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Gilera B 300 [consigli per modifiche]
7585712
7585712 Inviato: 13 Mag 2009 22:31
Oggetto: Gilera B 300 [consigli per modifiche]
 

Ciao a tutti, ho in garage da diversi anni una moto che possedeva mia nonno, collaudatore Gilera.
Dopo aver convinto di buon grado mio padre, sono deciso a rimetterla in sesto, anche se sono privo di patente A purtroppo.
Esteticamente è ok, ha i silenziatori bucati ed una marcia che ai tempi non entrava.
Premetto che la moto è in stato di fermo da almeno 15 anni.
Innanzitutto vorrei sapere quali sono le procedura per registrarla come moto d'epoca.
Inoltre vorrei fare il trapasso a me.
Oltre tutto mi piacerebbe modificarla leggermente da quello che era il suo vecchio stato, adottando una sella singola (invece questa è doppia) e modificando gli scarichi con un design diverso.
Grazie a tutti per le risposte.
 
7586567
7586567 Inviato: 14 Mag 2009 7:38
 

la prima cosa da fare è verificare la posizione della moto al Pra ... lo si fa tramite visura al Pra... prova a dare un'occhiata al subforum normativa ...
 
7587243
7587243 Inviato: 14 Mag 2009 9:23
 

Per farla d'epca deve essere tutta originale, non puoi modificare nulla.
 
7588401
7588401 Inviato: 14 Mag 2009 11:44
 

Se il telaio e' predisposto per la sella lunga avrai qualche problema a mettere la sella singola perche' l'attacco e' diverso.
Non e' irrealizzabile, ma sicuramente dovresti saldare delle staffe sul telaio e addio originalita' storica del mezzo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ti do un consiglio : lasciala dov'e' almeno altri 15 anni... vedrai che col passare degli anni muteranno le tue idee e ti toglierai dalla testa queste che a mio avviso sono solo sciocchezze.
Se hai un mezzo storico, addirittura "di famiglia", la cosa migliore e' cercare tra le vecchie foto se ce ne fosse almeno una che lo ritrae magari con in sella tuo padre o tuo nonno, e cercare di rifarla cosi' com'era allora, senza "customizzazioni" che un giorno, quando ti renderai conto dell'errore fatto, diventerai pazzo per togliere.
 
7589216
7589216 Inviato: 14 Mag 2009 13:19
 

perfetta mente daccordo con Renato!
 
7592691
7592691 Inviato: 14 Mag 2009 19:57
 

straquoto renato ed enrico
 
8367198
8367198 Inviato: 27 Ago 2009 20:56
 

Ciao a tutti, ho deciso di restaurarla, anzi di tenerla conservata perchè è tenuta molto bene, ma dovrei cambiare marmitte che a quanto pare non sono le originali dovrei vedere per la sella se è effettivamente la sua (ma credo di si) e togliere dei portapacchi nonchè lucidarla e farla partire, domani inizio.
Mi sono gia iscritto al motoclub ed ovviamente alla patente A che purtroppo non ho.
Qualcuno sa dove posso reperire info senza passare dal registro storico per quanto riguarda lo stato originale della moto tramite numero di telaio?
 
8367318
8367318 Inviato: 27 Ago 2009 21:15
 

Se hai voglia facci vedere delle foto almeno la vediamo sappiamo cosigliarti meglio... ci sono esperti qui dentro che coi numeri di telaio ti sanno dire com'era in origine e se ci sono parti non originali da cambiare...
 
8367984
8367984 Inviato: 27 Ago 2009 23:18
 

Ok domani le faccio
 
8368056
8368056 Inviato: 27 Ago 2009 23:40
 

ciao,
da membro del direttivo del registro storico gilera,quale sarebbe l'ostacolo a non passare da noi?,le informazioni sono gratis,basta qualche foto decente,e i numeri di telaio/motore,poi noi e il registro storico fmi,siamo quasi la stessa cosa,solo la burocrazia statale,obbliga il doppio passaggio,poi sulla originalita',contano le foto.
marco

dobrio ha scritto:
Ciao a tutti, ho deciso di restaurarla, anzi di tenerla conservata perchè è tenuta molto bene, ma dovrei cambiare marmitte che a quanto pare non sono le originali dovrei vedere per la sella se è effettivamente la sua (ma credo di si) e togliere dei portapacchi nonchè lucidarla e farla partire, domani inizio.
Mi sono gia iscritto al motoclub ed ovviamente alla patente A che purtroppo non ho.
Qualcuno sa dove posso reperire info senza passare dal registro storico per quanto riguarda lo stato originale della moto tramite numero di telaio?
 
8369966
8369966 Inviato: 28 Ago 2009 11:14
 

Sono gia iscritto al moto club Gilera, era solo per vedere se tramite internet si poteva trovare qualche cosa.....
 
8370069
8370069 Inviato: 28 Ago 2009 11:26
 
 
8370764
8370764 Inviato: 28 Ago 2009 12:53
 

qualche modifica, ma è un bel conservato.. marmitte, porta pacchi (mmm guzzi?) e paramotore.. poi per il resto ce la foto non inganna è messa veramente bene..

è già il modello con le candele laterali e non posteriori..
 
8370870
8370870 Inviato: 28 Ago 2009 13:04
 

norkio ha scritto:
qualche modifica, ma è un bel conservato.. marmitte, porta pacchi (mmm guzzi?) e paramotore.. poi per il resto ce la foto non inganna è messa veramente bene..

è già il modello con le candele laterali e non posteriori..


Ciao, si è proprio cosi, ha qualche graffio sul serbatoio.
Ho fatto girare la pedivella i cilindri sembrano girare, per la sella dite che è la sua originale?
Pensate che ho anche alcuni pezzi di ricambio originali che mio nonno ha conservato in quanto collaudatore gilera. icon_biggrin.gif
 
8370955
8370955 Inviato: 28 Ago 2009 13:12
 

ne ho viste altre con quella sella.. però non è un modello che conosco molto..
 
8371221
8371221 Inviato: 28 Ago 2009 13:37
 

bella mantienila così
 
8371502
8371502 Inviato: 28 Ago 2009 14:07
 

la sella mi sembra un po' troppo imbottita, però potrei sbagliarmi, e comunque se puoi tienila così ... non mi sembra abbia particolari dall'effetto "pugno nell'occhio" ...
 
8372224
8372224 Inviato: 28 Ago 2009 15:58
 

La sella potrebbe essere di qualche modello successivo, non tanto per lo spessore quanto per il bordino inferiore in alluminio che era tipico dei modelli 5V (per es. la 150 Autostrada).
Il "portapacchi" laterale è simile a quello che c'era (marcio) sulla mia B300 prima serie, quindi presumo sia un accessorio Gilera o comunque qualcosa di after-market e non un adattamento di materiale di altra marca.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il manubrio invece mi sembra chiaramente "sbagliato" per questo modello, ma se la moto ha i doc. in regola io la lascerei così e ci andrei in giro quanto prima !

Il modello esatto dovrebbe essere questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
8372342
8372342 Inviato: 28 Ago 2009 16:19
 

Piacere di vedere qualcun'altro con la B300!
Concordo con i commenti fatti, aggiungo solo che una verniciata ai foderi della forcella non ci starebbe male.
 
8379216
8379216 Inviato: 30 Ago 2009 0:03
 

ciao,
probabilmente intendi il registro,abbiamo centinaia di richieste,e 3/4 "poveri cristi"che rispondono,magari mandami il materiale alla mia email:mkobau@tiscali.it,che lunedi' 7 settembre,vedo di dare una "scossa"alla tua pratica.
marco
dobrio ha scritto:
Sono gia iscritto al moto club Gilera, era solo per vedere se tramite internet si poteva trovare qualche cosa.....
 
8450370
8450370 Inviato: 9 Set 2009 0:31
 

Link a pagina di Img527.imageshack.us

Ho avto una 300 Extra militare del 1958 per oltre 25 anni (dall'80 al 2005) e la sto rimpiangendo ancora. Per lungo tempo l'ho usata quotidianamente come mezzo di locomozione, contro il parere di amici e meccanici che temevano danni, furti, usura. E' stata fedele, senza mai abbandonarmi, pronta a partire al primo o terzo calcio anche dopo il sonno invernale. Comoda con la sella Aquila Anatomica molleggiata, dolce, agile e leggera per una "motopesante" dell'epoca ed i 20 anni di precedente onorata carriera. Prestazioni poco più di sufficiente (6+), freni modesti, faticoso issarla sul cavalletto centrale, indaginosa la ricerca della stampella laterale. Fantastico il suono del motore, pieno e discreto.
La tua é molto bella e solo qualche particolare merita attenzione. La sella mi sembra la sua ma credo che i fascioni laterali erano rossi. Del manubrio già é stato detto che non é suo. La scritta "GILERA" sulle borse non é corretta: credo che ci vada il logo col doppio anello, come sul serbatoio, ma più piccolo. Le marmitte sono da buttar via: devi cercare le "SILENTIUM" a siluro che sono ampiamente riprodotte e facili da reperire. Cerchi e raggi mi sembrano corretti. Le gomme come al solito, avanti rigato, dietro scolpito. Il portapacchi é un tipo dell'epoca e merita un restauro e cromatura. Il paramotore non c'azzecca, rovina la silouette, ma é un comodo "paraserbatoio"; lo leverai per le partecipazioni a mostre e raduni. Spero di aver visto bene.
Ti potrò essere più preciso tra una decina di giorrni, quando sarò tornato in sede, ma, essendo in contatto col Registro, non ai bisogno di nessuno.
Fai presto a prendere la patente e goditi questo gioiello che susciterà l'ammirazione della gente.

boxerside

icon_biggrin.gif icon_smile.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9513493
9513493 Inviato: 19 Mar 2010 14:45
 

Non verniciare il fondo della forcella anteriore perchè alcune versioni l'avevano così, come la mia.
Nicola
 
9515522
9515522 Inviato: 19 Mar 2010 19:47
 

Bicilindrico.... hai risposto ad un post del 09/09/09 !!! (e non parlo della Ducati icon_asd.gif )

icon_rolleyes.gif
 
15186106
15186106 Inviato: 16 Nov 2014 16:25
Oggetto: Mettere acc. a 12V su Gilera B300 Extra
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Vorrei cambiare l'attuale voltaggio a 6V con un 12V.
Non mi interessa che sia acc. elettronica l'importante è che sia 12V + batteria.
Andrebbe bene anche 12V in CA poi con regolatore x batteria ho quello che mi serve.
Qualcuno ha fatto questa modifica e con quali risultati ??
Togliere il gruppo dinamo e metterci un classico volano accensione ?
Grazie antp.
ciao
 
15259151
15259151 Inviato: 17 Feb 2015 19:00
Oggetto: 12 v
 

salve Balma, rispondo un tantino di ritardo,
allora io ho visto di persona una 125 gilera anno 59 con voltaggio da`12 volt,
pero`il tale l`impianto lo a fatto fare da`un automeccanico , la spesa é andata sui 350 euro ( senza lavoro )
ricorda che devi cambiare tutto, lampadine, cavi, batteria etc. etc.,
tempo fa`mandai un indirizzo al ting, di una ditta che vendeva questi accessori a 12 V per moto epoca,
( ditta tedesca ) , lasciai il tutto perché prima la moto poi non é + originale e secondo non mi fido
dei ricambi diciamo ( TRUCCATI ) . ^?z
PS: esistono gilera 300 b con accensione elettrica ( cioé giri la chiavetta e parte) eusa_think.gif icon_eek.gif , aggiungo esiste anche
chi mette in moto sempre le 300 con un telecomando icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15294673
15294673 Inviato: 25 Mar 2015 20:01
Oggetto: 12 volt etc.
 

Allora Balma cosa si fa`con i 12volt ? non ho sentito piu`niente.... Ci stai pensando ? 0510_saluto.gif
Riguarda tutti .. la 300 B Extra che parte con accensione elettronica ( giri chiavetta e parte ) poi quella che parte con telecomando l`avete gia`vista o sentita ? icon_eek.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ercole910 il 25 Mar 2015 20:05, modificato 1 volta in totale
 
15295203
15295203 Inviato: 26 Mar 2015 10:00
Oggetto: Re: 12 volt etc.
 

ercole910 ha scritto:
Allora Balma cosa si fa`con i 12volt ? non ho sentito piu`niente.... Ci stai pensando ? 0510_saluto.gif
Riguarda tutti .. la 300 B Extra che parte con accensione elettronica ( giri chiavetta e parte ) poi quella che parte con telecomando l`avete gia`vista o sentita ? icon_eek.gif

0510_saluto.gif

ciao ercole910 , tutto OK !! ??
Alla modifica ci sto ancora pensando .Il lavoro è fattibile ma ,al momento ,perderei l'anticipo automatico.
Le Gilera come dici tu non le ho viste e nemmeno sentito parlare.
Se ne sai di più mi verrebbe senz'altro moltoooooooo utile.
Ho guardato la MV bicilindrica con acc. elettronica ,posso prendere spunto da li.
Vedrò cosa combino. Ti --Vi terrò informato/i
ciao
 
15295733
15295733 Inviato: 26 Mar 2015 17:32
Oggetto: 12v
 

Ok, tienici informati, poi , per vedere le 300 con accenzione elettronica,o con messa in moto con telecomando .
guarda su`YOUTUBE 0509_up.gif scrivi semplicemente Gilera 300 B ( extra o no ) e vengono diversi video
 
15671137
15671137 Inviato: 31 Lug 2016 8:35
Oggetto: powerdinamo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Per Girodan... credo che essendo un 12 volt i nostri cavi da`6, dovrebbero essere cambiati. o ? ( tu sei il nostro esperto 0509_up.gif ) Conosco solo una persona che fece mettere anni fa`una dinamo del genere e mi disse
che gli cambiarono anche i cavi.. eusa_think.gif ... ( forse gli altri epochisti si vergognano a ammetterlo che ne hanno una ...ah ah ah:cool: icon_redface.gif ) stammi bene.....carissimo Girodan
Per Balma... il prezzo si aggira sui 380- 400 Euroni... icon_eek.gif icon_cool.gif ..tanti soldi.. lo`so`
pero`se calcoliamo quanto costa una dinamo nuova o rifatta siamo li`...+ O -..
Comunque scrivo alla Powerdynamo in Germania , perchè voglio sapere il prezzo giusto per la 300 e come avrai visto esistono dinamo anche per altre Gilera e tante altre moto italiane e no`.tempo fa`si vedeva una powerdynami montata su un 300 .con diverse foto... devo chiedere che fino hanno fatto.. hai visto qualcosa tu ?
per i cavi ora ho capito tutto grazie.. 0510_saluto.gif
buona giornata....
PS: ho visto ora il prezzo...420-. EURO....... articolo nr. 73 25 999 00 ( devi vedere quella casella in bianco dove è scritto in tedesco,,,, suche ... e scrivi Gilera... o quale moto che vuoi...
comunque gli scrivo lo stesso... 0510_saluto.gif
 
15672166
15672166 Inviato: 1 Ago 2016 22:23
Oggetto: Re: powerdinamo
 

ercole910 ha scritto:
Per Girodan... credo che essendo un 12 volt i nostri cavi da`6, dovrebbero essere cambiati. o ?....

assolutamente non necessario cambiare i cavi: raddoppiando la tensione da 6 a 12, si dimezzano gli ampère che passano nei cavi quindi...0509_up.gif
 
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