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Posizione su sella/utilizzo frizione in curva
15512418
15512418 Inviato: 9 Dic 2015 20:36
Oggetto: Posizione su sella/utilizzo frizione in curva
 

Buona sera.

Ultimamente ho ri iniziato a farmi le pippe mentali con varie questioni di carattere generale da come si può leggere nel titolo del topic, quindi inziamo subito.

La posizione su sella: tutta attaccata al serbatoio ( a rischio di castrazione causa buca ) oppure appoggiata col sedere al sellino passeggero? O magari a metà tra il serbatoio e il sellino/distanza un pugno (mano chiusa) dal serbatoio?

In aggiunta in che condizioni esse sarebbe logico utilizzarle?

~~~

Seconda questione: l'utilizzo della frizione in curva.

ES: conviene tirarla magari essendo in 2° ai 15 orari in curva leggermente stretta? Oppure si può andare tranquilli senza frizione? Mi rendo conto che una domanda simile ha come risposta il classico * dipende dalla curva e altri fattori * ma vorrei una risposta generale che possa includere tutto il possibile ( tornanti eslusi )

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15512464
15512464 Inviato: 9 Dic 2015 21:33
 

ho preso la patente il 5 quindi ti dico le mie da perfetto principiante, in sella mai avuto problemi, sto a metà sela e risolvo, anche se mi capita un po di scivolare in avanti e alla prima fermata mi sistemo di nuovo... per la curva, beh prepararla prima è sempre la miglior cosa, non lascerei la frizione tirata, sopratutto i discesa è parecchio pericoloso, poi in caso di pericolo o di manovra rapida hai l'impiccio della frizione che sicuramente d'istinto ti viene di lasciarla... e poi meglio avere le mani sulla manopola del manubrio, non si sa mai che manovra tocca fare in strada, metti una buca, uno che spunta da una traversa...
 
15512478
15512478 Inviato: 9 Dic 2015 21:41
 

Ciao, le posizioni sulla sella sono puntualizzabili in 4 momenti:

  • rettilineo
  • staccata
  • curva in discesa
  • curva in ascesa


Avendo tu scritto "carattere generale" senza specificare se pista o strada, il mio discorso iniziali vale per la pista principalmente (almeno siamo chiari fin dall'inizio).

Prima però vorrei quotare questo:
Citazione:
La posizione su sella: tutta attaccata al serbatoio ( a rischio di castrazione causa buca ) oppure appoggiata col sedere al sellino passeggero? O magari a metà tra il serbatoio e il sellino/distanza un pugno (mano chiusa) dal serbatoio?


La prima parte è davvero sbagliata e priva di ogni senso di guida, la seconda (in condizioni normali, su strada) anche.

In strada guidi correttamente, posizione normale e naturale senza posizioni "strane" da assumere per battere la velocità del vento.

Quindi ad una tua domanda ho già risposto: posizione normale e naturale per come è stata progettata dalla casa. Al massimo in pallostrada, puoi accovacciarti un po' (se su naked) per contrastare la resistenza del vento. Diciamo che in gergo si dice "mettersi in carena".
Discorso che vale anche per supersportive, ti accovacci dietro al cupolino (qua sei più fortunato) e vai in pallo.

Passando invece ai 4 punti iniziali (lato pista), ti riassumo con delle immagini ed un video finale:

rettilineo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



staccata:

immagini visibili ai soli utenti registrati



discesa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ascesa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un bel video sull'inserimento in curva (e di conseguenza si arriva dal rettilineo, si affronta la curva e si risale):



Per finire, il discorso frizione:
in curva non si usa la frizione, imposti il rapporto prima di affrontarla.
Ci si regola in base al raggio, ampiezza e velocità di percorrenza. 0509_up.gif
 
15512630
15512630 Inviato: 10 Dic 2015 0:03
 

Al centro sella o un po' più arretrata , queste sono posture che uso abitualmente, cerco di usare quella centrale in mezzo al traffico ho più controllo a bassa velocità per passare in mezzo le auto, e negli altri casi un po' più arretrata perché la sella è più comoda in quella posizione, le gambe sono più comode (tenendo sempre i piedi sulle punte), e stringo meglio il serbatoio, inoltre quando freno resto bello fermo in posizione, mentre con quella centrale tendo a scivolare verso il serbatoio, fatico di più a stringere le ginocchia e quindi mi tocca riposizionarmi spesso mentre guido.
Poi credo molto dipenda anche dal tipo di moto e da come è la sella.

LA frizione in curva sarebbe meglio non usarla, ma poi dipende sempre dalla moto, io avendo un bicilindrico che in 2nd a bassi giri saltella, sopratutto se chiudi il gas ha un effetto bello forte di on/off un pelo di frizione lo tiro per evitare saltellamenti e ridurre l'on/off in chiusura del gas, ma anche li appunto dipende dalla situazione, dal tipo di moto e come si comporta, insomma difficile dare una risposta univoca, dipende da tanti fattori, tipo di moto in primis.
 
15512892
15512892 Inviato: 10 Dic 2015 15:02
 

Ho proprio dimenticato di aggiungere le parti più importanti per dar senso alle domande.

Posizione di guida in modo prioritario su strada, anche se in austostrada e possibile fare quelle 2 3 cose che si fanno in pista, es tenere il sedere tutto indietro stile ovetto kinder.

Uguale per la frizione, sempre in strada.

~~~

Qui faccio le mie aggiunte personali con vari problemi e segoni vari.

La mia posizione di guida è ( tranne in autostrada ad alte velocità ) sempre e comunque appiccicata al serbatoio, molti mi hanno fatto notare la cosa tempo addietro e ancora oggi lo noto io, ma più mi allontano dal serbatoio meno sento la moto in controllo, il che mi ha portato ad essere in situazioni poco piacevoli.
Ho visto molti video di gente che in piega sta tutta indietro con le chiappe e disdegna la piega-curva con le *palle sul serbatoio* chiamandola poco ortodossa bella da vedere e pratica.
Magari è una efettiva questione di moto a moto o solo una sega mentale mia ma la cosa a me non riesce.

Per la frizione mi ritrovo spesso e volentieri a tenerla anche solo premuta al 10% in curva per evitare possibili casini, la moto è un cb500f 2 cilindri.
Qui aggiungo una domanda molto assurda ma che mi preoccupa non poco, a che punto la moto essendo fuori giri e marcia ( quindi diciamo in 2° sempre sui 10/15 orari ) potrebe spegnersi mentre sta ancora viaggiando?
Senza utilizzo della frizione ovvio.


Per tutti i segoni mentali 0509_si_picchiano.gif
 
15513120
15513120 Inviato: 10 Dic 2015 20:17
 

Per la posizione in sella anche in strada cerca di stare con il sedere indietro, mai con i gioielli di famiglia appoggiati al serbatoio.

Per la frizione, dici curva in seconda a 10/15 km orari..........
Se devi affrontare una curva a 10/15 km orari, basta metterci la prima e non serve utilizzare la frizione.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15513133
15513133 Inviato: 10 Dic 2015 20:29
 

Viaggiare con la frizione tirata non mi pare una buona cosa, hai anche meno controllo che se ti scappa la moto parte o si spegne (dipende dai giri motore) o se la premi troppo perdi il motore e vai in folle.

Boh personalmente guidando con le palle attacca al serbatoio sto scomodissimo, tutto il peso sulle spalle e schiena, le gambe danno fastidio Se mi porto centrale/arretrato: primo vado sulla parte più comoda della sella, secondo ho la schiena in posizione corretta e non sforza, terzo ho le gambe più rilassate con le ginocchia che stringono il serbatoio, e tutto si traduce in un maggior controllo del mezzo; si verò ti da l'imprrssione di stare più alto e più distante ma la moto risponde meglio e si controlla con più facilità, sembra più leggera, e sei più reattivo anche tu.

I piedi come li tieni sulle pedaline ? Perché se li tieni in punta come dovrebbero stare, stando vicino al serbatoio le ginocchia soffrono un casino, se ti allontani stanno più comode.

Per la frizione se vai piano scala in prima, qual'è il problema ? io sotto i 20 km/h sto in prima, in 2nd sotto i 20 la tengo solo con la frizione tirata ma soffre, e saltella.
Se vai troppo già di giri si potrebbe spegnersi ma te ne accorgi prima perché il motore saltella, borbotta, in quel caso tiri la frizione e scali, ma meglio scalare prima.

Anche io ho un 2 cilindri, l'er6f, hanno una buona ripresa ai bassi giri e si viaggia anche a bassi giri, ma quando si scende troppo di giri conviene scalare icon_biggrin.gif.
A volte capita che se devo rallentare scendendo sotto i 20 Km/h in 2nd invece di scalare in 1st per poi riaprire e tornare subito in 2nd, pelo un po' la frizione in 2nd fino a quando non riprendo i giri e la lascio; ma si tratta di frazioni di tempo, altrimenti scalo sempre in 1st.
 
15513170
15513170 Inviato: 10 Dic 2015 20:58
 

Credo che per quanto riguarda la posizione in sella ci sia da valutare anche una "piccola" variabile, ovvero l'altezza del pilota. Io sono 160cm, ho il busto e le braccia corte e se mi siedo indietro mi ritrovo letteralmente sdraiato, mentre stando "palle sul serbatoio" (anche se in realtà mi appoggio sulla zona ombelico) riesco a controllare meglio la moto e ho una postura più naturale, tanto da non sembrare superman che sta per prendere il volo icon_asd.gif
 
15513198
15513198 Inviato: 10 Dic 2015 21:39
 

A parte che in strada se uno va a passeggio può guidare come meglio si trova . Se poi uno vuole girare su passi di montagna ad andatura molto allegra allora la postura può fare la differenza nella padronanza del mezzo .comunque io sono 1,63 e non ho mai guidato con i gioielli attaccati al serbatoio
Al limite ci sono semimanubri che avvicinano un po.ma in moto bisogna muoversi a meno che non si giri normalmente li penso che la differenza non si avverta es se devo solo frenare tiro la leva del freno e mi fermo discorso diverso se devo fare una staccata e si presume che si frenata tardi e frenare in meno spazio possibile. In quel caso la postura serve e come fare una curva se le velocità non sono importanti non serve spostarsi si può anche stare in asse etc.....
 
15513585
15513585 Inviato: 11 Dic 2015 13:24
 

Attaccato al serbatoio con i piedi in punta è la mia posizione normale, mai avuto problemi posso tenerla anche per 4 5 ore di guida anche se i primi tempi facevo fatica e dopo un poco mi scendeva la stanchezza.

Proverò la cosa della frizione ( scalo in prima ) visto che onestamente pensavo fosse tutto l'opposto di quello che in realtà è, ovvero frizione necessaria onde evitare spegnimento e capitombolo del mezzo stile sacco di patate
 
15514377
15514377 Inviato: 12 Dic 2015 23:45
 

i miei consigli 0509_up.gif :

-le braccia devono essere rilassate (a meno che non si stia frenando)
-le manopole non vanno strette
-scaricare un po' di peso sulle pedane e non solo sulla sella
-"culo in sù" (o in fuori ..si capisce cosa intendo?)
-l'uso di abbigliamento tecnico può aiutare a trovare prima la giusta posizione

Ricordiamo comunque che non esiste un unico stile di guida ..e sull'uso stradale molto spesso si usa un mix di diverse tecniche digerite in anni e anni di km


-nell'impostare una curva ruotare il piede interno usando come appoggio la parte terminale del poggiapiedi (questo permetterà anche alla gamba di aprire quel bel triangolo icon_asd.gif )
-invece di forzare posizioni assurde nella convinzione che il vostro corpo fa curvare la moto si ragiona al contrario..di base la moto gira da sola ..rilasso le spalle verso l'interno e queste scendono(braccia rilassate!!!)
-per inclinarla ancora di più (o prima) spingo la manopola interna nel senso opposto ,se sono sopra i 50/55!!..altrimenti il manubrio va ruotato nel modo "comune"


e questo è quanto!!!almeno per l'uso su strada sono le chicche da sapere icon_wink.gif
 
15514606
15514606 Inviato: 13 Dic 2015 18:15
 

gigio2sin ha scritto:
i miei consigli 0509_up.gif :

-le braccia devono essere rilassate (a meno che non si stia frenando)
-le manopole non vanno strette
-scaricare un po' di peso sulle pedane e non solo sulla sella
-"culo in sù" (o in fuori ..si capisce cosa intendo?)
-l'uso di abbigliamento tecnico può aiutare a trovare prima la giusta posizione

Ricordiamo comunque che non esiste un unico stile di guida ..e sull'uso stradale molto spesso si usa un mix di diverse tecniche digerite in anni e anni di km


-nell'impostare una curva ruotare il piede interno usando come appoggio la parte terminale del poggiapiedi (questo permetterà anche alla gamba di aprire quel bel triangolo icon_asd.gif )
-invece di forzare posizioni assurde nella convinzione che il vostro corpo fa curvare la moto si ragiona al contrario..di base la moto gira da sola ..rilasso le spalle verso l'interno e queste scendono(braccia rilassate!!!)
-per inclinarla ancora di più (o prima) spingo la manopola interna nel senso opposto ,se sono sopra i 50/55!!..altrimenti il manubrio va ruotato nel modo "comune"


e questo è quanto!!!almeno per l'uso su strada sono le chicche da sapere icon_wink.gif


è tutto abbastanza chiaro tranne per il culo in sù , il mio problema più grave in questo instante è solo la concentrazione in mancanza di musica. oibò 0509_lucarelli.gif
 
15514615
15514615 Inviato: 13 Dic 2015 18:22
 

MrBradipo ha scritto:
è tutto abbastanza chiaro tranne per il culo in sù , il mio problema più grave in questo instante è solo la concentrazione in mancanza di musica. oibò 0509_lucarelli.gif




certo !!
-ma "l'utilizzo" della concentrazione aiuta sempre quando la giusta percentuale è dedicata al rilassamento di un'area specifica !!


icon_mrgreen.gif

la moto è costruita per fare alcune cose : rilassati

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...non odiatemi per questo post...





il culo in sù... siediti sulla moto...punta i piedi sulle pedane ...pensa:"culo in sù"...


..in fuori ?


..rilassa le spalle ...schiena dritta..


..ci sono un sacco di cose su cui concentrarsi...


..aggiungi il traffico...


..di base : "in inverno si va più piano " #

Ultima modifica di gigio2sin il 13 Dic 2015 18:27, modificato 1 volta in totale
 
15514616
15514616 Inviato: 13 Dic 2015 18:26
 

gigio2sin ha scritto:
certo !!
-ma "l'utilizzo" della concentrazione aiuta sempre quando la giusta percentuale è dedicata al rilassamento di un'area specifica !!


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la moto è costruita per fare alcune cose : rilassati

icon_mrgreen.gif





...non odiatemi per questo post...

Le seghe mentali infinite condizionano il tutto in ogni caso, si può solo migliorare 0509_si_picchiano.gif
 
15515648
15515648 Inviato: 15 Dic 2015 12:10
 

Alla fine di tutto però io non ho capito come vuoi guidare? Se andare forte o rilassato o come altro???
 
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