Leggi il Topic


Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [modifiche]
15544032
15544032 Inviato: 29 Gen 2016 10:10
Oggetto: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [modifiche]
 

Buongiorno,
Non so se sia il caso di aprire un nuovo thread ma, sull'onda della entusiasmo per il mio recente acquisto, il Nuovo Falcone Sahara, girando in rete ho trovato un sito in cui si parlava di modifiche alla testata con l'aggiunta di una seconda candela (bobina a doppio output et al) per migliorare, a loro detta, la fase di accensione con tutta una serie di conseguenze utili in termini di performance.
Non sono onestamente interessato a farlo ma, mi chiedevo se veramente tale modifica sia priva di rischi e apporti effettivamente i miglioramenti dichiarati.
Link a pagina di Nuovofalcone.createaforum.com
Lo stesso dicasi per la sostituzione del sistema di accensione classico con la centralina elettronica e correlati dispositivi ottici di scansione dei giri.
Dal punto di vista della fedelta' al modello originale non se ne parla nemmeno ma, magari pensavo ad un eventuale possibile sistema parallelo di emergenza..... Un eresia?
 
15551550
15551550 Inviato: 8 Feb 2016 21:59
 

Vedo che il thread non riscuote interessi eusa_think.gif
Comprendo
Per me, all'estero per lavoro, leggere di modifiche e' di aiuto per comprendere il normale/originale e meglio investire alcune serate senza rinc...rsi con la TV.
Di seguito un sito in inglese comunque traducibile inserendo lo stesso link in un sito web di traduzione.
Link a pagina di Advrider.com
Un sito molto interessante e sicuramente noto
Saluti (in pieno Harmattan)
Ciao
Mac

Ultima modifica di Mac99 il 8 Feb 2016 22:23, modificato 1 volta in totale
 
15551557
15551557 Inviato: 8 Feb 2016 22:10
Oggetto: Pignone
 

E come spunto inserisco questa foto di una modifica che si spiega da sola e per la quale, sono diversi a dichiararsi soddisfatti......

immagini visibili ai soli utenti registrati


Oltre alle modifiche ci sono comunque anche molte informazioni ed illustrazioni di normale manutenzione.
 
15551950
15551950 Inviato: 9 Feb 2016 13:29
 

Tutte o quasi le modifiche proposte nei vari siti sono degne di attenzione, ma poi quanto siano efficaci soprattutto nel lungo termine non è dato saperlo...certo è che hanno un certo costo.
Personalmente ho montato solo il salvapuntine e per me è già sufficiente...preferisco avere la moto il più possibile originale visto che la meccanica è già robusta di suo...per quanto riguarda le prestazioni, non mi sembra un mezzo con cui correre, ma piuttosto per paciosi viaggi in tranquillità.
La corona del civile da 33 denti l'ho messa pure io e secondo me è più indicata per le prestazioni del NF.
 
15602924
15602924 Inviato: 18 Apr 2016 20:23
 

Mac99 ha scritto:
Vedo che il thread non riscuote interessi eusa_think.gif
Comprendo
Per me, all'estero per lavoro, leggere di modifiche e' di aiuto per comprendere il normale/originale e meglio investire alcune serate senza rinc...rsi con la TV.
Di seguito un sito in inglese comunque traducibile inserendo lo stesso link in un sito web di traduzione.
Link a pagina di Advrider.com
Un sito molto interessante e sicuramente noto
Saluti (in pieno Harmattan)
Ciao
Mac


Ciao Mac99,
Il sito che posti lo conosco da un paio di annetti e ho visto molte cose interessanti.Provato ancora nulla ma ho conosciuto Nick Adams, un nordamericano che usa il NF per come la Guzzi lo ha concepito quando è stato costruito (sterrati, tratti medio lunghi, carico, gomme tassellate).
Lui si spara viaggi da 2000km tra Stati Uniti e Canada documentando molto dettagliatamente, ha svariati video su youtube ed è molto disponibile e dettagliato nelle risposte; io ci parlo via email.

Nel mio caso sono disponibile (almeno) a parlare di modifiche, ma prima di effettuarne voglio siano ben ragionate e necessarie. Ho fatto un po' di km ultimamente anche con carico e usi gravosi e devo dire che forse quello che realmente necessito sarebbe piu leggerezza complessiva negli sterrati e sospensioni piu appropriate (regolazione piu accurata) per carichi e lunghi tratti.
Nunzio ☺
 
15661150
15661150 Inviato: 14 Lug 2016 6:58
Oggetto: pompa dell'olio maggiora
 

Un nuovo quesito.
Possessori Olandesi e Tedeschi sostengono che il sistema di lubrificaziowne del NF sia migliorabile. Oltre ad un filtro esterno aggiuntivo (per eliminare detriti ferodi frizione) ed una derivazione del circuito in prossimita della valvola di aspirazione (ritenuta penalizzata) per migliorare il flusso/pressione propongono (sia per filtro aggiuntivo ma anche per il minimo) la sostituzione della pompa con una maggiorata ad hoc o con una delle bicilindriche maggiori opportunamente adattata.

Link a pagina di Moturist.nl

Di seguito le foto dei vari tipi di pompe, originali NF, costruite ad hoc e di provenienza sorelle bicilindriche

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa la pompa di una bicilindrica con il sistema per adattarla

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cio garantirebbe un guadagno di portata di circa il 25 percento.
Anche non volendo aggiungere il filtro ma preferendo cambi olio piu ravvicinati, il famoso minimo risulterebbe meglio lubrificato.
In questo link alcune considerazioni ed alcune indicazioni sulla pompa

Link a pagina di Moturist.nl

E in questo una discussione sull'argomento

Link a pagina di Nuovofalcone.createaforum.com

un grazie in anticipo per i vostri pareri.
Saluti
Mac
 
15663963
15663963 Inviato: 18 Lug 2016 22:49
 

Ciao
Ho appena acquistato una pompa del SP 1000 usata ma in ottime condizioni. Credo che optero' per l'esperimento di un sistema di lubrificazione migliorato e pompa dell'olio maggiorata. A parte la proverbiale robustezza del NF le ragioni addotte da chi promuove tale sistema sono ragionevoli.
Non sara a breve ma il progetto e' iniziato e vi sapro' dire..... Magari a Natale icon_asd.gif
Saluti
Mac
 
15663997
15663997 Inviato: 18 Lug 2016 23:04
 

Il NF è proprio famoso per la sua robustezza ed affidabilità....è innegabile che la modifica che suggerisco porti dei vantaggi, ma chi propende per mantenere l'originalità del mezzo, storcerá il naso di fronte alla modifica...ed in un forum di moto d'epoca sono la maggioranza!
Questa modifica è molto più utile nel caso di elaborazioni del motore che quindi necessita di maggiore raffreddamento e quindi di maggiore lubrificazione e portata d'olio
 
15667949
15667949 Inviato: 25 Lug 2016 19:31
 

Mac99 ha scritto:
Ciao
Ho appena acquistato una pompa del SP 1000 usata ma in ottime condizioni. Credo che optero' per l'esperimento di un sistema di lubrificazione migliorato e pompa dell'olio maggiorata. A parte la proverbiale robustezza del NF le ragioni addotte da chi promuove tale sistema sono ragionevoli.
Non sara a breve ma il progetto e' iniziato e vi sapro' dire..... Magari a Natale icon_asd.gif
Saluti
Mac


Ciao Mac,
ho letto di questa modifica su un altro sito.
Il tipo, che percorre parecchie migliaia di chilometri a botta, sembra essere tutt'altro che deluso, anzi.
Avrei piacere di conoscere tuo parere quando l'avrai collaudata.

Buona estate icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaTrasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Forums ©