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Motorino di avviamento più potente per 50cc 4t?
15540421
15540421 Inviato: 24 Gen 2016 10:44
 

Sicuramente batteria morta, con l'auto hai fatto tutto per bene, il problema non dipende da quello.
Le motobatt io non le conosco, di norma quando la moto d'inverno mi fa fatica a partire monto una batteria con 2 ampere in più e risolvo completamente.
Io cercherei solamente una batteria con la stessa capienza dell'originale ed un paio di ampere in più 0509_up.gif
Lamps!
 
15540430
15540430 Inviato: 24 Gen 2016 11:00
 

Ho visto che la yuasa originale ha 70 di cca ( che se non sbaglio è lo spunto) una motobatt che ho visto in ebay fa 90, secondo te potrebbe andare bene? A parità di ah? Anche se è stranissimo che la batteria del downtown 300 avvia un 300 e non un 80...

La batteria è questo modello YTX7A-BS UNIBAT e costa meno di 30 euro
 
15540511
15540511 Inviato: 24 Gen 2016 13:51
 

bubave ha scritto:
Ho visto che la yuasa originale ha 70 di cca ( che se non sbaglio è lo spunto) una motobatt che ho visto in ebay fa 90, secondo te potrebbe andare bene? A parità di ah? Anche se è stranissimo che la batteria del downtown 300 avvia un 300 e non un 80...

La batteria è questo modello YTX7A-BS UNIBAT e costa meno di 30 euro

Veramente le sigle CCA, CA, MCA e HCA non sono lo spunto, son misurazioni effettuate sotto alto sforzo a varie temperature standard: il CCA se non erro "cold cranking amps" è la corrente erogabile dalla batteria per un determinato tempo (mi pare 30 secondi) a -17 gradi prima di morire definitivamente, parliamo di scarica sino a 7,4-7,2 V
Il CA è la stessa cosa a 0 gradi, l'HCA a 27 gradi ecc...
70 di CCA è un ottimo dato, però diciamo che ti dovrebbe interessare se vivessi in un posto molto molto freddo, a temperature normali sono correnti erogabili di qualsiasi batteria di pari caratteristiche.
La corrente di spunto di norma è indicata espressamente, solitamente spazia dalle 6-7 volte la capacità alle 10-12, per esempio una batteria da 4 Ah se non lo indicano è probabile che eroghi 45-50 A di spunto.
Non mi piacciono le motobatt e le batterie ad alto spunto in generale perché hanno non pochi svantaggi, la corrente di spunto varia a seconda delle caratteristiche delle piastre di piombo della batteria ed ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca; di norma le batterie ad alto spunto hanno molta meno capacità e questo va bene finché hai un motore che gira come un orologio svizzero e parte in 2 secondi di avviamento, se ne hai uno che magari d'inverno ci impiega un po' riesci a dargli una bella botta ma non a farlo partire; un paio di tentativi e la batteria muore...
Io, come già detto, aggiungerei solo qualche ampere senza toccare nient'altro, dopotutto se il motorino è quello originale dargli tutte ste botte di spunto non gli fa poi bene...
Se hai (azzardo) una batteria da 4 Ah e 50 A ne prenderei una da 4.2-4.5 Ah ed un 55 massimo 60 A.
Sei sicuro che risolvi e non ti ritrovi con una batteria ad alto spunto da 4 Ah ed 80 A che dopo 4 tentativi di avviamento ti lascia a piedi.
Lamps!
 
15540514
15540514 Inviato: 24 Gen 2016 13:55
 

Ok capito io sono completamente ignorante in materia ti dispiacerebbe consigliarmi un paio di marche buone e abbastanza economiche secondo te? E comprandone una più grande non rischio che poi non ci stia nella sua sede? Come potrei cercarla? Dubito di trovarne con lo stesso codice della mia originale no? Grazie ancora
 
15542936
15542936 Inviato: 27 Gen 2016 17:53
 

blackmamba? mi dai un tuo consiglio ? thx 0509_doppio_ok.gif
 
15543388
15543388 Inviato: 28 Gen 2016 12:05
 

Buondì!
Perdonami, non avevo visto la notifica.
Ovviamente c'è da verificare le misure, bisogna trovarne una delle stesse dimensioni 0509_up.gif
Per quanto concerne le marche son le solite: bosch, yuasa, Varta, fiamm.
Yuasa è un po' il "leader" nel settore ma anche Varta e Bosch che son tedesche non scherzano.
Il codice prodotto per le batterie è superfluo, se cerchi su google "batteria moto 9 Ah" ne trovi a centinaia; tanto per fare un esempio: Link a pagina di Autoricambisanmauro.it
Questa ha 80 A, ci avvii anche il trattore tra un po' icon_asd.gif
Come vedi sotto c'è polarità e dimensioni, devi verificare che ci stia nel vano (questo era un esempio, dubito che faccia al caso tuo) e che i poli abbiano la stessa disposizione di quella originale altrimenti rischi che i cavi non siano abbastanza lunghi per incrociarli.
Io ti consiglierei di andare direttamente su un sito fidato tipo amazon o e-bay e di fare una ricerca li.
In alternativa vai sul sito di un produttore tipo Yuasabatteries.com e scegli un batteria con qualche ampere in più; poi scegli se comprare dal produttore o cercare il codice su qualche e-shop.
Se mi dai le caratteristiche esatte della batteria attuale posso provare a darti una mano 0509_up.gif
Lamps!
 
15543866
15543866 Inviato: 28 Gen 2016 22:26
 

Quella originale per il mio è questa

Link a pagina di Balam.it

Avevo letto da qualche parte che per gli scooter sarebbero meglio le batterie senza manutenzione invece di quelle "a tappini" ti risulta?
Ne avevo vista una della bosch ma non credo ci entri nel vano, è ben 4 cm più alta... Ne ho vista una in offerta all auchan domani vado e vedo di che marca è se c'è ancora
 
15543876
15543876 Inviato: 28 Gen 2016 22:49
 

bubave ha scritto:
Quella originale per il mio è questa

Link a pagina di Balam.it

Avevo letto da qualche parte che per gli scooter sarebbero meglio le batterie senza manutenzione invece di quelle "a tappini" ti risulta?
Ne avevo vista una della bosch ma non credo ci entri nel vano, è ben 4 cm più alta... Ne ho vista una in offerta all auchan domani vado e vedo di che marca è se c'è ancora

Prova a prenderne una da 9Ah che,come ti ha già detto blackmamba,dovrebbe avere una corrente di spunto di circa 80 A..Mi sembra comunque strano che già avendone una da 8Ah (che in proporzione dovrebbe avere 70 A di spunto) il motorino non riesca ad accendersi,accende una z1000 e non riesce ad accendere un piccolo 80cc? Mi puzza eusa_think.gif
 
15543884
15543884 Inviato: 28 Gen 2016 23:02
 

Si infatti anche per me stava già cedendo quando ho cambiato il gruppo termico la batteria e adesso proprio non ce la fa più, se con i cavi è andato subito vuol dire che il motorino ce la fa è la corrente che non basta... l unica è provare mi sa
 
15544016
15544016 Inviato: 29 Gen 2016 9:32
 

Vi chiedo un altra info ragazzi ho il caricatore in foto, secondo voi fa danni su una batteria senza manutenzione da 8/9ah? Quella dicitura sul mantenimento lo rende anche un mantenitore di carica? Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15544087
15544087 Inviato: 29 Gen 2016 11:16
 

Buondì!
Dunque, la batteria che hai è già il doppio di quella di molti 50, concordo nella tesi che stesse già morendo prima del cambio GT, nella pagina che mi hai indicato è indicata per un CBR 900cc, dubito che non riesca ad avviare il motore di uno scooter icon_asd.gif
La batteria senza manutenzione è identica a quella classica, i tappini anziché essere sporgenti sono avvitati a filo e son sotto un adesivo, la plastica è molto spessa e progettata per reggere grandissime pressioni in questo modo l'elettrolita che evapora si condensa e non va perso.
Per quanto riguarda il caricatore non mi convince troppo... sembra uno di quelli vecchi a trasformatore e raddrizzatore, da quel che dice fa anche mantenimento ma la corrente mi sembra un po' troppo alta...
Un buon caricatore oltre a regolare la tensione (che dev'essere molto più bassa ad inizio carica, alta alla fine e di nuovo bassa per il mantenimento) deve erogare la giusta corrente in base alla batteria; di norma si calcola un decimo della capienza.
Quindi per una batteria da 10 Ah si dovrebbe usare 1 A... Caricarne una da 8-9 Ah con 3 e mezzo mi sembra un po' esagerato...
Ho fatto una ricerca e si fa fatica davvero a trovare...
Dovresti misurare quanto spazio c'è tra la batteria ed il vano, quelle da 9 Ah son tutte 2-3 cm più alte della tua.
Link a pagina di Amazon.it
Link a pagina di Amazon.it
In alternativa, visto che il problema è quasi certamente la tua batteria scarica puoi montarne una con un amperaggio discreto ma della stessa capienza della tua; questa è persino più piccola:
Link a pagina di Amazon.it
Lamps!
 
15544149
15544149 Inviato: 29 Gen 2016 12:49
 

Infatti faccio molta fatica anch'io a trovarne di quella misura sono tutte più alte poi a parità di ah quella come la mia costa anche il doppio vai a capire perché....

Di questa che ne dite?

vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=151663989028&category=49782&pm=1&ds=0&t=1454071305010
 
15544467
15544467 Inviato: 29 Gen 2016 20:43
 

Mi sembra un ottimo ottimo prodotto, io approvo in pieno icon_mrgreen.gif
Facci poi sapere come ti trovi eventualmente 0509_up.gif
Lamps!
 
15544485
15544485 Inviato: 29 Gen 2016 21:06
 

ottimo comprata se la carico con quel caricabatteria faccio malanni?
 
15544736
15544736 Inviato: 30 Gen 2016 10:46
 

Mah... io non mi fiderei più di tanto...
Puoi provare, tienila molto sotto controllo e verifica sopratutto la temperatura dell'involucro, dovrebbe intiepidirsi ma mai scaldarsi più di tanto 0510_saluto.gif
 
15544742
15544742 Inviato: 30 Gen 2016 11:08
 

Ti racconto di un episodio che è successo qualche tempo fa con la batteria che è morta, quando ancora non avevo idea di cosa fosse una batteria sigillata l ho aperta e vedendo gli elementi scoperti ho aggiunto acqua distillata, dopo qualche giorno l ho collegata al caricabatterie ed è uscita acqua mentre era in carica... con le altre batterie che ho caricato ( senza aver fatto sta cagata prima) non ha mai dato problemi..

Secondo te l episodio è stato causato dalla mia profonda ignoranza o è colpa del caricabatterie?
 
15546059
15546059 Inviato: 1 Feb 2016 12:02
 

Beh, direi forse un concorso di colpa icon_asd.gif
Nel senso che se la batteria è ben sigillata l'elettrolita non evapora (se non in anni e anni, diciamo che prima muore la batteria) ed aggiungendo acqua chiaramente aumenti la pressione all'interno dell'involucro; aggiungici poi l'amperaggio importante che eroga quel caricatore (e quindi l'alta temperatura che si crea in una batteria così piccola) ed uno sfiato è normale 0509_up.gif
Le batterie sigillate meglio non aprirle mai.
Hai poi risolto?
0510_saluto.gif
 
15546273
15546273 Inviato: 1 Feb 2016 17:24
 

la sto aspettando icon_wink.gif
 
15547935
15547935 Inviato: 3 Feb 2016 15:42
 

Batteria arrivata il motorino gira più velocemente e senza incantarsi ma a freddo non parte, probabilmente serviva qualche ah in più ma purtroppo lo spazio è quello icon_sad.gif
 
15547967
15547967 Inviato: 3 Feb 2016 16:32
 

Madoi, non so te ma non so proprio dove sbattere la testa... eusa_doh.gif
A questo punto penso sia proprio il motorino che non ce la fa eusa_think.gif
Sinceramente un amperaggio ancora più alto mi sembra un bel rischio per il motorino, ne accorci parecchio la durata...
Può essere che il nuovo GT sia bello arduo da far girare, specie se è un 4T, tuttavia mi sembra strano che da freddo proprio non dia segni di vita; hai provato a dargli un'occhiata?
Come sono le spazzole?
 
15547976
15547976 Inviato: 3 Feb 2016 16:39
 

Può essere pure che con tutte queste "botte di vita" che ha preso il motorino di avviamento ne abbia risentito parecchio e si siano consumate le spazzole eusa_think.gif
Ma provare a comprarne uno nuovo? Costerà 20/30€ e puoi provare come ultima spiaggia..Se non va nemmeno così non saprei più cos'altro possa essere 0510_confused.gif
 
15551356
15551356 Inviato: 8 Feb 2016 18:07
 

non è che non da segni di vita, gira bello vivace con la batteria nuova ma non riesce a partire, un calcio sul pedale e parte subito.. booo mi accontenterò così in fin dei conti prima mia morosa ci stava 10 minuti a farlo partire, dopo aver sistemato la pedalina va anche lei in un paio di colpi, la prossima spesa sarà la centralina naraku su questo problema non investo più altro icon_asd.gif icon_lol.gif
 
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