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Prestazioni Monster 600 depotenziata
5112957
5112957 Inviato: 15 Lug 2008 19:55
 

ma se facessi depotenziare un monster devo metterlo a libretto? e viceversa idem? ma se lo faccio depotenziare ma non lo faccio mettere a libretto posso avere guai con l'assicurazione?
 
16154652
16154652 Inviato: 11 Mag 2020 23:04
Oggetto: Depotenziata che non vuole correre
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera la mia moto, un Monster 600 del 99 nasce depotenziata da mamma ducati, io sono il 4 proprietario ed ho un problema: velocità max 140/150. Monta scarichi in carbonio bassi con db, filtro BMC . siccome l'ho da poco messa su strada, ho riscontrato che non vuole correre. La moto va a due cilindri. Fino ad un mezzo di accelertore ok, ma poi anche se accelero non aumenta la velocità. Vite aria a 3 giri partendo da tutti chiuso. Credo che dovro' pulire e verificare i carburatori. Come posso capire se è montato un kit dinojet? Visto che la moto nasce depotenziata dalla casa madre oltre al fermo sui carburatori cosa devo controllare? Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi
 
16154662
16154662 Inviato: 12 Mag 2020 6:19
 

Ma da 25 kw cosa ti aspetti? eusa_think.gif se è ancora depotenziata non penso che possa fare tanto di più ...

doppio_lamp.gif
 
16154667
16154667 Inviato: 12 Mag 2020 7:34
 

Grazie per aver risposto, come faccio t capire se è ancora depo? Oltre al fermo sui carb ( che non c'è più) cosa gli impedisce di andare? Se vedi scrivo che l'ho presa usata ed è così allestita: scarichi carbonio filtro sportivo..........la prossima settimana ho intenzione di smontare i carburatori per verificare cicler di max . Se secondo te dovrei controllare altro.........
 
16154672
16154672 Inviato: 12 Mag 2020 8:04
Oggetto: Re: Depotenziata che non vuole correre
 

Kilim ha scritto:
Buona sera la mia moto, un Monster 600 del 99 nasce depotenziata da mamma ducati, io sono il 4 proprietario ed ho un problema: velocità max 140/150. Monta scarichi in carbonio bassi con db, filtro BMC . siccome l'ho da poco messa su strada, ho riscontrato che non vuole correre. La moto va a due cilindri. Fino ad un mezzo di accelertore ok, ma poi anche se accelero non aumenta la velocità. Vite aria a 3 giri partendo da tutti chiuso. Credo che dovro' pulire e verificare i carburatori. Come posso capire se è montato un kit dinojet? Visto che la moto nasce depotenziata dalla casa madre oltre al fermo sui carburatori cosa devo controllare? Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi


Cosa intendi per va a due cilindri? Quelli ha!

Detto questo, quotando AG_KTM, con 25kw quelle sono le prestazioni che ci si devono attendere da un Monster 600 che, full power, non è comunque un portento di potenza, se non ricordo male 37kw che all'epoca (e anche adesso) sono più che sufficienti per divertirsi su una moto ridotta all'osso come questa Ducati.

Il depotenziamento credo fosse fatto tramite una qualche vite e con una semplice ricerca dovresti trovare tutti i topic che vuoi in merito, anche se personalmente ti sconsiglio un intervento del genere. Se dici che già non c'è più, bhe, sarebbe stato meglio evitarne l'acquisto, se hai la patente A2, ma non è questo l'argomento del topic quindi mi asterrò da ulteriori considerazioni.

Metti comunque in conto che potrebbero esserci altri problemi che possono inficiare le prestazioni di un mezzo datato: carburatori e filtri aria possono essere i primi indagati, così come le candele. Hai provato, banalmente, a chiedere il parere di un meccanico competente?
 
16154674
16154674 Inviato: 12 Mag 2020 8:16
 

e meno male che va a due cilindri!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

comunque, se non ricordo male da nuova e non depotenziata toccava i 170, se dopo vent'anni fa 150 non mi stupirei neanche tanto.
la tua è depo, magari il ripotenziamento è stato fatto male, aggiungiamo età ed acciacchi e la velocità è quella giusta.
 
16154701
16154701 Inviato: 12 Mag 2020 9:46
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16154733
16154733 Inviato: 12 Mag 2020 12:46
 

Credo di conoscere il motore del Monster 600, quando dico che va a due cilindri è perché dopo aver cambiato le cinghie di distribuzione, candele, lavato filtro aria, ho provato la moto e non rende come dovrebbe. Ho verificato che i due cilindri funzionino ( togliendo una pipetta delle candele per volta) al minimo i due cilindri rispondono alla perfezione allo stesso modo. Ecco che dico che va a due cilindri......poi anche se con il casco ho un po'di orecchio e la moto non ha problemi elettrici ma di erogazione di potenza .....con un minimo di accelertore arriva a 120 poi spalancando tutto il gas progredisce moooolto lentamente fino a 140/150. Non sono d'accordo con il fatto che la moto ha 20 anni e devo accontentarmi: possiedo una vespa t5 125 di 30 anni e nonostante tutti gli acciacchi di vecchia ia i suoi 105/110 li raggiuge. Quindi tornando alla mia piccola ho intenzione di smontare i carburatori per verificare se i vecchi proprietari abbiano fatto qualche mix di stage dinojet o abbiano montato cicler non idonei. ........la moto si presenta oltre scarichi e filtro sportivo anche con il coperchio di chiusura del filtro aria aperto e successivamente richiuso. Ecco i miei sospetti sui carburatori. Non avendo mai visto i carburatori del Monster (in configurazione originale oppure in configurazione dinojet) ora che smonto vorrei poter capire cosa ho che non va. Per me la moto è troppo grassa e non spinge a dovere. Grazie a tutti
 
16154735
16154735 Inviato: 12 Mag 2020 12:55
 

ah beh, quindi sai già tutto. icon_eek.gif Facci sapere quando avrai risolto! 0509_up.gif
 
16154736
16154736 Inviato: 12 Mag 2020 12:57
 

Kilim ha scritto:
Credo di conoscere il motore del Monster 600, quando dico che va a due cilindri è perché dopo aver cambiato le cinghie di distribuzione, candele, lavato filtro aria, ho provato la moto e non rende come dovrebbe. Ho verificato che i due cilindri funzionino ( togliendo una pipetta delle candele per volta) al minimo i due cilindri rispondono alla perfezione allo stesso modo. Ecco che dico che va a due cilindri......poi anche se con il casco ho un po'di orecchio e la moto non ha problemi elettrici ma di erogazione di potenza .....con un minimo di accelertore arriva a 120 poi spalancando tutto il gas progredisce moooolto lentamente fino a 140/150. Non sono d'accordo con il fatto che la moto ha 20 anni e devo accontentarmi: possiedo una vespa t5 125 di 30 anni e nonostante tutti gli acciacchi di vecchia ia i suoi 105/110 li raggiuge. Quindi tornando alla mia piccola ho intenzione di smontare i carburatori per verificare se i vecchi proprietari abbiano fatto qualche mix di stage dinojet o abbiano montato cicler non idonei. ........la moto si presenta oltre scarichi e filtro sportivo anche con il coperchio di chiusura del filtro aria aperto e successivamente richiuso. Ecco i miei sospetti sui carburatori. Non avendo mai visto i carburatori del Monster (in configurazione originale oppure in configurazione dinojet) ora che smonto vorrei poter capire cosa ho che non va. Per me la moto è troppo grassa e non spinge a dovere. Grazie a tutti



continuo a non capire. se non andasse un cilindro farebbe venti all'ora, non 150. sempre che parta.
secondo me non sono stati tolti tutti i blocchi del depotenziamento, comunque quanti km ha la moto? o meglio, quanti km segnava quando l'hai comprata?
il rapporto finale è originale?
per dare un po' di brio tanti mettono corona più grande o pignone più piccolo, e di sicuro la velocità massima diminuisce.
 
16154747
16154747 Inviato: 12 Mag 2020 13:33
 

Kilim ha scritto:
CUT

Forse non te ne sei reso conto... ma ho accodato il topic ad uno già esistente che trattava grossomodo lo stesso argomento (e che avresti dovuto recuperare tu con la funzione cerca prima di aprirne uno nuovo, ma non è questo il punto).
Leggi i primi post e vedrai gente che ha avuto la stessa moto scrivere che il M600 depotenziato prende i 150 e stop (quando va bene, aggiungerei io).

Sicuramente puoi migliorare qualcosina ricarburando, anche perchè tutti i post di tizi che hanno cambiato filtro e scarichi senza essersi appoggiati a qualcuno di capace hanno poi evidenziato una resa peggiore rispetto a quella che avevano con la moto in configurazione originale.
Idem con patate il discorso della trasmissione finale.

Però alla fine le prestazioni sono queste, e ringraziare, perchè pure ripotenziata non è che ci sia poi molta birra in più su queste moto.
 
16154762
16154762 Inviato: 12 Mag 2020 13:56
 

AG_KTM ha scritto:
ah beh, quindi sai già tutto. icon_eek.gif Facci sapere quando avrai risolto! 0509_up.gif
. ..... magari se sapessi non chiederei a voi. Appena possibile smonto i carburatori spero di trovare lì il problema
 
16154763
16154763 Inviato: 12 Mag 2020 14:01
 

pazuto ha scritto:
continuo a non capire. se non andasse un cilindro farebbe venti all'ora, non 150. sempre che parta.
secondo me non sono stati tolti tutti i blocchi del depotenziamento, comunque quanti km ha la moto? o meglio, quanti km segnava quando l'hai comprata?
il rapporto finale è originale?
per dare un po' di brio tanti mettono corona più grande o pignone più piccolo, e di sicuro la velocità massima diminuisce.
un Monster che va con un solo cilindro raggiunge circa 100/110 ma non è consigliabile utilizzare un motore con un solo cilindro efficiente. Per ciò che riguarda i fermi che io sappia nei monster a carburatori c'è solo il fermo sul corpo carburatori.
 
16154766
16154766 Inviato: 12 Mag 2020 14:22
 

Kilim ha scritto:
un Monster che va con un solo cilindro raggiunge circa 100/110 ma non è consigliabile utilizzare un motore con un solo cilindro efficiente. Per ciò che riguarda i fermi che io sappia nei monster a carburatori c'è solo il fermo sul corpo carburatori.



Un monster che va con un solo cilindro vibra più di un toro meccanico e beve come due petroliere, altrochè... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16155031
16155031 Inviato: 13 Mag 2020 15:36
 

Oggi ho iniziato ad aprire i carburatori e..... primo problema membrana lesionata, ora verifico le dimensioni dei getti e una bella pulita. Sapreste indicarmi dove acquistare a buon prezzo due membrane? Grazie
 
16155044
16155044 Inviato: 13 Mag 2020 16:13
 

Kilim ha scritto:
un Monster che va con un solo cilindro raggiunge circa 100/110 ma non è consigliabile utilizzare un motore con un solo cilindro efficiente. Per ciò che riguarda i fermi che io sappia nei monster a carburatori c'è solo il fermo sul corpo carburatori.


scusami, come fai a sapere se ad un cilindro fa 100 all'ora? hai provato con la tua moto?
fosse così si potrebbero anche spiegare le modeste prestazioni……..
 
16155060
16155060 Inviato: 13 Mag 2020 17:30
 

Ho provato a suo tempo un Monster di un mio amico che a suo dire non andava......a parte il vibrare più intenso andava con un solo cilindro causa pick-up guasto poi sostituito. ...il mio amico mi chiese un aiuto poiché lui diceva che la moto non andava oltre i 100/110 km orari
 
16155065
16155065 Inviato: 13 Mag 2020 17:38
 

-Neo- ha scritto:
Forse non te ne sei reso conto... ma ho accodato il topic ad uno già esistente che trattava grossomodo lo stesso argomento (e che avresti dovuto recuperare tu con la funzione cerca prima di aprirne uno nuovo, ma non è questo il punto).
Leggi i primi post e vedrai gente che ha avuto la stessa moto scrivere che il M600 depotenziato prende i 150 e stop (quando va bene, aggiungerei io).

Sicuramente puoi migliorare qualcosina ricarburando, anche perchè tutti i post di tizi che hanno cambiato filtro e scarichi senza essersi appoggiati a qualcuno di capace hanno poi evidenziato una resa peggiore rispetto a quella che avevano con la moto in configurazione originale.
Idem con patate il discorso della trasmissione finale.

Però alla fine le prestazioni sono queste, e ringraziare, perchè pure ripotenziata non è che ci sia poi molta birra in più su queste moto.
grazie, scusami ma forse non mi sono ben spiegato: moto depotenziata a libretto cioè con fermo sul corpo farfallato dei carburatori tolto, quindi poca velocità. Poi come ho già risposto ho smontato i carburatori ed al momento ho riscontrato una membrana lesionata, quindi in fase di accelerazione il carburatore non faceva il suo dovere, considera che sulla moto ho scarichi in carbonio e filtro sportivo . Non pretendo velocità stratosferiche ma credo che un Monster 600 possa raggiungere tranquillamente i 160/170. Ciao vi terrò aggiornati . Chiedevo se qualcuno potesse darmi una dritta da dove acquistare a buon prezzo le membrane carburatori grazie
 
16155066
16155066 Inviato: 13 Mag 2020 17:38
 

comunque non saprei indirizzarti sull'acquisto delle membrane, ma secondo me sei sulla buona strada.
controlla bene la carburazione, visto che hai filtro e marmitte, e facci sapere 0509_up.gif 0509_up.gif
la trasmissione finale è originale come denti?
 
16155204
16155204 Inviato: 14 Mag 2020 9:27
 

Con la situazione Covid non hai molte alternative se non comprarle online... cerca il sito che le mette al prezzo migliore.
 
16155596
16155596 Inviato: 15 Mag 2020 17:59
 

Grazie mille vi farò sapere.
 
16158397
16158397 Inviato: 26 Mag 2020 19:56
 

-Neo- ha scritto:
Forse non te ne sei reso conto... ma ho accodato il topic ad uno già esistente che trattava grossomodo lo stesso argomento (e che avresti dovuto recuperare tu con la funzione cerca prima di aprirne uno nuovo, ma non è questo il punto).
Leggi i primi post e vedrai gente che ha avuto la stessa moto scrivere che il M600 depotenziato prende i 150 e stop (quando va bene, aggiungerei io).

Sicuramente puoi migliorare qualcosina ricarburando, anche perchè tutti i post di tizi che hanno cambiato filtro e scarichi senza essersi appoggiati a qualcuno di capace hanno poi evidenziato una resa peggiore rispetto a quella che avevano con la moto in configurazione originale.
Idem con patate il discorso della trasmissione finale.

Però alla fine le prestazioni sono queste, e ringraziare, perchè pure ripotenziata non è che ci sia poi molta birra in più su queste moto.
moto riparata. Erano le membrane. Credo che prima di accodare un argomento ad altri più o meno simili ( più o meno) si debba cercare di aiutare un nuovo o vecchio iscritto che sia. Detto ciò Oracle prestazioni della mia moto sono ok e quindi accettabili: velocità max 160 e nessun problema di erogazione.
Spero di essere utile a qualcuno...... membrane comprate nuove .....Se volessimo capire se le nostre membrane sono integre senza smontare i carburatori ci basterà aprire e togliere il filtro aria, mettere in moto con serbatoio sollevato e osservare che le "saracinesche" nere ( che sono collegate alle membrane) quando noi acceleriamo si muovono in sincronia perfetta. Se non si muovono per niente siamo di fronte al mio caso: membrane totalmente rotte. Se invece la sincronia del movimento non è perfetta avremmo una membrana lesionata. Ciao a tutti
 
16158572
16158572 Inviato: 27 Mag 2020 11:23
 

Kilim ha scritto:
moto riparata. Erano le membrane. Credo che prima di accodare un argomento ad altri più o meno simili ( più o meno) si debba cercare di aiutare un nuovo o vecchio iscritto che sia. Detto ciò Oracle prestazioni della mia moto sono ok e quindi accettabili: velocità max 160 e nessun problema di erogazione.
Spero di essere utile a qualcuno...... membrane comprate nuove .....Se volessimo capire se le nostre membrane sono integre senza smontare i carburatori ci basterà aprire e togliere il filtro aria, mettere in moto con serbatoio sollevato e osservare che le "saracinesche" nere ( che sono collegate alle membrane) quando noi acceleriamo si muovono in sincronia perfetta. Se non si muovono per niente siamo di fronte al mio caso: membrane totalmente rotte. Se invece la sincronia del movimento non è perfetta avremmo una membrana lesionata. Ciao a tutti

Forse continui a non rendertene conto, ma l'accodamento è stato fatto proprio per aiutarti a trovare una soluzione al problema. Se il problema risulta poco chiaro, probabilmente è perché apri un topic intitolato "depotenziata che non vuole correre" quando la moto non è realmente depotenziata e lo si scopre soltanto a 3/4 di discussione icon_mrgreen.gif
Lieto che hai risolto comunque, con il vento in poppa e strada in discesa magari arriverai pure a 170 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16158681
16158681 Inviato: 27 Mag 2020 18:26
 

A me non interessa andare a 170 a me interessa che la moto vada bene, poi160 o 170 l'importante è che quando si va in moto si abbia a disposizione un motore che
risponde al comando del gas nel giusto modo.
 
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