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funzionamento e regolazione mono ammortizzatore
13358840
13358840 Inviato: 16 Mag 2012 16:56
Oggetto: funzionamento e regolazione mono ammortizzatore
 



Sul mio caballero (usato) ho visto che la ghiera che regola la molla dell'ammortizzatore è quasi tutta avvitata, ma l'ammortizzatore non è affatto duro. Non ci dovrebbe essere anche una seconda ghiera per non far svitare la prima? tutti i caballero ce l'hanno eusa_think.gif icon_rolleyes.gif

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Nella parte inferiore dell'ammortizzatore c'è anche una vite che regola il freno del'ammortizzatore, ed è quasi tutta svitata, mentre la regolazione standard è tutta avvitata tranne un giro icon_asd.gif

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Su cosa agisce questa vite? è nella parte inferiore dell'ammortizzatore dove non si muove niente? eusa_think.gif
Rispetto alla regolazione standard sembrerebbe che il vecchio proprietario ha avvitato la molla e svitato questa vite. Come agiscono queste due regolazioni?

é normale che quando il mono si comprime faccia un rumore tipo soffio?
 
13359916
13359916 Inviato: 16 Mag 2012 20:39
 

La vite di storto nel mio ammortizzatore regola il ritorno.. L'alta il precarico.. Quindi nel tuo cosa ha indurito il mono.. Magari è mollo perché è scarico polita la molla non è adatta al tuo peso..
 
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13359999 Inviato: 16 Mag 2012 20:51
 

new_project ha scritto:
La vite di storto nel mio ammortizzatore regola il ritorno.. L'alta il precarico.. Quindi nel tuo cosa ha indurito il mono.. Magari è mollo perché è scarico polita la molla non è adatta al tuo peso..



se avvito la completamente la vite cerchiata in verde, l'ammortizzatore diventa durissimo. Sul libretto c'è scritto che è il freno idraulico per la vite di estensione eusa_think.gif
 
13363279
13363279 Inviato: 17 Mag 2012 18:28
 

nessuno sa aiutarmi? eusa_think.gif
 
13363757
13363757 Inviato: 17 Mag 2012 20:02
 

la vite è il freno in estensione... quindi il ritorno del ammortizzatore... la ghiera è il precarico e di solito c'e ne un altra ceh fa da controdado.... comunque se vuoi indurirlo cerca di avitare anceh al vite del freno in estensione... se non funziona cambia molla!
 
13364167
13364167 Inviato: 17 Mag 2012 21:17
 

BobyRacer2 ha scritto:
la vite è il freno in estensione... quindi il ritorno del ammortizzatore... la ghiera è il precarico e di solito c'e ne un altra ceh fa da controdado.... comunque se vuoi indurirlo cerca di avitare anceh al vite del freno in estensione... se non funziona cambia molla!


quindi adesso il precarico è quasi al massimo mentre il freno in estensione è praticamente al minimo eusa_think.gif Mi chiedo chi l'abbia regolato così icon_rolleyes.gif

A cosa è dovuto il fatto che in curva praticamente non sento il posteriore, sembra che plani sull'asfalto eusa_wall.gif
 
13372427
13372427 Inviato: 20 Mag 2012 14:23
 

Ieri ho diminuito un po' il precarico e dai quei pochi km che ho fatto, la moto mi sembrava piu agile in curva. Però nelle curve a bassa velocità, il manubrio se non lo tengo tende a chiudersi, é normale?
 
13372723
13372723 Inviato: 20 Mag 2012 15:44
 

road96 ha scritto:
Ieri ho diminuito un po' il precarico e dai quei pochi km che ho fatto, la moto mi sembrava piu agile in curva. Però nelle curve a bassa velocità, il manubrio se non lo tengo tende a chiudersi, é normale?

In che senso tende "a chiudersi"? eusa_think.gif
 
13373211
13373211 Inviato: 20 Mag 2012 17:57
 

Il manubrio tende a girare leggermente verso l interno della curva
 
13373768
13373768 Inviato: 20 Mag 2012 20:05
 

Anche se non specificatamente del Fantic esistona gia diversi topic su questo argomento .. usa la funzione cerca icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
13373850
13373850 Inviato: 20 Mag 2012 20:22
 

NicoFast ha scritto:
Anche se non specificatamente del Fantic esistona gia diversi topic su questo argomento .. usa la funzione cerca icon_smile.gif
doppio_lamp.gif


alcune discussioni sul funzionamento delle sopensioni le ho lette 0509_up.gif Ho aperto questo topic anche per sapere a cosa servisse la vite nella parte inferiore al mono e per sapere la regolazione standard del mono, visto che non so che cosa ha combinato il precedente proprietario 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13376323
13376323 Inviato: 21 Mag 2012 16:06
 

Mettendo la moto sul cavalletto con la gomma posteriore che non tocca a terra, la ruota si abbassa e la ghiera del precarico si alza, ma la molla si alza di mezzo centimetro e non lavora più, perdendo quindi buona parte di escursione eusa_wall.gif La ghiera del precarico è come nella prima foto, quindi quasi preacaricata al massimo 0509_mitra.gif Dalla prima foto vedete che anche se la moto è sul cavalletto e il precarico quasi al massimo l'escursione è veramente poca 0509_mitra.gif
Secondo voi è normale? eusa_think.gif
 
13376755
13376755 Inviato: 21 Mag 2012 18:19
 

secondo voi a cosa serve quella vite? potrebbe essere la regolazione della compressione? eusa_think.gif

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13380650
13380650 Inviato: 22 Mag 2012 18:09
 

road96 ha scritto:
secondo voi a cosa serve quella vite? potrebbe essere la regolazione della compressione? eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di Lh4.googleusercontent.com


l'ho svitata di mezzo giro ed è uscita aria copmressa, l'ho richiuso subito eusa_think.gif
 
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