danio72 ha scritto:
Scusate, forse ho scritto troppo e in modo confuso.
Cerco di essere più chiaro e preciso... Parliamo solo di cachi integrali top di gamma, pesano tutti almeno 1.250 gr., le calotte sono tutte in fibra di vetro o fibra di vetro con carbonio a vista e stampate in ABM (airbag molding), i peso della calotta prodotta in questo modo va dai 400 ai 500 gr. Verniciatura compresa. Il resto del peso è dato dagli interni, dalla visiera e relativa viteria e dagli accessori. Smontate un casco qualsiasi è pesate i pezzi, se non ci credete.
L'unico casco prodotto in autoclave ma con la tecnologia dei caschi auto è il famoso Arai RX-7 RC che costa circa 3.000 €, ma il cui peso è comunque superiore ai 1000 gr.
Anni fa BMW è riuscita a far produrre un casco in autoclave Full Carbon senza troppi accessori arrivando all'ottimo peso di 950 gr.
Progetto poi abbandonato probabilmente perché sono passati ai caschi schubert, oppure per altri motivi di marketing.
Questa è la realtà tecnica, se poi volete sapere anche i costi... per un casco prodotto in Italia non superiamo i 100/150 €, molto meno se prodotto in Cina.
A questo punto la mia domanda iniziale, qualcuno ha mai provato a girare in pista con un casco da 950 gr.?
Spero di essere stato più chiaro ora è di non aver offeso nessuno...
Continui a sparare cifre a caso, senza, nonostante ti sia stato chiesto più volte, dire se questi numeri sono una tua opinione o se hai fonti attendibili.
Continui a parlare di costi di produzione senza considerare tutto il resto, l'azienda che lo produce ed il negoziante che lo vendono devono, per forza avere un guadagno, devono pagare le tasse e poi devi anche aggiungere l'iva.
In un casco da 500 euro ci sono quasi 100 euro solamente di iva.
Sembra che nessuno abbia mai girato in pista con un casco da 950 grammi, a parte te, ma la domanda è un'altra.
Se tutti (piloti compresi) si trovano bene e non hanno problemi a girare in pista con un casco da un 1300 grammi, al punto che nessuno ha mai sentito l'esigenza di cercare un casco che pesasse meno, al punto che l'unico produttore che faceva un casco da 950 grammi ha smesso di produrlo perché non riusciva a venderlo, probabilmente sei tu che non hai il fisico adatto ad indossare un casco che a nessuno crea problemi e probabilmente il problema non è da ricercare nel casco troppo pesante, ma nel supporto dello stesso troppo debole.
danio72 ha scritto:
Infatti l'RX-7 RC quanto costa? Ma quanto pesa?
Sinceramente non so più come dirvelo, pensavo vi interessasse sapere come sono fatti i caschi e qual'è il loro reale valore tecnologico.
Sono venuto qui per avere risposte ma vedo che il marketing delle case costruttrici ha vinto sulla realtà... Se avete domande serie sarò lieto di darvi le risposte, forse so cos'è che voi nemmeno immaginate....
Le domande serie te lo ho fatte, ma le hai bellamente ignorate
Il neretto poi dice tutto e probabilmente metterà anche fine alla discussione.
Sei troppo avanti per noi comuni mortali