Ma tutti questi costi che sciolini con sicurezza sono un pensiero tuo o hai fonti certe dei produttori di caschi?
Giro in pista con un casco da circa 1300/1400 gr e non ho mai provato un casco da 950 gr e sinceramente non ne sento l'esigenza.
Non mi pesa, non mi da fastidio, non mi viene male al collo e altrettanto sinceramente sei il primo che sento lamentarsi del peso del casco.
Da quello che scrivi sembra che per te il costo del casco sia esclusivamente nello stampaggio della calotta.
Prima dici che il costo per quest'operazione è di circa 100 euro, poi alla fine dici che un casco racing vale 100 euro in tutto e viene venduto a 500.
Sei sicuro si sapere come viene prodotto un casco?
Sai che ci sono diverse cose che vengono fatte a mano?
Dalla rifinitura della calotta con carta abrasiva all'applicazione degli adesivi, passando per il montaggio della calotta interna e degli interni.
Inoltre, se fosse come dici tu vorrebbe dire che le aziende che producono caschi (tutte) sono gestite, dall' a.d. all'ultimo impiegato dell'ufficio marketing da emeriti incapaci, mi spiego:
Stando al tuo ragionamento il costo di un casco in fibra è di 100 euro e viene venduto a 500 euro, con un guadagno per l'azienda produttrice di 400 euro netti.
Sempre stando al tuo ragionamento, c'è la possibilità, di costruire caschi in carbonio dal peso di 950 gr al costo di 150 euro, se poi questi caschi venissero venduti a 600 euro ci sarebbe un guadagno per l'azienda di 450 euro netti.
Se tutto ciò fosse vero, non credi che chi oggi compra dei pesantissimi caschi da 1400 gr al costo di 500 euro, spenderebbe ben volentieri 600 euro per un casco di 950 gr?
Se tutto ciò fosse vero i caschi da 600 euro e 950 gr si venderebbero come il pane e le aziende produttrici incrementerebbero notevolmente ii guadagni.
Ma se tutto ciò non accade, secondo me i casi sono due, o tutte le aziende produttrici di caschi sono gestite da incompetenti, oppure i costi di produzione non sono quelli che tu credi.
Quale delle due?
Discorso piloti moto gp, o manifesti dei cascari come li chiami tu, non credi che se, per i piloti più veloci del mondo, che guidano le moto più veloci del mondo, il peso del casco fosse anche solo un minimo problema e se girare con un casco 300 grammi più leggero potesse portare ad un vantaggio, anche solo di un decimo al giro, se tutto ciò fosse vero, non credi che avrebbero caschi in carbonio da 950 grammi "travestiti" da caschi tradizionali?