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K molle ammortizzatori e mono [info]
15517360
15517360 Inviato: 18 Dic 2015 8:43
Oggetto: K molle ammortizzatori e mono [info]
 

Salve a tutti, ho sempre avuto un gran dubbio su queste due cose, sono in possesso di due forcelle marzocchi da 50 e un ohlins dietro, purtroppo peso abbastanza. In attesa di farle tarare a idraulica sapete dirmi dove potrei trovare delle molle per le mie forche e per il mono? Sapete dirmi come capire il K in base al peso? (Se ci sono tabelle o altro )
Scusate la domanda forse banale, ho spulciato in giro ma non ho trovato tutte le info eusa_shifty.gif 0509_doppio_ok.gif icon_razz.gif
Grazie a tutti
 
15517645
15517645 Inviato: 18 Dic 2015 17:56
 

quanto pesi? quale moto? quale utilizzo?
per avere un'idea di massima ci sono dei calcolatori come questo (scegli il modello e poi vai al caloclatore molla anteriore e posteriore).
Link a pagina di Racetech.com
piu' o meno ci prendono ma si arriva a risultati certamente piu' attendibili basandosi su sag attuale e molle attualmente utilizzate.
 
15517677
15517677 Inviato: 18 Dic 2015 18:59
 

Le molle (come tutta la moto del resto) segue la fisica.
Forza diviso lunghezza = K
Quindi se tu hai una molla e su questa applichi una forza di 98 N (ovvero un peso di 10 kg) e questa si comprime, per esempio, di mezzo centimetro, significa che il k delle molle è uguale a 196 N/cm.

Sapendo quanta forza è impressa sulle molle e misurando di quanto affondano, potrai facilmente trovare il K è confrontarlo con altri prodotti in commercio.
Purtroppo non è così semplice nella realtà, perché non conosci quanta massa è sospesa e quanta è non sospesa, poi dovresti sapere anche la bilanciatura avanti/dietro...

Inoltre la questione potrebbe complicarsi ulteriormente nel caso stessimo parlando di molle non lineari, ovvero bistadio, tristadio, oppure "progressive" (come le hyperpro).

Per finire il discorso.... Non ho ancora capito cosa vorresti sapere icon_mrgreen.gif
 
15518074
15518074 Inviato: 19 Dic 2015 17:32
 

sixteenrider ti sei dimenticato il rapporto di leveraggio e che raramente e' lineare..

sulle molle normalmente c'e' scritto sopra il k!

a grandi linee :

se lo statig sag non e' zero

la differenza tra ridere sag (affondamento col pilota a bordo) e rider sag (affondamento senza pilota a bordo) non dovrebbe superare circa 13 mm davanti e 25 mm dietro (se non ricordo male ) oltre se morbido..
 
16111342
16111342 Inviato: 6 Ott 2019 18:17
 

Ragazzi sto valutando di cambiare la molla all'Ohlins sulla mia Honda XR 600R perchè penso sia troppo rigida per il mio peso,65kg senza vestiario.
Ho uno statico di 30mm e un dinamico di 80mm e la molla che monta ora è una 105.
Sono indeciso se prendere una 95 o una 100.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi a parità di moto e pilota di quanto aumenterebbe più o meno il sag con la 95 e con la 100?
Non vorrei sbagliare l'acquisto.
 
16111489
16111489 Inviato: 7 Ott 2019 9:39
 

Ciao Gerry_dp

Visto che il sag statico se corretto lo dovresti ripristinare una volta cambiata la molla (escludendo di fatto il carico dovuto al peso della moto sul posteriore) dovresti ragionare solo sulla variazione tra i sag
Diciamo che se 70 kg su un k da 105 ti da 50 mm di variazione di escursione dovresti avere arrotondando circa 52,5 e 55 mm di affondamento rispettivamente con la k 100 e 95
 
16111526
16111526 Inviato: 7 Ott 2019 11:14
 

Però se così fosse,con nessuna delle due molle raggiungerei il 100-105mm di dinamico sufficienti ad avere il giusto assetto.
 
16111579
16111579 Inviato: 7 Ott 2019 13:30
 

30 + 55 arrivi a 85
Non so la misura giusta, ma in giro ho letto che il sag statico per una moto da fuoristrada dovrebbe essere abbastanza di più che una stradale , e quel tuo 30 attuale potrebbe essere già basso
A me 100 mm di sag dinamico sembrano un po tantitni, soprattutto se ci arrivi con una molla del 10% più tenera dell'originale, quanto ha di escursione post la xr600r ? Se quei 100+ sono riferiti ad una moto da 300 mm di corsa non li rispetterei certo per una sospensione con corsa da 220/250 mm, rischierebbe di andare a pacco facilmente

EDIT : ho sbirciato in giro e pare che i valori al post siano proprio 35/105 per la tua moto, se effettivamente hai uno schiacciamento cosi contenuto vai di molla nuova subito, ma prima ricontrolla tutto 2 volte, per avere una differenza di 70 mm dai tuoi rilevamenti dovresti trovare una molla da 75 .....
di solito i jappo settano tutto per piloti di 75 kg vestiti
 
16112144
16112144 Inviato: 9 Ott 2019 11:20
 

Aggiornamento:
spinto dal fatto che sto andando in paranoia per la paura di spendere male i soldi,ho deciso di rimisurare i sag ma questa volta con l'abbigliamento da enduro,ovvero casco,stivali,protezioni e giacca,facendo lievitare il mio peso di 7kg da 63,6 a 70,4.
I sag riscontrati in questa configurazione sono:

Al posteriore
Sag statico 32mm
Sag dinamico 90mm

All'anteriore
Sag statico 44mm
Sag dinamico 70mm
 
16112173
16112173 Inviato: 9 Ott 2019 13:00
 

Allora ti consiglierei di andare da un bravo revisionatore di sospensioni per offroad e farti fare un preventivino per un assetto corretto
Se col fai da te non puoi mettere in conto di non fare centro al primo colpo lascia semplicemente stare
comunque, tornando alla tua domanda, con una molla k95 su uno schiacciamento lineare dovresti, con lo stesso sag statico dovresti arrivare ad un sag rider di oltre 95 mm , verso i 100mm se ti aumenta anche il sag statico nella stessa %
Ma non ho 2 molle come le tue, non ho il tuo mono/leveraggio e non ho la tua moto
 
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