Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Motociclette Linx [storia e modelli]
11374042
11374042 Inviato: 13 Feb 2011 21:34
 



Riguardo alle motoiclette Linx posso riferire che la ditta era di proprità di mio nonno Teresio Cerutti e montava motocicli su lienza inglese: io all'epoca non ero ancora nato e pertanto non ne so molto di più se non he le cronache familiari parlano di un campionato italiano (250 o 350 credo, e per l'anno '37 o 38) in cui una di tali moto mancò di poco dall' aggiudicarsi il primo posto.
Va da sè che sarei molto interessato a sapere se qualcuno mi potesse segnalara qualhe esmplare ancora esistente: da alcuni anni frequento l'Automotoretrò di Torino ma per ora non ne ho ancora mai vista una.
 
11374085
11374085 Inviato: 13 Feb 2011 21:39
 

Benvenuto !
Ho aperto un Topic apposito ! 0509_up.gif

Direi che, se vuoi, potresti postare qualche foto.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11374634
11374634 Inviato: 13 Feb 2011 23:15
 

hai visto la linx presente su LaManovella di un paio di mesi fa?
 
11376049
11376049 Inviato: 14 Feb 2011 12:18
 

Saresti interessato ad acquistare una Linx o semplicemente vorresti vedere qualche immagine ?

Questa era in vendita tempo fa su subito.it, ma non so dirti che fine abbia fatto.
E come se non bastasse, purtroppo, le foto dell'inserzione erano pessime....

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11378071
11378071 Inviato: 14 Feb 2011 18:22
 

ottimo motore RUDGE a 4 valvole radiali anche il cambio e Rudge
 
15321556
15321556 Inviato: 21 Apr 2015 13:54
 

capitanfelix ha scritto:
Riguardo alle motoiclette Linx posso riferire che la ditta era di proprità di mio nonno Teresio Cerutti e montava motocicli su lienza inglese: io all'epoca non ero ancora nato e pertanto non ne so molto di più se non he le cronache familiari parlano di un campionato italiano (250 o 350 credo, e per l'anno '37 o 38) in cui una di tali moto mancò di poco dall' aggiudicarsi il primo posto.
Va da sè che sarei molto interessato a sapere se qualcuno mi potesse segnalara qualhe esmplare ancora esistente: da alcuni anni frequento l'Automotoretrò di Torino ma per ora non ne ho ancora mai vista una.


salve
spero di non contrariare nessuno, riprendendo una discussione ormai ferma da tanto tempo senza essermi prima presentato al forum (rimedierò presto) ma mi è stata segnalata da un amico in quanto potrei dare un piccolo contributo, avendo fotografato di recente (3 giorni fa) una Linx, anche particolare, ad una fiera che ho visitato
secondo quanto mi ha riferito l'attuale proprietario, il modello in questione è del '32 ed è stata utilizzata per gare, sia su strada che negli ovali da speedway (cambiando il motore alla bisogna) e, nella configurazione fotografata in fiera, ha una particolarità, dovuta all'intervento artigianale di chi la guidava/preparava, ovvero le camme in testa sulle valvole radiali

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15321591
15321591 Inviato: 21 Apr 2015 14:28
 

Modifica degna di nota, praticamente è diventata un bialbero !
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15321667
15321667 Inviato: 21 Apr 2015 15:30
 

RenPag ha scritto:
Modifica degna di nota, praticamente è diventata un bialbero !
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


dimenticavo un particolare... la modifica è stata fatta che la moto era quasi maggiorenne icon_lol.gif
 
15322083
15322083 Inviato: 21 Apr 2015 22:07
 

simonedg ha scritto:
salve
spero di non contrariare nessuno,


Tranquillo non hai contrariato nessuno..... anziiii
hai dato un bell'apporto a questo topic...... che ormai dormiva da anni....

Bella e particolare la modifica sul motore di quegli anni..... icon_eek.gif
Sai in che anno è stata effettuata tale modifica...... sarebbe bello vederlo aperto quel motore..... 0509_up.gif
 
15322305
15322305 Inviato: 22 Apr 2015 8:27
 

IGNACIO ha scritto:
Tranquillo non hai contrariato nessuno..... anziiii
hai dato un bell'apporto a questo topic...... che ormai dormiva da anni....


icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
forse ho qualche altra foto di moto Linx... devo spulciare tra quelle fatte al museo/collezione di un grande appassionato locale

IGNACIO ha scritto:
Bella e particolare la modifica sul motore di quegli anni..... icon_eek.gif
Sai in che anno è stata effettuata tale modifica...... sarebbe bello vederlo aperto quel motore..... 0509_up.gif


se non ho capito male, è stata fatta verso la fine degli anni '40, ma potrei sbagliarmi
il proprietario dovrebbe far parte di un club locale... spero di poterlo ritrovare per poterci parlare un po' meglio
 
15322384
15322384 Inviato: 22 Apr 2015 10:15
 

probabilmente quando è stato anche montato l'ammortizzatore posteriore.. che gran moto!!!!
 
15322437
15322437 Inviato: 22 Apr 2015 11:03
 

simonedg ha scritto:
forse ho qualche altra foto di moto Linx... devo spulciare tra quelle fatte al museo/collezione di un grande appassionato locale


eccola... sapevo di avere un' altra foto da qualche parte icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16200764
16200764 Inviato: 28 Dic 2020 13:44
 

Scusate se riapro un topic vecchissimo, ma stavo cercando informazioni sulle moto Linx e mi sono imbattuto in questa discussione. Se qualcuno avesse qualche informazione a riguardo mi contatti, sto cercando di ricostruire la storia di queste bellissime motociclette e qualsiasi piccolo contributo potrebbe essere utile. Grazie!
 
16200794
16200794 Inviato: 28 Dic 2020 19:33
 

Benvenuto.
Anche qui stiamo cercando informazioni su questa Marca. icon_wink.gif
Quindi, se avessi letto il Regolamento, avresti acquisito come invitare gli utenti a risposte al di fuori del Forum sia vietato.
Gli argomenti ed i loro approfondimenti nascono e, possibilmente, restano qui.
Un tanto da parte del Moderatore.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16200796
16200796 Inviato: 28 Dic 2020 19:52
 

Forse sono stato frainteso: a me va benissimo che mi venga risposto qui sul Forum, anzi, mi fa piacere che le informazioni sulla Linx vengano condivise tra gli utenti
 
16200797
16200797 Inviato: 28 Dic 2020 20:12
 

Ringrazio per la precisazione.
Forse ho frainteso io, tant'è...... icon_wink.gif

Buon prosieguo....con le Linx 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16200799
16200799 Inviato: 28 Dic 2020 20:32
 

Colpa mia, mi ero espresso male.
Grazie icon_wink.gif
 
16201107
16201107 Inviato: 30 Dic 2020 15:14
 

Beh... la Linx non mi sembra una moto che si trova facilmente...

Non so quante ne siano state prodotte...

eusa_think.gif
 
16201136
16201136 Inviato: 30 Dic 2020 19:03
 

IGNACIO ha scritto:
Beh... la Linx non mi sembra una moto che si trova facilmente...

Non so quante ne siano state prodotte...

eusa_think.gif

Vero....personalmente credo di non averne mai viste dal vivo! eusa_think.gif
 
16207688
16207688 Inviato: 7 Feb 2021 8:37
 

Buongiorno, è stato scoperto dove è finita questa Linx? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
RenPag ha scritto:
Saresti interessato ad acquistare una Linx o semplicemente vorresti vedere qualche immagine ?

Questa era in vendita tempo fa su subito.it, ma non so dirti che fine abbia fatto.
E come se non bastasse, purtroppo, le foto dell'inserzione erano pessime....

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
Immagine: Link a pagina di Rpw.it
 
16207692
16207692 Inviato: 7 Feb 2021 9:10
 

Ciao Matteo
Era un'inserzione del 2011, non ne ho più saputo nulla
 
16208486
16208486 Inviato: 11 Feb 2021 18:15
 

pensavo qualcuno del forum aveva presa! cerco informazioni su questo modello!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16208608
16208608 Inviato: 12 Feb 2021 13:29
 

Con quel carter abbastanza riconoscibile, dovrebbe essere il modello 250 con motore PYTHON valvole in testa del 34, in quegli anni sembra che la Linx costruisse le moto su ordinazione con qualsiasi tipo di motore reperibile sul mercato.
 
16252584
16252584 Inviato: 19 Ott 2021 22:30
 
 
16253114
16253114 Inviato: 22 Ott 2021 19:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



il mio ultimo ritrovamento 0509_campione.gif
 
16257357
16257357 Inviato: 20 Nov 2021 8:37
 

Ciao, hai scoperto di chi era questa LINX? RenPag?
c'è qualcuno del gruppo che la conosce, o sa chi può avere un modello uguale?
grazie Matteo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

RenPag ha scritto:
Saresti interessato ad acquistare una Linx o semplicemente vorresti vedere qualche immagine ?

Questa era in vendita tempo fa su subito.it, ma non so dirti che fine abbia fatto.
E come se non bastasse, purtroppo, le foto dell'inserzione erano pessime....

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
Immagine: Link a pagina di Rpw.it
 
16313819
16313819 Inviato: 12 Nov 2022 8:04
 

Buongiorno a tutti, io posseggo una linx 350cc del 1932 conservata
 
16313893
16313893 Inviato: 12 Nov 2022 23:47
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Ce la fai a farcela vedere ?
Un paio di foto sarebbero gradite 0509_up.gif

Grazie in anticipo da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16396603
16396603 Inviato: 30 Apr 2024 10:30
 

Buongiorno a tutti, riapro il topic anche se parecchio vecchio dato che la LINX vecchia casa motociclistica piemontese merita di essere ricordata. Dunque l'azienda è nata nel 1929 per volontà di Giovanni Cerruti, aveva sede a Torino in via Massena n.5 nei primi tre anni di produzione 29-30-31, montava essenzialmente componentistica britannica, cambio Burman e motori sia a valvole in testa che laterali della Blackburne, carburatori Amal, costruivano moto in svariate cilindrate dalle piccole 175cc alle possenti mono cilindriche da 500 e 600cc. Poi dal 1932 hanno allargato la gamma dei motori sempre ai britannici JAP e Rudge prediligendo questi ultimi per le moto sportive. Nel 33 e nel 34 venivano quasi esclusivamente utilizzati i Rudge nelle varie configurazioni e cilindrate unitamente con il cambio sempre della Rudge a 4 marce, le versioni erano le tipiche turismo, sport, super sport e corsa. Infatti come spesso accadeva per queste piccole aziende poco più che artigianali le motociclette erano soggette a modifiche sia nella colorazione che nell'allestimento in base alle specifiche richieste del cliente per questo si può leggere chiaramente nelle pubblicità apparse su motociclismo del 1934 quanto segue ...... "tipi speciali di moto da turismo, sport e corsa a richiesta". Sempre dal 1934 in poi la LINX estendeva le sue attività vendendo moto forniture, famosi sono i mozzi intercambiabili e le forcelle fatte con tubi conici oltre a molte parti in lega leggera apprezzatissime e diffuse su moto anche di altri costruttori. Nel 1935 facendosi già sentire le ristrettezze dell'autarchia la LINX diventa rivenditore ufficiale dei motori SAMP realizzati sempre dalla torinese moto PIAZZA, e produce anche una bella 500 dotata di questo potente motore. La produzione procede fino al 1940 usando svariate tipologie di motori fra cui i britannici Mercury montati a Torino su licenza Matchless inoltre sembrerebbe che alcune moto siano state munite anche dell'altro motore nazionale da 500cc a valvole in testa prodotto dalla ASTER, a conferma di ciò compare su motociclismo del 1937 la fotografia di una bella LINX 500 a valvole in testa e tubi rialzati che sembra montare il poderoso motore ASTER in posizione perfettamente verticale. Infine nel 1940 la LINX chiude i battenti sotto la morsa del conflitto bellico ed a differenza di altre marche non trova la forza per una riapertura nel periodo post bellico. Concludo con una curiosità che forse non tutti conoscono, le decals usate dalla LINX ritraggono i logo di marca con una lince che ha la testa rivolta con lo sguardo indietro sia su quella posta sul lato destro che sinistro del serbatoio questo per simboleggiare che la lince è veloce e che tutti la rincorrono ma che lei sopravanza tutti e per guardargli deve rivolgere lo sguardo indietro (questo per dire che le decals non sono simmetriche). inoltre a livello agonistico non è che fosse una marca molto presente se non a manifestazioni minori e generalmente circoscritte al Piemonte il suo corridore più famoso fu Giuseppe Carrù che correva con le 250 e 350 e con queste ultime risultava spesso vincente anche su moto di maggior cilindrata, famosa fu la sua vittoria nella classe 250 al circuito di Giaveno del 29 maggio 1932, ma in generali i successi sportivi della LINX non sono degni di nota.
 
16396611
16396611 Inviato: 30 Apr 2024 10:41
 

Invio foto del motore della mia LINX 500 super sport del 1934 che monta il poderoso e veloce motore Rudge Python a valvole semi radiali, tipo corsa con magnete anteriore e carter rinforzati, ho la moto in fase di restauro appena finita vi posto le fotografie definitive per ora ecco la meccanica.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©