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Budget 2000 euro motard per pistate amatoriali
15565872
15565872 Inviato: 27 Feb 2016 18:49
Oggetto: Budget 2000 euro motard per pistate amatoriali
 



Ciao a tutti, vorrei un parere, come da titolo per l'acquisto di un motard per pistare in modo disimpegnato; credo di aver già piuttosto chiaro l'identikit del progetto: deve essere una moto il cui prezzo d'acquisto non superi i 2000 euro, mi serve per pistare, soprattutto nel kartodromo che ho a portata di mano vicino casa (tracciato non troppo veloce, ma con un rettilineo che consente pure i 120 km/h con sm 450 racing) ma a livello amatoriale, niente di agonistico, roba di cazzeggio tra amici senza però farsi venire la sindrome del pisello corto, deve avere un motore prestazionale ma robusto perchè non ho la minima intenzione di stare ad aprirlo ogni tre per due quindi si parla inevitabilmente di un big block icon_wink.gif . Stante questa premessa la scelta si riduce a 4 modelli sostanzialmente:

1) Honda XR 650 SM dal 2000 in poi: motore potente, ottimo telaio in alluminio, sospensioni e freni di m***a (ma la cosa è relativa perchè ci giravo col tenerè), peso abbastanza contenuto (125 kg a secco, quindi siamo sui 140 in ordine di marcia), ha la fregatura della mancanza o inutilità dell'avviamento elettrico e se la fanno abbastanza pagare, ma un paio a 2000 precisi le ho trovate; affidabilità top;

2) Husqvarna sm 610 seconda serie rigorosamente a carburatore, quindi dal 2004 al 2008, sospensioni e freni ok, motore fruibile, forse un po' spompo rispetto agli altri anche se c'è chi dice che invece va forte... boh... buona affidabilità; sembrerebbe pesare più della xr650 e più meno quanto la 640, circa 141 kg a secco, quindi 155 in ordine di marcia. si trova a 1800-2000 euri

3) KTM LC4 640 sembra una motoretta niente male, si può dire più o meno le stesse cose dell'Husky, probabilmente sospensioni ancora meglio, ma qualcuno dice motore meno prestazionale, maggiori vibrazioni e freni un po' più mosci; ottima affidabilità, peso uguale o poco poco superiore all'husky, prezzo di acquisto simile

4) solito DRZ 400 SM, la meno prestazionale del lotto ma probabilmente la più polivalente; sospensioni m***a, freni m***a, ottima agilità, peso più o meno come quello della xr 650, motore indistruttibile es economico nei consumi ma, a meno di non pomparlo un po' la sindrome da pisello corto è assicurata... neanche troppo bassi i prezzi di acquisto, più o meno come l'xr!

Ora, va detta una cosa: la moto la voglio acquistare ed usare, stop! non voglio stare a perdere nè tempo nè soldi per migliorare il mezzo che acquisterò quindi le considerazioni vanno fatte sulle moto stock, senza sostituire varie cose per poi trovarsi un mezzo diverso; quest'acquisto sarà per me un riempitivo, niente di più, non deve portarmi via nè tempo nè soldi in più rispetto a quelli richiesti da una ordinaria manutenzione periodica. Detto ciò... AIUTO! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif votate e motivate, please ook:
 
15565913
15565913 Inviato: 27 Feb 2016 19:54
 

prenditi un ktm 660. E' il miglior compromesso tra le racing e le stradali. Ha tanti cv (sui 52/53 alla ruota da stock..con scarico completo,modifica airbox, filtro e ricarburata ne prendi altri 2/3), pesa poco (niente avviamento elettrico) ed è affidabile. Ah occhio che è omologato per uno sui modelli piu' vecchiotti (quelli monoscarico). Io ti consiglio l'annata 2004 (ha piu' olio del 2003 quindi i tagliandi son piu' diluiti nel tempo).
Se non trovi il 660 va bane anche il 625, ha un paio di cv in meno e pesa qualcosa in piu' per via dell'avviamento anche elettrico (che comunque puoi rimuovere). Questo è omologato per due.
Entrambi son depo a libretto.
Se lo trovi a poco e niente va bene anche il 640 ma ha un carburatore diverso dai 625/660 che lo rendono piu' moscetto. Se cambi il carburatore va come il 625. Ha solo la sella piu' comoda e il serbatoio piu' capiente,..per il resto è la stessa moto. E questa non è depo a libretto.
I freni da standard non sono il top ma con poco risolvi..io ho un 625 e gli ho cambiato pompa (ho messo una radiale) e disco..trovati usati entrambi pari al nuovo a 160 euro. Buone pastiglie e via (la pinza è buona)..hai una frenata da ribaltamento. Comunque non è che di serie non freni eh.
Si trovano a meno di 2500 euro dei ktm già accessoriati bene.
Anche le husqvarna 610 2005/2006 sono valide ma secondome me l'affidabilità dei ktm è superiore..e se qualcosa si rompe sui ktm è facile trovare ricambi nuovi e usati e chi ci mette mano. I ktm li paghi di piu' ma li rivendi prima e meglio.
L'xr 650 è affidabile ma costa carissima anche usata e per farla andare bene devi trovarla già modificata. Cosi' come esce di serie il ktm è migliore.
Il drz va bene ma anche secondo me dopo un po' ti stanchi della potenza ridotta. Se lo trovi già accessoriato (freni, scarico completo e carburatore keihin fcr) a buon prezzo allora potresti farci il pensierino.
Io dico che il 660 è la scelta giusta..è una moto senza fronzoli.
 
15565969
15565969 Inviato: 27 Feb 2016 21:29
 

Anche un 525 andrebbe bene.
Non è poi tanto meno affidabile del 660.
 
15566004
15566004 Inviato: 27 Feb 2016 22:55
 

Un 525 a 2000 euro mi sa che si trova solo col motore prossimo al rifacimento.
 
15566235
15566235 Inviato: 28 Feb 2016 13:10
 

Volevo dire 520.
Ho provato il drz 400 sia S che E e francamente fanno ridere.
 
15566929
15566929 Inviato: 29 Feb 2016 13:41
 

Quoto in tutto e per tutto il buon DiegoRSV.

Cercati un 660 monoscarico e sei a posto.

L'XR650 è un'ottima moto ed in pista ti ci diverti pure, soprattutto se si tratta di un pistino.
La schiena del BRP è ineguagliabile.
Però ha due difetti:
- il prezzo. E' sempre altissimo (in rapporto agli anni del mezzo). Se lo trovi a prezzi bassi ha sicuramente qualche problema (è noto il difetto sul piede di biella).
- i freni. Di serie esce con l'impianto EN ma col disco da 320mm. Alla seconda staccata in pista... vai dritto! icon_asd.gif

P.S.: scordati i 125kg a secco dell'XR... Più realisticamente siamo sui 140.
 
15566979
15566979 Inviato: 29 Feb 2016 14:35
 

ottimi consigli ragazzi, al momento le preferenze sono 1) ktm 660/625 2)husky 610 3) xr 650 la drz già òa escludo 0509_up.gif
 
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