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Problemi al cambio tra prima e seconda [v-strom 1000 2015]
15530324
15530324 Inviato: 9 Gen 2016 21:15
Oggetto: Problemi al cambio tra prima e seconda [v-strom 1000 2015]
 



Ciao a tutti,ho una v-strom 1000 dl del 2015 da quando la ho presa ho sempre avuto problemi al cambio.
per precisione tra prima e seconda,fa fatica ad entrare è come se cambio senza frizione "gratta"molto.
qualcuno ha lo stesso problema e magari risolto?
 
15531542
15531542 Inviato: 11 Gen 2016 18:10
 

Se può esserti utile io ho un V Storm 1000 preso a Luglio 2014 (nuovo modello) La moto ha mostrato da subito alcuni problemi di gioventù. Taratura valvola scarico, freni poco incisivi, carburazione magra e relativi spegnimenti, e....cambio ruvidissimo! Per farla breve: Suzuki si è prodigata per risolvere tutti i problemi compresa la sostituzione della centralina con quella 2015 (molto meglio!!). Le ultime pasticche Suzuki hanno sicuramente una pasta diversa e sono molto più efficaci. Tornando al cambio: per il tagliando dei 24.000Km ho cambiato officina e finalmente mi hanno messo un'olio buono e ...miracolo!! il cambio è diventato morbido e fluido. Me ne sono accorto subito e sono tornato a chiedere se avessero cambiato qualcosa sul leveraggio del cambio ma il capofficina mi ha stragiurato che poteva dipendere solo dal cambio dell'olio. Sono anche officina Ducati e quindi penso che usino lo stesso olio.
 
15531819
15531819 Inviato: 12 Gen 2016 1:43
 

Io ho una 1000 2014,presa quest'anno usata con 8mila km.Problemi tra prima e seconda non ne ho avuti...ho avuto problemi tra quinta e sesta...a volte la corsa tra le due marce è lunga,a volte più corta...tante volte sento un clock e mi rientra la quinta al rilascio della frizione.Adesso ho il tagliando dei 12000 e,visto che è ancora in garanzia Suzuki,la farò controllare.
 
15533054
15533054 Inviato: 13 Gen 2016 20:28
 

Io sono arrivato a 10 mila chilometri,e mi hanno detto che i problemi al cambio sono perché deve ancora "rodarsi bene",ora penso che si sia rodato e il problema persiste.La prossima mossa è propio il cambio di olio,dorlino tu sai che olio ti hanno messo?
il problema invece tra quinta e sesta non lo ho avuto,moto stupenda queste estate sono arrivato a Napoli senza nessun problema di affaticamento schiena o braccia,ma perde dei punti sul cambio penso che non siamo gli unici ad avere dei problemi.
 
15533490
15533490 Inviato: 14 Gen 2016 12:31
 

Con il cambio olio migliora radicalmente e non fa più rumore né gradino fra prima e seconda. Appena l'olio si degrada, la seccatura (non la definirei problema) si ripresenta, soprattutto a caldo. Verificato su due cambi olio con Motul 7100. Al prossimo cambio metto il Bardahl XTC e vediamo come va. Per quanto mi riguarda è solo un fastidio relativo al rumore, la precisione del cambio è fuori discussione.
 
15533648
15533648 Inviato: 14 Gen 2016 16:18
 

Io sono arrivato a quasi 30 mila. Il problema al cambio s'è risolto solo con il cambio olio totalmente sintetico...la marca sceglietela voi.... Finché l'officina mi ha messo oli diversi anche con cambi a 6000 Km un disastro, poi cambiata officina e cambiato olio con totalmente sintetico... non c'è paragone! un'altra vita per il cambio! Credo il mio olio sia Shell
 
15533876
15533876 Inviato: 14 Gen 2016 21:05
 

Hai ragione è più una seccatura che un problema,prima della "belva" v-strom avevo una gsr e niente problema al cambio,ma all'ultimo tagliando avevo messo un motul e il cambio era diventato un burro appena lo sfioravi entrava la marcia,proverò con il cambio di olio e speriamo che il fastidio migliori.
 
15534134
15534134 Inviato: 15 Gen 2016 9:58
 

Comunque è una gran moto. Ho letto di tanta gente che si lamenta. Credo che dipenda da alcuni problemi che hanno avuto i primi esemplari compresa la mia. Suzuki ha risolto con la sostituzione delle cose che non andavano. A me è stata sostituita la centralina 2014 con la 2015. Molto ma molto meglio!! Le ultime pasticche dei freni (originali) che ho montato sono molto più efficienti e sempre all'ultimo tagliando, effettuato dal coc di Viterbo, mi hanno sostituito il maniglione che tendeva a scrostarsi. Il cambio olio con relativo miglioramento del cambio ha completato l'opera. Ora è perfetta! Devo dire che sono veramente contento. Ho fatto 30.000 Km senza guai, consumi giusti e motore di una godibilità senza pari. Sospensioni estremamente equilibrate. Certo più stabile che agile ma è una moto turistica non un'arma da passo della Futa. Ho avito 3 Africa twin in fila con cui, per vent'anni, ho girato mezzo mondo. I miei amici pensavano che sarei corso in concessionaria a provare quella nuova....non sono neanche andata a vederla...sto bene così!
 
15534457
15534457 Inviato: 15 Gen 2016 18:18
 

si confermo,non cambierei mai la mia moto,è una moto da viaggio ma nel traffico cittadino si muove come un "motard",leggere e agile.penso che Suzuki abbia puntato molto sulla ciclistica della moto e lasciato stare l'elettronica della moto.Ho letto che per come olio buono c'è motel 7100 10w40 secondo voi può andare bene per eliminare o almeno diminuire il fastidio?
 
15534513
15534513 Inviato: 15 Gen 2016 19:45
 

Teo1979 ha scritto:
si confermo,non cambierei mai la mia moto,è una moto da viaggio ma nel traffico cittadino si muove come un "motard",leggere e agile.penso che Suzuki abbia puntato molto sulla ciclistica della moto e lasciato stare l'elettronica della moto.Ho letto che per come olio buono c'è motel 7100 10w40 secondo voi può andare bene per eliminare o almeno diminuire il fastidio?


Dare consigli su olio, pasticche ecc.. è sempre una cosa pericolosa. Chi ci si trova bene, chi ci si trova male. L'unico consiglio buono è: metti un sintetico di marca. Gli oli da supermercato vanno bene dai centomila kilometri in su....
 
15535022
15535022 Inviato: 16 Gen 2016 18:14
 

si farò di sicuro cosi,meglio andare su un olio buono e vedere se si risolve qualcosa.
 
15535855
15535855 Inviato: 18 Gen 2016 9:08
 

Il 7100 è quello che uso io dal cambio dei 1.000 km. Ora ne ho quasi 16.000 (l'ho cambiato ad 11.600) e la moto va bene dal punto di vista cambio. Come detto, man mano che l'olio si degrada, iniziano a tornare i fastidi di cui parliamo. Niente che possa mettere in discussione il piacere della guida, tuttavia se il cambio fosse sempre perfetto non sarebbe male...
 
15536369
15536369 Inviato: 18 Gen 2016 22:08
 

grazie mille,prenderò di sicuro il 7100,spero di risolvere il fastidio io ho fatto il tagliando dei 1000 ora ne ho 9000 e magari l'olio si sta degradando,poi quello della concessionaria non penso che sia un motul
 
15782369
15782369 Inviato: 21 Mar 2017 18:10
 

airlolo ha scritto:
Io ho una 1000 2014,presa quest'anno usata con 8mila km.Problemi tra prima e seconda non ne ho avuti...ho avuto problemi tra quinta e sesta...a volte la corsa tra le due marce è lunga,a volte più corta...tante volte sento un clock e mi rientra la quinta al rilascio della frizione.Adesso ho il tagliando dei 12000 e,visto che è ancora in garanzia Suzuki,la farò controllare.


caio1960 ho acquistato anch"io stessa moto nuova marzo del 2016 a un anno di distanza ho gli stessi problemi volevo chiederti se tu li hai risolti e eventualmente come.....visto che tra un po devo fare il secondo tagliando...grazie
 
15782756
15782756 Inviato: 22 Mar 2017 11:51
 

l'indurimento del cambio o la comparsa di difficoltà nella cambiata di solito è sintomo o di poco olio, quindi rabbocchino e via, o di olio esausto o non più performante, quindi cambialo, oppure stai usando un olio troppo denso o troppo poco denso rispetto al clima e alla temperatura, di solito succede nel passaggio inverno-estate. il problema al 99% lo risolvi rabboccando, cambiando olio (stessa viscosità o viscosità superiore o inferiore)
 
15783808
15783808 Inviato: 23 Mar 2017 21:37
 

grazie della risposta ma i problemi sono solo da quarta a quinta e da quinta a sesta le altre marcie vanno bene invece quelle due marcie a volte entrano perfettamente a volte sono dure e hanno una corsa lunga a volte sembrano entrate ma invece entrano solo al rilascio della frizione.
 
15783978
15783978 Inviato: 24 Mar 2017 10:30
 

caio1960 ha scritto:
grazie della risposta ma i problemi sono solo da quarta a quinta e da quinta a sesta le altre marcie vanno bene invece quelle due marcie a volte entrano perfettamente a volte sono dure e hanno una corsa lunga a volte sembrano entrate ma invece entrano solo al rilascio della frizione.


molto probabilmente ti è successo qualcosa di simile a quello che successe a me poco tempo dopo aver comprato la mia dal vecchio proprietario. prima e seconda che faticavano ad entrare e a volta dalla seconda mi tornava in prima 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ho risolto pulendo i dischi della frizione che nel mio caso erano impastati, non oso immaginare cosa ci facesse il vecchietto da cui l'ho comprata 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif prova a rimuovere il carter che ricopre la frizione e dai un occhio ai dischi e ai vari componenti della frizione, magari qualche disco è segnato/deformato o qualche molla sta perdendo qualche colpo..se hai il manuale d'officina è un lavoro molto semplice
 
15852323
15852323 Inviato: 23 Lug 2017 7:36
Oggetto: Problemi con il cambio
 

Ciao posseggo una Vstorm 1000 del 2015. A caldo non riesco ad inserire il folle. Il cambio passa dalla 1 alla 2 e viceversa e dopo parecchi tentativi riesco a mettere in folle. Olio appena cambiato. Dici che è un problema di frizione. Io la uso molto perchè viaggio spesso in montagna e allora sfriziono parecchio quando sono in 2 per non passare in 1. E' sbagliato? Consigli di smontare il carter ed accedere alla frizione però penso sia una operazione complicata. Non esce l'olio? Il manuale di trova in rete? Grazie Guido
 
15875885
15875885 Inviato: 17 Set 2017 9:36
 

Io, a marzo 2017, ho comprato una 1000 del 2014 con 3000 km. La moto è fantastica, veloce e comoda. Nessun problema di spegnimento, ottima elasticità, unico problema iniziale la rumorosità del cambio e del gradino tra prima e seconda marcia. Problema risolto al cambio olio mettendo semplicemente il Suzuki Ecstar 100% sintetico (olio distribuito dalla rete Suzuki).
 
15946430
15946430 Inviato: 14 Mar 2018 23:49
Oggetto: Re: Problemi al cambio tra prima e seconda [v-strom 1000 2015]
 

Teo1979 ha scritto:
Ciao a tutti,ho una v-strom 1000 dl del 2015 da quando la ho presa ho sempre avuto problemi al cambio.
per precisione tra prima e seconda,fa fatica ad entrare è come se cambio senza frizione "gratta"molto.
qualcuno ha lo stesso problema e magari risolto?


Ciao stessi problemi con V-Strom 1000 del 2015
Vorrei raccontare la mia avventura motociclistica non in sella alla mia Suzuki V-Strom 1000, come avrei voluto fare , avrei voluto percorrere strade e ammirare panorami , divertirmi da vero centauro ed invece ho trovato sul mio cammino una serie di situazioni poco piacevoli per problemi alla mia Suzuki e con interlocutori Suzuki non Proprio all’altezza del proprio ruolo . Potrei dire ancora altro , non mi dilungo e nel dettaglio inizio a raccontare la mia storia.
Era l’inverno del 2016 , cercavo una moto su internet come primo approccio per poi visionarla di persona. Consigliato da amici motociclisti ,enduristi ero sulle tracce di un buon usato Suzuki V-Strom 1000 , mi dicevano ottimo compromesso qualità prezzo , morbida e piacevole da guidare per un neofilo motociclista come me . Premetto che ero uno scooterista della provincia di Torino che tentava di passare a motociclista . Dopo alcune ricerche, trovo , vado a vedere e compro una Suzuki V-Strom 1000 a Limbiate (MB) presso un concessionario Suzuki . La Suzuki V-Strom 1000 acquistata aveva 10 mesi di vita e solo 6000 Km. Mi reco presso una officina autorizzata Suzuki per informazioni su estensione della garanzia , primo tagliando e per risolvere un piccolo problema nell’inserire la seconda marcia . Il concessionario e officina autorizzata Suzuki di Torino mi invita lasciare un numero di telefono ,indirizzo e copia del libretto dicendomi che mi avrebbe chiamato lui per poi fissare un appuntamento , Non mi ha mai chiamato neanche la seconda volta che sono andato e ha ripetuto alla lettera tutto quello fatto prima , cioè annotazione dati per poi chiamare lui e fissare appuntamento, cosa che non ha mai fatto!
Chiedo ad amici che mi indirizzano verso l’Officina autorizzata Suzuki ERREMME di Alessandro Marzo situata in via O. Vigliani 187 a Torino .
Mi reco presso l’officina RM e devo dire , ho trovato personale serio ,preparato e gentile . Ho esteso la garanzia , ho effettuato il primo tagliando e ho spiegato loro alcune cosucce da verificare tra cui il cambio
Rumoroso , tipo gratta le seconda marcia dal passaggio prima seconda . Dopo due interventi non risolutivi sul cambio hanno deciso di far intervenire a dire dell’officina un ispettore Suzuki per il problema . L’ispettore con parole sue cerca di deviare il problema , poi al secondo tentativo di intervento dell’ispettore mi raccontano che il cambio è difettoso va sostituito integralmente , ormai la garanzia ufficiale è scaduta e rientra tutto in estensione di garanzia , mi dicono che non è uguale. Comunque il lavoro , mi assicurano andrà fatto a spese di Suzuki. Per comodità mia e dell’officina Suzuki ERREMME , decidiamo che la mia Suzuki V-Strom viene consegnata in officina autorizzata Suzuki il giorno 09 Novembre 2017 e le pratiche per il lavoro sarebbero partite da li a poco. A gennaio 2018 mi reco in officina per sapere come procedevano i lavori e scopro che la mia moto era rimasta li dove lasciata a Novembre , mi dicono che sono in attesa di riscontri da Suzuki Italia e che ci vorrà ancora un pochino di pazienza . A febbraio 2018 la mia moto è ancora in officina e mi dicono , aspettiamo Suzuki Italia , non arrivano i ricambi . Nel frattempo non so chi ha deciso che non veniva cambiato il cambio ma veniva montata una campana frizione maggiorata, lavoro mai iniziato . Scrivo a Suzuki per capire e dopo due giorni mi chiama l’officina autorizzata dicendomi che Suzuki Italia avrebbe detto che io mi sarei lamentato . Suzuki mi scrive una email dicendomi di passare in officina che avrebbero sicuramente provveduto a risolvere ogni problema. Riscrivo a Suzuki Italia dicendo che il problema lo devono risolvere loro e non l’officina , I meccanici se non arrivano i ricambi non riescono a fare il lavoro . In conclusione siamo nel mese di MARZO 2018 e la mia moto è ancora in officina aspettando di essere riparata . Il titolare dell’officina autorizzata Suzuki è una brava persona è uno serio e disponibile , credo che lui in tutto questo non abbia alcuna colpa ,però IO Mi sono Giurato MAI Più SUZUKI!
Per me e per tutti quelli che posso dare un consiglio!!
VINCENZO SORIANO
 
15946589
15946589 Inviato: 15 Mar 2018 12:46
 

il problema del cambio tra prima e seconda lo abbiamo affrontato nel forum della vstrom più volte; ed è un "non" problema fastidioso (ad eccezione di chi lo ha rotto veramente...).
Dipende dal fatto che la rapportatura tra prima e socnda è molto distante (circa 40 kmh di differenza in velocità massima) e la corsa piuttosto distesa.
La prima corta serve solo in enduro difficile, perché altrimenti la moto tira come un pelo di gnocca sin dai bassi, però effettivamente, per chi come me ci va spesso e volentiri in off, devo dire che in quel contesto, su qualche salita sassosa o molla serve eccome un primino corto.
In realtà ad eccezione del fastidio e del rumore che talvolta sembre preludere a una rottura imminenete il cambio pur rozzo funziona bene.
Si ovvia con degli oli sintetici tipo Bardhal e accorciando la corsa della leva del cambio (oltre ad adottare un tipo cambiata che annulla la prima fase della corsa a vuoto del pedale) , ma non scompare mai del tutto.
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