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Casco da pista leggero
15545265
15545265 Inviato: 31 Gen 2016 9:25
Oggetto: Casco da pista leggero
 

Vorrei chiedervi un parere, sto cercando un caco da pista molto performante, all'ultima IECMA ho fatto il giro di tutti i costruttori, ma alla fine sono tutti uguali, da Arai all'ultimo dei cinesi, tutti pesanti e tecnicamente obsoleti...

Passano gli anni e i caschi pesano sempre di più, come fa un casco in carbonio a pesare 1.300 gr.?

Possibile che non esistano in commercio caschi moto sotto i 1.250 gr.?

Con i materiali di oggi nessuno è in grado di fare caschi sicuri e leggeri? Perché dobbiamo portarci in giro tutto quel peso? Va bene la sicurezza, ma la tecnologia dovrebbe avanzare e migliorare su tutto.

Qualcuno sa consigliarmi un casco da pista ultra leggerò e performante?

Grazie
 
15545271
15545271 Inviato: 31 Gen 2016 9:30
 

X-lite 802r o rr!
Ultrecarbon ovvio! 0509_up.gif

Perchè un casco pesa tanto??
Spederesti 2000€ per un casco fatto in materiali davvero leggeri e performanti? Non credo...
Già in molti fanno fatica a spendere 600€ per un casco... Poi se un casco da 1,3kg è pesante, una tuta in pelle?? Vai in pista in bermuda??
 
15545287
15545287 Inviato: 31 Gen 2016 10:09
 

Quanto pesa X-Lite?

1. Perché dovrebbe costare 2.000 €, magari 1.000, all'ora ci penserei due volte a prendere un Arai da 1.300 gr. allo stesso prezzo.

2. La tuta ce l'hai addosso e non sul collo... probabilmente non ci facciamo caso perché non siamo bloccati dalle cinture di sicurezza, ma ad ogni staccata il collo deve sopportare il peso del casco per ogni G prodotto... Avete mai provato a fare un turno di prove con un casco da 950 gr. Invece che 1.300?
 
15545289
15545289 Inviato: 31 Gen 2016 10:09
 

Il peso del casco è relativo.
Può pesare poco sulla bilancia ma divenire un mattone in velocità, come può ovviamente avvenire il contrario. ( attualmente ho due caschi : Arai Quantum e X-Lite802 e ... sopra certe velocità,come sempre mi è capitato con gli Arai, il Quantum lo sento più leggero in quanto più stabile)

Per esperienza personale però ti consiglio l'X-Lite 802RR in quanto il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
 
15545292
15545292 Inviato: 31 Gen 2016 10:15
 

danio72 ha scritto:
Quanto pesa X-Lite?

1. Perché dovrebbe costare 2.000 €, magari 1.000, all'ora ci penserei due volte a prendere un Arai da 1.300 gr. allo stesso prezzo.

2. La tuta ce l'hai addosso e non sul collo... probabilmente non ci facciamo caso perché non siamo bloccati dalle cinture di sicurezza, ma ad ogni staccata il collo deve sopportare il peso del casco per ogni G prodotto... Avete mai provato a fare un turno di prove con un casco da 950 gr. Invece che 1.300?

Perchè i materiali leggeri costano!
Costa produrli, industrializzarli, costano le procedure di omologazione ed i modi per rendere un casco sicuro oltre che leggero!
Se Pedrosa ce la fa a correre con casco da 1400gr, direi che noi possiamo correre con un X-Lite da 1200! O No?
Arai produceva un casco in carbonio assemblato a mano a tipo 9000€, era super leggero davvero, ora tu spenderesti 9000€?
 
15545297
15545297 Inviato: 31 Gen 2016 10:29
 

attenzione: il peso del casco non è significativo di per sè, l'importante è che sia ben bilanciato.
i caschi in solo carbonio di fatto non esistono perchè il carbonio da solo non è un materiale resistente agli urti.
 
15545402
15545402 Inviato: 31 Gen 2016 13:36
 

lilit ha scritto:
attenzione: il peso del casco non è significativo di per sè, l'importante è che sia ben bilanciato.
i caschi in solo carbonio di fatto non esistono perchè il carbonio da solo non è un materiale resistente agli urti.


I caschi full-carbon esistono e vengono fatti in autoclave, un sistema molto più costoso dello stampaggio a pressione della fibra di vetro con carbonio a vista. I caschi da Formula 1 sono fatti con questo sistema e seppur devono passare l'omologazione 8860 (molto ma molto più resistenti agli impatti ed alle penetrazioni) pesano 1300/1400 gr.

Quindi la tecnologia per farli c'è, manca la capacità e la voglia di fare dei caschi moto performanti come quelli da Formula 1.

Ribadisco, qualcuno ha mai provato a mettersi in testa un casco MOTO da 950 gr.?
 
15545403
15545403 Inviato: 31 Gen 2016 13:46
 

Cominci a faticare a capirti.
Non capisco se cerchi informazioni oppure vuoi intraprendere una discussione sui caschi.
 
15545422
15545422 Inviato: 31 Gen 2016 14:18
 

allora, io ho un airhon terminetor 2.1 da 1180g my 2016, un buon vecchio arai condor replica nakano del 2005 e in casa ho anche una rai RX7 prima serie del 2009 (replica Schwantz). Ho provato il nuovo RX7 top di gamma, il top di gamma shoei (di cui fatico sempre a ricordare il fottutissimo nome, è semplice e non lo ricordo. Il peso sta sui 1400 grammi per questi due pezzi da 1000 euro (RX7 2016 e shoei top di gamma), ma non si sentono. Inoltre sono aerodinamici e molto vestibili quindi veramente sembra di non averli. Per esempio l'RX7 del 2009 lo si sentiva un pelo di più in testa e dava una sensazione di claustrofobia perché la mentoniera era attaccata alla faccia e se si aveva un pelo di naso di troppo o una forma del viso molto rotondeggiante toccavi quasi la mentoniera. Il peso è veramente relativo, ho avuto anche modo di provare i caschi da enduro-turismo/motard di arai e shoei (hornet ADV ex DS e Tour X4) e assicuro che in testa sembra di indossare un casco da cross da 1200g se non fosse che sono molto più caldi. Un altro livello di ergonomia e di comfort e molto equilibrati
 
15545433
15545433 Inviato: 31 Gen 2016 14:44
 

danio72 ha scritto:
..... ....... .........

Ribadisco, qualcuno ha mai provato a mettersi in testa un casco MOTO da 950 gr.?


Ciao, esistono caschi moto da 950gr? Sai indicarmi marca e modelli?
Per quanto riguarda il peso sul collo posso confermare che un casco leggero fa la differenza, ma anche il tipo di moto ha la sua importanza. Su una SS il collo è più sollecitato rispetto ad una nakd o una tourer.

Personalmente ho un X-lite 802R Ultra Carbon e siamo sotto i 1300gr, ma anche la taglia influenza il peso finale.
 
15545440
15545440 Inviato: 31 Gen 2016 14:56
 

Questo BMW ad esempio pesa 950 gr. mi è stato regalato 10 anni fa, ha una forma orribile, ma confronto ad altri shoei o arai che ho è che ho avuto non ha confronti, sembra di non avere nulla in testa.

Per questo ne stavo cercando uno nuovo, ma ahimè mi sono accorto che nessuno produce più caschi del genere. forse perché costavano 1.000 € e gli costavo troppo a farli, probabilmente tutti i produttori di casco preferiscono venderli a meno ma guadagnarci sempre di più perché un qualsiasi casco in fibra di vetro ha un costo di produzione non superiore ai 100 €... E parlo di top di gamma da moto GP.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15545467
15545467 Inviato: 31 Gen 2016 15:31
 

Ciao, è da capire chi ha fatto quel casco in carbonio per BMW .... considerando che ha 10 anni, credo che saranno state poche le aziende in grado di fare una calotta così.

Hai provato ad indossare un X-lite 802R Ultra Carbon?
 
15545530
15545530 Inviato: 31 Gen 2016 17:04
 

O l'ha fatta shubert oppure qualche esperto di Carbonio per conto di BMW, la tecnologia sembra quella usata per le scocche da F1 o cimonque auto da pista...
 
15545558
15545558 Inviato: 31 Gen 2016 17:55
 

Per qualche uscita ho avuto il BELL M4R CARBON (1kg) e ... in tutta sincerità li ho capito che il peso in un casco non è tutto.
Potresti vedere se la Bell fa ancora caschi del genere visto che mi pare che non ci sia più "l'importatore italiano".

Tornando a un discorso generalizzato, un casco da F1 pesa mediamente 1,3Kg. E li non credo proprio che badino a spese.
Evidentemente per avere il massimo della sicurezza,per ora,non esistono materiali diversi da utilizzare.
 
15545721
15545721 Inviato: 31 Gen 2016 21:34
 

Troy ha scritto:
Per qualche uscita ho avuto il BELL M4R CARBON (1kg) e ... in tutta sincerità li ho capito che il peso in un casco non è tutto.
Potresti vedere se la Bell fa ancora caschi del genere visto che mi pare che non ci sia più "l'importatore italiano".

Tornando a un discorso generalizzato, un casco da F1 pesa mediamente 1,3Kg. E li non credo proprio che badino a spese.
Evidentemente per avere il massimo della sicurezza,per ora,non esistono materiali diversi da utilizzare.


La calotta da F1 pesa almeno il doppio di una calotta ECE, l'omologazione 8860 è la più restrittiva al mondo e prevede impatti e penetrazioni impressionanti che nessun casco ECE potrebbe passare.

Per questo dico che se un casco da F1 arriva a 1.300 gr. un ECE fatto con la stessa tecnologia non può superare i 1.000 gr.
 
15545734
15545734 Inviato: 31 Gen 2016 21:46
 

Non avevo considerato...
Evidentemente non ne fanno
Per mancanza di richieste.
 
15545876
15545876 Inviato: 1 Feb 2016 8:16
 

danio72 ha scritto:
I caschi full-carbon esistono e vengono fatti in autoclave, un sistema molto più costoso dello stampaggio a pressione della fibra di vetro con carbonio a vista. I caschi da Formula 1 sono fatti con questo sistema e seppur devono passare l'omologazione 8860 (molto ma molto più resistenti agli impatti ed alle penetrazioni) pesano 1300/1400 gr.

Quindi la tecnologia per farli c'è, manca la capacità e la voglia di fare dei caschi moto performanti come quelli da Formula 1.

Ribadisco, qualcuno ha mai provato a mettersi in testa un casco MOTO da 950 gr.?


Quanto costa una casco da formula1 in carbonio?
Poi a cosa serve fare un casco in carbonio se pesa come uno in fibra?

Chi è il produttore che fa un casco integrale da moto da 950 gr?

Il peso del casco è relativo, shoei, già a 60 Km/h perde 50 grammi.

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15545880
15545880 Inviato: 1 Feb 2016 8:23
 

danio72 ha scritto:
Questo BMW ad esempio pesa 950 gr. mi è stato regalato 10 anni fa, ha una forma orribile, ma confronto ad altri shoei o arai che ho è che ho avuto non ha confronti, sembra di non avere nulla in testa.

Per questo ne stavo cercando uno nuovo, ma ahimè mi sono accorto che nessuno produce più caschi del genere. forse perché costavano 1.000 € e gli costavo troppo a farli, probabilmente tutti i produttori di casco preferiscono venderli a meno ma guadagnarci sempre di più perché un qualsiasi casco in fibra di vetro ha un costo di produzione non superiore ai 100 €... E parlo di top di gamma da moto GP.


Hai mai pensato che forse hanno smesso di farli perché non riuscivano a venderli?
Se tu avessi un impresa, costruiresti un prodotto altamente tecnologico che poi non riesci a vendere a causa del costo elevato?

Credo che lo scopo di qualsiasi azienda che produce qualcosa sia vendere ciò che produce, ovviamente guadagnandoci, a che scopo dovrebbero fare un prodotto che poi non riescono a vendere.

Il fatto che il costo di produzione di un casco in fibra è inferiore ai 100 euro è una tua idea o hai informazioni certe al riguardo?


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15546506
15546506 Inviato: 1 Feb 2016 21:40
 

Il costo di un casco moto con calotta in fibra di vetro con carbonio a vista fatta per stampaggio a pressione è inferiore ai 100 €, prodotta in Italia o in Giappone, se prodotta in Cina il prezzo scende almeno del 30%.

Una calotta Full Carbon in autoclave, omologata ECE ( molto più sottile di una omologata F1) potrebbe costare all'incirca 150 € se fatta in carbonio standard, 300 € se fatta con il miglio Carbonio esistente al mondo. Sto parlando della stessa tecnologia che le scocche della F1 o per componenti di elicotteri.

Questo vuol dire che i costruttori di caschi preferiscono tenere alti i prezzi senza investire in tecnologia ma solo in marketing (piloti Moto GP), continuando a guadagnare sulle nostre spalle.

Solo BMW ha prodotto questo tipo di casco, probabilmente senza enfatizzarlo e comunque con un design molto brutto. Per questo non ha avuto successo, oppure non ha avuto successo perché anche BMW ha capito che era inutile investire dove gli altri non investivano ed ha preferito anche lei vendere caschi in fibra di vetro dai costi bassi ma a presso BMW.

tutti quelli che dicono che il peso non conta, conta il bilanciamento, oppure che dopo una certa velocità il casco diventa più leggero, provassero a farsi un turno di pista tirato con un casco da 950 gr., vi assicuro che il peso conta è anche molto.

Allora perché i piloti di moto GP non li usano? Perché i piloti della moto GP sono i tabelloni pubblicitari dei cascari, loro pagano e loro forniscono il casco che venderanno ai clienti, altrimenti chi li venderebbe i caschi da 100 € ad almeno 500 €?
 
15546567
15546567 Inviato: 1 Feb 2016 22:27
 

Ciao, BMW ha solo commercializzato il prodotto.
Non sono riuscito a trovare chi ha realmente realizzato il casco in questione, anche se non ho fatto una ricerca approfondita.
Ipotizzo, data la linea simile ad un casco da auto, che sia stata utilizzata una calotta da auto adattata per un casco da moto.
Sul fatto che i piloti non utilizzino caschi ad alto tenore di carbonio è tutto da verificare. Se prendi il BMW e lo vernici ed applichi gli adesivi degli sponsor non appare più come un casco in carbonio ....

Non è comunque detto che un casco ad alto tenore di carbonio sia leggero, e la prova l'ho avuta quando ho provato l'AGV Corsa in carbonio ... che si aggira attorno al chilo e mezzo ... e il costo è attorno ai 1000€.

Arai fa l'RX-7 RC (carbonio), un prodotto praticamente artigianale con un prezzo credo proibitivo. Non è dichiarato il peso ma credo sia un riferimento.
 
15546624
15546624 Inviato: 1 Feb 2016 23:39
 

Va bene, lo riscrivo un altra volta, TUTTI i caschi moto con carbonio a vista sono prodotti con lo stesso sistema utilizzato per la fibra di vetro aggiungendo il carbonio come finitura estetica. Costo di una calotta prodotta con questo sistema... Circa 40 € (solo,la calotta)

Il casco BMW da 950 gr. veniva prodotta in autoclave con lo stesso sistema utilizzato per la F1 ed il costo per una calotta Full Carbon fatta con questa tecnologia potrebbe essere 150/300 € in base al tipo di cabonio utilizzato.

l'AGV Carbon è un tipico esempio, quando AGV ha lanciato questo casco faceva vedere un video su come è prodotta la calotta e se guardate il video cedrete le presse usate per lo stampaggio della fibra di vetro.

Credo ci sia bisogno di fare chiarezza sui sistemi utilizzato per la produzione delle calotte, siete liberi di non credere alle mie parole, chiedete direttamente al produttore del vostro casco che materiali utilizzano e che sistema di stampaggio, nessuno vi risponderà Full Carbon in autoclave, nessuno.

Secondo voi perché queste tecnologie vengono usate solo per le scocche da F1, per i caschi da F1, per gli elicotteri, per le auto super sportive più avanzate? Perché solo con questo sistema si ottiene la rigidità strutturale riducendo fortemente il peso.
 
15546732
15546732 Inviato: 2 Feb 2016 3:51
 

Secondo me si è andati abbondantemente OT
 
15546810
15546810 Inviato: 2 Feb 2016 9:23
 

danio72 ha scritto:
Il costo di un casco moto con calotta in fibra di vetro con carbonio a vista fatta per stampaggio a pressione è inferiore ai 100 €, prodotta in Italia o in Giappone, se prodotta in Cina il prezzo scende almeno del 30%.

Una calotta Full Carbon in autoclave, omologata ECE ( molto più sottile di una omologata F1) potrebbe costare all'incirca 150 € se fatta in carbonio standard, 300 € se fatta con il miglio Carbonio esistente al mondo. Sto parlando della stessa tecnologia che le scocche della F1 o per componenti di elicotteri.

Questo vuol dire che i costruttori di caschi preferiscono tenere alti i prezzi senza investire in tecnologia ma solo in marketing (piloti Moto GP), continuando a guadagnare sulle nostre spalle.

Solo BMW ha prodotto questo tipo di casco, probabilmente senza enfatizzarlo e comunque con un design molto brutto. Per questo non ha avuto successo, oppure non ha avuto successo perché anche BMW ha capito che era inutile investire dove gli altri non investivano ed ha preferito anche lei vendere caschi in fibra di vetro dai costi bassi ma a presso BMW.

tutti quelli che dicono che il peso non conta, conta il bilanciamento, oppure che dopo una certa velocità il casco diventa più leggero, provassero a farsi un turno di pista tirato con un casco da 950 gr., vi assicuro che il peso conta è anche molto.

Allora perché i piloti di moto GP non li usano? Perché i piloti della moto GP sono i tabelloni pubblicitari dei cascari, loro pagano e loro forniscono il casco che venderanno ai clienti, altrimenti chi li venderebbe i caschi da 100 € ad almeno 500 €?


Ma tutti questi costi che sciolini con sicurezza sono un pensiero tuo o hai fonti certe dei produttori di caschi?

Giro in pista con un casco da circa 1300/1400 gr e non ho mai provato un casco da 950 gr e sinceramente non ne sento l'esigenza.
Non mi pesa, non mi da fastidio, non mi viene male al collo e altrettanto sinceramente sei il primo che sento lamentarsi del peso del casco.

Da quello che scrivi sembra che per te il costo del casco sia esclusivamente nello stampaggio della calotta.
Prima dici che il costo per quest'operazione è di circa 100 euro, poi alla fine dici che un casco racing vale 100 euro in tutto e viene venduto a 500.
Sei sicuro si sapere come viene prodotto un casco?
Sai che ci sono diverse cose che vengono fatte a mano?
Dalla rifinitura della calotta con carta abrasiva all'applicazione degli adesivi, passando per il montaggio della calotta interna e degli interni.

Inoltre, se fosse come dici tu vorrebbe dire che le aziende che producono caschi (tutte) sono gestite, dall' a.d. all'ultimo impiegato dell'ufficio marketing da emeriti incapaci, mi spiego:
Stando al tuo ragionamento il costo di un casco in fibra è di 100 euro e viene venduto a 500 euro, con un guadagno per l'azienda produttrice di 400 euro netti.
Sempre stando al tuo ragionamento, c'è la possibilità, di costruire caschi in carbonio dal peso di 950 gr al costo di 150 euro, se poi questi caschi venissero venduti a 600 euro ci sarebbe un guadagno per l'azienda di 450 euro netti.

Se tutto ciò fosse vero, non credi che chi oggi compra dei pesantissimi caschi da 1400 gr al costo di 500 euro, spenderebbe ben volentieri 600 euro per un casco di 950 gr?
Se tutto ciò fosse vero i caschi da 600 euro e 950 gr si venderebbero come il pane e le aziende produttrici incrementerebbero notevolmente ii guadagni.

Ma se tutto ciò non accade, secondo me i casi sono due, o tutte le aziende produttrici di caschi sono gestite da incompetenti, oppure i costi di produzione non sono quelli che tu credi.

Quale delle due?

Discorso piloti moto gp, o manifesti dei cascari come li chiami tu, non credi che se, per i piloti più veloci del mondo, che guidano le moto più veloci del mondo, il peso del casco fosse anche solo un minimo problema e se girare con un casco 300 grammi più leggero potesse portare ad un vantaggio, anche solo di un decimo al giro, se tutto ciò fosse vero, non credi che avrebbero caschi in carbonio da 950 grammi "travestiti" da caschi tradizionali?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15546876
15546876 Inviato: 2 Feb 2016 10:19
 

biondob ha scritto:
Ma tutti questi costi che sciolini con sicurezza sono un pensiero tuo o hai fonti certe dei produttori di caschi?

Giro in pista con un casco da circa 1300/1400 gr e non ho mai provato un casco da 950 gr e sinceramente non ne sento l'esigenza.
Non mi pesa, non mi da fastidio, non mi viene male al collo e altrettanto sinceramente sei il primo che sento lamentarsi del peso del casco.

Da quello che scrivi sembra che per te il costo del casco sia esclusivamente nello stampaggio della calotta.
Prima dici che il costo per quest'operazione è di circa 100 euro, poi alla fine dici che un casco racing vale 100 euro in tutto e viene venduto a 500.
Sei sicuro si sapere come viene prodotto un casco?
Sai che ci sono diverse cose che vengono fatte a mano?
Dalla rifinitura della calotta con carta abrasiva all'applicazione degli adesivi, passando per il montaggio della calotta interna e degli interni.

Inoltre, se fosse come dici tu vorrebbe dire che le aziende che producono caschi (tutte) sono gestite, dall' a.d. all'ultimo impiegato dell'ufficio marketing da emeriti incapaci, mi spiego:
Stando al tuo ragionamento il costo di un casco in fibra è di 100 euro e viene venduto a 500 euro, con un guadagno per l'azienda produttrice di 400 euro netti.
Sempre stando al tuo ragionamento, c'è la possibilità, di costruire caschi in carbonio dal peso di 950 gr al costo di 150 euro, se poi questi caschi venissero venduti a 600 euro ci sarebbe un guadagno per l'azienda di 450 euro netti.

Se tutto ciò fosse vero, non credi che chi oggi compra dei pesantissimi caschi da 1400 gr al costo di 500 euro, spenderebbe ben volentieri 600 euro per un casco di 950 gr?
Se tutto ciò fosse vero i caschi da 600 euro e 950 gr si venderebbero come il pane e le aziende produttrici incrementerebbero notevolmente ii guadagni.

Ma se tutto ciò non accade, secondo me i casi sono due, o tutte le aziende produttrici di caschi sono gestite da incompetenti, oppure i costi di produzione non sono quelli che tu credi.

Quale delle due?

Discorso piloti moto gp, o manifesti dei cascari come li chiami tu, non credi che se, per i piloti più veloci del mondo, che guidano le moto più veloci del mondo, il peso del casco fosse anche solo un minimo problema e se girare con un casco 300 grammi più leggero potesse portare ad un vantaggio, anche solo di un decimo al giro, se tutto ciò fosse vero, non credi che avrebbero caschi in carbonio da 950 grammi "travestiti" da caschi tradizionali?


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quoto in pieno, aggiungo che le case vendono ai fornitori i caschi a circa il 50-70% (circa) del valore più iva (il restante 50-30% ricade nei guadagni del fornitore e del venditore finale). Normalmente un prodotto ha per l'azienda un guadagno netto del 10-30% (quando va bene). Il che significa che se un casco vale 1000 euro più iva nella vendita al pubblico (uso questa cifra per rendere più facile l'esempio ma non è tanto fuori dalla realtà), l'azienda lo vende a 500 euro netti e che quel casco costa all'azienda circa 425 euro (dentro ci sta tutto, dalle materie prime, alla mano d'opera, alla luce e perfino la prostituta di alto borgo dell' AD messa a carico dell'azienda, sono ironico potrebbe essere anche un prostituto per parcondicio ). Normalmente il mercato vede per i prodotti in vendita questa dinamica e si può anche opinare perché vuol dire che un casco da 1000 euro con un grado di sicurezza elevatissimo potrebbe essere venduto a 600 euro rendendo comunque felici tutti (e permettendo un grado di sicurezza su strada superiore perché più gente può permetterselo). Però la realtà è diversa, il numero di persone che vanno in moto è relativamente basso quindi vuol dire che il numero di caschi in circolazione è esiguo e dal vendere un casco 600 euro al vendere lo stesso a 1000 il guadagno non è sufficiente per nessuno.
 
15546999
15546999 Inviato: 2 Feb 2016 12:24
 

ma per me un casco può pesare 1kg o 2kg che non mi cambierebbe nulla, la cosa importante è l'aereodinamicità del casco
 
15547128
15547128 Inviato: 2 Feb 2016 15:45
 

danio72 ha scritto:
Va bene, lo riscrivo un altra volta, TUTTI i caschi moto con carbonio a vista sono prodotti con lo stesso sistema utilizzato per la fibra di vetro aggiungendo il carbonio come finitura estetica. Costo di una calotta prodotta con questo sistema... Circa 40 € (solo,la calotta)


Ciao, infatti io ho scritto calotta ad alto tenore di carbonio .....

danio72 ha scritto:

Credo ci sia bisogno di fare chiarezza sui sistemi utilizzato per la produzione delle calotte, siete liberi di non credere alle mie parole, chiedete direttamente al produttore del vostro casco che materiali utilizzano e che sistema di stampaggio, nessuno vi risponderà Full Carbon in autoclave, nessuno.

Beh, stando a quello che ho letto sul sito Arai, il loro RX-7 RC prodotto in sole 300 unità all'anno e con la tecnologia adottata sul loro casco da Formula 1, credo possa essere prodotto in autoclave.

Oppure no? Cosa mi sai dire in proposito?
 
15547327
15547327 Inviato: 2 Feb 2016 20:17
 

Infatti l'RX-7 RC quanto costa? Ma quanto pesa?

Sinceramente non so più come dirvelo, pensavo vi interessasse sapere come sono fatti i caschi e qual'è il loro reale valore tecnologico.

Sono venuto qui per avere risposte ma vedo che il marketing delle case costruttrici ha vinto sulla realtà... Se avete domande serie sarò lieto di darvi le risposte, forse so cos'è che voi nemmeno immaginate....
 
15547348
15547348 Inviato: 2 Feb 2016 20:55
 

O forse non siamo poi cosi sprovveduti come tu erroneamente pensi icon_wink.gif
Nessuno vive sugli alberi e tutti,bene o male, sono nel mondo del lavoro (o semplicemente nel mondo) da abbastanza tempo per averne già capito le dinamiche.
Nessuno poi pensa che nessuno freghi nessuno e,ancora,nessuno forse ha voglia di ascoltare l'ennesimo santone che pensa di aprire gli occhi a tutti. Non in questo modo, almeno icon_wink.gif

Per tanto, credo che tutti,però,sarebbero interessati al tuo contributo, se solo avvenisse in modo più chiaro e meno criptico icon_confused.gif
 
15547372
15547372 Inviato: 2 Feb 2016 21:26
 

Scusate, forse ho scritto troppo e in modo confuso.

Cerco di essere più chiaro e preciso... Parliamo solo di cachi integrali top di gamma, pesano tutti almeno 1.250 gr., le calotte sono tutte in fibra di vetro o fibra di vetro con carbonio a vista e stampate in ABM (airbag molding), i peso della calotta prodotta in questo modo va dai 400 ai 500 gr. Verniciatura compresa. Il resto del peso è dato dagli interni, dalla visiera e relativa viteria e dagli accessori. Smontate un casco qualsiasi è pesate i pezzi, se non ci credete.

L'unico casco prodotto in autoclave ma con la tecnologia dei caschi auto è il famoso Arai RX-7 RC che costa circa 3.000 €, ma il cui peso è comunque superiore ai 1000 gr.

Anni fa BMW è riuscita a far produrre un casco in autoclave Full Carbon senza troppi accessori arrivando all'ottimo peso di 950 gr.

Progetto poi abbandonato probabilmente perché sono passati ai caschi schubert, oppure per altri motivi di marketing.

Questa è la realtà tecnica, se poi volete sapere anche i costi... per un casco prodotto in Italia non superiamo i 100/150 €, molto meno se prodotto in Cina.

A questo punto la mia domanda iniziale, qualcuno ha mai provato a girare in pista con un casco da 950 gr.?

Spero di essere stato più chiaro ora è di non aver offeso nessuno...
 
15547382
15547382 Inviato: 2 Feb 2016 21:35
 
 
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