Citazione:
Sono d'accordo sul no alle ipocrisie.
Pero' in italia si sta diffondendo (o forse c'è sempre stato) un sentore stile "così fan tutti".
No, non ho mai girato senza casco per più di 15m su strade private (corsia dei box nel mio garage, una volta, e non mi sono sentito tranquillo. Lo metto prima di salire dalla rampa). Ti stupisce?
Vero, nessuna ipocrisia, e se mai andrò in Croazia in moto, probabilmente ci proverò, UNA volta, a sentire il vento nei capelli. Ma questo non significa che io non indossi il casco, indipendentemente dalla legge. La legge non mi prescrive la giacca e il paraschiena ma non sono mai salito senza giacca e guanti, e solo di rado senza paraschiena.
Le leggi devono rispecchiare il sentire della società fino a un certo punto - certe libertà devono essere garantite anche quando la società come gruppo non le condivide... altrimenti si rischia che, nel momento in cui la società cambia idea, non abbia modo di cambiare le sue leggi. Vedi piazza Tien An Men o altre simpaticherie recenti.
Pienamente d'accordo con quanto da te detto...era di fatto quello che intendevo dire anche io.
Altro esempio che può chiarire il discorso...il limite di velocità. Predichiamo di mettere il casco integrale, e poi non fatemi credere che chi di voi ha un cbr, una z750, una zx6r, non ha mai raggiunto i 200 o superati addirittura: e non si muore? Eppure lo si fa, lo fate! Anzi spesso ci si mette il casco migliore proprio per poter correre, perchè è più leggero e aerodinamico...non si muore così?
Però se uno dice che per una volta in costume da bagno ha guidato senza casco per divertirsi un pò, saltate dalle poltrone???
Però nei topic, la maggior parte di voi, fa a gara tra chi è andato più veloce(non mi dite solo in pista, perchè neanche questo è vero)!