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Funzionamento frizione
15506366
15506366 Inviato: 30 Nov 2015 17:23
Oggetto: Funzionamento frizione
 



Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo quindi se ho sbagliato sezione o qualcosa ditemi:)
Ho preso da poco una moto (tm 125) e usandola mi è venuto un dubbio su una cosa che pensavo di essere certo: quando io tiro la frizione e scalo marcia sento subito il motore salire di giri, con la frizione ancora tirata! Ma non dovrebbe salire di giri quando si rilascia la frizione?? Poi anche l'altro giorno ero in terza, 70 metri dopo dovevo fermarmi, ho tirato la frizione, scalato 2 marce, e tenuto sempre la frizione tirata prima ancora di fermarmi, e il motore è salito a giri altissimi, e qui mi è venuto il dubbio su una cosa che pensavo di sapere; fin quando hai la frizione tirata (che stacca il motore dal cambio) non dovresti poter anche volendo scalare dalla sesta alla prima senza che il motore salga di giri (con ovvi problemi e rotture), poi quando si rilascia la frizione ovviamente il motore in base alla marcia che hai e la velocità sale o scende di giri.
Premetto che la frizione non ha problemi, né in partenza ne quando mi fermo.
 
15506384
15506384 Inviato: 30 Nov 2015 17:45
 

Non va bene così, hai sicuramente un problema al piattello spingidisco o alle molle che non ti fanno funzionare la frizione correttamente... quando tiri la leva non stai tirando la frizione... c'è qualcosa che non va.
 
15506390
15506390 Inviato: 30 Nov 2015 17:58
 

Potresti avere la frizione registrata male, per cui anche con la leva tirata trascina un po'.
Quando metti la prima da fermo senti uno strattone in avanti?
 
15506397
15506397 Inviato: 30 Nov 2015 18:06
 

Ah, però per il resto tipo in partenza o quando mi fermo non mi si è mai spenta o mai dato problemi.
Sentiamo se qualcun altro ha avuto problemi simili o se è normale
 
15506399
15506399 Inviato: 30 Nov 2015 18:08
 

climber ha scritto:
Potresti avere la frizione registrata male, per cui anche con la leva tirata trascina un po'.
Quando metti la prima da fermo senti uno strattone in avanti?

Si, fa uno scattino in avanti e poi si ferma normalmente
 
15506400
15506400 Inviato: 30 Nov 2015 18:09
 

Normale non è di sicuro, su questo ci puoi contare...
 
15506404
15506404 Inviato: 30 Nov 2015 18:12
 

Ah, un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire, che se faccio una discesa con la frizione tirata e senza toccare il gas il motore sale di giri in base alla velocità, e non sta al minimo come penso dovrebbe essere
 
15506407
15506407 Inviato: 30 Nov 2015 18:15
 

ebbè se fa così hai la frizione bruciata.........
 
15506408
15506408 Inviato: 30 Nov 2015 18:16
 

cambia dischi e piattelli
 
15506411
15506411 Inviato: 30 Nov 2015 18:17
 

la frizione non lavora,o hai il cavo poco tirato o è bruciata.
 
15506414
15506414 Inviato: 30 Nov 2015 18:18
 

è a cavo o a pompa?
 
15506423
15506423 Inviato: 30 Nov 2015 18:23
 

lolipop ha scritto:
è a cavo o a pompa?
pompa
 
15506429
15506429 Inviato: 30 Nov 2015 18:29
 

allora prima di tutto procedi con un bello spurgo e poi vedi
 
15506432
15506432 Inviato: 30 Nov 2015 18:30
 

forse non pompa a dovere,quindi la prima cosa da fare è spurgare l'impianto.....
 
15506433
15506433 Inviato: 30 Nov 2015 18:30
 

kiko29 ha scritto:
Ah, un'altra cosa che mi sono dimenticato di dire, che se faccio una discesa con la frizione tirata e senza toccare il gas il motore sale di giri in base alla velocità, e non sta al minimo come penso dovrebbe essere

E quindi, di nuovo, c'è qualcosa che non va icon_smile.gif
 
15506435
15506435 Inviato: 30 Nov 2015 18:31
 

kiko29 ha scritto:
pompa

Forse è entrata dell'aria e hai le bolle nel circuito icon_wink.gif
 
15506440
15506440 Inviato: 30 Nov 2015 18:37
 

Ragazzi... Domanda banale:

Prima di dare la colpa alla povera frizione, avete pensato che il problema sia al cavo dell'acceleratore??

In folle come si comporta la moto??
 
15506444
15506444 Inviato: 30 Nov 2015 18:38
 

Seb93 ha scritto:
Ragazzi... Domanda banale:

Prima di dare la colpa alla povera frizione, avete pensato che il problema sia al cavo dell'acceleratore??

In folle come si comporta la moto??


ehhh anche tu hai ragione,purtroppo non siamo li a toccare con "mano"e si va dietro a ciò che si legge...
 
15506445
15506445 Inviato: 30 Nov 2015 18:39
 

si in folle cosa succede???
 
15506448
15506448 Inviato: 30 Nov 2015 18:41
 

nel senso...il comando del gas in folle...funziona a dovere,o rimane impallato come vuole lui?
 
15506449
15506449 Inviato: 30 Nov 2015 18:42
 

Seb93 ha scritto:
Ragazzi... Domanda banale:

Prima di dare la colpa alla povera frizione, avete pensato che il problema sia al cavo dell'acceleratore??

In folle come si comporta la moto??

In che senso come si comporta?
 
15506452
15506452 Inviato: 30 Nov 2015 18:44
 

No no, funziona bene il l'acceleratore. In ogni caso non spiegherebbe quando ho scalato dalla terza alla prima che è salito moltissimo di giri, come se avessi mollato la frizione
 
15506455
15506455 Inviato: 30 Nov 2015 18:48
 

kiko29 ha scritto:
No no, funziona bene il l'acceleratore. In ogni caso non spiegherebbe quando ho scalato dalla terza alla prima che è salito moltissimo di giri, come se avessi mollato la frizione


ok allora vai a spurgare l'olio dalla pompa,è la prima cosa da fare.è come quella dei freni,uguale,riempi la vaschetta d'olio e procedi con lo spurgo.
 
15506456
15506456 Inviato: 30 Nov 2015 18:48
 

kiko29 ha scritto:
No no, funziona bene il l'acceleratore. In ogni caso non spiegherebbe quando ho scalato dalla terza alla prima che è salito moltissimo di giri, come se avessi mollato la frizione

Spiegherebbe eccome, nel caso. Però te ne saresti accorto in altre situazioni ben più pericolose tipo quando con una macchina davanti mollavi il gas e la moto continuava a spingere verso il suo bagagliaio icon_asd.gif
 
15506459
15506459 Inviato: 30 Nov 2015 18:51
 

lolipop ha scritto:
ok allora vai a spurgare l'olio dalla pompa,è la prima cosa da fare.è come quella dei freni,uguale,riempi la vaschetta d'olio e procedi con lo spurgo.

Prima spurgala senza aprire e cambiare niente. Poi semmai, se non risolvi, sostituisci il liquido e rispurghi.
Anzi... vai da un meccanico che è meglio... non è così semplice come operazione ed è meglio non scherzare con freni e frizioni 0509_up.gif
 
15506460
15506460 Inviato: 30 Nov 2015 18:53
 
 
15506463
15506463 Inviato: 30 Nov 2015 18:54
 

-Neo- ha scritto:
Prima spurgala senza aprire e cambiare niente. Poi semmai, se non risolvi, sostituisci il liquido e rispurghi.
Anzi... vai da un meccanico che è meglio... non è così semplice come operazione ed è meglio non scherzare con freni e frizioni 0509_up.gif

Ok, intanto grazie a tutti, allora nei prossimi giorni porto a far spurgare sperando sia quello il problema...
 
15506471
15506471 Inviato: 30 Nov 2015 19:06
 

Ma ragazzi...
Ragionate... Come fa la frizione a far salire i giri??

Motore (inteso come bielle pistoni ecc) e frizione sono due mondi diversi.

Vorreste dire che una frizione che slitta é capace di trascinarsi dietro tutto il motore e far salire i giri??
Mi sembra molto difficile...


Fai la prova della folle.

Dai qualche sgasata in folle, poi molla il gas come se stessi cambiando marcia.
Fallo più volte.

Se tende a salire di giri il problema é nel cavo del gas.
 
15506484
15506484 Inviato: 30 Nov 2015 19:20
 

-Neo- ha scritto:
Spiegherebbe eccome, nel caso. Però te ne saresti accorto in altre situazioni ben più pericolose tipo quando con una macchina davanti mollavi il gas e la moto continuava a spingere verso il suo bagagliaio icon_asd.gif


Questo te lo spiego io.

Quando si vuole andare a frenare di solito, si tende a chiudere "manualmente" la manopola del gas, anche inconsciamente.

quando invece si vuole cambiare marcia spesso e volentieri la manopola viene semplicemente "mollata" anzi a volte rimane anche in tiro.
se il cavo è mezzo grippato, e molli, potrebbe non tornare in posizione di chiusura.
le valvole a farfalla restano aperte e il motore prende giri.
 
15506486
15506486 Inviato: 30 Nov 2015 19:23
 

Spurgare è sempre cosa buona e giusta.

ma se lo "stacco" alla partenza è buono, quasi sicuramente la pompa e/o l'attuatore NON hanno problemi.
anche durante il cambio marcia... di solito quando superi la metà della corsa della leva senti già la frizione staccata, e anche il quel caso significa che va tutto bene.
 
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