mentre la carrozzeria prende la strada del sabbiatore, si inizia con lo smontare gli ammortizzatori e con il rendere presentabile il motore...
tra tutti i motori che mi son passati per le mani, devo dire che forse questo è quello meglio conservato che abbia mai trovato... nessuna rottura, nessun pezzo inchiodato, tanto sporco accumulato, ma per il resto niente, anche dentro ai carter l'olio non è denso, sembra addirittura sostituito di recente. la frizione non è incollata e le basi dei carter non presentano quei kg di morchia densa che si trova di solito.
la parte più brutta è il gruppo termico, le fasce risultano chiudere ancora bene, forse son state sostituite da poco, ma pistone e canna hanno evidenti righe...
l'impianto elettrico non da segni di vita, ma di quello se ne parlerà più in là... occorre decidere il da farsi, e si prende questa strada:
- si pulisce tutto per bene
- si controlla la frizione per verificare i ferodi che risultano buoni
- il pistone viene pallinato
- si lucida la canna e il pistone
- la testa viene sabbiata
- il cilindro viene lavato nella soda, sabbiato e verniciato
- si provano le bobine
- si sostituiscono puntine e condensatore che sono fatiscenti
- si mette un nuovo cavo A.T. e nuovi cavi allo statore
- candela nuova (bosch)
- pulizia del carburatore
- nuove guarnizioni (cilindro, carburatore e carter)
- lucidatura dei coperchi
rimontaggio, e pace all'anima sua...
devo dire che il lavoro mi soddisfa, diciamo che se uno avesse intenzione di usarla sul serio, sarebbe bene farci una rettifica, mettere pistone e fasce nuove, paraoli nuovi e soprattutto sostituire i cuscinetti che ho trovato molto piccoli come diametro, a mio parere un po sottodimensionati.
anche la catena delal primaria andrebbe rivista..
sono stato comunque impressionato dalla razionalità costruttiva del motore bianchi, a mio avviso concepito in modo migliore rispetto a molta concorrenza...
una pecca è la molla di ritorno della pedivella (fragile), ma sostituibile dall'esterno!
i paraoli sono tutti sostituibili senza aprire il motore, la manutenzione è agevole.. in definitiva, un bel motore...
per i commenti sulle prestazioni occorre attendere ancora
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