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Casco da pista leggero
15547398
15547398 Inviato: 2 Feb 2016 21:49
 


 
15547406
15547406 Inviato: 2 Feb 2016 21:55
 

danio72 ha scritto:
L'unico casco prodotto in autoclave ma con la tecnologia dei caschi auto è il famoso Arai RX-7 RC che costa circa 3.000 €, ma il cui peso è comunque superiore ai 1000 gr.
Il peso del casco in questione, viene definito da molti "sopra la media", ed effettivamente non hanno tutti i torti, visto che si parla di circa 1.380 Gr...
icon_arrow.gif Link a pagina di Motocard.com
 
15547450
15547450 Inviato: 2 Feb 2016 23:08
 

Ciao, mi domando se quel casco in carbonio marcato BMW, prodotto forse da Schuberth, costruito in autoclave (sarebbe bello trovare una scheda tecnica dell'epoca) sia effettivamente sicuro.

Cioè come si comporterebbe in un test Sharp? Forse il casco aveva anche omologazione Snell?

A questo link: Link a pagina di Press.bmwgroup.com un bel video ufficiale BMW e, dal minuto 16:35 in poi, si vede un test di impatto e la produzione della calotta con pesata della stessa sulla bilancia: 372gr.

La parte in carbonio viene applicata su una calotta che pare in fibra aramidica.

P.S.
Se stai cercando un casco leggero da usare in pista ti invito a provare l' X-lite 802R o RR Ultra Carbon che, da possessore, posso dire essere poco affaticante e ben bilanciato. Visto che attualmente non c'è nulla come il BMW Sportintegral Carbon in questione.
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15547551
15547551 Inviato: 3 Feb 2016 6:34
 

danio72 ha scritto:
CBR_125R ha scritto:
danio72 ha scritto:
Quanto pesa X-Lite?

1. Perché dovrebbe costare 2.000 €, magari 1.000, all'ora ci penserei due volte a prendere un Arai da 1.300 gr. allo stesso prezzo.

Perchè i materiali leggeri costano!
Costa produrli, industrializzarli, costano le procedure di omologazione ed i modi per rendere un casco sicuro oltre che leggero!

Credo ci sia bisogno di fare chiarezza sui sistemi utilizzato per la produzione delle calotte, siete liberi di non credere alle mie parole, chiedete direttamente al produttore del vostro casco che materiali utilizzano e che sistema di stampaggio, nessuno vi risponderà Full Carbon in autoclave, nessuno.

Secondo voi perché queste tecnologie vengono usate solo per le scocche da F1, per i caschi da F1, per gli elicotteri, per le auto super sportive più avanzate? Perché solo con questo sistema si ottiene la rigidità strutturale riducendo fortemente il peso.


danio72 ha scritto:
Infatti l'RX-7 RC quanto costa? Ma quanto pesa?

Sinceramente non so più come dirvelo, pensavo vi interessasse sapere come sono fatti i caschi e qual'è il loro reale valore tecnologico.

Sono venuto qui per avere risposte ma vedo che il marketing delle case costruttrici ha vinto sulla realtà... Se avete domande serie sarò lieto di darvi le risposte, forse so cos'è che voi nemmeno immaginate....

Vedi che ti sei risposto da solo?
I caschi in commercio, oggi, non sono in SOLO carbonio, un casco come il tuo Shubert ha almeno 10 anni, il mondo è cambiato... Pure le moto e le macchine 10anni fa erano fatti materiali migliori, più duraturi ed a prezzi inferiori, i produttori si sono accorti che a nessuno interessava avere certe raffinatezze e le hanno tolte, ci metti l'inflazione e tutto il resto e capiamo perchè caschi come il tuo nessuno oggi avrebbe interesse a produrlo.
Non è questione di marketing è questione di capire in che epoca si sta vivendo...
Come canta qualcuno "Non è tempo per noi..."

Troy ha scritto:
O forse non siamo poi cosi sprovveduti come tu erroneamente pensi icon_wink.gif
Nessuno vive sugli alberi e tutti,bene o male, sono nel mondo del lavoro (o semplicemente nel mondo) da abbastanza tempo per averne già capito le dinamiche.
Nessuno poi pensa che nessuno freghi nessuno e,ancora,nessuno forse ha voglia di ascoltare l'ennesimo santone che pensa di aprire gli occhi a tutti. Non in questo modo, almeno icon_wink.gif

Per tanto, credo che tutti,però,sarebbero interessati al tuo contributo, se solo avvenisse in modo più chiaro e meno criptico icon_confused.gif

Concordo pienamente! 0509_up.gif
 
15547559
15547559 Inviato: 3 Feb 2016 7:55
 

Speriamo che qualche costruttore abbia voglia di andare contro corrente e produrre un casco moto innovativo e leggero con calotta in autoclave e carbonio altamente performante, T800 o addirittura T1000...
 
15547603
15547603 Inviato: 3 Feb 2016 9:14
 

danio72 ha scritto:
Scusate, forse ho scritto troppo e in modo confuso.

Cerco di essere più chiaro e preciso... Parliamo solo di cachi integrali top di gamma, pesano tutti almeno 1.250 gr., le calotte sono tutte in fibra di vetro o fibra di vetro con carbonio a vista e stampate in ABM (airbag molding), i peso della calotta prodotta in questo modo va dai 400 ai 500 gr. Verniciatura compresa. Il resto del peso è dato dagli interni, dalla visiera e relativa viteria e dagli accessori. Smontate un casco qualsiasi è pesate i pezzi, se non ci credete.

L'unico casco prodotto in autoclave ma con la tecnologia dei caschi auto è il famoso Arai RX-7 RC che costa circa 3.000 €, ma il cui peso è comunque superiore ai 1000 gr.

Anni fa BMW è riuscita a far produrre un casco in autoclave Full Carbon senza troppi accessori arrivando all'ottimo peso di 950 gr.

Progetto poi abbandonato probabilmente perché sono passati ai caschi schubert, oppure per altri motivi di marketing.

Questa è la realtà tecnica, se poi volete sapere anche i costi... per un casco prodotto in Italia non superiamo i 100/150 €, molto meno se prodotto in Cina.

A questo punto la mia domanda iniziale, qualcuno ha mai provato a girare in pista con un casco da 950 gr.?

Spero di essere stato più chiaro ora è di non aver offeso nessuno...


Continui a sparare cifre a caso, senza, nonostante ti sia stato chiesto più volte, dire se questi numeri sono una tua opinione o se hai fonti attendibili.

Continui a parlare di costi di produzione senza considerare tutto il resto, l'azienda che lo produce ed il negoziante che lo vendono devono, per forza avere un guadagno, devono pagare le tasse e poi devi anche aggiungere l'iva.
In un casco da 500 euro ci sono quasi 100 euro solamente di iva.

Sembra che nessuno abbia mai girato in pista con un casco da 950 grammi, a parte te, ma la domanda è un'altra.
Se tutti (piloti compresi) si trovano bene e non hanno problemi a girare in pista con un casco da un 1300 grammi, al punto che nessuno ha mai sentito l'esigenza di cercare un casco che pesasse meno, al punto che l'unico produttore che faceva un casco da 950 grammi ha smesso di produrlo perché non riusciva a venderlo, probabilmente sei tu che non hai il fisico adatto ad indossare un casco che a nessuno crea problemi e probabilmente il problema non è da ricercare nel casco troppo pesante, ma nel supporto dello stesso troppo debole.

danio72 ha scritto:
Infatti l'RX-7 RC quanto costa? Ma quanto pesa?

Sinceramente non so più come dirvelo, pensavo vi interessasse sapere come sono fatti i caschi e qual'è il loro reale valore tecnologico.

Sono venuto qui per avere risposte ma vedo che il marketing delle case costruttrici ha vinto sulla realtà... Se avete domande serie sarò lieto di darvi le risposte, forse so cos'è che voi nemmeno immaginate....


Le domande serie te lo ho fatte, ma le hai bellamente ignorate
Il neretto poi dice tutto e probabilmente metterà anche fine alla discussione.
Sei troppo avanti per noi comuni mortali icon_wink.gif


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15547624
15547624 Inviato: 3 Feb 2016 9:38
 

danio72 ha scritto:
Speriamo che qualche costruttore abbia voglia di andare contro corrente e produrre un casco moto innovativo e leggero con calotta in autoclave e carbonio altamente performante, T800 o addirittura T1000...


Ho capito io come tutti gli altri il fatto che voresti dei caschi stampati in autoclave.
solo 2 cose non mi sono chiare
1) quando parli di costi, parli dei costi dei materiali che non vanno oltre i 100€ per un casco in fibra o consideri anche altro
2) come mai ti preoccupa così tanto il peso del casco??
 
15548082
15548082 Inviato: 3 Feb 2016 19:41
 

100 € tutto compreso, costo industriale.

Mi preoccupa così tanto il peso perché io so che si può andare a 950 gr. Ma nessuno ci va perché costa di più...

Anche il F1 nessuno sapeva che si poteva andare a 1.200 gr. finché qualcuno non ha investito e l'ha realizzato...
 
15548345
15548345 Inviato: 4 Feb 2016 7:52
 

danio72 ha scritto:
100 € tutto compreso, costo industriale.

Mi preoccupa così tanto il peso perché io so che si può andare a 950 gr. Ma nessuno ci va perché costa di più...

Anche il F1 nessuno sapeva che si poteva andare a 1.200 gr. finché qualcuno non ha investito e l'ha realizzato...


Quindi non ti va di condividere con noi le fonti di questi fantomatici 100 euro?
Non siamo all'altezza di sapere cose che solo tu sai?
Nel costo industriale sono compresi anche i costi per le attrezzature, per i la ricerca, per i collaudi e le omologazione, il guadagno delle varie figure coinvolte, le tasse, e tutti quei costi indiretti, tipo lo stipendio della centralinista che ti risponde quando telefoni al servizio clienti.

Certo che si può arrivare a 950 gr e nessuno ci va perché nessuno (a parte te) sente l'esigenza, il bisogno di andarci.
Se tutti si trovano bene con un casco da 1300 grammi, perché non da fastidio, non crea nessun tipo di problema o scomodità, a che scopo spendere di più per casco più leggero?
Che vantaggio può portare un casco da 950 grammi se quello da 1300 non presenta svantaggi?

Continui, inutilmente, a paragonare i caschi da moto con quelli da f1, dico inutilmente perché in f1 la testa del pilota deve sopportare decelerazioni e forze centrifughe che i piloti di moto non raggiungono nemmeno se glielo ordina il dottore.

I piloti di f1 eseguono esercizi in palestra proprio per rinforzare i muscoli del collo (hanno un attrezzo apposito) cosa che i piloti di MotoGP non fanno, semplicemente perché non ne hanno bisogno.

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15548350
15548350 Inviato: 4 Feb 2016 8:00
 

danio72 ha scritto:
100 € tutto compreso, costo industriale.

Mi preoccupa così tanto il peso perché io so che si può andare a 950 gr. Ma nessuno ci va perché costa di più...

Anche il F1 nessuno sapeva che si poteva andare a 1.200 gr. finché qualcuno non ha investito e l'ha realizzato...

Probabilmente si può andare anche a meno di 950€, ma come ha chiesto qualcuno che utilità ha??
Poi anche io sarei curioso di sapere la ripartizione costi che mi interessa parecchio, anche perchè dovrebbe essere legata anche all'azienda, non penso che per shark il costo di un casco sia uguale a quello di arai o di nolan o di caberg..
 
15548776
15548776 Inviato: 4 Feb 2016 20:02
 

Boh, io non vi capisco, nessuno sente la necessità di quello che non esiste, nessuno pretende il cacao leggero perché nessuno lo fa non perché si trova bene con quelli da 1300 gr.

Per quanto riguarda i costi vi assicuro che sono corretti, basta che analizzate da cosa è fatto un casco, la parte più costosa è la calotta che stampata e verniciata costa circa 30 €...
 
15548859
15548859 Inviato: 4 Feb 2016 22:07
 

Ciao, scusa ma il tuo ultimo intervento sul fatto che : "la calotta che stampata e verniciata costa circa 30 €..." non ha molto senso.

Può essere che il costo del materiale sia quello, ma tutto quello che "circonda" questa cosa, che va dalla scatola di cartone del casco alla porta di ingresso dell'azienda, esiste.
O ti è sfuggita o non comprendo il motivo per il quale la ignori.

Le aziende guadagnano e non regalano nulla a nesuno, ma ci sono molte spese per chi investe. Hai idea di quanto investono due nomi come Michelin o Bridgestone? E sono solo "gomme" .... cosa ci sarà di materiale? Venti euro a pneumatico? icon_rolleyes.gif

Non hai accennato a caschi che hai provato e non ti sono piaciuti .... Oppure parti dal presupposto che "o sotto il chilo" o niente? Perchè quel BMW che decanti e che ha alle spalle molti anni NON ha test di sicurezza reperibili per poter affermare che sia effettivamente sicuro. Inoltre l'aerodinamica dello stesso potrebbe anche essere inferiore ad un casco moderno ed allora tutto il discorso della leggerezza perde ogni senso.

Mai messo la mano fuori dal finestrino? Hai presente la differenza di pressione che si sente a seconda di come viene tenuta? Il principio è quello.
 
15548985
15548985 Inviato: 5 Feb 2016 7:29
 

danio72 ha scritto:
Boh, io non vi capisco, nessuno sente la necessità di quello che non esiste, nessuno pretende il cacao leggero perché nessuno lo fa non perché si trova bene con quelli da 1300 gr.

Per quanto riguarda i costi vi assicuro che sono corretti, basta che analizzate da cosa è fatto un casco, la parte più costosa è la calotta che stampata e verniciata costa circa 30 €...


Forse non ti rendi conto che tu sei l'unico ad avere problemi con il casco da 1300gr, a tutti gli altri non crea nessun tipo di problemi.
Perché uno non dovrebbe trovarsi bene con un casco che non gli crea nessun tipo di problemi?

Sai che le calotte shoei prima di venire verniciate vengono rifinite a mano sotto l'acqua?
Sai che gli adesivi dei caschi shoei sono applicati a mano?
Inoltre continui a sparare numeri a caso senza citare le tue fonti e soprattutto considerando solamente il costo del materiale.

Guarda, il discorso è semplicissimo, se non c'è richiesta non c'è nemmeno offerta, e se non c'è richiesta è perché nessuno ne sente il bisogno, o forse credi che tutti i motociclisti siano stupidi e non capiscono se una cosa gli crea problemi oppure no?

I caschi da 950 gr sono stati prodotti diversi anni fa, se la cosa è stata abbandonata è semplicemente perché non si vendevano, nessun imprenditore avrebbe smesso di produrre un articolo che si riesce a vendere.

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15548996
15548996 Inviato: 5 Feb 2016 8:17
 

Cose a caso....
Chiuderei.
 
15549149
15549149 Inviato: 5 Feb 2016 12:28
 

danio72 ha scritto:
Boh, io non vi capisco, nessuno sente la necessità di quello che non esiste, nessuno pretende il casco leggero perché nessuno lo fa non perché si trova bene con quelli da 1300 gr


Su questo sono perfettamente d'accordo e sinceramente non capisco perché ti stiano dando così addosso (tranne sul discorso che fai sui costi che é obiettivamente assurdo).. secondo i ragionamenti di alcuni useremo ancora le carrozze coi cavalli.. perché inventare l'auto se nessuno si lamentava delle carrozze icon_rolleyes.gif la domanda del mercato viene tanto dai bisogni del consumatore quanto dall'offerta fatta in risposta dalle aziende al mercato.

Secondo me lo sviluppo dei caschi non richiede più gli stessi investimenti di un tempo, dato che ormai si usano le stesse tecnologie e materiali da molti anni. Eppure i costi per l'utente finale continuano a essere gli stessi. Per esempio agv e arai (e lo dico pure da possessore) vendono caschi al di sopra dei 1000euro, che differiscono poco e nulla dai modelli precedenti e la cosa fa un po' storcere il naso..
 
15549173
15549173 Inviato: 5 Feb 2016 12:59
 

Frantz08 ha scritto:
Su questo sono perfettamente d'accordo e sinceramente non capisco perché ti stiano dando così addosso (tranne sul discorso che fai sui costi che é obiettivamente assurdo).. secondo i ragionamenti di alcuni useremo ancora le carrozze coi cavalli.. perché inventare l'auto se nessuno si lamentava delle carrozze icon_rolleyes.gif la domanda del mercato viene tanto dai bisogni del consumatore quanto dall'offerta fatta in risposta dalle aziende al mercato.

Secondo me lo sviluppo dei caschi non richiede più gli stessi investimenti di un tempo, dato che ormai si usano le stesse tecnologie e materiali da molti anni. Eppure i costi per l'utente finale continuano a essere gli stessi. Per esempio agv e arai (e lo dico pure da possessore) vendono caschi al di sopra dei 1000euro, che differiscono poco e nulla dai modelli precedenti e la cosa fa un po' storcere il naso..

Questo mi sembra un ragionamento sensato, l'unica cosa che non mi convince del ragionamento è che il peso sia così determinante. Mi spiego un casco che pesa 1300g e uno che pesa 950g hanno una differenza del25%, percui in una decelerazione passando da 300 a 50 all'ora in 50 metri il peso equivalente è di circa 5g. Percui uno peserebbe 6,5kg e l'altro4,7kg, quindi una differenza di 2kg, ora se consideriamo che frenate del genere ci sono 1 volta per circuito, dubito che in molti di noi riescano a fare più di 5-8 giri di fila, percui vorrebbe dire sostenre per 8 volte 2 kg in più. Che può essere tanto per qualcuno, ma penso che la parte più difficoltosa sia tutto il resto del giro di pista, ossia spostarsi sulle pedane"appendersi" alla moto ecc ecc.
Detto questo il mio ragionamento vale per 2 caschi uguale con la stessa aereodinamica, con un aereodinamica diversa il tutto cambia.

PEr me sopportare quei 2 kg non in più non farebbe tanta differenza, faccio molta più fatica stare appeso fuori dalla moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Non spendere 300€ in più per un casco che pesa meno, ma io sono fatto così, quindi non è che io sia un buon metro di giudizio, anzi.. 0509_down.gif 0509_down.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

PS i piloti di formula 1 devono fare molti esercizi per il collo per le accelerazioni laterali, più che per quelle frontali
 
15549189
15549189 Inviato: 5 Feb 2016 13:47
 

Personalmente il peso non é determinante, ho un arai rebel, quindi parliamo di 1.5 kg icon_wink.gif però posso capire che per alcuni lo sia e che trovino assurdo che non esista almeno una nicchia di mercato che si sia impegnata a realizzare dei caschi leggeri per davvero.
 
15549219
15549219 Inviato: 5 Feb 2016 14:13
 

Frantz08 ha scritto:
Personalmente il peso non é determinante, ho un arai rebel, quindi parliamo di 1.5 kg icon_wink.gif però posso capire che per alcuni lo sia e che trovino assurdo che non esista almeno una nicchia di mercato che si sia impegnata a realizzare dei caschi leggeri per davvero.

Certo può essere un problema il peso, però io più che cercare caschi che pesano poco, ma costano un occhio della testa. (penso che un casco del genere verrebbe venduto a 1200-1400€) cercherei altre soluzioni, alla fine un xlite top di gamma costa 600€ come uno shark...
 
15549379
15549379 Inviato: 5 Feb 2016 18:19
 

Frantz08 ha scritto:
Su questo sono perfettamente d'accordo e sinceramente non capisco perché ti stiano dando così addosso (tranne sul discorso che fai sui costi che é obiettivamente assurdo).. secondo i ragionamenti di alcuni useremo ancora le carrozze coi cavalli.. perché inventare l'auto se nessuno si lamentava delle carrozze icon_rolleyes.gif la domanda del mercato viene tanto dai bisogni del consumatore quanto dall'offerta fatta in risposta dalle aziende al mercato.

Secondo me lo sviluppo dei caschi non richiede più gli stessi investimenti di un tempo, dato che ormai si usano le stesse tecnologie e materiali da molti anni. Eppure i costi per l'utente finale continuano a essere gli stessi. Per esempio agv e arai (e lo dico pure da possessore) vendono caschi al di sopra dei 1000euro, che differiscono poco e nulla dai modelli precedenti e la cosa fa un po' storcere il naso..


Si certo , ma l'auto fa cose che le carrozze con i cavalli non facevano.
Il casco da 950 grammi fa le stesse cose di quello da 1300, nel senso che se il casco da 1300 grammi non mi pesa, non mi da fastidio, non mi fa venire male al collo, quello da 950 grammi fa esattamente la stessa cosa.
Perché dovrei spendere di più per qualcosa che rispetto a quello che costa meno non mi porta nessun beneficio e/o vantaggio?

Il discorso che fai poi sul mercato non si adatta a questo caso, l'offerta dei caschi da 950 grammi c'è stata, ma è terminata proprio perché non c'era domanda.


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15549408
15549408 Inviato: 5 Feb 2016 19:03
 

biondob ha scritto:
Si certo , ma l'auto fa cose che le carrozze con i cavalli non facevano.
Il casco da 950 grammi fa le stesse cose di quello da 1300, nel senso che se il casco da 1300 grammi non mi pesa, non mi da fastidio, non mi fa venire male al collo, quello da 950 grammi fa esattamente la stessa cosa.
Perché dovrei spendere di più per qualcosa che rispetto a quello che costa meno non mi porta nessun beneficio e/o vantaggio?

Rileggi quello che ho scritto icon_smile.gif Ho un casco da 1.5 kg e non sento l'esigenza di un casco più leggero, quindi direi che la penso esattamente come te. Detto questo se una persona vuole spendere i SUOI 1300euro o quanti sono per un casco estremo come quello, é libero di farlo. Per te tale acquisto non porta benefici, per lui magari si icon_wink.gif

biondob ha scritto:
Il discorso che fai poi sul mercato non si adatta a questo caso, l'offerta dei caschi da 950 grammi c'è stata, ma è terminata proprio perché non c'era domanda.

Dato che chiedi a danio72 le fonti delle sue idee sul prezzo dei caschi, magari mostraci le tue fonti riguardo le scarse vendite dello sport integral carbon della bmw icon_wink.gif
Il discorso che faccio sul mercato si adatta esattamente a questo caso. Prodotti del genere hanno come target mercati di nicchia, che sono caratterizzati da alti margini di profitto sul singolo prodotto e bassissimo numero di vendite. Arai produce l'rx7 rc, casco da 3000 euro, prodotto in circa 300 esemplari l'anno (da quello che ho letto), ne vendono quindi massimo 300 l'anno eppure continuano a produrlo icon_wink.gif
Non voglio essere polemico, ma vorrei farti riflettere sul fatto che le lamentele di danio72 sono abbastanza comprensibili (a parte la storia dei 100 euro icon_asd.gif )
 
15551472
15551472 Inviato: 8 Feb 2016 20:45
 

Frantz08 ha scritto:
Rileggi quello che ho scritto icon_smile.gif Ho un casco da 1.5 kg e non sento l'esigenza di un casco più leggero, quindi direi che la penso esattamente come te. Detto questo se una persona vuole spendere i SUOI 1300euro o quanti sono per un casco estremo come quello, é libero di farlo. Per te tale acquisto non porta benefici, per lui magari si icon_wink.gif


Se tu avessi letto ciò che ho scritto in precedenza...........
Ovviamente a lui un casco più leggero porta benefici, altrimenti non lo cercherebbe.
Il discorso è che se tutti si trovano bene con un casco da 1300 gr e lui no, il problema non è nel peso del casco ma nella debolezza del supporto del casco.

Altrettanto ovvio è che con un casco da 950 gr si risolverebbe il problema, ma non si può pretendere che le case produttrici di caschi facciano casci leggeri per un unico (o quasi) acquirente.


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15551485
15551485 Inviato: 8 Feb 2016 20:54
 

[quote="Frantz08"#15549408]
biondob ha scritto:
Dato che chiedi a danio72 le fonti delle sue idee sul prezzo dei caschi, magari mostraci le tue fonti riguardo le scarse vendite dello sport integral carbon della bmw icon_wink.gif
Il discorso che faccio sul mercato si adatta esattamente a questo caso. Prodotti del genere hanno come target mercati di nicchia, che sono caratterizzati da alti margini di profitto sul singolo prodotto e bassissimo numero di vendite. Arai produce l'rx7 rc, casco da 3000 euro, prodotto in circa 300 esemplari l'anno (da quello che ho letto), ne vendono quindi massimo 300 l'anno eppure continuano a produrlo icon_wink.gif
Non voglio essere polemico, ma vorrei farti riflettere sul fatto che le lamentele di danio72 sono abbastanza comprensibili (a parte la storia dei 100 euro icon_asd.gif )


Chiedo le fonti delle sue idee sul prezzo dei caschi per sapere se sono dati certi o se sono sue idee.

Non servono fonti per sapere che il casco della bmw era poco venduto, se avesse raggiunto vendite che permettevano un guadagno per l'azienda, come fa arai con il suo casco da 3000 euri, oggi sarebbe ancora in produzione.
Non credo che in bmw siano così stupidi da smettere di produrre un casco che porta un guadagno all'azienda.

Rifletti sul fatto che 300 caschi da 3000 euro sono quasi un milione di euro, un mercato di nicchia molto remunerativo.

Io credo che se bmw con il suo casco da 950 grammi avesse fatturato un milione di euro l'anno oggigiorno sarebbe ancora in vendita.

Le lamentele di danio72 sarebbero comprensibili comuni a più persone.

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