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Problema elettrico su typhoon del 94 [batteria muore]
15490689
15490689 Inviato: 7 Nov 2015 21:49
Oggetto: Problema elettrico su typhoon del 94 [batteria muore]
 



ciao a tutti,scusatemi se disturbo ma ho un problema riguardante l'elettronica del mio motorino.
Un mese fa ad un tratto avevo comprato una batteria nuova per lo scooter dato che non ne ero munito. Dopo una settimana, notavo che l'intensità delle frecce,dello stop,del clacson e dell'accensione elettronica diminuivano sempre di più fin'a quando le frecce non sì accendevano più, il clacson non suonava, quando frenavo la luce dello stop non andava più e quando non riuscivo più a mettere in moto con il pulsante.
Allora ho ricaricato la batteria e com'era carica ha ricominciato a funzionare tutto, ma subito dopo sono ricomparsi gli stessi sintomi.
Dopo la terza volta che ho ricaricato la batteria e ho capito che gli sintomi ricomparivano ho iniziato a pensare che ci fosse un problema di elettronica.
Un mio amico mi ha detto che il complice di tutto ciò potrebbe essere l'alternatore (non avevo idea nemmeno di che fosse dato che sono un muratore e non un elettricista hahahaha)
Secondo voi che problema potrebbe essere? Se riuscite a buttare giù un due righe mi fareste un favorone. Grazie.
Ah si P.S. A causa di questo problema, non funzionano nemmeno le spie e la lancetta della benzina e ferma sullo 0, mentre le luci di postazione e la lancetta dei km/h funzionano perfettamente.
 
15490693
15490693 Inviato: 7 Nov 2015 22:06
 

Penso proprio che ci sia un problema all'alternatore o al regolatore di tensione.
In pratica l'impianto non carica più la batteria.
 
15490723
15490723 Inviato: 7 Nov 2015 23:23
 

Potrebbe essere la batteria che non regge più la carica, se mi dici che l'hai appena sostituita però le probabilità si riducono...
Ti consiglierei innanzitutto di verificare che il tipo di batteria sia conforme a quello prescritto dalla casa, abbiamo scoperto tempo fa in un topic che i vari regolatori di tensione possono lavorare in maniera differente a seconda del tipo di batteria, così come un caricatore ha funzioni diverse per le batterie al piombo e per quelle a gel; pertanto se hai installato una batteria differente da quella nativa il regolatore potrebbe lavorare in modo sbagliato non riuscendo a ricaricarla.
Appurato che la tipologia della batteria sia consona il primo componente da controllare è senza dubbio il regolatore, il suo compito consiste nel mantenere la tensione erogata dall'alternatore entro un range prescritto.
La batteria non carica a tutte le tensioni, il regolatore dovrebbe erogare poco più di 13 volt al minimo e meno di 15 a regime più alto.
Se la tensione è più bassa o sale eccessivamente con l'aumentare di giri è da sostituire.
In alternativa il problema è l'alternatore, che in questo caso coincide col volano magnete, qui la situazione diventa leggermente più complessa, si deve verificare con perizia lo stato delle puntine e dei condensatori.
Ad ogni modo, escluso il problema dello sbaglio della tipologia di batteria, io metterei la mano sul fuoco per il regolatore di tensione, è uno dei componenti più soggetti ad usura su tutte le moto, uno dei primi che cede con l'età e, fortunatamente, uno di quelli relativamente economici e facili da sostituire.
Lamps!
 
15492103
15492103 Inviato: 10 Nov 2015 8:43
 

È il regolatore di tensione al 99,9%
 
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