samunot ha scritto:
Buongiorno a tutti,
posseggo una meravigliosa BMW R80/7 del 1980.
La moto è stata da me modificata con i seguenti accorgimenti.
- kit di trasformazione da 800 a 1000cc
- testa lavorata per ospitare una seconda candela
- modifica dell anticipo ritardandolo un'pò.
Fin qua la moto girava come un orologio.
Mi è venuta la pazza idea di sostituire i carburatori Bing da 32 a depressione con dei carburatori PWK da 34 con ghigliottina piatta.
I bing originali con la quale la moto girava bene sono così settati:
getto max 150
getto min 50
diffusore 2.66
Al contrario, con i PWK non riesco a carburarla, ho iniziato con il seguente settaggio:
getto max 122
getto min 42
Cosi la moto fuma nero, imbratta le candele di fuliggine e mi mura a 5500giri.
Con questi sintomi sono andato a diminuire il getto del max a vari step fino ad arrivare a 104.
Conclusione stessi sintomi fuma nero , imbratta candele e mura attorno a 5000 giri.
Ho giocato anche con l altezza dello spillo conico ma non ho avuto grandi risultati.
Ripeto che la moto con i carburatori originali funziona bene per cui è da escludere che bruci olio o che il collettore di aspirazione sia ostruito.
Grazie a tutti e ancora di più a chi mi darà una mano.
Samu.
Verifica se i cavi acceleratore/starter sono sufficientemente lunghi anche con il nuovo carburatore. I bowden devono avere almeno 1-2 mm di gioco a gas/starter chiuso.
Se il settaggio del Bing andava bene, perché non provare a ripeterlo sul nuovo carburatore?
Inoltre occorre verificare la posizione della tacca sullo spillo conico: alzando lo spillo arricchisce, abbassandolo smagrisce.
Ovvio che poi occorre rifare la carburazione agendo sulla vite della miscela.