accensione elettronica non funziona [avviamento non va]
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Inviato: 12 Ott 2013 11:59 Oggetto: accensione elettronica non funziona [avviamento non va]
salve ragazzi, ho un problema col mio scarabeo 50 2t anno 96
dopo vari tentativi di farlo partire elettronicamente non riesco a venirne a capo del problema
ho smontato il motorino l'ho attaccato alla batteria e funziona cioè gira e arriva corrente quindi l'ho rimontato poi ho messo anche il suo cavo l'ho riprovato e funziona anche cosi quindi ancora la correnre arriva.
poi ho controllato il fusibile e il relais con un tester la corrente passa pure da li, la batteria è nuova e non so più quali collegamenti provare
in pratica quando tiro il freno e schiaccio il tasto dello starter non mi fa nessun cenno di vita.
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 12:17
il bottoncino l'hai controllato?
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Inviato: 12 Ott 2013 12:26
l'ho smontato dentro ci sono dei fili saldatia stagno e sono tutti ben saldi gli ho dato una pulita l'ho rimontato ma lo stesso nessun segnale di vita
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 12:40
Comunque è l'avviamento, non l'accensione. L'accensione sarebbe la candela.
Dietro al freno, su tutti e due mi pare, ci sta un bottone che si deve premere per dare il consenso all'avviamento. Controlla quello, magari si è rotto.
narkelion
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Inviato: 12 Ott 2013 13:01
dici sulla leva o sulla pinza?
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 13:02
vicienz1926 ha scritto:
dici sulla leva o sulla pinza?
Dovrebbe stare tra leva e pinza, accanto all'attacco tra leva e manubrio.
narkelion
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Inviato: 12 Ott 2013 13:21
allora,ho tolto il relais e ho preso un pezzo di cavo e ho fatto un ponte
cosi facendo il motorino ha girato. quindi e il relais che è andato???
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 13:33
peò cosi facendo ho dato solo continuità dal motorino alla batteriae quindi da li in avanti non so se ce ancora il problema
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 13:55
vicienz1926 ha scritto:
peò cosi facendo ho dato solo continuità dal motorino alla batteriae quindi da li in avanti non so se ce ancora il problema
Esatto. Il relè se passa corrente, funziona. Certo, puoi provare a cambiarlo, tanto costa 5€. Ma ricorda sempre che c'è quel tastino rognoso dietro la leva del freno...
narkelion
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Inviato: 12 Ott 2013 14:13
ora ne compro uno e vediamo poi vi aggiorno almeno cominciamo ad escludere qualcosa. grazie
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 17:21
allora ho comperato il relè e il problema non è stato risolto allora sono andato + a fondo e ho tolto le guaine dove ce il blocco unico di tutti i fili e dove ce la giuntura di tutti io fili blu ho trovato dentro acqua ho asciugato tutto e non va lo stesso anzi ora e peggiorato perchè prima il clacson andava ora non più cosa devo fare? il rame di quei fili è tipo marcio diciamo i fili erano messi assieme cun una specie di saldatura credo che io ho tagliato e tolta e poi riattaccato tutto con 1 legatura classica ma ora nn passa piu corrente. che faccio????
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 19:05
Ora la corrente e ritornata quella spinetta forse puo essere che e rotta???
perchè bloccata non è
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 19:30
vicienz1926 ha scritto:
Ora la corrente e ritornata quella spinetta forse puo essere che e rotta???
perchè bloccata non è
Innanzi tutto se il rame è marcito (quindi si è ossidato ed è diventato verde) sarebbe meglio sostituirlo al più presto.
Quello spinottino sì, può essere rotto.
Quando freni si illumina lo stop posteriore?
narkelion
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Inviato: 12 Ott 2013 19:35
come già detto se il rame è ossidato è meglio che sostituisci i cavi rovinati.. che possono anche essere cause di corti.. ricontrolla il fusibile
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Inviato: 12 Ott 2013 20:10
si lo stop funziona
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 20:12
funziona tutto a livello elettrico solo l'avviamento non va!
vicienz1926
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Inviato: 12 Ott 2013 20:47
Se lo stop funziona, teoricamente funziona anche il pulsantino del consenso all'avviamento, dato che è lo stesso.
Non ho idea di cosa possa essere...
narkelion
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Inviato: 12 Ott 2013 20:52
ah! e allora non so più a che santi votarmi
vicienz1926
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Inviato: 13 Ott 2013 9:07
che non siano i 2 filetti piccoli che portano l'impulso al relè?
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Inviato: 13 Ott 2013 9:12
li ho puliti pure quelli ma niente porca miseriaccia!!
ora cambio i cavi ossidati
vicienz1926
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Inviato: 13 Ott 2013 9:13
vicienz1926 ha scritto:
li ho puliti pure quelli ma niente porca miseriaccia!!
ora cambio i cavi ossidati
fallo per sicurezza
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Inviato: 13 Ott 2013 11:56
allora è assodato che non funzionano stop faro e accensione elettronica
secondo me sono tutti e 3 collegati da un unica cosa ma nn riesco a capire quale.aiuto
aiuto aiuto.
vicienz1926
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Inviato: 13 Ott 2013 12:22
vicienz1926 ha scritto:
allora è assodato che non funzionano stop faro e accensione elettronica
secondo me sono tutti e 3 collegati da un unica cosa ma nn riesco a capire quale.aiuto
aiuto aiuto.
controlla le masse allora
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Inviato: 13 Ott 2013 12:43
Se non funziona neanche lo stop dietro, guarda bene i fili dentro al manubrio, sicuro qualcosa va a massa lì.
narkelion
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Inviato: 13 Ott 2013 12:53
come faccio a capire se è a massa?
vicienz1926
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Inviato: 13 Ott 2013 12:55
vicienz1926 ha scritto:
come faccio a capire se è a massa?
se vedi fili scoperti che toccano il telaio scaricano quando non dovrebbero.. ma io controllerei proprio lo stato in sè dei fili di massa visto che ne hai di ossidati non si sa mai
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Inviato: 13 Ott 2013 13:47
se invece sono solo scoperti e non toccano nulla allora non ci dovrebbero essere problemi giusto?
vicienz1926
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Inviato: 13 Ott 2013 14:08
vicienz1926 ha scritto:
se invece sono solo scoperti e non toccano nulla allora non ci dovrebbero essere problemi giusto?
In teoria sì... Ma potrebbero sempre toccare in movimento, magari su una buca.
Meglio non avere MAI fili scoperti.
narkelion
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Inviato: 13 Ott 2013 14:13
allora tutti quelli scopoerti li copro con nastro isolante poi vi faro sapere
vicienz1926
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Inviato: 13 Ott 2013 17:48
narkelion ha scritto:
In teoria sì... Ma potrebbero sempre toccare in movimento, magari su una buca.
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