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Consigli acquisto per ritorno in moto dopo 4 anni
15530704
15530704 Inviato: 10 Gen 2016 16:12
Oggetto: Consigli acquisto per ritorno in moto dopo 4 anni
 

Ciao a tutti,
sono qui a scrivere per chiedere consigli, opinioni su quella che dovrebbe essere la mia moto del ritorno in sella dopo quattro anni di assenza forzata causa incidente.
Le mie precedenti esperienze motociclistiche sono state due anni su Yamaha R6-R1 di una decina di anni fa, e poi un anno su Suzuki GSR 600 dalla quale sono stato disarcionato dal pirata della strada di turno 0509_mitra.gif col risultato di averci tibia e perone dx in frantumi 0510_sad.gif .
Dopo tanto soffrire e soprattutto "rosicare" nel vedere gruppi di motociclisti divertirsi in ogni parte d'Italia sono finalmente al punto di potermi rimettere in sella 0509_banana.gif ma purtroppo, come molti, devo fare i conti con il budget che non è elevatissimo 3500/3600€ ai quali aggiungere l'RCA.
Fino ad ora ho avuto solamente esperienze a quattro cilindri e devo dire che mi sono divertito moltissimo, prediligendo una guida sportiveggiante (senza considerarmi un novello Valentino), soprattutto godendo dell'urlo agli alti dei 4 in linea ma non ho pregiudizi verso altre motorizzazioni.

Guardando in rete ho trovato (sempre con l'occhio al budget):
1) diverse Z750 (dal 2007) con più o meno 20000km, più o meno agghindate con scarichi aftermarket e altro
2) diverse Hornet (dal 2007) con anche pochi km.
3) Qualche Monster 696 ben messo sui 17000 km.

Calcolando che fisicamente sono 1.72 x 68 kg e che verosimilmente percorrerò in moto qualcosa come 5/6000 km l'anno...cosa mi consigliate?
Premetto che rientro in moto appunto per divertirmi, senza cercare più le prestazioni assolute, ma per il semplice gusto di andare e divertirmi tra le curve.
Per ciascuna delle proposte che ho elencato ho punti a favore qualche remora; ve le elenco:

Z750: Bellissima con gran motore - peso elevatissimo per i miei gusti
Hornet: Proverbiale affidabilità e affabilità Honda - Estetica un po' anonima
Monster: Leggerezza da primato, componentistica top - Dubbi su affidabilità Ducati / costi manutenzione

So che già chiedere di leggere tutto il post è tanto ma...sarei davvero grato alle anime pie che ne avranno il coraggio e la voglia.
Grazie infinite e doppio_lamp_naked.gif a tutti!!
 
15530712
15530712 Inviato: 10 Gen 2016 16:30
 

Lascia perdere ducati... rotfl.gif

se la scelta è solo su queste 3... io andrei di Zeta.

se ne trovano a uffa e piene di accessori... senza contare altri eventuali ricambi sempre disponibili.
potente e affidabile... il peso non è un grosso problema.
 
15530718
15530718 Inviato: 10 Gen 2016 16:38
 

Seb93 ha scritto:
Lascia perdere ducati... rotfl.gif

se la scelta è solo su queste 3... io andrei di Zeta.


In effetti la Hornet non la considero molto, pur novantennio nulla in contrario.
Io ho messo quelle tre ma...se qualcuno ha anche altre proposte...sparate pure!

P.S. Ma in Ducati stanno messi ancora così male? Tu stesso non sei Ducatista?
 
15530729
15530729 Inviato: 10 Gen 2016 16:48
 

172969 ha scritto:
P.S. Ma in Ducati stanno messi ancora così male? Tu stesso non sei Ducatista?


possiedo una ducati, ma non sono per niente ducatista... anzi... 0509_down.gif

scherzi a parte: No, non sono messe male le moto, peccano ancora tantissimo nei particolari... piccole noie che continuano a dare sempre e sempre.
lasciando perdere l'assistenza ridicola...
 
15530730
15530730 Inviato: 10 Gen 2016 16:49
 

Ciao, innanzitutto mi spiace per la tua disavventura ma bisogna essere positivi e guardare il bicchiere mezzo pieno, cioè stai per tornare in sella icon_biggrin.gif

Riguardo le moto che elenchi vorrei soffermarmi più su quelli che secondo te sono difetti perchè per quanto concerne i pregi la penso esattamente come te.

- Z 750: l'ho avuta per un paio di anni e ti confermo che il peso si sente MA soltanto nelle manovre da fermo. Non appena ti metti in movimento non lo senti più, te lo garantisco. Altri difetti che ho riscontrato sono le sospensioni e i freni che entrano un po' in crisi se la metti alla frusta e le tiri ben bene il collo, ho risolto con una regolazione abbastanza estrema delle sospensioni originali perchè solo così lavorano discretamente e con la sostituzione dei tubi freno originali con quelli in treccia.
In questo modo anche quando facevo il teppista sui passi di montagna la moto rispondeva davvero bene ed era molto più stabile in curva e pronta nelle staccate decise. Infine avevo accorciato i rapporti mettendo una corona +2 che la rendeva molto più pronta a bassi regimi.

- Hornet: ce l'aveva un amico (poi cambiata con un CBR 1000) confermo l'estetica un po' anonima ma è anche vero che i gusti estetici sono estremamente soggettivi. Altri difetti riscontrati sono gli stessi della Z 750 riguardo sospensioni e freni ma sempre e solo se viaggi in modalità teppista, altrimenti non hai problemi.

- Monster 696: provato per bene ma non mi è piaciuta la posizone in sella che è troppo caricata in avanti (quindi peso sui polsi) come del resto tutte le naked ducati, è una loro prerogativa.
Inoltre essendo un bicilindrico non mi è piaciuto l'effetto on-off di cui soffre e le vibrazioni che trasmette, l'ho trovata abbastanza nervosa e stancante come guida (che ci vuoi fare, anche io amo i 4 cilindri).
Come affidabilità è una delle più affidabili in casa Ducati ma ancora siamo lontani dalle Jappo, senza contare la manutenzione, cioè i tagliandi che sono parecchio costosi anche se meno frequenti rispetto alle Jappo (ogni 10000 km anzichè ogni 6000).
Infine tieni presente che ogni 20000 km si rende necessario il cambio delle cinghie di distribuzione che è abbastanza costoso.

Riguardo i pregi delle moto li hai elencati tu anche se in maniera generica.

Difficile darti un consiglio su cosa scegliere (comunque il mio cuore ti direbbe Kawasaki ma il mio cuore è una cosa, il tuo è un'altra) ma spero che il mio post ti abbia almeno chiarito un pochino le idee.

-
 
15530753
15530753 Inviato: 10 Gen 2016 17:26
 

Carichi spesso un passeggero?
Nel tal caso considererei Hornet e lascerei perdere Z e Monster.

Ti piace guidare sportivo, ma non troppo, carichi raramente qualcuno e vuoi una moto con poche pippe?
Assolutamente Z.

Ti piace la bella guida sul misto, preferisci la spinta in basso a discapito dell'allungo, te ne freghi della comodità e sei attento alla manutenzione?
Il Monster potrebbe fare al caso tuo!

Avendo già avuto un 600cc punterei alla Z...
Altrimenti ti metto una pulce nell'orecchio: Triumph Street Triple! La prima serie si trova a 3500€!
 
15530754
15530754 Inviato: 10 Gen 2016 17:26
 

Grazie a entrambi ragazzi..in effetti sono a conoscenza dei maggiori costi di esercizio di casa Ducati rispetto alle donzelle del Sol Levante. Peccato...mi garba proprio la 696, il suo essere minuta e sguizzante. Ma le vibrazioni si sentono davvero così tanto?
Ad ogni modo kybor anche il mio cuore é per Kawasaki (anche se il mio sogno si chiama Ninja) e onestamente non penso di andare più in modalità teppista (dicono tutti cosi lo so).
Grrr..diciamo che ciò che mi aiuta é il fatto di non avere fretta di scegliere perché non siamo ancora in stagione...
 
15530773
15530773 Inviato: 10 Gen 2016 17:58
 

CBR_125R ha scritto:
Carichi spesso un passeggero?
Nel tal caso considererei Hornet e lascerei perdere Z e Monster.

Ti piace guidare sportivo, ma non troppo, carichi raramente qualcuno e vuoi una moto con poche pippe?
Assolutamente Z.

Ti piace la bella guida sul misto, preferisci la spinta in basso a discapito dell'allungo, te ne freghi della comodità e sei attento alla manutenzione?
Il Monster potrebbe fare al caso tuo!

Avendo già avuto un 600cc punterei alla Z...
Altrimenti ti metto una pulce nell'orecchio: Triumph Street Triple! La prima serie si trova a 3500€!


Ciao CBR..e grazie per la risposta.
In effetti la questione zavorra non l'avevo presa in considerazione perché la mia ragazza non è appassionata e prevalentemente viaggerò da solo.
Questione comodità: Bella domanda, anche perché ho avuto due sportive e quindi il Monster non dovrebbe darmi troppi problemi per quello..più che altro è il bicilindrico che nn ho mai provato, mentre per la manutenzione...beh se c'è da fare la si fa e basta...Jap o Ducati.
Per la Triumph..l'avevo presa in considerazione ma a quanto pare con la manutenzione siamo a livelli di Ducati..
 
15530800
15530800 Inviato: 10 Gen 2016 18:34
 

172969 ha scritto:
più che altro è il bicilindrico che nn ho mai provato


Non per fare del terrorismo come sempre...

Ma secondo me se vieni dalle sportive il 696 ti inizia a stare stretto subito.
d'accordo la coppia ecc ecc... ma in alto è morta in confronto alle precedenti.
saresti disposto a cambiare il modo di guidare??
oltretutto oramai è una moto da neofiti, quasi entry level.... e questo dice tutto.
Se proprio vuoi farti del male con una ducati, piuttosto compra uno dei modelli precendenti... Tipo l' S2R 800

Altrimenti ci sono anche le Suzuki... il Gsr... la SV...

Oppure le sportive 600 coi manubri alti... tipo il CBR 600F il GSX 650 F

Ma se hanno venduto tutte quelle Z quegli anni ci sarà un motivo? 0509_si_picchiano.gif

Altrimenti una bella Zx10R e passa la paura doppio_lamp.gif
 
15530803
15530803 Inviato: 10 Gen 2016 18:38
 

Ops, chiedo venia, mi era sfuggito il fatto che provieni anche da 2 SS belle toste e a questo punto il Monster potrebbe rivelarsi una buona scelta dal momento che in fatto di "comodità" non è certo inferiore alle 2 Yamaha che hai avuto.
Intendo dire che se ti trovavi bene con le belve Jappo non avrai problemi a trovarti bene su un Monster.

Riguardo le vibrazioni sono abbastanza fastidiose per me, ma credo ci si possa abituare facendo strada.
Insomma c'è un sacco di gente che guida le Ducati perciò penso sia solo questione di abitudine, dovresti provarne una per vedere come ti trovi.

Stesso discorso per l'effetto on-off del bicilindrico, basta farci la mano e capire come dosare il gas (soprattutto in uscita di curva).

Per il resto la moto è molto stabile ed agile, è una saetta fra le curve e ti fa divertire parecchio ed è dotata di ottime sospensioni e un buonissimo impianto frenante.

Una prova si rende necessaria secondo me.
 
15530808
15530808 Inviato: 10 Gen 2016 18:51
 

172969 ha scritto:
Ciao CBR..e grazie per la risposta.
In effetti la questione zavorra non l'avevo presa in considerazione perché la mia ragazza non è appassionata e prevalentemente viaggerò da solo.
Questione comodità: Bella domanda, anche perché ho avuto due sportive e quindi il Monster non dovrebbe darmi troppi problemi per quello..più che altro è il bicilindrico che nn ho mai provato, mentre per la manutenzione...beh se c'è da fare la si fa e basta...Jap o Ducati.
Per la Triumph..l'avevo presa in considerazione ma a quanto pare con la manutenzione siamo a livelli di Ducati..

Una Daytona 675 non è assolutamente una Ducati come manutenzione! 0509_up.gif
Non ho solo capito se cerchi una naked per ricominciare ad andare in moto sereno con sprazzi di allegria, qui la Z va benone, o se cerchi una moto che prima di tutto sia gustosa da guidare ma senza prestazioni da super sport!
Perchè per 3500€ si trovano GSX-R 750 K4-K5, ZX10R M.Y. 2004, Ducati 999, GSX 1000R K3, Honda Fireblade 954 ecc ecc... Tutte moto che sono sicuramente migliori come prestazioni e telaio rispetto alle naked di cui si parla...
Se poi vuoi un manubrio alto per forza concordo con Seb che il 696, venendo da ben altre potenze, ti potrebbe stancare presto...
 
15530843
15530843 Inviato: 10 Gen 2016 19:43
 

CBR_125R ha scritto:
Una Daytona 675 non è assolutamente una Ducati come manutenzione! 0509_up.gif
Non ho solo capito se cerchi una naked per ricominciare ad andare in moto sereno con sprazzi di allegria, qui la Z va benone, o se cerchi una moto che prima di tutto sia gustosa da guidare ma senza prestazioni da super sport!
Perchè per 3500€ si trovano GSX-R 750 K4-K5, ZX10R M.Y. 2004, Ducati 999, GSX 1000R K3, Honda Fireblade 954 ecc ecc... Tutte moto che sono sicuramente migliori come prestazioni e telaio rispetto alle naked di cui si parla...
Se poi vuoi un manubrio alto per forza concordo con Seb che il 696, venendo da ben altre potenze, ti potrebbe stancare presto...


Allora...diciamo che sulla sportiva non ci voglio tornare più che altro perché già so che mi salirebbe la scimmia della pista ed anche per una questione economica.
Diciamo che una bella nuda con un po' di pepe è quello che mi ci vuole e mi sa che fra le tante la Z è quanto più si avvicini a ciò che cerco senza scomodare la Street che è il massimo in quanto a pieghe a quanto pare icon_biggrin.gif
La 696 m'intrigava per la componentistica (gran bella forcella, freni Brembo. Dovrò vedere di provarne una...qualche volontario?? icon_xd_2.gif
Scherzi a parte...davvero grazie tutti per i consigli...e come ultima postilla...su un 1000 non ci voglio più mettere il culo perché già so che mi ammazzo!!!

P.S. fra tutte le cavolate scritte mi sono dimenticato di dire che la volevo non troppo chilometrata! >25000 km
 
15530858
15530858 Inviato: 10 Gen 2016 20:11
 

Vai di Z allora!
Tubi in treccia, gomme buone e olio migliore nelle forche e sei più che abile ed arruolato! 0509_up.gif
 
15530869
15530869 Inviato: 10 Gen 2016 20:28
 

CBR_125R ha scritto:
Vai di Z allora!
Tubi in treccia, gomme buone e olio migliore nelle forche e sei più che abile ed arruolato! 0509_up.gif


Concordo ma aggiungo un bel cambio corona con una +2 e ti togli anche un po' di prurito alle mani quando hai voglia di tirare un po' fra le curve.
 
15530901
15530901 Inviato: 10 Gen 2016 21:04
 

Ahahha...bene bene ragazzi...grazie ancora...vi aggiornerò su quella che sarà la scelta definitiva e...poi cinsi organizzerà per andare a consumare gomme e benzina in giro...però abbiate pietà di me!!!
 
15531269
15531269 Inviato: 11 Gen 2016 11:59
 

kybor ha scritto:


Stesso discorso per l'effetto on-off del bicilindrico, basta farci la mano e capire come dosare il gas (soprattutto in uscita di curva).



Da "Bicilindirsta": L'on-off del bi si sente se non si è capito come guidare un desmodromico! Lo dico salito per la prima volta sopra la mia mostrilla sembrava un dondolo!! avanti dietro avanti dietro!

Ho capito poi col tempo che a parte la mano va solo guidata a giri più alti e l'on-off sparisce...."sparisce"....diminuisce drasticamente!
 
15531537
15531537 Inviato: 11 Gen 2016 18:02
 

Più guardo le Z che trovo in giro (fuori budget o strachilometrate) e più mi aggrada il 696...ne ho trovato uno sui 3500€.. 2009 con 17000km.. Che ne dite?
 
15531563
15531563 Inviato: 11 Gen 2016 18:42
 

Di quanti km si parla per definirle strakilometrate?
Il prezzo del 696 é interessante ma a 20000 km devi rifare le cinghie.
 
15531574
15531574 Inviato: 11 Gen 2016 18:57
 

172969 ha scritto:
Più guardo le Z che trovo in giro (fuori budget o strachilometrate) e più mi aggrada il 696...ne ho trovato uno sui 3500€.. 2009 con 17000km.. Che ne dite?


Un 796??

Non voglio venirti a dire "te l'avevo detto" se poi lamenti che il 696 è troppo poco rispetto a come eri abituato... rotfl.gif
 
15531619
15531619 Inviato: 11 Gen 2016 20:09
 

172969 ha scritto:
Più guardo le Z che trovo in giro (fuori budget o strachilometrate) e più mi aggrada il 696...ne ho trovato uno sui 3500€.. 2009 con 17000km.. Che ne dite?

Hmmm... Ne ho trovate due in provincia di Reggio Emilia: Link a pagina di Moto.it

Piacenza: Link a pagina di Moto.it

Modena: Link a pagina di Moto.it

Certo siamo un pochino fuori budget ma sono tutte nuove praticamente! 0509_up.gif
 
15531646
15531646 Inviato: 11 Gen 2016 21:05
 

CBR_125R ha scritto:
Hmmm... Ne ho trovate due in provincia di Reggio Emilia: Link a pagina di Moto.it

Piacenza: Link a pagina di Moto.it

Modena: Link a pagina di Moto.it

Certo siamo un pochino fuori budget ma sono tutte nuove praticamente! 0509_up.gif


Beh...diciamo che se uno stanzia il budget un motivo c'è...hihi...però quella bianca l'ho contattata...vediamo cosa risponde.
 
15531670
15531670 Inviato: 11 Gen 2016 21:36
 

Seb93 ha scritto:
Un 796??

Non voglio venirti a dire "te l'avevo detto" se poi lamenti che il 696 è troppo poco rispetto a come eri abituato... rotfl.gif

Lo so lo so Seb...anche io me lo chiedo in effetti...beh...appena riesco a provarla saprò dirmi si o no.
Il 796 mi sarebbe piaciuto, come altre moto del resto ma...il Budget purtroppo è quello che è...il limite ESTREMO sono quegli stramaledetti 3500€
 
15531673
15531673 Inviato: 11 Gen 2016 21:42
 

kybor ha scritto:
Di quanti km si parla per definirle strakilometrate?
Il prezzo del 696 é interessante ma a 20000 km devi rifare le cinghie.

Allora...per Strachilometrate intendo attorno ai 30000 km... lo so, può sembrare na cacchiata dato che parliamo di moto che ne reggono ben di più.
Altra cosa che mi son dimenticato di dire è che le cerco il più Standard possibile...ossia quanto di più vicino all'originale possibile, questo perché poi voglio essere io a "renderla unica".

Per quanto riguarda la 696...le cinghie vanno fatte a 24000...quindi almeno una stagione dovrei farla. (sgrat sgrat).. icon_asd.gif
 
15531677
15531677 Inviato: 11 Gen 2016 21:50
 

172969 ha scritto:


Per quanto riguarda la 696...le cinghie vanno fatte a 24000...quindi almeno una stagione dovrei farla. (sgrat sgrat).. icon_asd.gif


Occhio.

24.000 km oppure 24 mesi se non ricordo male. (credo che il 696 rientri nella vecchia generazione, le nuove cambiano le cinghie ogni 60 mesi) (p.s. Anche se le cinghie son sempre quelle)

Rischi di dover prendere una moto per poi buttarci subito 500€ di tagliandone.
 
15531690
15531690 Inviato: 11 Gen 2016 22:08
 

Seb93 ha scritto:
Occhio.

24.000 km oppure 24 mesi se non ricordo male. (credo che il 696 rientri nella vecchia generazione, le nuove cambiano le cinghie ogni 60 mesi) (p.s. Anche se le cinghie son sempre quelle)

Rischi di dover prendere una moto per poi buttarci subito 500€ di tagliandone.

Dici benissimo...24000 o 24 mesi ma a quel punto...tanto vale scartare a priori Ducati e le sue cinghie del cavolo... 0509_mitra.gif cioè....se non sono mai state cambiate...mi toccherebbe farlo subito o posso rischiare fino ai 24000 (magari un migliaio di meno, non credo di fare più di 5/6000 km a stagione)???
500€ di tagliando??? Mi cambiano la moto in pratica?? Sarà che vengo dal sud ma...onestamente mi sembra esagerato per cambio cinghie/controllo gioco valvole.
Per olio e filtri invece di solito facevo da me sulle mie "ex"..
 
15531693
15531693 Inviato: 11 Gen 2016 22:17
 
 
15531824
15531824 Inviato: 12 Gen 2016 6:41
 

172969 ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Che ne dite di queste??? Lo so...la seconda può andar bene anche per ammazzarmi ma...monta il motorone della mia cara vecchia R1... icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif

Ti ho risposto in mp! 0509_up.gif
La Z nera di Bologna lo contatterei, il prezzo è alto, se davvero ha il libro tagliandi in ordine preciso ed il tipo scende di un 500/600€ potrebbe essere un buon affare! Quante moto si trovano, del 2008, con i tagliandi certificati? eusa_think.gif
Bella pure la FZ1! Peccato per il motore un pochino vuoto ai bassi...

Come ti scrivevo pensa alla Shiver 750! 0509_up.gif
 
15531867
15531867 Inviato: 12 Gen 2016 9:13
 

Beh..la FAzer sarà pure vuota ma..vuoi mettere in confronto ad una 600..??😁
comunque..
Link a pagina di M.autoscout24.it
Che ne dite? Vado a vederla in sti giorni.
 
15531891
15531891 Inviato: 12 Gen 2016 9:41
 

172969 ha scritto:
Beh..la FAzer sarà pure vuota ma..vuoi mettere in confronto ad una 600..??😁
comunque..
Link a pagina di M.autoscout24.it
Che ne dite? Vado a vederla in sti giorni.


bella!
 
15532366
15532366 Inviato: 12 Gen 2016 20:55
 

Tanto tuonò che piovve!!! Oggi sono andato a vedere la Street, ho avuto l'occasione di provarla e..CAVOLI! MA CHE MOTORE HA? Ad ogni modo 3700 con passaggio di proprietà..che ne dite? Giovedì mattina concludiamo l'affare...salvo cataclismi...sono di nuovo in sella!!!
 
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