Leggi il Topic


Consiglio acquisto motard tm 250 2t vs 450 exc
15548621
15548621 Inviato: 4 Feb 2016 15:35
Oggetto: Consiglio acquisto motard tm 250 2t vs 450 exc
 



Ciao a tutti ragazzi premetto che sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti.. ma bando alle ciance!! Ho 18 anni, passione fin da piccolo per le 2 ruote. Ho avuto cross, scooter ecc.. Ora volevo entrare nel mondo del motard ed iniziare a girare in pista (a livello amatoriale ovviamente).
Per l'utilizzo che devo farci l'importante è che mi diverto e che la moto mi dia qualche soddisfazione senza però che mi prosciughi il portafoglio 0509_mitra.gif
Ora nella mia zona ho trovato:
-Ktm 450 exc (2007-non targato) allestito da motard con forcella anteriore lanci, frizione antisaltellamento e dice di avere 20 ore all'attivo (penso che gli abbia svolto una manutenzione generale) prezzo: 2000€
-Tm 250 2t (2003-con libretto e targa) già motard con forcella anteriore Ohlins e posteriore Ohlins prezzo all'incirca 1400€
Ora la domanda che vi faccio a voi che avete più esperienza di me.
Quale delle due mi conviene prendere? In base a divertimento, guida alle prime armi, e soprattutto quale richiede maggiore manutenzione? Quale delle due ha una manutenzione più costosa? Grazie mille a chi mi risponde 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
15548628
15548628 Inviato: 4 Feb 2016 15:46
 

Ciao!!! Beh partiamo col fatto che per girare in pista e fare il tempo si va di 450 4t.. Se invece vuoi girare per svago e divertimento puoi optare anche per un 250 2t! A parer mio comunque andrei di 450 per il fatto di avere molti più bassi cosa che aiuta molto in pista e ti permette di spingere forte subito mentre il due tempi entra in coppia ai medio-alti (soprattutto quel TM che hai preso in considerazione dato che è un derivato cross). Ad ogni modo passiamo alla valutazione delle due moto: il KTM che hai trovato sicuramente ha girato quasi solo in pista e di conseguenze è stato spremuto parecchio non essendo nemmeno targato.. Ciò può significare che ha bisogno di lavori importanti che vanno al di la del cambio olio e gioco valvole.. I 4t su questo piano hanno manutenzioni più onerose per via delle valvole e della struttura del motore più articolata. Anche se l attuale pistone ha solo 20 ore cambiando il prossimo ci potrebbe essere l'esigenza di una rettifica del cilindro se la tolleranza viene superata.. E giù soldi.. Fossi in te valuterei qualcosa di più recente di un 2007 se il tuo budget te lo permette! Passando al TM anche questo ha i suoi anni.. Però come detto in precedenza ha il vantaggio di essere meno oneroso e complicato a livello di motore.. Solo olio miscela ottimo e via senza problemi! Mentre col 450 dovresti cambiare olio motore ogni 6-8 ore idem per filtro e poco più per olio del cambio.. Quindi se vuoi una moto per divertirti vai di TM se messo decentemente! Se vuoi un vero motard da pista vai col 450 ma attenzione allo stato!!
 
15548636
15548636 Inviato: 4 Feb 2016 16:06
 

lnkreative ha scritto:
Ciao!!! Beh partiamo col fatto che per girare in pista e fare il tempo si va di 450 4t.. Se invece vuoi girare per svago e divertimento puoi optare anche per un 250 2t! A parer mio comunque andrei di 450 per il fatto di avere molti più bassi cosa che aiuta molto in pista e ti permette di spingere forte subito mentre il due tempi entra in coppia ai medio-alti (soprattutto quel TM che hai preso in considerazione dato che è un derivato cross). Ad ogni modo passiamo alla valutazione delle due moto: il KTM che hai trovato sicuramente ha girato quasi solo in pista e di conseguenze è stato spremuto parecchio non essendo nemmeno targato.. Ciò può significare che ha bisogno di lavori importanti che vanno al di la del cambio olio e gioco valvole.. I 4t su questo piano hanno manutenzioni più onerose per via delle valvole e della struttura del motore più articolata. Anche se l attuale pistone ha solo 20 ore cambiando il prossimo ci potrebbe essere l'esigenza di una rettifica del cilindro se la tolleranza viene superata.. E giù soldi.. Fossi in te valuterei qualcosa di più recente di un 2007 se il tuo budget te lo permette! Passando al TM anche questo ha i suoi anni.. Però come detto in precedenza ha il vantaggio di essere meno oneroso e complicato a livello di motore.. Solo olio miscela ottimo e via senza problemi! Mentre col 450 dovresti cambiare olio motore ogni 6-8 ore idem per filtro e poco più per olio del cambio.. Quindi se vuoi una moto per divertirti vai di TM se messo decentemente! Se vuoi un vero motard da pista vai col 450 ma attenzione allo stato!!

Anzitutto grazie per la risposta "flash" 0509_doppio_ok.gif Il mio budget al momento non mi permette di prendere in considerazione una moto più fresca 0510_sad.gif ecco perché ho preso in considerazione queste due moto anche perché al prezzo della moto va sommato il prezzo del carrello, gancio di traino con omologazione, tuta, guanti, casco e stivali 0509_mitra.gif
 
15548643
15548643 Inviato: 4 Feb 2016 16:17
 

Trucee ha scritto:
Anzitutto grazie per la risposta "flash" 0509_doppio_ok.gif Il mio budget al momento non mi permette di prendere in considerazione una moto più fresca 0510_sad.gif ecco perché ho preso in considerazione queste due moto anche perché al prezzo della moto va sommato il prezzo del carrello, gancio di traino con omologazione, tuta, guanti, casco e stivali 0509_mitra.gif

mi piace come ragioni, spendere di più per la propria sicurezza è sicuramente un investimento ottimo. Sulla moto puoi valutare anche altro, non esistono solo KTM450 e TM. Per dirti un husqvarna 530 (o ancora meglio 570) per uso pistaiolo è ottimo.

Riguardo al KTM dubito che sia un EXC, penso che sia un SX. la differenza è molta, dal monoammortizzatore con leveraggio e non diretto PDS al sistema del cambio (marce più corte nel cross) e per finire al basamento con una coppa dell'olio più piccola.

Posso consigliarti una KTM SMC 660 che di fatto essendo DUAL ti fa risparmiare nella manutenzione. Pesa 10-20 kili in più di un 450 e ha comunque quei quasi 60 cavalli. Di contro ha si una ciclistica eccellente, ma da un 450-550 racing di due o tre anni più recente a un smc di acqua sotto i ponti ne passa
 
15548670
15548670 Inviato: 4 Feb 2016 16:56
 

fctz170 ha scritto:
mi piace come ragioni, spendere di più per la propria sicurezza è sicuramente un investimento ottimo. Sulla moto puoi valutare anche altro, non esistono solo KTM450 e TM. Per dirti un husqvarna 530 (o ancora meglio 570) per uso pistaiolo è ottimo.

Riguardo al KTM dubito che sia un EXC, penso che sia un SX. la differenza è molta, dal monoammortizzatore con leveraggio e non diretto PDS al sistema del cambio (marce più corte nel cross) e per finire al basamento con una coppa dell'olio più piccola.

Posso consigliarti una KTM SMC 660 che di fatto essendo DUAL ti fa risparmiare nella manutenzione. Pesa 10-20 kili in più di un 450 e ha comunque quei quasi 60 cavalli. Di contro ha si una ciclistica eccellente, ma da un 450-550 racing di due o tre anni più recente a un smc di acqua sotto i ponti ne passa

Non capisco perché gli consigli una dual, lui ha detto che la userebbe in pista cosa se ne fa di una dual? Ritornando al topic io cercherei più a fondo moto anche di altre marche, al giorno di oggi le racing sono tutte valide e io sceglierei la moto tenuta meglio senza badare troppo alla marca
 
15548693
15548693 Inviato: 4 Feb 2016 17:31
 

Marr ha scritto:
Non capisco perché gli consigli una dual, lui ha detto che la userebbe in pista cosa se ne fa di una dual? Ritornando al topic io cercherei più a fondo moto anche di altre marche, al giorno di oggi le racing sono tutte valide e io sceglierei la moto tenuta meglio senza badare troppo alla marca

se uno chiede come fa a risparmiare per un uso in pista senza rinunciare alle prestazioni
Citazione:
Quale delle due mi conviene prendere? In base a divertimento, guida alle prime armi, e soprattutto quale richiede maggiore manutenzione? Quale delle due ha una manutenzione più costosa? Grazie mille a chi mi risponde 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
, restando nei 4T l'unica che permette di farlo è la 660smc. L'ho detto, è una Street (la migliore delle Street), non ha la ciclistica ma di sicuro ci risparmia dato che chiede cambio olio ogni 6 mila km. Diciamo che è proprio l'alternativa più economica icon_asd.gif dopo vengono i 2T
 
15548749
15548749 Inviato: 4 Feb 2016 19:12
 

Ok il 600cc avrà gli stessi cavalli e 10-20 kg in più, su strada la differenza è poca ma se la devi usare solo in pista non va per niente bene, in un cambio di direzione il 600 rimane molto molto indietro e spostare tutti quei kg in una pista stretta alla lunga stanca.
Io prenderei il 2t ad occhi chiusi.
Risulta vantaggioso perchè i 450 da pista usati hanno sicuramente il motore spompo, potrà durarti una giornata, tre pistate, una stagione se sei fortunatissimo ma mettitela via che quel motore lo dovrai rifare e costa parecchio; il 2t potrebbe avere problemi analoghi ma rifare il motore su quello costa meno della metà rispetto al 4t.
Dal punto di vista dei costi di mantenimento siamo più o meno la, hanno consumi simili solo che nel 2t devi mettere l'olio nella miscela e sul 4t devi fare i vari cambi olio/filtri di cui ti ha già parlato il buon Inkreative.
Se non devi fare gare il livello di divertimento è il medesimo, l'unico svantaggio del 2t è che non puoi derapare in entrata di curva (poi sempre provare a farlo di potenza in uscita icon_twisted.gif ) pensaci e vedi se per te è un fattore che te lo farebbe scartare.
 
15549000
15549000 Inviato: 5 Feb 2016 8:28
 

Se non cerchi il tempo prenditi il 2t.
Un 4t di quegli anni al 99% è da rifare ma una volta rifatto giri tutta la vita senza problemi se ci stai dietro a manutenzione...
Devi vedere tu quanto ti piace quel mondo, personalmente in pista mi sento come un criceto sulla ruota quindi ho evitato, se puoi prendila targata che non si sa mai, tanto di bollo si paga 20 euro l'anno e con le assicurazioni fermabili il problema non si pone.
Sono di parte ma ti consiglio il TM, essendo targato e doppia (o tripla?) omologazione non ci saranno problemi se domani ti butti sul tassello.
Facci sapere!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©