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Motorino di avviamento più potente per 50cc 4t?
15499541
15499541 Inviato: 20 Nov 2015 17:02
Oggetto: Motorino di avviamento più potente per 50cc 4t?
 

Ciao ragazzi ho un agility 50 4t con montato un rms 80cc, il motorino d avviamento originale non ce la fa ad avviarlo a freddo quindi bisogna usare sempre la pedalina, che non sarebbe neanche un problema se lo usassi io, ma lo usa la mia ragazza (donne... eusa_wall.gif ) e ogni giorno ci perde la vita a farlo andare, mi chiedevo, è possibile sostituire il motorino con uno più potente che riesca ad avviare un 80cc? ad esempio quello dell' agility 125 è compatibile? Grazieeee 0509_doppio_ok.gif
 
15499548
15499548 Inviato: 20 Nov 2015 17:11
 

Sposto in elettronica.
Lamps!
 
15499559
15499559 Inviato: 20 Nov 2015 17:22
 

grazie pensavo facesse parte della trasmissione 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif
 
15499698
15499698 Inviato: 20 Nov 2015 21:14
 

bubave ha scritto:
grazie pensavo facesse parte della trasmissione 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif

Non credo che centri con la trasmissione icon_asd.gif rotfl.gif
Comunque se hai dubbi puoi usare la funzione cerca anche se hai una domanda nuova, per esempio se cerchi "motorino di avviamento scooter" puoi notare che sono tutti in elettronica 0509_up.gif
Lamps!
 
15499709
15499709 Inviato: 20 Nov 2015 21:23
Oggetto: Re: Motorino di avviamento più potente per 50cc 4t?
 

bubave ha scritto:
Ciao ragazzi ho un agility 50 4t con montato un rms 80cc, il motorino d avviamento originale non ce la fa ad avviarlo a freddo quindi bisogna usare sempre la pedalina, che non sarebbe neanche un problema se lo usassi io, ma lo usa la mia ragazza (donne... eusa_wall.gif ) e ogni giorno ci perde la vita a farlo andare, mi chiedevo, è possibile sostituire il motorino con uno più potente che riesca ad avviare un 80cc? ad esempio quello dell' agility 125 è compatibile? Grazieeee 0509_doppio_ok.gif



non sarà un problema di motorino d'avviamento,casomai fossi in te metterei una batteria con + ampere. 0509_up.gif
oltre al fatto che non ci sono motorini + grandi se non quelli dei 125,ma hanno ingranaggi diversi.

con una batteria di 7 ampere dovrebbe partire,altrimenti una da 10.
 
15499717
15499717 Inviato: 20 Nov 2015 21:34
 

mmm e se provo a collegarla a quella della macchina? è troppo? ma poi come ce la faccio stare una batteria più grande? il vano batteria nell agility è proprio a pennello non penso ci stia più grande
 
15499725
15499725 Inviato: 20 Nov 2015 21:47
 

e si,i volt sono sempre 12,quindi puoi attaccare quella della macchina,ti ricordo però che dato che gli ampere dell'auto sono 8 volte tanto,fra una schiacciata di pulsante e l'altra lascia passare qualche minuto,altrimenti ti frigge il motorino d'avviamento.Ma ovviamente non è il tuo caso dato che si accende subito con la pedivella,con quella dell'auto partirà al primo colpo.devi per forza pensare di mettere una batteria da 10 ampere per farlo mettere in moto alla tua ragazza,spazio non c'è,ok,allora vedi di prenderti una motobatt gialla delle misure uguali alla tua,con quella prende in moto di sicuro anche con gli stessi ampere.io x es ho uno scooter 250 che prevede una batteria da 10 ah,ma con una motobatt da 7 ah piglia sempre al primo colpo.
 
15499727
15499727 Inviato: 20 Nov 2015 21:48
 

comunque per il test va benissimo quella dell'auto.
 
15499731
15499731 Inviato: 20 Nov 2015 21:50
 

le motobatt a parità di ampere hanno una capacità di spunto 7 volte tanto,quindi scegli dal catalogo quella per il tuo scooter,stesse misure e stessa capacità! 0509_up.gif
 
15499739
15499739 Inviato: 20 Nov 2015 22:09
 

Ragazzi, ho letto 7/10 ampere, non confondiamo gli ampere con gli ampere/ora...
Una batteria da scooter di solito ha 7 ampere ora ed una cinquantina di ampere.
Se modifichi gli ampere ora (Ah) cambi solo la capienza, se vuoi più spunto per il motorino devi modificare gli ampere (A)
La batteria dell'auto può fare solo danni, un conto e fare un ponte coi cavi dove la batteria della moto assorbe solo ciò che serve, se colleghi la batteria di un'auto da 70Ah direttamente al motorino d'avviamento gli dai una bella scarica da 640-650 A con relativo crack del teleruttore, cavi che si squagliano e motorino d'avviamento che fonde tutti gli avvolgimenti.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di Blackmamba91 il 20 Nov 2015 22:14, modificato 1 volta in totale
 
15499740
15499740 Inviato: 20 Nov 2015 22:10
 

bubave ha scritto:
Ciao ragazzi ho un agility 50 4t con montato un rms 80cc, il motorino d avviamento originale non ce la fa ad avviarlo a freddo quindi bisogna usare sempre la pedalina, che non sarebbe neanche un problema se lo usassi io, ma lo usa la mia ragazza (donne... eusa_wall.gif ) e ogni giorno ci perde la vita a farlo andare, mi chiedevo, è possibile sostituire il motorino con uno più potente che riesca ad avviare un 80cc? ad esempio quello dell' agility 125 è compatibile? Grazieeee 0509_doppio_ok.gif

Io penso che il problema sia altrove.. Io ho uno Scarabeo 50 4T 4V con un 80cc malossi e l'accensione elettronica lo accende senza problemi (e il malossi è più prestante dell'rms) quindi probabilmente è proprio da cambiare il motorino d'avviamento.
Ma non ha mai funzionato oppure lo fa sporadicamente?
 
15499742
15499742 Inviato: 20 Nov 2015 22:15
 

naaa il problema sta nella batteria,potrebbe benissimo essere vecchia,e al caso se la cambia ci mette una motobatt,ma può farlo partire con quello dell'auto,e se va,sa subito che non è il motorino d'avviamento.in caso contrario e cioè se non da segni di vita nemmeno con quella dell'auto allora si che sarà da prendere in considerazione il motorino d'avviamento. icon_wink.gif
 
15499752
15499752 Inviato: 20 Nov 2015 22:35
 

lolipop ha scritto:
naaa il problema sta nella batteria,potrebbe benissimo essere vecchia,e al caso se la cambia ci mette una motobatt,ma può farlo partire con quello dell'auto,e se va,sa subito che non è il motorino d'avviamento.in caso contrario e cioè se non da segni di vita nemmeno con quella dell'auto allora si che sarà da prendere in considerazione il motorino d'avviamento. icon_wink.gif

Basta chiedergli se è da quando ha montato l'80cc che il motorino d'avviamento non riesce a mettere in moto e allora probabilmente capiamo anche meglio.
Domanda,il motorino d'avviamento è proprio muto o qualche segno di vita te lo da quando schiacci?
Potrebbe essere la batteria ma se fosse scarica del tutto basta girare i chiavi su "on" e se non si accendono le luci allora il problema è lì (correggimi se sbaglio ma io ricordo,anche avendo amici che ce l'hanno,che l'agility ha l'accensione dei fari anche a motore spento). 0509_up.gif
Un motore del genere non crea una compressione tale da perdere l'utilizzo dell'accensione automatica quindi le cause sono questa già citate ----> batteria andata oppure motorino morto! 0510_saluto.gif
 
15499875
15499875 Inviato: 21 Nov 2015 7:49
 

Buongiorno ragazzi e grazie a tutti per le risposte, allora il motorino col 50cc ha sempre funzionato a dovere, acceso il motore al primo colpo e praticamente subito, il problema c'è da quando ho montato l 80cc e il meccanico mi aveva già avvertito che si sarebbe presentato, in pratica il motorino gira ma si sente che fa fatica e da freddo non riesce a mettere in moto, se invece lo accendo con la pedalina e lo faccio scaldare quando lo spengo riesco a riaccendere con l avviamento elettrico anche dopo una mezz'ora, il problema è proprio il primo avvio della mattina.
Appena montato l 80 quando era ancora estate se lo lasciavo al sole partiva anche da freddo, non sempre ma ogni tanto ce la faceva
 
15499900
15499900 Inviato: 21 Nov 2015 9:26
 

bubave ha scritto:
Buongiorno ragazzi e grazie a tutti per le risposte, allora il motorino col 50cc ha sempre funzionato a dovere, acceso il motore al primo colpo e praticamente subito, il problema c'è da quando ho montato l 80cc e il meccanico mi aveva già avvertito che si sarebbe presentato, in pratica il motorino gira ma si sente che fa fatica e da freddo non riesce a mettere in moto, se invece lo accendo con la pedalina e lo faccio scaldare quando lo spengo riesco a riaccendere con l avviamento elettrico anche dopo una mezz'ora, il problema è proprio il primo avvio della mattina.
Appena montato l 80 quando era ancora estate se lo lasciavo al sole partiva anche da freddo, non sempre ma ogni tanto ce la faceva

Ora è molto più chiaro 0509_up.gif
Lo vuoi un piccolo ma sicuramente buono consiglio per accenderlo la mattina? Le prime volte anche a me faceva fatica ad accendersi.. Vado dal meccanico il quale mi dice che A FREDDO,prima di accendere e quindi prima di premere il pulsante di avviamento,devo fare così. Giro su "on" la chiave come se stessi per accendere, dó tre/quattro sgasate per far passare un po di aria nel carburatore (senti proprio il rumore,come un ticchettio, del filo del gas che fa aprire il carburatore) dopodiché vai ad accendere premendo l'accensione e dando gas! A me funziona,chissà che non va pure per te,provare non costa 0510_saluto.gif
 
15499951
15499951 Inviato: 21 Nov 2015 11:20
 

Me l aveva detto anche il mio meccanico e infatti l ho sempre fatto ma mentre col 50 andava subito con l 80 Non va neanche con le sgasate, non vorrei dargliene troppe che magari s ingolfa
 
15499963
15499963 Inviato: 21 Nov 2015 11:55
 

Non s'ingolfa niente,prima di accenderlo dai tre/quattro sgasate VELOCI non si mezz'ora e dovrebbe mettersi in moto.. il mio meccanico mi disse che era per una questione di insufficienza d'aria ma solo a freddo.
Tanto provare non costa niente,ad ingolfarlo non lo ingolfi al massimo vai di pedalina dopo! A me non si è mai ingolfato facendo questo procedimento,anzi,senza di questo andare per forza di pedalina.
Stamattina l'ho preso a ho provato a mettere in moto senza sta famosa sgasate,risultato non si è acceso. Ritento con il metodo ed è partito subito!!
 
15499998
15499998 Inviato: 21 Nov 2015 13:40
 

fai il test con la batteria dell'auto ,e poi se va compra questa e vedrai che non avrai + problemi,tutto il resto è tempo perso! 0509_up.gif

Link a pagina di Wemoto.es
 
15500002
15500002 Inviato: 21 Nov 2015 13:47
 

Grazie ragazzi farò anche queste prove più sgasate e batteria più grossa
 
15500003
15500003 Inviato: 21 Nov 2015 13:48
 

lolipop ha scritto:
fai il test con la batteria dell'auto ,e poi se va compra questa e vedrai che non avrai + problemi,tutto il resto è tempo perso

Tempo perso non direi,sono consigli quelli che diamo! 0509_up.gif
E come tale l'uno rispetta l'altro.. io non ho di certo detto che non è la batteria ma di fare questa prova supplementare.
P.S. di certo consigliandogli una batteria per scarabeo 50 4t mentre lui ha un agility non risolverà il problema icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15500097
15500097 Inviato: 21 Nov 2015 16:34
 

la cosa + semplice e a costo zero è attaccare la batteria dell'auto se parte è la batteria,ripeto COSTO ZERO.Si presume che qui chi vuole un consiglio ha una certa urgenza di avere risposte celeri e precise.Di andare a fantasticare in meccanica son buoni tutti se si ha voglia di spendere tempo e denaro,il fatto che la batteria postata sia dello scarabeo non ha nessuna importanza,l'importante è che sia motobatt che come dicevo ha uno spunto per la messa in moto 7/8 volte superiore alle altre,come dire con quella di un cinquantino accendi anche un 250.per l'agility 50 comunque la motobatt ha la sigla mbtz10 motobatt bq032
 
15500098
15500098 Inviato: 21 Nov 2015 16:35
 

se poi venite qui a giocare bè allora buon divertimento!
 
15500106
15500106 Inviato: 21 Nov 2015 16:46
 

Ragazzi, non è necessario iniziare a polemizzare, ognuno dice la sua e poi si valuta l'idea migliore.
Sarà poi colui che lamenta il problema a stabilire cosa sia meglio provare prima e come provarlo in base a tempo, denaro e conoscenze.
Discutere tra noi non aiuta in modo alcuno.
Lamps!
 
15500107
15500107 Inviato: 21 Nov 2015 16:47
 

Avendo un 80cc come me e avendo avuto lo stesso problema se permetti ho un attimo di esperienza alle spalle, e poi perché il consiglio che ho dato io non è a COSTO ZERO.. Non facciamo i bambini cominciando a dire che qui vemiamo per giocare,cresciamo un po é? 0509_up.gif 0510_saluto.gif
Sono entrambi ottimi consigli ma il tuo lo stai facendo passare come l'unico giusto,un po di apertura verso i consigli degli altri no?
Ciaoo 0510_saluto.gif 0510_five.gif
 
15500152
15500152 Inviato: 21 Nov 2015 18:06
 

dai ragazzi stiamo calmi che non vale la pena far discussione per un motorino d' avviamento, comunque sia sono appena stato in garage, ho provato non avendo la macchina a disposizione la batteria del mio downtown 300 sull' agility (è leggermente più grande, 10ah) ma non cambia assolutamente nulla, il motorino gira alla stessa velocità di prima, anzi a dire il vero dando accelerazione durante l avviamento prende un po di velocità ma non va in moto, con la pedalina 2 colpi e è andato.

PS: prima di tentare l accensione elettrica ho dato 6 sgasate a vuoto, prima del secondo tentativo altre 6, non è cambiato nulla purtroppo.

Dite che vale la pena provare una batteria ancora più grande quando ce l avrò a disposizione?
 
15500164
15500164 Inviato: 21 Nov 2015 18:25
 

Eh si io come ultima spiaggia proverei la batteria della macchina appena ce l'hai a disposizione altrimenti non saprei cos'altro potrebbe essere eusa_think.gif
 
15500449
15500449 Inviato: 22 Nov 2015 1:22
 

Quoto, batteria dell'auto e ci si toglie il dubbio definitivamente.
Ricorda di fare il ponte tra la batteria dell'auto e quella dello scooter e di non collegarla direttamente come hai fatto con quella dello scooterone 0509_up.gif
Lamps!
 
15500523
15500523 Inviato: 22 Nov 2015 11:06
 

ok ottimo appena mio padre verrà a trovarmi faremo la prova, batterie da collegare.. in.. parallelo? eusa_think.gif
 
15500629
15500629 Inviato: 22 Nov 2015 14:17
 

bubave ha scritto:
ok ottimo appena mio padre verrà a trovarmi faremo la prova, batterie da collegare.. in.. parallelo? eusa_think.gif

Certamente, in prallelo, in serie avresti 24 volt di uscita 0509_up.gif
 
15540411
15540411 Inviato: 24 Gen 2016 10:22
 

Ciao ragazzi riesumo questo mio post, finalmente sono riuscito a fare la prova con la macchina del babbo, vi narro la vicenda:

- lo scooter è fermo da diversi giorni, quindi scollego la batteria e la ricarico
- quando arriva il babbo a motori spenti con cavi da 16mm colleghiamo il + dello scooter al + della macchina e il - dello scooter a un pezzo del telaio della macchina ( ho letto che collegando i 2 negativi potrebbe fare scintilla, meglio non rischiare)
- accendiamo il motore della macchina e aspettiamo un minuto per farlo scaldare un po'
- giro la chiave dello scooter, qualche sgasata a vuoto, do l avviamento elettrico, va in moto subito il motorino gira veloce ma muore subito
- riprovo va in moto subito e sta volta riesco a tenerlo in moto
- spegniamo i motori, scolleghiamo prima i + poi gli altri
- giro la chiave dello scooter....... tutto morto non si accende più neanche l orologio... Però una volta messo in moto a pedale funziona tutto di nuovo...

Secondo voi qual è la diagnosi? La batteria era già completamente morta? In effetti la ricarica è durata meno di un ora... oppure si è fritta collegandola all'auto? Provo a caricarla di nuovo?

In ogni caso penso sia evidente che la corrente che riusciva ad erogare la batteria dello scooter non era sufficiente a far girare il motorino correttamente, detto questo ho guardato le motobatt e costano un occhio, non ce ne sono di più potenti come spunto che costino un po'meno?

Grazie mille ancora a tutti
 
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