-Neo- ha scritto:
Ora, poni il caso di una moto normalissima che funziona benissimo. L'acceleratore è chiuso e non si tocca. Scali una marcia, molli la leva della frizione e cosa succede? Sale di giri. Perchè? Diverso rapporto di trasmissione tra ruota e motore: la forza di inerzia data dal peso della moto deve scontrarsi con un rapporto inferiore e il cosiddetto freno motore ti rallenta perchè occorrono più giri dell'albero motore per farne fare uno alla ruota rispetto alla marcia precedente. E' tutto qua.
Da come l'ha spiegata il ragazzo, lui tiene la frizione premuta, butta giù la marcia e i giri salgono senza che molli la frizione: è possibile anche che non centri nulla l'acceleratore.
Siamo d'accordo.
non l'ho specificato ma era scontato.
-Neo- ha scritto:
Da come l'ha spiegata il ragazzo, lui tiene la frizione premuta, butta giù la marcia e i giri salgono senza che molli la frizione
Ma per far ciò significa che la frizione è rimasta attaccata, giusto?
- hai mai provato a scalare le marce con la frizione in tiro??
- hai mai provato a fare Terza-Prima??
ok che è un 125, 2 tempi, e ha poco freno motore, ma un minimo il dietro scodinzola...
Oh, non voglio avere ragione, potrebbe anche essere la frizione... ho solo detto che mi sembra difficile... oltretutto se durante tutto il resto del normale utilizzo va bene.