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Brain-storming su scooter 150
15561464
15561464 Inviato: 21 Feb 2016 22:25
Oggetto: Brain-storming su scooter 150
 

Ciao a tutti,
Vi scrivo in quanto per comodità ho dovuto vendere la moto e dovrò passare ad uno scooter ma per la scelta ho bisogno di sviscerare i pro e i contro.

Sono stato per anni possessore di un Px125 del 2002 e mi posso considerare davvero soddisfatto del mezzo e sto pensando di ritornare ad un Px ma questa volta 150. Sto però valutando anche un SH150. Per il Px sto valutando anche l'usato ma per l'SH voglio stare tranquillo e prenderei un nuovo. Ho poche idee e ben confuse. Dovrei farne un uso pressoché cittadino e spostarmi al lavoro che è in una zona industriale distante circa 10km dalla città e raggiungibile anche tramite tangenziale.
Attendo i vostri pareri consigli e commenti.
Grazie.
 
15561496
15561496 Inviato: 21 Feb 2016 23:58
 

Secondo me l'sh è molto più pratico comodo e veloce, ci vai dovunque e ha un ottimo motore. Ha un solo difetto: essere molto ma molto gradito ai ladri icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif
Per questo motivo se lo prendi nuovo ti consiglio di fare assolutamente una polizza furto incendio almeno per i primi anni, se invece lo compri usato spendendoci la metà magari una buona catena ti fa comunque dormire tranquillo.
Inoltre se 150 non sono un limite ti consiglierei di vedere anche scooteroni di cilindrate un po' più alte tipo burgman 200, sostanzialmente uguali come manovrabilità ma hanno tutti i lati positivi dello scooter migliorati (sella più comoda, più riparo dalla pioggia, sottosella veramente immenso, più stabilità ecc ecc.)
 
15561576
15561576 Inviato: 22 Feb 2016 8:24
 

Sono d'accordo che sia molto gettonato e non nego che la cosa mi turbi un po'. Di contro è comunque lo scooter più venduto perciò in proporzione... .
In ogni caso a meno di scooter cinesi o di scarsa qualità quasi tutti sono soggetti al problema furto anche gli stessi Px.
 
15561936
15561936 Inviato: 22 Feb 2016 15:08
 

Da ex possessore dell' SH , che è stato usato in famiglia per 9 anni di onorato servizio , non posso che consigliartelo .
Rispetto al menzionato PX "perderai" la ruota di scorta e la relativa , maggior semplicità meccanica .
Per il resto l' Honda è 2 spanne avanti , sotto qualsiasi altro punto di vista......, compresa la maggior appetibilità da parte dei malintenzionati..... eusa_shifty.gif
Quindi anchio penso che investire su una polizza furto/incendio e su una catena di buona qualità sia d' obbligo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15562311
15562311 Inviato: 22 Feb 2016 23:34
 

Il mio dubbio nasce anche relativamente ai cicli di manutenzione che per i 4t sono molto più frequenti dei 2t.
 
15562405
15562405 Inviato: 23 Feb 2016 7:39
 

voracle ha scritto:
Il mio dubbio nasce anche relativamente ai cicli di manutenzione che per i 4t sono molto più frequenti dei 2t.


Valuta questo,un PX ha una frenata ridicola,tenuta di strada assolutamente insufficiente,consumi esagerati,prestazioni insufficienti,progettazione risalente a >30 fa' con tutti i "vantaggi" che ne derivano
fili cambio/frizione che si spezzano,necessita' di rifornire di olio mix(sintetico!!) il serbatoio ogni 800 Km circa,unico vantaggio,una ruota di scorta,vantaggio solo se sai/puoi cambiarla da te...

PS le versioni con disco anteriore *NON* sono meglio,anzi...
PPSS non pensare a soluzioni "alternative" tipo LML,dalla padella alla brace Link a pagina di Tinyurl.com
uomo avvisato...
 
15562746
15562746 Inviato: 23 Feb 2016 15:13
 

voracle ha scritto:
Il mio dubbio nasce anche relativamente ai cicli di manutenzione che per i 4t sono molto più frequenti dei 2t.



Esclusi i primi 24 canonici mesi relativi alla garanzia ufficiale , la manutenzione dell' Honda l' ho sempre eseguita personalmente .
Durante i circa 40000 km percorsi , l' unico intervento "straordinario" è stato la sostituzione del cuscinetto sul variatore ( 18 euro in concessionaria , montato poi da me ) , divenuto rumoroso poco prima di sostituire lo scooter col nuovo 300 .
I cambi olio lubrificante ( 1 kg ) vanno effettuati ogni 4000 km , dove il relativo filtro necessita solo di essere pulito .
Se hai già avuto il PX sai quanto olio 2T ti serve per percorrere quella distanza .
Il gioco valvole , pur controllato ogni 2 cambi olio , non hai mai richiesto di essere regolato .
A 26000 km circa ho sostituito cinghia e rullini ( 60 euro ) del CVT ( Honda prescrive tale intervento a 24000 km ) , ma i secondi avrebbero probabilmente viaggiato ancora per molti km .
Il consumo medio si è sempre mantenuto fra i 24 km/lt ( uso in coppia "a manetta" ) ed i 34 km/lt ( diporto "rilassato" ) .
Ma , economia di gestione a parte , credo che il confronto sia assolutamente impari se parliamo di sicurezza : spazi e gestione della frenata appartengono a 2 mondi diversi .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15565274
15565274 Inviato: 26 Feb 2016 19:53
 

Uno scooter 150 di cui ho sentito parlare davvero bene e il piccolo honda pcx che consuma niente (un mio amico riesce a percorrere più di 40km/l tra i sali e scendi di genova in confronto ai 25 del mio xmax ) e a mio parere è anche molto carino.
Inoltre l'ho provato un paio di volte e devo dire che mi ha stupito sia nello spunto da fermo che nella discreta tenuta nonostante i ruotini.
Per la manutenzione non so come sia esattamente ma di solito sugli scooter intorno ai 200cc l'unico intervento frequente e il cambio olio(km in base al modello), i lavori più impegnativi si trovano a fasce chilometriche di 20000km e 40000km.
 
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