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Carburazione agli alti_
15572553
15572553 Inviato: 8 Mar 2016 12:45
Oggetto: Carburazione agli alti_
 

Buongiorno,
scusate sono nuovo del forum, sono un pò imbranato e non ho trovato il post della presentazione, spero di poterla fare dopo....
Ho un problemone, mi son letto decine di post sulla carburazione ma non ho trovato esattamente il mio problema.
Ho un piaggio nrg mc2 con un cilindro "nuovo" 70 (marmitta sitoplus originale svuotata), (precedentemente 50 originale grippato assenza olio).
Avevo su un carburatore phbn12 con minimo 34 e massimo 95 e non so per quale motivo la vite aria per farlo andare senza vuoti ne alti ne bassi ho dovuto aprirla a 4 giri.
risultato fuso le guarnizioni di testa (raffreddato a liquido): il motore però l'ho salvato in tempo.
Alchè ho preso un phbn17.5. dopo svariate prove di carburazione (agli alti perchè al minimo preso e montato così com'era funzionava) son riuscito a farlo andare ma con un problema abbastanza grosso:

Quando l'acceleratore è in fondo da un Megavuoto

che fa quasi spegnere il motore. come ruoto appena in meno il gas migliora, per altro se evito di tenere a manetta l'acceleratore e trovo questo punto "di equilibrio" lo scooter va pure bene.
il phbn17,5 ha ora su 34 minimo 95massimo (provati 90 e 100 ma mi sembrava che peggiorasse) e la tacca spillo messa al secondo punto a partire dal basso. la candela dopo tirata risulta abbastanza scura e bagnata.

Dove sto sbagliando?????
è troppo grasso o troppo magro?

grazie a tutti per l'aiuto
 
15572571
15572571 Inviato: 8 Mar 2016 12:59
 

Invia una foto della candela per capire
 
15572575
15572575 Inviato: 8 Mar 2016 12:59
 

Che polverizzatore hai? eusa_think.gif
 
15572740
15572740 Inviato: 8 Mar 2016 15:28
 

grazie per le risposte, scusate ma non son ancora riuscito a far la foto.

Ho cambiato candela che quella che c'era era impiastrata (scura cotta) e non capivo.
In pratica rispetto a come ero rimasto ieri ho provato a cambiare da 90 a 95 il getto del minimo e la candela dopo la tirata risulta asciuttissima e passando da 95 a 100 il Vuoto per intendersi oltre ad essere sempre enormemente lungo (fino a far spegnere il motore) si è spostato non più alla fine dell'acceleratore ma addirittura verso la metà dell'acceleratore.

cioè va oltre la mia logica. pensavo che aumentando il getto:
A - la candela si sarebbe dovuta almeno bagnare di più
B- se il vuoto a fine acceleratore, intende carburazione magra, se aumento il getto dovrebbe migliorare penso.... ed invece nulla

a qualcuno è già capitato?
 
15572741
15572741 Inviato: 8 Mar 2016 15:30
 

ah il polverizzatore non vi so dire perchè non l'ho mai smontato. direi che dovrebbe essere quello originale del phbn17.5
 
15573553
15573553 Inviato: 9 Mar 2016 15:47
 

Ieri sera ho effettuato alcune prove come mi ha consigliato un mio amico:
secondo la teoria di:

getto massimo grande accoppiato a spillo abbassato del tutto
perciò getto del 100 e spillo abbassato alla tacca in alto ma il vuoto continua ad esserci, anzi anticipato e la candela sempre abbastanza asciutta e scura

getto massimo più piccolo e spillo alzato del tutto
perciò avevo un getto dell'88 e spillo alzato alla tacca in basso. il motorino così non da più vuoti, anzi tira anche abbastanza e non sembra scaldarsi eccessivamente: la candela risulta sempre asciutta e scura.

ho controllato anche il polverizzatore che era ok, ho fatto circa una trentina di chilometri, sembra essere funzionante con buona progressione e il motorino che un sacco di giri, anzi sembra quasi "imballarsi" a limitatore

Quello che mi chiedo è:
avendo comprovato che, con un getto + grosso dava sempre vuoti e la candela comunque non l'ho mai vista bagnata o scura (sintomo di carburazione grassa) non è che ora avendo diminuito il getto rischio di smagrire e cuocere?

cosa mi consigliate? grazie
 
15573574
15573574 Inviato: 9 Mar 2016 16:24
 

andre1988 ha scritto:
Ieri sera ho effettuato alcune prove come mi ha consigliato un mio amico:
secondo la teoria di:

getto massimo grande accoppiato a spillo abbassato del tutto
perciò getto del 100 e spillo abbassato alla tacca in alto ma il vuoto continua ad esserci, anzi anticipato e la candela sempre abbastanza asciutta e scura

getto massimo più piccolo e spillo alzato del tutto
perciò avevo un getto dell'88 e spillo alzato alla tacca in basso. il motorino così non da più vuoti, anzi tira anche abbastanza e non sembra scaldarsi eccessivamente: la candela risulta sempre asciutta e scura.

ho controllato anche il polverizzatore che era ok, ho fatto circa una trentina di chilometri, sembra essere funzionante con buona progressione e il motorino che un sacco di giri, anzi sembra quasi "imballarsi" a limitatore

Quello che mi chiedo è:
avendo comprovato che, con un getto + grosso dava sempre vuoti e la candela comunque non l'ho mai vista bagnata o scura (sintomo di carburazione grassa) non è che ora avendo diminuito il getto rischio di smagrire e cuocere?

cosa mi consigliate? grazie

basta che guardi la candela
e hai risposto alla tua domanda
icon_asd.gif icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
15574427
15574427 Inviato: 10 Mar 2016 18:21
 

Salve ragazzi, ne approfitto per non aprire un altro post, io ho circa lo stesso problema cioè ho un 19 con getto da 78 e spillo alla 2* tacca dall'alto il mio problema é che é troppo magra a bassi e medi anche ingrassando il più possibile con la vite miscela, mentre agli alti sopra i 50 non va, diventa un treno a vapore grassissimo però il punto é che fino a 3 settimane fa andava bene così, col vecchio cilindro ci avevo fatto 1000 km con sta carburazione mai un problema se avete consigli... Grazie eusa_wall.gif eusa_wall.gif ps se ingrasso lo spillo va benissimo ai bassi e medi un po grassetto come dovrebbe essere però se apro oltre metà proprio non si muove più
 
15574433
15574433 Inviato: 10 Mar 2016 18:39
 

f-act_evo ha scritto:
Salve ragazzi, ne approfitto per non aprire un altro post, io ho circa lo stesso problema cioè ho un 19 con getto da 78 e spillo alla 2* tacca dall'alto il mio problema é che é troppo magra a bassi e medi anche ingrassando il più possibile con la vite miscela, mentre agli alti sopra i 50 non va, diventa un treno a vapore grassissimo però il punto é che fino a 3 settimane fa andava bene così, col vecchio cilindro ci avevo fatto 1000 km con sta carburazione mai un problema se avete consigli... Grazie eusa_wall.gif eusa_wall.gif ps se ingrasso lo spillo va benissimo ai bassi e medi un po grassetto come dovrebbe essere però se apro oltre metà proprio non si muove più

Hai l'airbox? eusa_think.gif
 
15574567
15574567 Inviato: 10 Mar 2016 22:01
 

Ciao, si infatti mi pare strano proprio per quello perché col filtro aperto é facile che si scarburi ma con l'airbox é sempre andato da +35 gradi a -5 senza avere tanta differenza di carburazione...
 
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