gippiguzzi ha scritto:
Ha ha !!
.........bingo........
Direi che ci siamo.
Ajeje ?.....Francesco ?.......emarex ?........ ...gli altri ?
.........bingo........
Direi che ci siamo.
Ajeje ?.....Francesco ?.......emarex ?........ ...gli altri ?
Ciao,
Bravo Adardeslibero, hai aperto una buona pista
io è dall'inizio che affermo che quel motore da 65cc non fosse di produzione Carnielli,
con tutte le ditte e dittarelle specializzate che affollavano il mercato dei primi anni '50 non era ecomicamente vantaggioso fare investimenti per costruire in proprio un motore, tanto piu' che è stato usato per una tiratura limitata,
e per di piu' sarebbe stato logico che poi avessero sviluppato il loro motore, per cercarlo di utilizzarlo su cilindrate maggiori.
Invece in seguito, hanno montato motori NSU, tra l'altro molto costosi, perchè sui prodotti esteri gravavano pesanti dazi d'impostazione.
quindi a meno che avessero costruito in proprio una vera chiavica di motore e quindi cestinato subito , la logica induce a ritenere che il motore 65 fosse prodotto da terzi.
La pista Parilla potrebbe essere buona, una la somiglianza con il motore del Parilla 98 cc c'è , l'avviamento in avanti , il comando del cambio a manopola e l'alettatura sul cilindro particolare in corrispondenza dell'attacco dello scarico, sembra in effetti un parente o di quel motore 98 cc
L'impostazione della frizione è pero'diversa
Non risulta pero, da quello che si trova sul web,' di una produzione di un motore Parilla 65 cc bisognerebbe approfondire la ricerca in questa direzione,
cioè che qualche fortunato possessore del famoso libro sulla Parilla, verificasse
La Parilla ha comunque venduto dei suoi motori 98 cc ad una ditta assemblatice,
la Nettunia, per cui, almeno agli inizi degli anni '50 potrebbe aver venduto anche alla Carnielli dei motori di produzione Parilla, magari costruiti su specifiche, leggasi cilindrata 65 cc e comando frizione esterno.
(Quello scooter 65 cc del museo, è funzionante o è in mostra statica?
Dove prende la corrente per la candela? L'uscita dal volano magnete per il cavo AT è chiusa )
immagini visibili ai soli utenti registrati