoro in percorso cittadino, con qualsiasi condizione atmosferica.
In attesa della bella stagione stavo pensando di fare un piccolo investimento (diciamo 1.500€ ?!?) per una moto con la quale fare qualche giretto il fine settimana e forse qualche uscita in montagna.
La mia prima moto è stata un CB400N che mi è rimasto nel cuore per la semplicità e l'onestà del mezzo, con cui sono andato fino in Germania....In seguito dopo una lunga pausa di più di 10 anni ritornai alla moto con un altro 400, sempre Honda, un CB1....fino ad arrivare alla Falco con cui ho fatto diversi viaggi in autostrada e su strade di montagna. Moto ottima ma indubbiamente impegnativa soprattutto per la posizione di guida sportiva e il motore fin troppo generoso...
Mi è sempre rimasto però il fascino delle enduro degli anni 90, magari per fare qualche tratto di strada bianca o i tornanti in montagna e stavo pensando a una cilindrata medio piccola (al giorno d'oggi)....
Sono così arrivato all'idea di un Transalp 600 (PD6) o KLE 500.....
Chiaro che il Transalp ha fatto storia e sulla carta sembra corrispondere alla mia idea, ho letto per caso del KLE 500 che non mi piaceva all'inizio, ma dopo qualche video in Internet ne sto apprezzando sempre di più la semplicità e il sound del motore.....e pare che 1.000€ basterebbero....
Alla guida sono davvero così diversi? Leggo che come sospensioni e freni pare che il KLE stia messo davvero male....poi se non tenuto allegro ha un motore molto fiacco (un mezzo quadricilindrico ´) mentre il TA con il V2 è più corposo ai bassi ma in generale meno agile nella guida....
 
15577544
15577544 Inviato: 15 Mar 2016 4:15
 

dei due mezzi conosco abbastanza bene la Transalp (my 1998 - 600 cc), ottima tuttofare
con un motore che ha una buona schiena, sufficientemente agile e leggera (per la città) e
molto propensa ai viaggi, anche lunghi... del breve periodo che l'ho avuta (era una moto di cortesia)
ricordo che fosse anche comoda per due...qualche vibrazione sulle pedane a velocità autostradale, ma sopportabilissime.

del KLE non posso dirti nulla, mai provata, anche se un mio conoscente l'ha tenuta per molti anni,
parlandone sempre in toni entusiastici.

ah....anche il KLE è bicilindrico.





icon_smile.gif
 
15577554
15577554 Inviato: 15 Mar 2016 6:56
 

Non ho mai posseduto nessuna delle 2 , anche se le ho provate in diverse occasioni .
Premesso che secondo me sono entrambe ottime moto , affidabili , concrete ed eclettiche , io opterei per l' una o per l' altra a seconda del "peso" che darai a determinate caratteristiche .
Sceglierei Honda per qualità costruttiva , comfort , ergonomia anche in coppia , erogazione ai medio-bassi regimi .
Il KLE è per me più piacevole sul misto stradale , con un bel "davanti" sincero e "piantato" , consuma meno , allunga meglio verso la zona alta del contagiri e trasmette minori vibrazioni .
Ad ogni modo , credo che nella scelta dovresti tenere in debita considerazione soprattutto lo stato del modello su cui metterai gli occhi , perchè si tratterà comunque di mezzi abbastanza datati , che probabilmente necessiteranno di qualche "cura" , prima di poterci girare con la dovuta tranquillità .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15577588
15577588 Inviato: 15 Mar 2016 8:40
 

Il cerchio da 21 non permette alcuna guida sportiva su strada. Siccome il tuo uso è prettamente stradale ti consiglio di andare su altro.
Magari una moto con anteriore da '19 oppure un multistrada o un Vstroom o un versys o addirittura una moto come la ER6F
 
15577692
15577692 Inviato: 15 Mar 2016 10:22
 

multistrada, Vstrom , versys e ER6F non rientrano nel Budget limitato....
Mi rimarrebbe però il fatto di non aver mai avuto una enduro.
Tra l'altro ho provato sia la Vstrom 650 che la Versys:
La Vstrom ha un bel motore ma mi è sembrata poco agile e troppo lunga.
Mi è piaciuta molto di più la Kawa....agile, con bella seduta "alta" e motore che fa sentire tutti i suoi cavalli.....anche per questo sto valutando positivamente il KLE.....
 
15588348
15588348 Inviato: 30 Mar 2016 9:38
 

allora, piccolo aggiornamento....
Ieri ho provato una Transalp 600 del 92, quella con il disco singolo anteriore.
Lo stile è perfetto, bella seduta alta anche se le pedane mi sembrano un po' troppo elevate, rendendo la guida un po' troppo raccolta.
Maneggevolezza assoluta, pare una bicicletta, motore molto corposo anche se un po' scorbutico ai bassi.
Nonostante la potenza relativamente ridotta sulla carta è più che sufficiente visto il tipo di moto e molto bello da guidare.
Nota dolente i freni: quello anteriore è davvero scarso e quello posteriore nonostante sia a disco, molto poco efficace. Peccato perché con quel bel motore e il peso ridotto mancherebbe solo una bella frenata anteriore.....
Spero di poter provare a breve un KLE anche se ho letto che in teoria a freni sta messo ancora peggio.....
In alternativa dovrei trovare un Transalp 600 degli ultimi, quelli prodotti in Italia, con doppio disco anteriore anche se si dice che la qualità generale sia più bassa.....
 
15588710
15588710 Inviato: 30 Mar 2016 16:27
 

sinceramente non ricordo la frenata del TA così scarsa...
magari l'esemplare da te provato non era perfettamente a punto, con pochissima spesa (pastiglie decenti e
tubi in treccia) si migliora di parecchio.


ora non ti resta che provare il Kle


icon_smile.gif
 
15588780
15588780 Inviato: 30 Mar 2016 18:27
 

dragonfly61 ha scritto:
sinceramente non ricordo la frenata del TA così scarsa...
magari l'esemplare da te provato non era perfettamente a punto, con pochissima spesa (pastiglie decenti e
tubi in treccia) si migliora di parecchio.


ora non ti resta che provare il Kle


icon_smile.gif

Guarda che il tubo in treccia lo senti nelle frenate al limite è nell'uso estremo. Diciamo che un tubo in gomma per le transalp e le altre di pari estrazione è il minore dei mali. Piuttosto l'olio dei freni vecchio e le pastiglie vecchie influiscono.

Non ricordo più il budget ma se è di 1500-2000 la er6f rientra e con lei altri mezzi (fortse una Africa twin al pelo ed essendo in parole povere un transalp corazzato forse è anche meglio)
 
15588805
15588805 Inviato: 30 Mar 2016 18:58
 

fctz170 ha scritto:
Guarda che il tubo in treccia lo senti nelle frenate al limite è nell'uso estremo. Diciamo che un tubo in gomma per le transalp e le altre di pari estrazione è il minore dei mali. Piuttosto l'olio dei freni vecchio e le pastiglie vecchie influiscono.

Non ricordo più il budget ma se è di 1500-2000 la er6f rientra e con lei altri mezzi (fortse una Africa twin al pelo ed essendo in parole povere un transalp corazzato forse è anche meglio)



hai ragione...mi sono immaginato che il nostro amico abbia, come dire, forzato un po' la
frenata...per quello parlavo dei tubi in treccia...vabbè, comunque con un impianto frenante ben a punto,
pastiglie/tubi/olio nuovo come giustamente suggerisci,
la frenata della TA (da quel che mi ricordo) non mi pareva scarsa scarsa.



icon_smile.gif
 
15589701
15589701 Inviato: 31 Mar 2016 20:34
 

Il Budget e' limitato a circa 1.500 Euro, mi conviene davvero Provare la KLE ed eventualmente un'altra Transalp per sentirne la frenata.
Devo dire che la Versys 650 mi era piaciuta molto, spero che la KLE le si avvicini.....
 
15590760
15590760 Inviato: 2 Apr 2016 9:01
 

KLE provata, molto maneggevole e con guida sull'anteriore.....il motore ha bisogno di girare alto e la seduta e' troppo infossata, questo a mio avviso il difetto maggiore. Penso che dopo un'ora in sella la scomodita' si faccia sentire.....mi sa che la scarto anche se mi sembra una moto molto concreta e con un sound molto accattivante.....
 
15590764
15590764 Inviato: 2 Apr 2016 9:16
 

la NX650 dominator l'hai scartata? con 1500 euro porti a casa anche una XT660z tenere "nuova generazione" o un XT660r/x o un FMX650 (un dominator fatto a motard con forcella rovesciata e un bel discone 320 davanti)... ovviamente tutto in ottime condizioni
 
15595014
15595014 Inviato: 7 Apr 2016 21:14
 

In realta' mi piacerebbe rimanere su un bicilindrico, il mono mi sembra soffrire se volessi fare un viaggetto con tratti in autostrada.....
 
15595347
15595347 Inviato: 8 Apr 2016 10:17
 

Credo che il KLE possa essere una rivelazione. Il Transalp è un classico senza tempo.
Le versioni 700 non mi dispiacciono nemmeno esteticamente … le precedenti invece non mi appassionavano troppo se pensate per uso "tourer".

Il KLE penso sia l'essenza stessa della moto a 360°. Motore utilizzabile un po' in tutte le salse e ciclistica buona per cavarsi d'impaccio un po' dappertutto.

Va presa per quello che è senza chiedere nulla di più.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©