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[riconoscere vite aria-miscela peugeot sv 50 e carburazione]
15521899
15521899 Inviato: 26 Dic 2015 16:50
Oggetto: [riconoscere vite aria-miscela peugeot sv 50 e carburazione]
 

Buonasera utenti del tinga
Mi sono rimesso a posto un motorino fermo da anni, un peugeot sv 50 geo del 92; nel rimetterlo a posto ho notato la carburazione eccessivamente grassa dal fumo bianco e dal colore scuro e l'olio rimanente sulla candela.
Ho provato a regolarlo tramite la vite posta all'esterno del carburatore (non quella del minimo) ma senza risultati.
La vite in questione è quella dell'aria o della miscela?
Come posso migliorare la carburazione?

grazie in anticipo
 
15521902
15521902 Inviato: 26 Dic 2015 17:02
 

Hai pulito il filtro?
 
15521908
15521908 Inviato: 26 Dic 2015 17:21
 

sto aspettando che mi arrivi il filtro, l'ho preso su internet.
al momento è senza filtro ma la candela è nerissima e sporca
 
15521945
15521945 Inviato: 26 Dic 2015 18:13
 

Sposto in alimentazione, titolo editato come da MP.
Lamps!
 
15521949
15521949 Inviato: 26 Dic 2015 18:30
 

Provo a risponderti ma quando parliamo di scooter, per giunta 50, sono ignorante come un contadino icon_asd.gif
Innanzitutto in caso di un motorino fermo da anni una bella fumata è normale, prima di preoccuparti della carburazione dovresti quantomeno farci un bel giro ed assicurarti di fargli smaltire tutto l'olio incombusto che si sarà accumulato negli anni, la candela è da cambire ed il filtro da pulire molto molto accuratamente o da sostituire con uno a stessa trama (se è completamente intasato e non arriva aria sarai grasso per forza di cose) se si rivela realmente scarburato puoi procedere come segue:
La vite in questione regola molto molto leggermente la carburazione per minuscoli aggiustamenti, per il resto si lavora con getti e tacche dello spillo.
Non ho idea di che filtro tu abbia ordinato ma se prima montavi filtro originale ed ora ce ne metti uno a cono (sparo tanto per esempio) quella vitina non ti aiuterà minimamente (influisce troppo poco).
Detto ciò la vite la riconosci dalla collocazione, solitamente, quando essa si trova vicino al collettore dove è alloggiato il filtro dell'aria è per l'appunto quella dell'aria e svitandola liberi un forellino nel venturi che aumenta il passaggio dell'aria, pertanto smagrisci; mentre se si trova dalla parte del collettore di aspirazione del motore od in ogni caso dopo la ghigliottina è quella della miscela che pesca direttamente dalla vaschetta, in questo caso svitandola aumenti il passaggio di miscela ingrassando.
Per ricapitolare se sei grasso:
Se la vite è posta dalla parte del filtro dell'aria devi svitarla.
Se la vite è posta dalla parte del collettore d'aspirazione devi avvitarla.
Se hai ulteriori dubbi puoi postare una foto del carburatore e dovremmo saperti dire di che vite parliamo (così sai come regolarti) ed una foto della candela non guasterebbe, in questo modo sappiamo dirti come sei di carburazione e consigliarti se agire su quella vitina è sufficiente o se è necessaria un ricarburazione più "radicale"; in ogni caso prima di metterci mano ti consiglio di cambiare il filtro, se sei davvero grasso non sei a rischio grippatura e così ti eviti di dover carburare più volte 0509_up.gif
 
15522022
15522022 Inviato: 26 Dic 2015 20:52
 

La candela l'ho cambiata e sto aspettando un filtro a stessa trama dato che quello precedente si era ridotto a una "pappetta" e era finita in maggior parte nel carburatore.
Riguardo al carburatore io l'ho smontato in ogni singolo pezzo guarnizioni comprese e li ho messi a bagno nella benzina per un giorno come letto su altri Topic, poi l'ho rimontato e il motorino è partito. Lho fatto girare un quarto d'ora al minimo in garage dato che ancora non ho la patente ma la candela era lo stesso nera ma non ho notato schizzato di olio fuoriuscire dalla marmitta quindi vi volevo chiedere se sapevate che cosa potesse essere e come poterlo risolvere. Durante la prova in garage non c'era nessun filtro o airbox che limitava la quantità d'aria
 
15522202
15522202 Inviato: 27 Dic 2015 9:17
 

Perfetto, ricorda quando lavori senza airbox di stare in un luogo estremamente pulito, bastano due granelli di sabbia e si rovina il GT, potresti quanto meno mettere un calzino sul collettore...
Se era già ingolfato lasciandolo al minimo a lungo non migliori, il motore per "smaltire" ha bisogno di girare molto forte.
Io ti consiglierei di aspettare l'arrivo del nuovo filtro e di farlo girare un po', non hai una zona dove tu possa girare indisturbato?
In caso contrario potresti organizzarti col cavalletto centrale o (la butto li) togliere momentaneamente la cinghia del variatore, la carburazione non si può fare al minimo 0509_up.gif
Devi far scaldare bene il motore e poi farlo girare discretamente forte per un po'.
Lamps!
 
15522233
15522233 Inviato: 27 Dic 2015 11:24
 

Buongiorno
Io stamattina sono sceso in garage e Lho fatto girare prima piano poi ci ho fatto un giro
Dal minimo fino a quasi 1/4 del gas fa un rumore cupo quasi un 4t, poi fino ai tre quarti penso vada bene perché il rumore è il tipico 2t forse leggermente più cupo ma roba da poco. Dopo i 3/4 fa una fumata bianca, cala di giri fino a spegnersi. Non so come risolvere il problema aiutatemi.
Vi allego una foto del carburatore così spero di ricevere qualche risposta più dettagliata. Grazie mille

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15522264
15522264 Inviato: 27 Dic 2015 12:26
 

Se sei senza filtro dell'aria il rumore cupo è normalissimo, se ci vai in giro metti almeno un calzino sul collettore altrimenti rischi di danneggiare tutto!
Da ciò che dici sembri molto molto grasso, se dai una pulita decente alla candela, fai un bel giro e poi ci fai una foto te lo diciamo con certezza.
Non conosco il tuo carburatore ma, a spanne, direi che quella vitina a taglio che c'è in basso a sinistra di quella del minimo è quella della miscela quindi devi avvitarla per smagrire 0509_up.gif
Ma fra quanto ti arriva questo filtro dell'aria?
Io lascerei lo scooter com'è finché non ti arriva, altrimenti si rischia solo di far danno...
Lamps!
 
15522664
15522664 Inviato: 28 Dic 2015 11:00
 

Sono riuscito a sistemare ciò che comporta va i sintomi prima elencato.
Rimontato il carburatore non avevo stretto il getto del massimo, facendolo sporgere, e era quello il problema.
Adesso Lho stretto e la carburazione è buona
Grazie mille Dell aiuto e scusatemi ma sono inesperto.



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