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Olio per cambio dubbia qualitá 2t
15531337
15531337 Inviato: 11 Gen 2016 13:29
Oggetto: Olio per cambio dubbia qualitá 2t
 



Ciao a tutti, oggi sono andato a prendere l'olio del cambio per la mia aprilia rx 50 (2t per chi non lo sapesse) e il tizio mi ha dato questo olio, preso 1L a 5 euro...mi aveva proposto anche un Elf da 7 euro ma sopra aveva riportato che era per 4 tempi. Prima ancora ero andato da un altro ricambista che mi voleva dare il motul transoil expert 9 euro al litro ma non mi bastavano i soldi e mi scocciava tornare a cas a prenderli.....tornando al discorso, ho preso sto olio 10w40 marca "RacingOil" ora vi invio le foto con i dati tecnici....non so perché ma dal prezzo non mi convince.....se mi dite che potrebbe fare danni alla moto torno dal ricambista tanto l'olio é ancora chiuso gli do 2 euro in piú e mi prendo l'elf, in quanto mi ha detto che olio trasmissione 2t e 4t sono la stessa cosa..
 
15531340
15531340 Inviato: 11 Gen 2016 13:32
 

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15531341
15531341 Inviato: 11 Gen 2016 13:33
 

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15531406
15531406 Inviato: 11 Gen 2016 15:01
Oggetto: Insomma..
 

Allora considerando che quell'olio non è esattamente per motori 2T. 0509_lucarelli.gif Non ti allarmare. Anche io ultimanente metto il 10w40( su uno scarabeo 2T) perchè lo ho in garage. Rispetto all'olio per 2T che è molto pù fluido, questo è più denso e pulisce tutti gli ingranaggi ma incrosta di più ma niente di preoccupante. Su un'altro Scarabeo 2T che ho a casa abbiamo sempre messo olio 15W40 (quello che si mette nelle macchine e nei camion) e dal 2001 che lo abbiamo e non ha mai dato problemi. La differenza tra olio nativo per 2T e quello 10W40 (o quello 15W40) è che quest'ultimo fa un pò più fumo ma puoi metterlo tranquillamente. Spero di essere stato chiaro. Fammi sapere! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
15531407
15531407 Inviato: 11 Gen 2016 15:05
 

nel 4T l'olio trasmissione è lo stesso del motore.

Sui vari 2T che ho avuto io (50 e 125) io ho sempre messo olii per auto della peggior specie e l'unico problema riscontrato è che con qualcuno la frizione innestava in leggero ritardo. Ovviamente sbattendomene dei km e cambiando a 12 mesi (in quanche caso con 20 mila km,vedi viaggio ad amsterdam o ritorno dalla spagna).

Adesso che si è più un pò più eruditi di allora si tengono in considerazione le norme jaso,io continuo a sbattermente le pelotas e sul KLR dopo 5 anni non cambio ancora l'olio (anche perchè tra perdite e consumo d'estate ne va un kg alla settimana) e aggiungo solo miscelando olii da 5 o 6 E al litro per auto....la moto ha passato i 100 mila km.

Tutto questo per farti capire che non sempre il "nettare prelibato " da 20 E al litro spacciato con marchi altisonanti effettivamente serva a qualcosa.

Se ti viene data la possibilità dell'olio per MOTO a 4T sicuramente è più adatto a una frizione che gira in olio. Se l'alternativa è girare a secco mettici l'oliazzo economico e vacci tranquillo con la frizione
 
15531425
15531425 Inviato: 11 Gen 2016 15:38
 

Grazie millle ad entrambi, ho comunque controllato le specifiche su internet e non sembra male per cui per 5 euro al litro ci sta...provvederó con il metterlo sulla moto in settimana, dopo vi dico 0509_up.gif
 
15531510
15531510 Inviato: 11 Gen 2016 17:31
 

io non lo avrei messo per solo razzismo sul nome...c'è scritto racing icon_asd.gif tieni presente che è solo dalla frizione che senti come si comporta. I segni di un olio troppo denso sono il "saltino" da fermo quando metti la prima. Specialmente da freddo.

i segni di un olio che litiga con la frizione sono il suo slittare se cambi e non aspetti mezzo secondo prima di dare pieno gas ,specialmente nelle ultime 2 marce.

Tieni comunque presente che anche se litiga non si danneggia nulla (si usura di più la frizione) perchè l'olio lubrifica "di più" di quanto previsto dal costruttore
 
15531583
15531583 Inviato: 11 Gen 2016 19:14
 

Doc_express ha scritto:
io non lo avrei messo per solo razzismo sul nome...c'è scritto racing icon_asd.gif tieni presente che è solo dalla frizione che senti come si comporta. I segni di un olio troppo denso sono il "saltino" da fermo quando metti la prima. Specialmente da freddo.

i segni di un olio che litiga con la frizione sono il suo slittare se cambi e non aspetti mezzo secondo prima di dare pieno gas ,specialmente nelle ultime 2 marce.

Tieni comunque presente che anche se litiga non si danneggia nulla (si usura di più la frizione) perchè l'olio lubrifica "di più" di quanto previsto dal costruttore

Appena sostituito l'olio del cambio...ho fatto solo 500m tipo come test, mi sembra che le marce entrino meglio e con piú morbidezza, speriamo che le sfollate svaniscano ahah
 
15531593
15531593 Inviato: 11 Gen 2016 19:29
 

le sfollate svaniranno se a motore freddo quando metti una marcia tieni mezzo secondo la leva ancora in posizione e non la molli subito . Poi ovvio che la frizione la usi come al solito.
Di solito il problema sparisce di incanto a caldo. Si potrebbe mettere una resistenza per tenere caldo il motore quando non la usi ma è una soluzione decisamente antieconomica
 
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