Nickigue ha scritto:
Volevo fare una domanda molto simile, ma mi spiego meglio: ho 26 anni e da quando ne ho 20 guido il maxi scooter di mio padre regolarmente (burgman 400 del '99 e poi quello del 2010, ndr), ora che vivo da solo e ho messo da parte qualche soldino negli ultimi anni, volevo passare ad una moto vera da prendere questa primavera. Il mio tipo di utilizzo sarebbe soprattutto sabato e domenica su statali belle piene di curve, ma sto valutando seriamente anche una vacanza in moto con amici. Ho cercato molto e parlato con tante persone e appassionati, quello che ho evinto lo posso riassumere brevemente così: dal momento che sono alto 1.90 l'altezza non mi spaventa, anzi è più il rischio di non stare in qualche moto piccola che quello di non toccare per terra... Qualcuno mi dice di fare un'annata "di transizione" con una moto sui 70 cv (vedi v-strom 650 o versys 650) e poi darla dentro per una moto più prestante. Vedendo questa Ducati e potendomela permettere, sono attratto dalle tre mappature di cui una limita la potenza a 75 cv. La mia idea quindi sarebbe quella di buttarmi sull'acquisto della hyperstrada (dopo averla ovviamente provata, non compro nulla se non ci ho messo il sedere sopra prima) e farmi un periodo di assestamento in mappa urban, meno potente, fino a che non mi sento a mio agio, per poi passare alla mappa touring e, dopo altro adeguato assestamento, a divertirmi in mappa sport... Le ultime due cose che voglio sono piantarmi nel primo palo sotto casa perché ho sotto il sedere una roba che non so gestire e fare il figo al bar mostrando la moto con cui faccio solo il viaggio bar-casa... Unico obiettivo divertirmi con qualcosa di sicuramente complesso ma che posso avvicinare per gradi... Ditemi cosa ne pensate, e buone sgasate a tutti!
Ciao...
La strada è una discreta moto per farci un pó tutto..
Ma sono solo parzialmente d'accordo con binox..certo che la puoi prendere senza tante remore se hai un filo di sale in zucca..ma 110cv non son propriamente una sciocchezza da controllare se non sei abituato..
E non intendo in tangenziale alle 3 di notte del 15 di agosto..ma in quelle situazioni dove la percezione di mezzo e velocità nel traffico spesso difettano a chi non ne è avvezzo..
Detto questo io ci faccio di tutto..turismo a corto medio e lungo raggio..non è il multi ma quello è facilmente ravvisabile..e lo noti anche nei costi di gestione..
Due pecche..uno, se giri in coppia..passeggero decisamente sacrificato..
Due..ciclistica che per i 13000 euro del nuovo poteva essere decisamente migliore..
La 939 dovrebbe avere invece 113 CV ed un pelo più di coppia..