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Inviato: 23 Feb 2016 15:13
voracle ha scritto:
Il mio dubbio nasce anche relativamente ai cicli di manutenzione che per i 4t sono molto più frequenti dei 2t.
Esclusi i primi 24 canonici mesi relativi alla garanzia ufficiale , la manutenzione dell' Honda l' ho sempre eseguita personalmente .
Durante i circa 40000 km percorsi , l' unico intervento "straordinario" è stato la sostituzione del cuscinetto sul variatore ( 18 euro in concessionaria , montato poi da me ) , divenuto rumoroso poco prima di sostituire lo scooter col nuovo 300 .
I cambi olio lubrificante ( 1 kg ) vanno effettuati ogni 4000 km , dove il relativo filtro necessita solo di essere pulito .
Se hai già avuto il PX sai quanto olio 2T ti serve per percorrere quella distanza .
Il gioco valvole , pur controllato ogni 2 cambi olio , non hai mai richiesto di essere regolato .
A 26000 km circa ho sostituito cinghia e rullini ( 60 euro ) del CVT ( Honda prescrive tale intervento a 24000 km ) , ma i secondi avrebbero probabilmente viaggiato ancora per molti km .
Il consumo medio si è sempre mantenuto fra i 24 km/lt ( uso in coppia "a manetta" ) ed i 34 km/lt ( diporto "rilassato" ) .
Ma , economia di gestione a parte , credo che il confronto sia assolutamente impari se parliamo di sicurezza : spazi e gestione della frenata appartengono a 2 mondi diversi .