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Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
15560851
15560851 Inviato: 20 Feb 2016 21:19
Oggetto: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

Buona sera, in un gruppo su facebook mi è capitato di leggere del sensore temperatura aria modificato. linko il link dove viene spiegata la cosa:

Link a pagina di Belinassu.it


Mi sembra ben scritto, nel senso che sa quello che dice e non sono fandonie. Chi ha montato questo sensore dice che la moto cambia, in meglio, quindi sembra funzionare. Forse mi sono lasciato un pò prendere da l'euforia e ne ho ordinato subito uno, qualcuno di voi l'ha già provato oppure ha qualche considerazione in merito?
 
15560960
15560960 Inviato: 21 Feb 2016 0:17
 

Che le centraline aggiuntive economiche abbiano dentro solo resistenze, potenziometri e al massimo un paio di led è la scoperta dell'acqua calda.

C'è un motivo se io personalmente consiglio sempre e solo centraline aggiuntive programmabili (tipo la Power Commander): non è come lavorare sull'ecu originale, ma almeno lì hai una una vera cpu che elabora i dati di una vera mappatura salvata su una vera memoria flash, in poche parole dentro lo scatolotto c'è qualcosa di concreto ed elettronico che può giustificare il costo dell'aggeggio.

Detto questo, la modifica dell'articolo che linki non è né più né meno che una centralina di tipo non programmabile (le schifezze della prima riga) fatta in casa. Funziona? Sì e no: ti permette di variare la carburazione, ma solo a livello di massima. Per fare le cose un minimo decentemente ci vuole proprio una cpu dedicata.

Mettiamola così:
-schifezzina con potenziometro: voto complessivo 4 su 10, per funzionare funziona ma lo fa così-così... e sopratutto non vale manco lontanamente i suoi soldi
-quella modifica: 6 su 10, fondamentalmente lavora uguale (o un pochettino meglio per via delle resistenze variabili multiple) alla precedente ma almeno te la cavi con due spicci
-centralina programmabile: 6.5-9 su 10, molto fanno la bontà del software e il supporto tecnico fornito dal produttore
-reflash dell'ecu originale: 9.5 su 10, praticamente è la perfezione, l'unico neo è che ti serve un preparatore competente... e quelli bravi non si trovano sotto casa e non costano due soldi!

Quindi: se vuoi prova, ma non t'aspettare il miracolo. Sopratutto: ocio che se sbagli qualche calcolo o collegamento, a mandare a pu...ne il sistema d'iniezione, se non l'intero motore, ci vuole veramente un attimo. I costi per riportare in vita una centralina brickata non sono bassi e quelli per cambiare motore ancor meno, stacci attento... icon_wink.gif
 
15561102
15561102 Inviato: 21 Feb 2016 12:04
 

Mah! Io sono sempre molto scettico su queste novità da ingenieri improvvisati eusa_think.gif
Boh, sembra che chiunque abbia le competenze necessarie per fare chissà cosa e promettere miracoli, evidentemente tutti gli ingenieri progettisti di centraline delle case motociclistiche sono degli idioti incompetenti icon_asd.gif

Io personalmente consiglio 2 cose:
1) lasciare la moto tutta originale in modo da non avere problemi di nessun tipo.
2) se si vuole mettere mano alla centralina meglio reflasharla facendolo fare a chi è veramente capace (e sono veramente molto pochi e si fanno pagare profumatamente) in modo da farle riapprendere i giusti parametri post modifiche.

Per il resto tutte quelle cineserie tipo power commander e robaccia simile servono solo a far spendere soldi per migliorare di niente o poco più di niente l'erogazione della moto (oltretutto le centraline aggiuntive sono pure fuorilegge ma non è questo il punto su cui vorrei focalizzarmi).

Se una centralina viene progettata in un certo modo è perchè in quel modo riesce a far fronte a tutte le "esigenze" della moto e non è certo un semplice terminale aftermarket (con db-killer) o un filtro sportivo a metterla in crisi perchè qualunque centralina ha un range di autoadattamento in grado di sopperire a queste 2 piccole modifiche che non sono affatto invasive.

Per il resto leggo solo tante 0510_mina.gif mentali e tanta creduloneria che fa arricchire gente che vende fumo negli occhi.

Le centraline che possono davvero migliorare una moto sono esclusivamente quelle usate nella motogp o in superbike ma di sicuro non le paghi 300€.
In ogni caso il montare una centralina del genere prevede anche tante altre cose che su una moto normale come quelle che usiamo noi non esistono.

Meno pippe e più manutenzione accurata delle nostre bimbe, così si fa per far rendere al meglio le nostre moto.
 
15561150
15561150 Inviato: 21 Feb 2016 13:45
 

kybor ha scritto:
Per il resto tutte quelle cineserie tipo power commander e robaccia simile servono solo a far spendere soldi per migliorare di niente o poco più di niente l'erogazione della moto
Mi trovi in fortissimo disaccordo su questo, perlomeno quando si tratta di Power Commander. Su certe moto (sopratutto le vecchie) i margini di miglioramento con moto stock sono molto ampi, chiaro che se hai già un motore esasperato i benefici sono inferiori; inoltre, in caso di modifiche la differenza c'è, eccome.

Il lato negativo della PC è che ti permette di gestire "solo" le mappe d'iniezione e di anticipo oltre all'eventuale pompa di ripresa, mentre se sai mettere mano ad una centralina originale puoi gestire tutto-tutto-tutto... Ma francamente, se uno non va in pista (anzi: se uno non va in pista e non è particolarmente bravo), direi che si può benissimo accontentare di avere un'accensione e una carburazione a puntino icon_wink.gif

kybor ha scritto:
non è certo un semplice terminale aftermarket (con db-killer) o un filtro sportivo a metterla in crisi perchè qualunque centralina ha un range di autoadattamento in grado di sopperire a queste 2 piccole modifiche che non sono affatto invasive.
Una volta, sì. Ma è da anni che non è più così.

Col fatto che le moto moderne devono consumare poco e inquinare poco, le fanno uscire già magrette di fabbrica; diciamo, quel tanto che basta per non avere problemi evidenti: tanto i 4t tengono botta alla grande se girano un filo magri. Il problema è che appena ci metti mano, anche "solo" con un filtro sportivo... trac, passi quello che è il range di autoregolazione della centralina (perché sì, ha dei suoi limiti), e iniziano i problemi.

A quel punto, o metti mano alla centralina originale, o ne metti una aggiuntiva programmabile. Siamo d'accordo sul fatto che la prima opzione è preferibile, ma chi sa farlo non si trova sotto casa e si fa pagare... non voglio dire "tanto", perché il compenso è commisurato alle abilità, ma comunque si parla di cifre importanti. E quindi ecco che le centraline programmabili serie, come la Power Commander, trovano la loro ragion d'essere.
 
15561162
15561162 Inviato: 21 Feb 2016 14:07
 

Posso dirti una cosa, o meglio, farti una domanda?
La mia moto monta terminale 4 in 1 con db-killer e filtro BMC, niente catalizzatore (sta nello scarico originale quindi è venuto via automaticamente), tira mitragliate in rilascio ed ogni tanto una sfiammata.
Candele color nocciola, fondello dello scarico pure, quindi sintomo di carburazione perfetta, erogazione fluidissima, niente vuoti, gioco valvole perfetto e l'anno scorso ho fatto la revisione così com'è, mi hanno detto che raramente hanno visto una moto con un'emissione fumi così buona (ricorda che non ho più il catalizzatore).
La ECU è quella originale, dove sta l'inghippo???
 
15561185
15561185 Inviato: 21 Feb 2016 15:14
 

kybor ha scritto:
Candele color nocciola, fondello dello scarico pure, quindi sintomo di carburazione perfetta
Non hai un 2t a carburatore degli anni che furono, non è così automatico.

kybor ha scritto:
La ECU è quella originale, dove sta l'inghippo???
Nelle mitragliate in rilascio e nelle, per quanto rare, sfiammate. Già da lì si capisce che potresti avere di meglio. Che poi anche così la moto ti vada bene è un altro paio di maniche, ma se potessi fare un confronto diretto (ti fai prestare una, mettiamo, PC5, la mappi ad hoc per la tua moto e ti fai un bel giro) la differenza la sentiresti.

Ti faccio un esempio personale: a me sembrava che la mia moto girasse bene, giusto un po' grassoccia visto che mi si sporcavano di frequente le candele nell'uso urbano, ma è piuttosto normale su moto così. Messa la Power Commander 3, il tempo di farmi la mappa adeguata (non ho un banco, sono andato per prove ed errori) e ho scoperto una fluidità scioccante, che mai avrei creduto possibile da un 4 in linea jap così vecchio. Che significa? Significa che prima sì, non andava male, sapevo che si poteva fare di meglio, ma fino a prima di toccare con mano non avrei mai detto che potesse andare così tanto meglio. Mi spiego?

Altro esempio, riallacciandomi a quello che mi hai detto sulla prova fumi: a maggio scorso ho fatto la revisione, la mia moto è una €1 ma le ho tolto PAIR e VENT (quindi in teoria dovrebbe essere €0), in più ha filtro, terminale e PC3; beh, alla prova fumi è risultata rientrante nei parametri €2. Mentre invece la volta prima, senza centralina aggiuntiva, me l'hanno passata pelo pelo. Dici niente...

Ad ogni modo, nell'ambiente scientifico c'è un detto che io adoro e che cito spesso, ossia "il plurale di aneddoto non è dati": solo perché a te gira bene, non significa che valga per tutti. Così come non è automatico che tutti abbiano evidentissimi benefici come me, chiaramente (anzi, ho specificato che si avvertono molto di più sulle moto vecchie). Indi per cui, io non vado a spacciare queste come come il Santo Graal... ma liquidarle come cinesate che non servono a niente, mi pare un po' "chiuso" come atteggiamento, ecco icon_smile.gif
 
15561231
15561231 Inviato: 21 Feb 2016 16:24
 

In tutta onestà quando avevo la 750 che montava scarico (sempre con db-killer) e filtro ho avuto modo di provare la moto di un amico (stessa moto, Z750 2007-2012) che montava una centralina aggiuntiva (non ricordo quale fosse), anche la sua con scarico e filtro, ma differenze non ne ho sentite a livello di erogazione, eppure lui diceva che la moto andava meglio rispetto a quando non aveva la centralina.

Anzi, se proprio devo dirla tutta la mia era un pelino più rabbiosa in ripresa ma a livello di fluidità del motore nel salire di giri la differenza non c'era perciò l'ho lasciato convinto del suo parere (molto effetto placebo secondo me).

Comunque forse avevo posto male la domanda prima: intendevo dire che nonostante gli scoppietti la carburazione è corretta pur montando la ECU originale, inoltre è bene ricordare che alcuni terminali scoppiettano più di altri per una caratteristica intrinseca del terminale stesso più che per una carburazione magra, spesso ci si dimentica di questo e si pensa alla carburazione.

Prendi i Leovince e gli Akrapovic ad esempio, i primi scoppiettano di brutto su qualunque moto li monti, gli Akra fanno un vocione più grosso ma scoppiettano molto meno, al massimo borbottano.
Non è solo questione di carburazione.

Oltretutto mi capita spesso di sentire come cambia la carburazione della moto mentre vado per passi di montagna, o fra l'estate e l'inverno il che significa che la ECU originale ben si adatta alle varie differenze climatiche così com'è in grado di fare se le modifiche non sono troppo invasive.
Per me la spesa per montare un modulo aggiuntivo è spropositata rispetto al servizio che questo può dare, non è un discorso di chiusura mentale ma se devo spendere voglio spendere bene ed avere un ritorno adeguato anzichè spendere per avere poco o niente.
Discorso diverso se si parla di moto da pista preparate in un certo modo ma in pista io non ci vado quindi non mi pongo il problema.
 
15561340
15561340 Inviato: 21 Feb 2016 19:46
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

anto_scara ha scritto:
qualcuno di voi l'ha già provato oppure ha qualche considerazione in merito?


inutile e potenzialmente dannoso... quando serve potenza che fai? spalanchi il gas.
Quando spalanchi, la centralina di tutti i motori a benzina entra in modalità open loop, ossia ignora il segnale della lambda e inizia a lavorare su mappe fisse... queste mappe fisse sono fatte apposta per darti il massimo delle prestazioni e preservare il motore, quindi sono già piuttosto grassocce.
Montare un accrocco che sballa la lettura dei sensori per spingere la centralina ad ingrassare ulteriormente peggiora le prestazioni, produce maggiori consumi ed emissioni, e a lungo andare danneggia il catalizzatore.
Tra l'altro il tutto è fatto completamente alla cieca... che ne sai di come ragiona la tua centralina (ci sono altri N sensori, non solo quello della temperatura dell'aria, e il software di gestione è piuttosto complesso)? Di cosa succede ai vari regimi/carichi/aperture gas e dove esattamente puoi intervenire per migliorare le cose, e in che modo?

ciao

WK
 
15561356
15561356 Inviato: 21 Feb 2016 20:06
 

Sono d'accordo con voi che la miglior cosa sarebbe modificare la ecu originale, nel mio caso trasformarla il YEC ma questo comporta una modifica all'impianto elettrico e già questa cosa mi fa storcere parecchio il naso, perchè non mi va di tagliare e giuntare cavi in giro per la moto e altra cosa importante mi è stata sconsigliata questa modifica con scarico e filtro originale e spendere 1000 euro per uno scarico non mi va proprio, preferisco spenderli per fare un viaggio. Installare un modulo aggiuntivo secondo me non conviene perchè interverrebbe solo sulla carburazione, quindi anticipo e tutto il resto rimarebbero stock, mi sa di lavoro fatto a metà, inoltre la maggior parte dei moduli aggiuntivi gestisce solo 4 degli 8 iniettori presenti.
Questo sensore invece non fa altro che ingannare la centralina facendogli credere che la T dell'aria aspirata sia inferiore e quindi come sicuramente saprete, aria fredda vuol dire aria con maggior ossigeno quindi la centralina ingrassa la carburazione come se ad esempio stessi guidando la moto con 10° di T esterna anche in piena estate. Ma la cosa che maggiormente mi piace di questa modifica è che la centralina diciamo ragiona come è stata programmata non gli viene detto no alt tu devi ragionare così e cosà.
Poi altra cosa, il costo è irrisorio e secondo me tentar non nuoce, se poi la moto non mi piace o mi rendo conto che sto facendo un danno lo tolgo e amen.

Sul fatto che scarico e filtro non mettono in crisi la centralina, bè secondo me è una mezza verità. Mio cugino nell'fz6 aveva decatalizzato cambiato i terminale filtro e candele, bè lo scarico ha cambiato l'erogazione della moto, prima totalmente morta sotto i 7000 (tipico di quella moto) per poi esplodere in alto, mentre con lo scarico non c'era più quell'esplosione superati i 7000 ma la moto era un pò più fluida e mitragliava praticamente sempre. La cosa strana è che ha bruciato non ricordo se una o due candele nel giro di pochi mesi e i fondelli degli scarichi erano sempre neri come la pece. C'è anche da dire che era una moto del 2005 con il primo motore a iniezione che yamaha montò sull'r6 a cui deriva, magari non aveva un elettronica avanzata e lo scarico nuovo ha messo meno in crisi l'ecu, magari una moto più moderna non è programmata per aumentare così tanto il dosaggio di benzina ma farlo solamente in un range molto ristretto.
 
15561372
15561372 Inviato: 21 Feb 2016 20:23
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

wkowalski ha scritto:
inutile e potenzialmente dannoso... quando serve potenza che fai? spalanchi il gas.
Quando spalanchi, la centralina di tutti i motori a benzina entra in modalità open loop, ossia ignora il segnale della lambda e inizia a lavorare su mappe fisse... queste mappe fisse sono fatte apposta per darti il massimo delle prestazioni e preservare il motore, quindi sono già piuttosto grassocce.
Montare un accrocco che sballa la lettura dei sensori per spingere la centralina ad ingrassare ulteriormente peggiora le prestazioni, produce maggiori consumi ed emissioni, e a lungo andare danneggia il catalizzatore.
Tra l'altro il tutto è fatto completamente alla cieca... che ne sai di come ragiona la tua centralina (ci sono altri N sensori, non solo quello della temperatura dell'aria, e il software di gestione è piuttosto complesso)? Di cosa succede ai vari regimi/carichi/aperture gas e dove esattamente puoi intervenire per migliorare le cose, e in che modo?

ciao

WK


giustissimo, quando apri ignora la lambda e per regolare la benzina fa riferimento ad apertura gas, temperatura aria esterna e anticipo. Se tu gli fai credere che in quel momento stia entrando più aria lei ingrassa proprio in quel frangente poi quando vai costante la lambda riporta tutto al valore originale.
Che le mappe fisse siano studiate per garantire la massima potenza della moto non ci giurerei, oggi le norme antinquinamento sono un grosso ostacolo per i costruttori, vedi il diesel gate, praticamente sono costruite per girare magre e per questo non possono esprimere il potenziale, cosa che si può fare mappando e quindi togliendo le varie limitazioni.
 
15561445
15561445 Inviato: 21 Feb 2016 22:02
 

anto_scara ha scritto:
Sul fatto che scarico e filtro non mettono in crisi la centralina, bè secondo me è una mezza verità. Mio cugino nell'fz6 aveva decatalizzato cambiato i terminale filtro e candele, bè lo scarico ha cambiato l'erogazione della moto, prima totalmente morta sotto i 7000 (tipico di quella moto) per poi esplodere in alto, mentre con lo scarico non c'era più quell'esplosione superati i 7000 ma la moto era un pò più fluida e mitragliava praticamente sempre. La cosa strana è che ha bruciato non ricordo se una o due candele nel giro di pochi mesi e i fondelli degli scarichi erano sempre neri come la pece.


In questo caso la carburazione si è ingrassata e l'erogazione in basso ne ha beneficiato
Le mitragliate in rilascio non sono sempre sintomo di carburazione magra, possono anche significare carburazione grassa e le candele probabilmente più che essersi bruciate si sono bagnate e non funzionavano più.

Senza catalizzatore la moto respira meglio perchè i gas di scarico vengono espulsi più rapidamente (in pratica scatalizzando gli togli una strozzatura), si abbassano un pochino le temperature di esercizio e in generale guadagni in fluidità di erogazione.
 
15561581
15561581 Inviato: 22 Feb 2016 8:43
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

anto_scara ha scritto:
giustissimo, quando apri ignora la lambda e per regolare la benzina fa riferimento ad apertura gas, temperatura aria esterna e anticipo


esatto: quando viaggi con un filo di gas, la centralina segue la lambda in closed loop, e la modifica che faresti è ininfluente; quando invece vuoi correre e spalanchi, con la modifica la centralina ingrassa laddove la mappa era già grassa di suo, peggiorandoti prestazioni/consumi/emissioni (il motore ti dà il massimo quando sta al rapporto stechiometrico ottimale, 14,7:1... ma a gas spalancato le centraline vengono programmate per stare intorno a 12:1 o più, perchè a 14,7 sei magro, e viaggiando a carico e potenza massima rischieresti di fondere tutto... per queste mappe di open loop/alti regimi le norme antiinquinamento non vengono prese in considerazione, perchè tanto i test non prevedono prove ad alti regimi/alti carichi).

ciao

WK
 
15561765
15561765 Inviato: 22 Feb 2016 12:30
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

wkowalski ha scritto:
esatto: quando viaggi con un filo di gas, la centralina segue la lambda in closed loop, e la modifica che faresti è ininfluente; quando invece vuoi correre e spalanchi, con la modifica la centralina ingrassa laddove la mappa era già grassa di suo, peggiorandoti prestazioni/consumi/emissioni (il motore ti dà il massimo quando sta al rapporto stechiometrico ottimale, 14,7:1... ma a gas spalancato le centraline vengono programmate per stare intorno a 12:1 o più, perchè a 14,7 sei magro, e viaggiando a carico e potenza massima rischieresti di fondere tutto... per queste mappe di open loop/alti regimi le norme antiinquinamento non vengono prese in considerazione, perchè tanto i test non prevedono prove ad alti regimi/alti carichi).

ciao

WK



Quindi in generale le centraline aggiuntive servono solo per spiallarci dei soldi visto che la moto va bene già così. Questa teoria potrebbe anche essere corretta e servirebbe giusto per vendere i prodotti aftermarket
 
15561779
15561779 Inviato: 22 Feb 2016 12:38
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

anto_scara ha scritto:
Quindi in generale le centraline aggiuntive servono solo per spiallarci dei soldi


no, quelle funzionano perchè sono molto più intelligenti di una semplice resistenza piazzata là... con quelle il preparatore è in grado di correggere a piacimento l'AFR a tutti i regimi, eliminando eventuali buchi e ottimizzando tutto in relazione alle modifiche che monti (scarico, filtro, camme, ecc.).
Il risultato alla fine è una moto che a gas spalancato ha una curva di coppia più lineare possibile, e con l'AFR sempre intorno a 13:1, il rapporto ottimale che combina la massima potenza con la protezione del motore... il funzionamento in closed loop invece viene impedito, in modo da usare sempre la mappa fatta ad hoc. Come vedi, c'è una grossa differenza rispetto ad una resistenza saldata lì per spingere la centralina ad ingrassare, in modo imprecisato, indiscriminatamente sempre a qualsiasi regime.

ciao

WK
 
15561781
15561781 Inviato: 22 Feb 2016 12:39
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

anto_scara ha scritto:
Quindi in generale le centraline aggiuntive servono solo per spiallarci dei soldi visto che la moto va bene già così. Questa teoria potrebbe anche essere corretta e servirebbe giusto per vendere i prodotti aftermarket


É quello che sostengo pure io ma mi é stato scritto che la mia é una chiusura mentale.
Può anche essere vero ma finora per la mia piccola esperienza non vale la pena spendere tanto per avere poco.
 
15561847
15561847 Inviato: 22 Feb 2016 13:46
 

ciao ragazzi, vi ho beccati per caso e sono entrato a rispondere dato che si parla di me...

visto che qualcuno ha ventilato che io vendo accrocchi per spillare soldi o che sia roba che piò rovinare il motore
vorrei chiarire 2 cose.
1) si tratta di una modifica che ho fatto PER LA MIA MOTO e il fatto che funziona bene mi ha indotto a farla SU RICHIESTA anche ad altri
2) non vendo nulla, facio queste modifiche solo a chi me la chiede.

ora il fatto che tutti quelli che mi hanno chiesto la modifica siano contenti e non hanno rotto nulla per anni può voler dire 2 cose:
1) o sono tutti scemi
2) la modifica funziona...

comunque non voglio ne devo convincere nessuno...
qui c'è un approfondmento tecnicp che spiega meglio come funziona un sensore modificato e
perchè a differenza dei potenziometri e resistenze (che sono una cagata) funziona bene...
Link a pagina di Belinassu.it

buoni km ragazzi icon_biggrin.gif

PS: questo è il messaggio whatzapp dell amico che ha messo una iat modificata sulla sua R6 con filtro aria e scarico comleto (si lamentava che era diventata magra):
"[16:12, 19/2/2016] Pasquale R6: Appena rientrato... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
[16:15, 19/2/2016] Pasquale R6: Gira? Decolla. È cambiata moltissimo. Non finirò mai di ringraziarti.
Causa maltempo sono dovuto rientrare, ma domani ti registro un bel video in 6° piena icon_biggrin.gif "
 
15562140
15562140 Inviato: 22 Feb 2016 19:40
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

wkowalski ha scritto:
no, quelle funzionano perchè sono molto più intelligenti di una semplice resistenza piazzata là... con quelle il preparatore è in grado di correggere a piacimento l'AFR a tutti i regimi, eliminando eventuali buchi e ottimizzando tutto in relazione alle modifiche che monti (scarico, filtro, camme, ecc.).
Il risultato alla fine è una moto che a gas spalancato ha una curva di coppia più lineare possibile, e con l'AFR sempre intorno a 13:1, il rapporto ottimale che combina la massima potenza con la protezione del motore... il funzionamento in closed loop invece viene impedito, in modo da usare sempre la mappa fatta ad hoc. Come vedi, c'è una grossa differenza rispetto ad una resistenza saldata lì per spingere la centralina ad ingrassare, in modo imprecisato, indiscriminatamente sempre a qualsiasi regime.

ciao

WK



ma infatti in questo caso, come spiegato nell'articolo, la iat ingrassa solo nel momento dell'apertura del gas ovvero solo quando serve e non a casaccio, cioè se io voglio uscire forte da una curva spalanco poi mollo quando devo staccare, a gas costante ci cammino solo in autostrada o quando voglio andare tranquillo.
 
15562482
15562482 Inviato: 23 Feb 2016 10:07
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

anto_scara ha scritto:
la iat ingrassa solo nel momento dell'apertura del gas ovvero solo quando serve e non a casaccio


quello che sto cercando di dirti è che a gas spalancato le mappe originali sono già grasse di loro, per favorire l'affidabilità (miscela più grassa = temperatura più bassa) a scapito delle emissioni, che tanto in quel range non vengono controllate... tanto che spesso i preparatori quando rimappano in quel punto devono togliere benzina, guadagnando CV e riducendo i consumi... per esempio, bmw g450x:

Link a pagina di Dl2.hexcode.co.za

in blu la mappa originale, in rosso quella rimappata al banco.

Ecco le curve di coppia e potenza, sempre in blu l'originale e in rosso dopo la rimappatura:

Link a pagina di Dl2.hexcode.co.za

In questo caso per esempio con la mappa originale a 9000 giri hai un AFR di quasi 11:1... è un'esagerazione, e infatti solo smagrendo un po' si guadagna un 7-8% di CV... se invece ingrassi ulteriormente perdi ancora CV e sprechi benzina.

ciao

WK
 
15562991
15562991 Inviato: 23 Feb 2016 20:50
Oggetto: Re: Modifica al sensore IAT [pareri/opinioni]
 

wkowalski ha scritto:
quello che sto cercando di dirti è che a gas spalancato le mappe originali sono già grasse di loro, per favorire l'affidabilità (miscela più grassa = temperatura più bassa) a scapito delle emissioni, che tanto in quel range non vengono controllate... tanto che spesso i preparatori quando rimappano in quel punto devono togliere benzina, guadagnando CV e riducendo i consumi... per esempio, bmw g450x:

Link a pagina di Dl2.hexcode.co.za

in blu la mappa originale, in rosso quella rimappata al banco.

Ecco le curve di coppia e potenza, sempre in blu l'originale e in rosso dopo la rimappatura:

Link a pagina di Dl2.hexcode.co.za

In questo caso per esempio con la mappa originale a 9000 giri hai un AFR di quasi 11:1... è un'esagerazione, e infatti solo smagrendo un po' si guadagna un 7-8% di CV... se invece ingrassi ulteriormente perdi ancora CV e sprechi benzina.

ciao

WK



si avevo già capito quello che intendevi dire...
 
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