giacomo739 ha scritto:
Di naked ci sono mille scelte e in questo caso conviene una japp con più cilindri, più economica e facile da trovare (pezzi di ricambio e meccanici). Per questo un mono su una Naked non so quanto convenga.
La ktm è molto "modaiola" e niente più. Con prezzi minori si hanno qualità e prestazioni più elevate.
Un Lc4 è perfetto per una moto con tendenza fuoristradistica.
Io ho scelto l'Smc perché era la più vicina ad un motard racing rispetto a Ducati e Aprilia che sono più pesanti, ingombranti e hanno poca poco in comune ad vero motard.
Ma di naked no, non con un motore mono per fuoristrada con prezzi e consumo olio non per questa categoria.
PS. Ora forse mi pento di avere scelto il 690 smc r perché tra olio e freni penosi e abs sempre con problemi avrei preso la Ducati Hypermotard dove almeno funziona tutto.
io dico la mia:
tenendo conto del prezzo di 8.800€ (prezzo duke 690 2016) non ci sono assolutamente alternative migliori. i ricambi ci sono, non conosco nessun costruttore che non ha ricambi per i propri modelli, è una moto agile snella e leggera, è un mono ma va come un bi
vibra molto è vero ma nel my2016 hanno aggiunto un controalbero e da alcuni test dicono che non vibra più, senza contare sopensioni WP, pinze brembo, sistemi di antisaltellamento/tc/ecc..
alternative?
monster a 10.890 fuori mercato come cifra, si smonta vibra ma tiene il prezzo nel lungo periodo ed è "ducati" modaiola come dici tu
brutale 675 a 10.300€ sovraprezzata, ancora acerba e piena di difetti, pesante, poco maneggevole ma ha un valore nel marchio abbastanza buono, non per tutti.
kawasaki z800 a 9.000€ pesante come non mai, sovraprezzata per nessun motivo e che si svaluta immediatamente, non la considererei nelle medie ma oltre all'800 c'è solo la z300...
yamaha mt-07 ... non la considererei nemmeno a parte il prezzo di 5.900 è una moto per principianti che dopo 1 anno ti costringe a cambiarla dato che ci si trova "il fondo" velocemente e stanca, valore della moto meno di zero visto che non ha nulla ne sospensioni di qualità ne freni/pinze all'altezza di una media naked. perde di valore immediatamente e rivenderla quasi non conviene
yamaha mt-09 (870cc) aggiornata e rivista il modello con abs (che la duke ha di serie) costa 8.700€ e molto meno maneggevole della duke e meno gestibile in curva, sicuramente il fatto che sia yamaha fa si che ci siano pezzi di ricambio di vari produttori anche non ufficiali
bmw? forse uno scooter bmw lo trovi a meno di 10.000€
suzuki gsr 750 a 8.400€ è un 4cilindri pesante ma utilizzabile da tutti, si svaluta subito come tutte le suzuki ma a motore è forse la migliore jappo che si può comprare.
triumph street triple 8.900€ personalmente la trovo bruttissima, sospensioni pessime, scarico che ti ustiona il culo beve olio come la duke ma è un 3cilindri e non dovrebbe, modaiola come dici tu
aprilia shiver 750 abs 8.000€ da prendere in considerazione, ma se ti spaventano i ricambi io lascerei perdere
a parte mt-09 e la z800 le altre tra amici e colleghi le ho viste/provate o mi hanno raccontato le loro esperienze,
per rifarmi al tuo post [Di naked ci sono mille scelte e in questo caso conviene una japp con più cilindri, più economica e facile da trovare] mi sembra che di più economico ci sia ben poco
che sia modaiola sicuro, ma anche altre moto come il monster è considerabile modaiolo e non ci vedo nessun difetto in questo
io ho un smc r del 2015, il consumo dell'olio per ora non l'ho notato ma sono a meno di 3000km totali
problemi all'abs io non ne ho, il problema all'anteriore dei freni io l'ho risolto con le pastiglie sinterizzate ZCOO b003 per l'anteriore e delle brembo sempre sinterizzate al posteriore, sempre piu contento di aver preso l'smc.