Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Moto Vittoria 65 [quale storia ?]
15526151
15526151 Inviato: 3 Gen 2016 14:11
 

gippiguzzi ha scritto:
Ha ha !!

.........bingo........ 0509_up.gif

Direi che ci siamo.
Ajeje ?.....Francesco ?.......emarex ?........ eusa_think.gif ...gli altri ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

Bravo Adardeslibero, hai aperto una buona pista icon_smile.gif

io è dall'inizio che affermo che quel motore da 65cc non fosse di produzione Carnielli,

con tutte le ditte e dittarelle specializzate che affollavano il mercato dei primi anni '50 non era ecomicamente vantaggioso fare investimenti per costruire in proprio un motore, tanto piu' che è stato usato per una tiratura limitata,

e per di piu' sarebbe stato logico che poi avessero sviluppato il loro motore, per cercarlo di utilizzarlo su cilindrate maggiori.

Invece in seguito, hanno montato motori NSU, tra l'altro molto costosi, perchè sui prodotti esteri gravavano pesanti dazi d'impostazione.

quindi a meno che avessero costruito in proprio una vera chiavica di motore e quindi cestinato subito icon_asd.gif , la logica induce a ritenere che il motore 65 fosse prodotto da terzi.

La pista Parilla potrebbe essere buona, una la somiglianza con il motore del Parilla 98 cc c'è , l'avviamento in avanti , il comando del cambio a manopola e l'alettatura sul cilindro particolare in corrispondenza dell'attacco dello scarico, sembra in effetti un parente o di quel motore 98 cc

L'impostazione della frizione è pero'diversa

Non risulta pero, da quello che si trova sul web,' di una produzione di un motore Parilla 65 cc bisognerebbe approfondire la ricerca in questa direzione,

cioè che qualche fortunato possessore del famoso libro sulla Parilla, verificasse icon_wink.gif

La Parilla ha comunque venduto dei suoi motori 98 cc ad una ditta assemblatice,
la Nettunia, per cui, almeno agli inizi degli anni '50 potrebbe aver venduto anche alla Carnielli dei motori di produzione Parilla, magari costruiti su specifiche, leggasi cilindrata 65 cc e comando frizione esterno.

(Quello scooter 65 cc del museo, è funzionante o è in mostra statica?
Dove prende la corrente per la candela? L'uscita dal volano magnete per il cavo AT è chiusa icon_eek.gif )

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15526445
15526445 Inviato: 3 Gen 2016 23:48
 

sono davvero incerto, non so cosa dire sull'origine di quel motore..
anche io pensavo che fosse quel motore parilla, ma poi la diversa sistemazione della frizione mi aveva fatto cambiare idea. dovrebbe differire anche per l'uscita dal volano magnete..
ok, potrebbero essere state fatte modifiche su specifiche, ma così invasive?
spero che quel libro ci possa dare una conferma!

hai visto bene visto ajeje, quell'uscita è tappata..
però fai caso alla guaina bianca che si vede uscire dal carter, tra il comando della frizione e il cilindro.
ad un certo punto devia verso l'alto e si dirige verso una bobina.. icon_smile.gif
appena posso ti carico una foto più dettagliata.
 
15526506
15526506 Inviato: 4 Gen 2016 0:35
 

Ciao, icon_smile.gif

mi appassiona questa ricerca icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda il comando della frizione in quella posizione, c'è da dire che la Parilla ha utilizzato quella soluzione tecnica,
su alcuni suoi motori.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©