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Duke 390-SMC 625-Duke 690 per 18enne

Risultati del sondaggio

KTM Duke 390
50% [ 3 ]
KTM SMC 625
16% [ 1 ]
Duke 690
33% [ 2 ]

Voti Totali : 6

15569244
15569244 Inviato: 3 Mar 2016 14:03
Oggetto: Duke 390-SMC 625-Duke 690 per 18enne
 

Buon giorno a tutti!
Pubblico questo topic perchè leggendo gli altri non ho trovato nulla che soddisfasse le mie richieste.
Sono prossimo ai 18 anni e mi appresto a prendere la mia prima moto. Vorrei fosse una moto divertente da guidare (buone accellerazioni, ciclistica e telaio di qualità, non mi interessa la vel. massima) e vorrei evitare di prendere tanto una moto troppo lenta quanto una moto eccessivamente potente per la mia poca esperienza (4 anni di vespa, varie moto provate tra cui enduro e cross fino a 250cc).
Sono in dubbio tra 3 modelli, tutti targati ktm.
1) 390 duke. Leggera, economica, 44cvX135kg.
2) SMC 625. Un pó datata ma (sembra) molto divertente e non eccessivamente delicata.
3) 690 duke. Fun bike leggerissima e con una cavalleria che risulta importante per un neopatentato.

Fatta questa breve introduzione vorrei sapere da voi (possibilmente da chi ha provato almeno una delle tre moto) quale sia la migliore.
Il 390 rischia di essere troppo poco potente e di stufarmi dopo qualche mese o è una moto valida (condiderate che vorrei tenerla per un pó)?
Il 625 è troppo aggressivo per un neofita?
La potenza del 690 duke rischia di non permettermi di imparare come si deve ad andare in moto?

Scusate per le molte domande, ma il dubbio è davvero importante!
Spero vogliate rispomdere in tanti!

Ultima modifica di febbregialla-46 il 3 Mar 2016 15:42, modificato 1 volta in totale
 
15569278
15569278 Inviato: 3 Mar 2016 14:52
 

non hai messo la duke 690 nel sondaggio, che comunque deve essere depotenziata per poterla guidare a 18 anni e probabilmente andrà di più la 390.
 
15569304
15569304 Inviato: 3 Mar 2016 15:43
 

Hai ragione!
Provvedo a inserirla.
 
15569525
15569525 Inviato: 3 Mar 2016 21:06
 

Se non hai problemi di soldi o altro, e desideri tenere la moto per più di qualche annetto, vai di duke 690..ma sai che l'assicurazione costa, cosi come la benzina e le gomme...la 390 è divertente...ma può sicuramente stufare...i pro sono i costi...le gomme ti durano il doppio...l'assicurazione di norma costa un po' meno ed anche i consumi son almeno un 30% in meno...
Per quanto riguarda la potenza...dovresti prenderla depo...e quindi non sarebbe per niente più difficile delle altre..inoltre il peso delle 3 è molto simile...varia qualche decina di kg al massimo...l'impostazione tra le due sorelle (se parliamo dei modelli >2013) è praticamente uguale...con un po' più abitabilità per la grande...
La 625 è abbastanza diversa, le duke ormai sono delle naked che sembrano ibride, si guidano da naked, la sella è troppo bassa per guidarle in stile motard..
 
15569584
15569584 Inviato: 3 Mar 2016 23:08
 

Grazie per la risposta!
Io sono un appassionato di motard e pensavo che le duke avessero un'impostazione motardistica.
Per quanto riguarda il 625 invece, i costi di gestione sono poi così alti?
 
15572665
15572665 Inviato: 8 Mar 2016 14:02
 

Ti parlo da genitore con una figlia tua coetanea: ne abbiamo discusso a lungo

soldi:
intendi acquistarle nuove o usate?
la differenza di prezzo sul nuovo è notevole e ti "costringerà" a tenerti il 690 anche dopo aver conseguito la patente A.
Se le acquisti usate e non sono depotenziate devi aggiungere 300 / 500 euro per il depontenziamento.
Importo da spendere nuovamente se in seguito vuoi riportarle a potenza piena.

Prestazioni:
Per la 390 non c'è praticamente differenza nella guida tra normale e depo: vengono tagliati circa 2 Kw riducendo il regime massimo di poche centinaia di giri.
Per la 690 il taglio è decisamente più sensibile.
credo che le prestazioni si equivalgono perché i 5 Kw in più per la 690 vengono compensati dal maggior peso. Ovviamente la 690 consumerà di più e avrà costi di gestione più alti.

Consiglio:
Prendi la 390

sei molto giovane; tra 2 anni, o comunque quando ti sarai stancato, la cambierai molto probabilmente con una moto di tipologia diversa

come puoi vedere nel mio avatar, mia figlia aveva una motard e ora preferisce la duke
 
15573834
15573834 Inviato: 9 Mar 2016 23:05
 

Grazie molte per la risposta e per il consiglio!
Data la possobilità di finanziamento a tasso zero e gli alti prezzi delle moto usatr avevo pensato di prenderlo nuovo.
Come si trova sua figlia con il Duke?
 
15574981
15574981 Inviato: 11 Mar 2016 13:25
 

Il 390 è un'ottima moto, molto facile! Ho imparato più con 1 anno in sella a lei che in 4 anni di Kawasaki Zr-7 icon_biggrin.gif

Comunque poi sono passato alla 690, è la stessa moto ma molto meglio in tutto.
In ogni caso come ti hanno già suggerito, se si è nell'indecisione meglio la 390 e poi in seguito passare alla sorella maggiore. Tanto la perdita economica in tal caso (previa permuta o vendita dell'usato) non sarà così onerosa icon_smile.gif
 
15575447
15575447 Inviato: 12 Mar 2016 0:12
 

Mille grazie per i consigli!
Se qualcun altro volesse aggiungere il proprio parere saró be. Lieto di tenerlo in considerazione!
 
15577669
15577669 Inviato: 15 Mar 2016 10:04
 

ho detto che le piace, non che la abbia icon_mrgreen.gif

discorso lungo che tedierebbe gli altri.
il succo è che deve almeno avere il foglio rosa per la A2 ... se vuole la moto



ma l'ho provata io e la trovo una moto interessante
 
15577777
15577777 Inviato: 15 Mar 2016 11:57
 

io ho la duchessina da quasi due anni, una 390 del 2013 presa usata ma in ottime condizioni! al momento dell'acquisto ero indecisa sulla carta tra 390 e 690, poi ho provato la 390 e me ne sono innamorata (e per fortuna, visto che quando soo salita sulla 690 ho scoperto che non riesco quasi a toglierla dal cavalletto, essendo alta 1.55, e usandola soprattutto in montagna sarebbe stato un dramma girare autonomamente, il rischio di sbilanciarsi scendendo era dietro l'angolo hahahah) devo dire che mi ci trovo da dio, consumi parchi, l'ho usata per andare 15 gorni per girare la sardegna in vacanza (partendo da sopra a trento), tutte le sere scendevo fresca come una rosa! per quanto riguarda il motore...certo, se sei uno smanettone sarà facile che in capo d un paio di anni ti salga la noia, però non è detto che con quello che risparmi di assicurazione e benzina non riesca a portrti a casa un bel 690 usato! se invece ti basta la dinamicità del monocilondrico fidati che quando imparerai a sfruttare pienamente il motore sarà una soddisfazione infinita, è una moto perfetta sia come scuola (puoi permetterti grandi errori e riuscire a portare a casa la pelle sempre) sia come mezzo per metterti in campo più seriamente in un bel misto stretto, senza paura di dover affrontare strade dissestate con difficoltà, dato il peso piuma! comunque, rimango dell'opinione che un 390 a potenza (quasi) piena sia decisamente più sfruttbile di un 690 depotenziato e strozzato!
 
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