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Acquisto prima moto - Usata e per imparare - Comparazione

Risultati del sondaggio

Ducati Monster 620 ie
0% [ 0 ]
Ducati Monster 600
0% [ 0 ]
Honda Hornet
22% [ 2 ]
Aprilia Falco
0% [ 0 ]
Cagiva Raptor
0% [ 0 ]
Honda CBR 600
11% [ 1 ]
Suzuki SV650
55% [ 5 ]
Kawasaki Z750
11% [ 1 ]

Voti Totali : 9

16259267
16259267 Inviato: 5 Dic 2021 14:48
Oggetto: Acquisto prima moto - Usata e per imparare - Comparazione
 



Ciao a tutte e tutti icon_biggrin.gif

Inizio col augurarvi una buona domenica e continuo con quello che è il vero topic della discussione.

In poche parole ho preso la patente tanto agognata e ora vorrei trovare una moto affidabile, se così possiamo dire, che venga poco in quanto "di passaggio" e che però un qualche anno di pratica, quanti si vedrà, me li permetta. Il budget è uno dei più bassi mai visti penso, 2000€, eliminando quella che era la mia idea di partenza di puntare ad un euro3 per stare tranquillo nel tempo e con i vari blocchi del traffico.

Il budget è dovuto anche al fatto che avevo pensato di prenderne una in condizioni così così per poi farci un lavoro estetico sopra e quindi metterci altri soldi. Alcune di quelle che ho trovato mi permetterebbero anche di evitarmi questa spesa nel primo periodo.

Ne ho viste varie su subito, nel Lazio e qui vi presento la mia selezione:

Più belle e valide (per me e solo su base estetica perché non capisco di motori):

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Altre comunque che mi piacciono e che penso possano essere un buon punto di partenza:

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

Ho anche un PDF con tutte queste moto messe a confronto per una visione più chiara e veloce, ma non me lo fa allegare, se avete tips in merito ditemi pure che lo metto a disposizione

Ringrazio tutti coloro che perderanno anche 5 secondi per aiutarmi, a prestooooooo icon_biggrin.gif
 
16259273
16259273 Inviato: 5 Dic 2021 15:23
 

Potendone votare una sola ho scelto la hornet, ma ritengo una buona scelte anche la SV 650(moto che ha molti sostenitori nel forum e viene proposta anche per fare il caffe)
Le altre non le prenderei in considerazione o per i manubri bassi(non ideali per imparare) o per la manutenzione (Ducati) o per la scarsa diffusione (Raptor) o perchè trasformate e/o riverniciate.
Un kawa 750 è anche una buona moto ma dovresti trovarne una originale.
 
16259284
16259284 Inviato: 5 Dic 2021 17:33
 

Ciao .
Concordo con chi mi ha preceduto .
Hornet ed SV ( versione "N" , perchè la "S" ha una postura meno immediata ) , fra quelle indicate , sono secondo me le più indicate .
Relativamente "facili" da guidare , notoriamente molto affidabili ( per l' SV , meglio la versione ad iniezione ) , si prestano come nave scuola , senza necessariamente andare "strette" quando chi guida ha buona esperienza .
La "Z" è decisamente meno indicata , soprattutto per la massa più importante , ma non solo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16259288
16259288 Inviato: 5 Dic 2021 18:20
 

Dalla tua lista, toglierei le italiane principalmente perché non sono moto facili per chi ha poca o nulla esperienza: sono moto "scorbutiche" soprattutto ai bassi regimi.

Delle jap, anch'io escluderei la Z750 che, per peso, potenza e posizione di guida, è una moto più indicata per chi ha già un po' di esperienza.

Hornet e CBR sono moto che hanno lo stesso motore 4 cilindri in linea ma con diversa potenza; più sportiva ma non esasperata la seconda. SV con motore bicilindrico a V con giusta potenza e divertente già a bassi regimi. Ciclistica e affidabilità di queste tre più o meno si equivalgono.

Voto CBR solo per una questione affettiva

0510_saluto.gif
 
16259294
16259294 Inviato: 5 Dic 2021 19:51
 

Se guardate i link che lui ha messo sono le moto che ha visto in vendita.
I miei commenti erano relativi anche agli annunci.
Il CBR è riverniciato e quindi direi incidentato e il Kawa è una trasformazione cafè racer con marmitta non originale.
Secondo me ha bisogno di consigli più specifici e non solo generici sui modelli.
 
16259303
16259303 Inviato: 5 Dic 2021 20:45
 

Intanto ringrazio tutti per le risposte!!

Devo ammettere che non avevo pensato alla riverniciatura come potenziale caduta o incidente di chissà quale importanza. Per la Kawa il discorso se non ho capito male è: ci hanno messo mano, chissà chi chissà come, poi monta uno scarico forse non omologato, quindi, meglio di no. Anche qui discorso sensatissimo, mi ero limitato all'estetica che mi intrigava.

Per ora posso dirvi che, anche basandomi sui vostri commenti sulle Ducati, di cui mi preoccupa principalmente la manutenzione in realtà, mi sto orientando sulla SV650 e come piano b la Hornet. Dalla sua la SV ha anche che è venduta da rivenditore quindi con un annetto di garanzia (teoricamente almeno).

Comunque sono aperto ad altri consigli anche se volete indicarmi altre moto non prese in considerazione, mi fate solo che felice.
 
16259334
16259334 Inviato: 6 Dic 2021 8:00
 

Vista la cifra che vuoi spendere direi per affidabilità e manutenzione una moto Jap e guardare che sia il più di serie possibile.
Di quelle che hai linkato ti consigliavo l'Hornet un po' per la posizione di guida(SV ha il manubrio basso) e un po' perchè per uno che impara il 4 cilindri è più facile in quanto riprende praticamente in tutte le marce da 1000 giri un bicilindrico ne vuole 2500-3000 in sesta e quindi ti obbliga a cambiare di più per tenere il motore nel range di utilizzo.
Con l'esperienza quanto detto sopra si ribalta completamente in quanto in una guida sportiva il bicilindrico richiede di cambiare meno.
Spero di essere stato chiaro.
 
16259339
16259339 Inviato: 6 Dic 2021 8:34
 
 
16259343
16259343 Inviato: 6 Dic 2021 9:05
 

Anch'io direi o SV o Hornet.. continuo a pensare a quale delle due e non mi saprei convincere icon_asd.gif
L'SV è più leggera e piccina che quando si è neofiti aiuta sicuramente, l'Hornet ha una posizione di guida più facile ed un motore più elastico...

Forse alla fine, fosse per me, opterei per l'SV che mi sembra tenuta meglio ed è venduta da una concessionaria, quindi comunque sono tenuti a darti assistenza per un anno.
Della Hornet bisogna dire che essendo il modello a carburatori magari richiede un po' più di manutenzione.
 
16259354
16259354 Inviato: 6 Dic 2021 10:10
 

Secondo me quella che hai messo per prima non è una z750.

tra le elencate, hornet tutta la vita.
 
16259376
16259376 Inviato: 6 Dic 2021 11:40
 

pazuto ha scritto:
Secondo me quella che hai messo per prima non è una z750.

tra le elencate, hornet tutta la vita.


Quoto: quella è una ZR-7, lo si vede dal motore raffreddato ad aria: onestamente non ci spenderei quella cifra, specie non originale com'è.

Mi accodo a chi dice Hornet o SV, tra quelle scelte. Lascerei perdere la Raptor che costerà poco, ma ha pure problemi (dichiarati) di ruggine: potrebbe senz'altro averne altra in zone nascoste (p.e. serbatoio).
 
16260122
16260122 Inviato: 12 Dic 2021 21:39
 

Piccolo aggiornamento:

oggi sono andato a vedere la SV e ci sono degli elementi importanti da valutare, ossia:

- Non è venduta da concessionaria, ma da privato. Quello del concessionario era un amico che gli ha fatto un favore
- Non vede una revisione dal lontano 2015
- Ha un punto (penso di ruggine) sullo scarico che fa effetto fontanella, che quindi fa pensare molto a come è stata tenuta
- I fari sono pieni di condensa (non so se sia una cosa normale)
- Altre cosette, che da inesperto però non di danno molta fiducia (tipo un libretto distrutto, pieno di nastro adesivo)

Ipotizzo inoltre, ma con abbastanza sicurezza, sia stata riverniciata perché uno dei tamponi paratelaio (sx, visto da sopra la sella) è bello usurato e allo stesso tempo la marmitta e la targa hanno segni di grattate (sul lato dx quindi)

Allego foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Detto questo possiamo dire quindi che non la sto prendendo molto in considerazione in fin dei conti, per lo stesso motivo della raptor, ossia che questa serie di problemini possano essere segno ci sia altro magari in punti meno visibili.

A questo punto ho scritto alla Hornet, speriamo bene!!

Ultima modifica di FabRx14 il 12 Dic 2021 21:44, modificato 4 volte in totale
 
16260123
16260123 Inviato: 12 Dic 2021 21:40
 

zavetti ha scritto:
CBR 1992

CBR 1996

Queste le avevi già viste?


Scusami ma moto così datate non sono un pò una scommessa?? Ossia come sono state tenute, eventuale manutenzione e ricerca dei pezzi e discorsi vari del genere insomma
 
16260169
16260169 Inviato: 13 Dic 2021 8:39
 

Una moto usata è sempre un po' una scommessa, per cui devi stare attento a tutto a prescindere che abbia 5, 10 o 20 anni. Il CBR 600 F è una moto valida come progetto, priva di difetti. Se è stata tenuta con un minimo di attenzione, può essere una valida alternativa. Per i ricambi non dovresti avere problemi, sia nuovi che usati.
 
16260195
16260195 Inviato: 13 Dic 2021 10:14
 

zavetti ha scritto:
Una moto usata è sempre un po' una scommessa, per cui devi stare attento a tutto a prescindere che abbia 5, 10 o 20 anni. Il CBR 600 F è una moto valida come progetto, priva di difetti. Se è stata tenuta con un minimo di attenzione, può essere una valida alternativa. Per i ricambi non dovresti avere problemi, sia nuovi che usati.


Capito perfettamente, allora non mi limito alle post 2000 magari
 
16260197
16260197 Inviato: 13 Dic 2021 10:17
 

Ultima modifica di FabRx14 il 13 Dic 2021 12:41, modificato 1 volta in totale
 
16260213
16260213 Inviato: 13 Dic 2021 10:58
 

quelle non originali (e secondo me non sono nemmeno tanto belle) sono indice di cadute/pistate e robe simili.
tra l'altro vedo che tutte hanno la marmitta non originale, chiedi se è omologata e fatti dare l'omologazione, perchè se ti fermano non passerai un bel momento.

la sv rossa secondo me è la migliore tra le postate.
 
16260215
16260215 Inviato: 13 Dic 2021 11:12
 

pazuto ha scritto:
quelle non originali (e secondo me non sono nemmeno tanto belle) sono indice di cadute/pistate e robe simili.
tra l'altro vedo che tutte hanno la marmitta non originale, chiedi se è omologata e fatti dare l'omologazione, perchè se ti fermano non passerai un bel momento.

la sv rossa secondo me è la migliore tra le postate.


Concordo, anche se avrebbe 400km/anno (un po' pochini, rischia d'esser stata lungamente ferma). La seconda metterei il CBR grigio-rosso, che sembra assai più originale degli altri (tranne lo scarico).

Certo tra una SV ed una supersport c'è la sua bella differenza... eusa_think.gif
 
16260230
16260230 Inviato: 13 Dic 2021 12:37
 

tibbs ha scritto:
Concordo, anche se avrebbe 400km/anno (un po' pochini, rischia d'esser stata lungamente ferma). La seconda metterei il CBR grigio-rosso, che sembra assai più originale degli altri (tranne lo scarico).

Certo tra una SV ed una supersport c'è la sua bella differenza... eusa_think.gif


Eh si la differenza c'è, ma corrispondono: la SV al fatto che vorrei una moto tenuta bene indipendentemente dal modello e cominciare a camminarci il prima possibile; le carenate invece al fatto che io vorrei guidare quel tipo di moto in futuro

Comunque non pensavo una moto del 92 potesse essere preferita alle altre ahaha
 
16260231
16260231 Inviato: 13 Dic 2021 12:40
 

FabRx14 ha scritto:
Eh si la differenza c'è, ma corrispondono: la SV al fatto che vorrei una moto tenuta bene indipendentemente dal modello e cominciare a camminarci il prima possibile; le carenate invece al fatto che io vorrei guidare quel tipo di moto in futuro

Comunque non pensavo una moto del 92 potesse essere preferita alle altre ahaha


almeno è originale.....
ad esempio secondo me quello che ha messo gli adesivi verdi sulla gsxr merita una punizione icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


sia per il colore che per la posizione stessa.
 
16260233
16260233 Inviato: 13 Dic 2021 12:43
 

pazuto ha scritto:
almeno è originale.....
ad esempio secondo me quello che ha messo gli adesivi verdi sulla gsxr merita una punizione icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


sia per il colore che per la posizione stessa.


Stavo rivedendo gli annunci secondo i vostri consigli e quella l'ho eliminata subito ahahah
Ho aggiornato la lista, sono rimaste solo cbr600f, sv e zx6r

Grazie ancora!!
 
16260234
16260234 Inviato: 13 Dic 2021 12:46
 

FabRx14 ha scritto:
Stavo rivedendo gli annunci secondo i vostri consigli e quella l'ho eliminata subito ahahah
Ho aggiornato la lista, sono rimaste solo cbr600f, sv e zx6r

Grazie ancora!!



toglierei anche l'ultima, completamente riverniciata, serbatoio compreso..... perchè?
di solito queste cose le si fanno a seguito di un bell'incidente.
 
16260240
16260240 Inviato: 13 Dic 2021 13:32
 

Concordo con chi ti sconsiglia lo ZXR. È riverniciato e ciò può comportare 2 ordini di problemi: un problema passato, tipo un incidente, e uno futuro, cioè difficoltà nel rivenderla.
 
16260245
16260245 Inviato: 13 Dic 2021 13:49
 

pazuto ha scritto:
toglierei anche l'ultima, completamente riverniciata, serbatoio compreso..... perchè?
di solito queste cose le si fanno a seguito di un bell'incidente.


zavetti ha scritto:
Concordo con chi ti sconsiglia lo ZXR. È riverniciato e ciò può comportare 2 ordini di problemi: un problema passato, tipo un incidente, e uno futuro, cioè difficoltà nel rivenderla.


Perfetto, a malincuore perché effettivamente era quella più accattivante nel design (opinione personale), ma la scarto

Seguendo il ragionamento della rivendibilità allora aggiungo la ER6F (https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er-6f-2007-roma-408951194.htm). A molti di voi so che non piace perché è un mezzo scaldabagno (se non sbaglio), però è un'euro 3 rivendibile più facilmente magari in futuro, anche per l'avanzare delle norme antinquinamento
 
16260251
16260251 Inviato: 13 Dic 2021 14:23
 

Per quello che ti serve, l'ER6 va più che bene. Non è uno scaldabagno, con buone sospensioni ti ci diverti eccome!
Quella in vendita sembra esser messa molto bene.
Io però, da romanista, una moto a Formello non la prenderei in considerazione 0509_down.gif icon_mrgreen.gif

Piccola lista della spesa (da meccanico e approssimativa), così quando andrai a vedere una moto, saprai regolarti:
Tagliando completo anche di candele 250
Gomme 250
Trasmissione completa 180
Forcelle 150
Carburazione 150
Pasticche freni (ant e post) 120.

Per le gomme, oltre all'usura, controlla sempre il DOT (mese, anno di fabbricazione): puoi trovare gomme "nuove" come battistrada ma prodotte 5 anni fa, quindi indurite e da buttare.
 
16260298
16260298 Inviato: 13 Dic 2021 17:07
 

zavetti ha scritto:
Per quello che ti serve, l'ER6 va più che bene. Non è uno scaldabagno, con buone sospensioni ti ci diverti eccome!
Quella in vendita sembra esser messa molto bene.
Io però, da romanista, una moto a Formello non la prenderei in considerazione 0509_down.gif icon_mrgreen.gif

Piccola lista della spesa (da meccanico e approssimativa), così quando andrai a vedere una moto, saprai regolarti:
Tagliando completo anche di candele 250
Gomme 250
Trasmissione completa 180
Forcelle 150
Carburazione 150
Pasticche freni (ant e post) 120.

Per le gomme, oltre all'usura, controlla sempre il DOT (mese, anno di fabbricazione): puoi trovare gomme "nuove" come battistrada ma prodotte 5 anni fa, quindi indurite e da buttare.


Dai magari vive a Formello causa lavoro ahaha

Comunque questa lista mi è utilissima davvero! Ti ringrazio icon_biggrin.gif

Ma Trasmissione, forcelle e carburazione vanno rifatte ogni tot per caso??
 
16260308
16260308 Inviato: 13 Dic 2021 17:48
 

FabRx14 ha scritto:
Dai magari vive a Formello causa lavoro ahaha

Comunque questa lista mi è utilissima davvero! Ti ringrazio icon_biggrin.gif

Ma Trasmissione, forcelle e carburazione vanno rifatte ogni tot per caso??



la trasmissione va cambiata quando è usurata, e si vede ad occhio nudo, la carburazione non per forza si sballa nel tempo, bisogna vedere come va la moto, mentre le sospensioni, per girare divertendosi in sicurezza, vanno revisionate periodicamente.
 
16260315
16260315 Inviato: 13 Dic 2021 18:34
 

FabRx14 ha scritto:
Perfetto, a malincuore perché effettivamente era quella più accattivante nel design (opinione personale), ma la scarto

Seguendo il ragionamento della rivendibilità allora aggiungo la ER6F (https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er-6f-2007-roma-408951194.htm). A molti di voi so che non piace perché è un mezzo scaldabagno (se non sbaglio), però è un'euro 3 rivendibile più facilmente magari in futuro, anche per l'avanzare delle norme antinquinamento


Oddio, la rivendibilità dell'ER6F (che ho avuto) non è così scontata perché non a tutti piacciono i mezzi turistici (di sportivo non ha proprio nulla, è una ER6N carenata, con tutti i pro ed i contro del caso).

Di sicuro però una euro3 è preferibile ad una euro 0-1-2, specie se si vive in una grande città. A mio avviso la ER6 è sicuramente assai più adatta, come prima moto, di tante supersportive che hai preso in considerazione.

Certo le serie successive hanno un po' di appeal in più, ma è una questione soggettiva.
 
16260334
16260334 Inviato: 13 Dic 2021 20:58
 

tibbs ha scritto:
Certo le serie successive hanno un po' di appeal in più, ma è una questione soggettiva.


Concordo a pieno con te effettivamente. A dirla tutta mi piace meno della Hornet con cupolino e puntale, però i filtri con cui l'ho trovata si basavano su prezzo e classe d'emissione
 
16260408
16260408 Inviato: 14 Dic 2021 15:33
 

FabRx14 ha scritto:
Perfetto, a malincuore perché effettivamente era quella più accattivante nel design (opinione personale), ma la scarto

Seguendo il ragionamento della rivendibilità allora aggiungo la ER6F (https://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-er-6f-2007-roma-408951194.htm). A molti di voi so che non piace perché è un mezzo scaldabagno (se non sbaglio), però è un'euro 3 rivendibile più facilmente magari in futuro, anche per l'avanzare delle norme antinquinamento


Se la er6 fosse uno scaldabagno, cosa sarebbero tutte le 125/250/500?
Dei bidet?

È sempre un mezzo che in accelerazione al semaforo da la paga al 90% delle auto in circolazione, volendo.

E lascia stare le chiacchiere da bar, ha la potenza sufficiente per fare qualsiasi cosa.
 
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