wkowalski ha scritto:
no, quelle funzionano perchè sono molto più intelligenti di una semplice resistenza piazzata là... con quelle il preparatore è in grado di correggere a piacimento l'AFR a tutti i regimi, eliminando eventuali buchi e ottimizzando tutto in relazione alle modifiche che monti (scarico, filtro, camme, ecc.).
Il risultato alla fine è una moto che a gas spalancato ha una curva di coppia più lineare possibile, e con l'AFR sempre intorno a 13:1, il rapporto ottimale che combina la massima potenza con la protezione del motore... il funzionamento in closed loop invece viene impedito, in modo da usare sempre la mappa fatta ad hoc. Come vedi, c'è una grossa differenza rispetto ad una resistenza saldata lì per spingere la centralina ad ingrassare, in modo imprecisato, indiscriminatamente sempre a qualsiasi regime.
ciao
WK
ma infatti in questo caso, come spiegato nell'articolo, la iat ingrassa solo nel momento dell'apertura del gas ovvero solo quando serve e non a casaccio, cioè se io voglio uscire forte da una curva spalanco poi mollo quando devo staccare, a gas costante ci cammino solo in autostrada o quando voglio andare tranquillo.