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Da GSR 600 a Ninja 1000 - Impressioni e considerazioni
15535925
15535925 Inviato: 18 Gen 2016 10:35
 

eusa_think.gif ...se devi far prendere la patente alla morosa chiaramente è meglio il CBR...
Però valuta per bene, che magari le sue buone intenzioni iniziali potrebbero trasformarsi in un nulla di fatto...a quel punto potresti ritrovarti con una moto non propriamente confacente a quello che desideri e al contempo perderti una gran moto come la Kawa... eusa_doh.gif
 
15536489
15536489 Inviato: 19 Gen 2016 1:13
 

non è per insistere.. ma.. insistendo..

guarda che la sv 650 a partire dal 2007 l'hanno fatta anche con l'abs.

e tu dici "non se ne trovano con pochi km"

eccola qua (con abs, recente, pochi km, economicissima) Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

rispetto al cbr è parecchio più divertente, direi un'altra moto, specialmente per te che sogni il 1000 (ma non serve a una ceppa il 1000 se hai un 650 bicilindrico!)

scusa tra l'altro, la sv 650 l'hai provata? Ci sei salito, ci hai fatto un giro?

Ti posso dare ragione sul fatto che sia un progetto vecchio. Cosa che per altro conta poco.
 
15536679
15536679 Inviato: 19 Gen 2016 12:17
 

gnappoman ha scritto:
non è per insistere.. ma.. insistendo..

Per esperienza, se una moto non intriga l'acquirente non conviene insistere: guidare una moto è passione, ma se una moto non suscita la passione perde di fascino, anche se molto bella e piacevole da guidare...
gnappoman ha scritto:
rispetto al cbr è parecchio più divertente, direi un'altra moto

Il CBR è un'ottima moto, con una ciclistica svelta e un motore molto regolare nell'erogazione. Come tutti i 600 4 cilindri è vuoto ai bassi e in alto dà il meglio di se, ma non per questo si può dire che sia meno divertente di una SV, dipende dai gusti e dallo stile di guida del motociclista.
gnappoman ha scritto:
specialmente per te che sogni il 1000 (ma non serve a una ceppa il 1000 se hai un 650 bicilindrico!)

Non concordo, le erogazioni dei 2 e dei 4 cilindri sono molto differenti, per questo la scelta segue molto i gusti di ognuno di noi. Il "tutto e subito" del bicilindrico può non piacere come può non piacere la "calma piatta" dei bassi regimi del 4 cilindri. Son gusti.
Se fosse come dici tu, poi, nessuno produrrebbe moto a cubatura elevata, mentre il mercato ci dice che la moto più venduta è un 1200 (il GS della BMW)...
Poi continuo a sostenere che i "milloni" fanno la differenza nella coppia e questo per strada incide tanto. Oltre a questo poi, la componentistica (a livello di freni e quant'altro) è quasi sempre molto più curata, date le caratteristiche tecniche delle moto in questione nonchè il prezzo di base, di norma molto più alto delle 600/650...
gnappoman ha scritto:
scusa tra l'altro, la sv 650 l'hai provata? Ci sei salito, ci hai fatto un giro?

Concordo sul fatto che una moto, se interessa, vada provata a prescindere. Ma questo vuol dire che per dare giudizi (vedasi "ma non serve a una ceppa il 1000"), bisogna aver provato le moto in questione, così da avere cognizione di causa. Magari l'avrai provata Z1000SX, ma se non non la ritieni una moto valida, incentra il tuo post sulle tue impressioni di guida, così da dargli qualche elemento in più nella decisione, al posto di bollare la categoria in maniera assolutistica.
gnappoman ha scritto:
Ti posso dare ragione sul fatto che sia un progetto vecchio. Cosa che per altro conta poco.

Le moto delle generazione precedenti, a parte le supersportive che rappresentavano la massima espressione di capacità ingegneristica/produttiva delle varie case, venivano concepite in maniera differente: ora sono progettate tenendo molto più conto della destinazione d'uso che l'acquirente intende farne, mentre prima si sceglievano le varie componenti in base al prezzo di vendita che la moto doveva avere.
Mi spiego meglio: è come la differenza che c'è tra l'i-phone e tutti gli altri cellulari, ovvero il primo, in ogni sua componente, è stato pensato, progettato ed ottimizzato per l'uso che l'acquirente ne farà; le altre aziende invece (soprattutto in passato), di norma scelgono le varie componenti in base alla fascia di prezzo in cui si decide di collocare il prodotto, tenendo molto meno in considerazione l'equilibrio finale del cellulare.
Questo non significa che le moto di qualche anno fa' siano poco valide, anzi. Semplicemente erano concepite in modo diverso.

Vorrei evitare tuttavia che questo post possa essere frainteso: non è un attacco a te gnappoman, alle tue idee o alla SV. La SV, che peraltro ho consigliato spesso in altre circostanze, ritengo sia stata un'ottima moto, con una buona ciclistica ed un motore sincero. A parte il problema dei freni (per altro risolvibile con poca spesa) non aveva grosse lacune, ed è per questo che probabilmente è stata una delle più importanti scelte dei "nuovi" motociclisti del passato: in sunto era facile, agile e molto divertente. Tuttavia non è il genere di moto che sta cercando il nostro Kino87.
Cerchiamo di dare dei consigli oggettivi e più incentrati sui dubbi di chi crea i post, perchè altrimenti potremmo non essere d'aiuto.
Ripeto, niente di personale icon_smile.gif
 
15536718
15536718 Inviato: 19 Gen 2016 12:54
 

gnappoman ha scritto:
rispetto al cbr è parecchio più divertente, direi un'altra moto, specialmente per te che sogni il 1000 (ma non serve a una ceppa il 1000 se hai un 650 bicilindrico!)

io avevo una versys 650 bicilindrica (caratteristiche del motore simili al 650 suzuki) e ti assicuro che il salto alla versys 1000 4 cilindri (che ho preso dopo) vale la pena (come motore, non parlo del resto ovviamente) c'è molta più coppia del bicilindrico anche a bassi giri, il range di utilizzo è praticamente lo stesso (e per assurdo la 1000 ha il limitatore più basso della 650 2 cil...) ..

concordo con te che la SV650S è parecchio più divertente (su strada) di una qualsiasi 600 4 cilindri..

Ultima modifica di om1 il 19 Gen 2016 12:59, modificato 1 volta in totale
 
15536719
15536719 Inviato: 19 Gen 2016 12:56
 

mitikoooo ha scritto:

Vorrei evitare tuttavia che questo post possa essere frainteso: non è un attacco a te gnappoman, alle tue idee o alla SV. La SV, che peraltro ho consigliato spesso in altre circostanze, ritengo sia stata un'ottima moto, con una buona ciclistica ed un motore sincero. A parte il problema dei freni (per altro risolvibile con poca spesa) non aveva grosse lacune, ed è per questo che probabilmente è stata una delle più importanti scelte dei "nuovi" motociclisti del passato: in sunto era facile, agile e molto divertente. Tuttavia non è il genere di moto che sta cercando il nostro Kino87.
Cerchiamo di dare dei consigli oggettivi e più incentrati sui dubbi di chi crea i post, perchè altrimenti potremmo non essere d'aiuto.


perchè no? è troppo sportiva ? secondo me invece ci può stare 0509_up.gif
 
15536770
15536770 Inviato: 19 Gen 2016 14:13
 

om1 ha scritto:
perchè no? è troppo sportiva ? secondo me invece ci può stare 0509_up.gif


Perchè in tutti i post precedenti non è emerso nessun desiderio di provarla (se non il 1000 che però vorrebbe evitare) o di raccogliere informazioni nonostante sia stata proposta più volte... invece ha sempre educatamente evitato l'argomento oppure ha detto di preferire moto più "giovani"...
Probabilmente non è particolarmente intrigato...
Invece ha mostrato interesse per i motori con cubatura superiore a causa del range di utilizzo maggiore, dovuto alla coppia corposa sempre costante...
Ma ripeto, il buon gnappo l'ha proposta diverse volte senza raccogliere interesse...invece il discorso è sempre e costantemente ricaduto su Z1000SX ("se i soldi non venissero dalle mie tasche ( icon_mrgreen.gif ) devo dire che avrei puntato a quel modello (nuovo) senza pensarci troppo"), che è una moto molto molto differente dalla SV650S, che oltretutto ha una seduta poco confortevole per la ragazza rispetto alla kawa ("con la ragazza dietro mi comincerebbe a prendere a pugni (già reggeva poco con il GSR..) 0509_si_picchiano.gif ")...
Ripeto, non ho nulla contro la SV, semplicemente il suo interesse è orientato verso tutto altro genere
 
15536947
15536947 Inviato: 19 Gen 2016 18:13
 

Grazie a tutti, e grazie a mitikoooo che pare essersi preso a cuore la questione icon_biggrin.gif

L'SV650S come ho detto anche da altri è una moto indubbiamente interessante e non ha nulla di male, ma diamo a cesare quel che è di cesare: è una semicarenata (e mi piace veramente poco, forse si possono adattare le carene integrali che venivano montate opzionalmente sull'SV1000S e a quel punto potrebbe essere interessante sul piano estetico, ma non sono sicuro che si possa fare), vecchia di oltre 10 anni come progetto e con una ciclistica che grossomodo dovrebbe essere similare a quella del GSR che voglio lasciare proprio per via della ciclistica (e non per il motore, che per quanto morto in basso è sufficientemente elastico da essere utilizzabile ed arrabbiato in alto per divertirsi quando lo si vuole).

Che l'SV650 venisse proposta con l'ABS invece non lo sapevo, è un vero peccato che non sia così per il 1000 (o si?) perché in tal caso sarebbe entrato prepotentemente in cima alle classifiche visto che motore e ciclistica sembrano un filo più curati di quelli del 650 icon_wink.gif
Potrei dire che se mi potessi portare a casa un SV650S ABS con meno di 3500€ potrei anche pensare di spendere la differenza in sospensioni e carene, ma in tutto questo c'è un grosso però: nessuno vende un SV650S ABS a quanto vedo, al punto che non capisco se sia mai stata venduta in Italia.

Detto questo non ho niente contro i bicilindrici (specie quelli fatti bene come quelli di casa Suzuki), così come non ho niente contro i 4 cilindri. Sono motori diversi ma ognuno ha pregi e difetti e ognuno è a suo modo godibile. Ammetterò che però forse, nelle medie cilindrate un bicilindrico è più godibile di un 4 in linea.

Dallo Z1000SX sono stato colpito perché è una moto che a livello di pura logica sembra andare benissimo per quello che vorrei fare io e a livello emozionale comunque tende a piacermi anche se ho paura che, per un mix di imponenza, peso e protezione dall'ambiente circostante, ti faccia sentire più passeggero del mezzo che non parte integrante di esso. E poi c'è il discorso prezzo, esistesse uno Z800SX mi sentirei meglio ma l'ultima Z750SX prodotta era una moto con decisamente troppi cavalli e troppe poche sospensioni/telaio icon_razz.gif Nonostante tutto questo la voglia di provarla c'è tutta.

Il CBR600F invece mi ha colpito principalmente perché sembra essere una moto messa a metà fra una naked ed una supersportiva e riprende quel concetto di sportiva stradale che esisteva fino a inizio millennio. Mi piace esteticamente, mi piace come posizione di guida e per quel poco che ho provato mi sembra anche più valida come ciclistica del GSR, sicuramente è più rigida, da un bel feeling e ha un ABS che funziona bene (perché l'abs è una necessità, ma è una necessità che funzioni bene, non che stia li solo per aggiunger peso).
Non capisco il grosso astio che molti sembrano avere nei confronti di quella moto: costruita a risparmio? Può darsi, ma è molto meno plasticosa e sembra essere più solida del GSR da cui arrivo. Non è una vera CBR? Anche quì può darsi (vorrei sapere cosa è una vera CBR però), ma allora il problema è nel nome, non nella moto. Le recensioni ne parlano tutte bene, i possessori pure, la gente che commenta senza averla la stronca chiamandola Hornet con le carene... ho quasi l'impressione che molti siano o siano stati stati possessori delle gloriose CBR600F prodotte fino al 2006 e debbano sminuire la "nuova arrivata", anche perché (ed è un fatto oggettivo) ha una natura differente dalla F4i.

Per il resto come ho già spiegato a mio fratello per il mio genere di utilizzo la moto ideale, se guardiamo solo l'aspetto logico, forse sarebbe una Tracer o un Multistrada, ma al dilà di qualsiasi considerazione non mi piacciono esteticamente, non mi piacciono come posizione di guida e neppure come concetto stesso di moto, purtroppo sportive stradali vere non le fa più nessuno...
 
15536981
15536981 Inviato: 19 Gen 2016 18:57
 

Per l'ABS non so ma le carene le puoi montare sulla SV icon_wink.gif...e visto che non ti dispiacerebbe un pensierjno faccelo (prima provala però prima, chi viene dai 4 cilindri non sempre si trova bene sui bicilindrici...)
Comunque come sport-tourer (più tourer che sport...) ci sarebbe anche questa:
Link a pagina di Moto.it
di cui questo annuncio dalle tue parti:
Link a pagina di Moto.it
mai provata però, non so dirti...
Per la Z1000SX tranquillo, si porta proprio bene, è facile e intuitiva, stabile e divertente sul misto. Si guida con un po' di forza (nemmeno troppa...) ed ha davvero un gran bel motore. Ti consiglio veramente di provarla.
Anche se, onestamente, mi sembra tu abbia già scelto il CBR...
 
15536993
15536993 Inviato: 19 Gen 2016 19:30
 

mitikoooo ha scritto:
Per l'ABS non so ma le carene le puoi montare sulla SV icon_wink.gif...e visto che non ti dispiacerebbe un pensierjno faccelo (prima provala però prima, chi viene dai 4 cilindri non sempre si trova bene sui bicilindrici...)
Comunque come sport-tourer (più tourer che sport...) ci sarebbe anche questa:
Link a pagina di Moto.it
di cui questo annuncio dalle tue parti:
Link a pagina di Moto.it
mai provata però, non so dirti...
Per la Z1000SX tranquillo, si porta proprio bene, è facile e intuitiva, stabile e divertente sul misto. Si guida con un po' di forza (nemmeno troppa...) ed ha davvero un gran bel motore. Ti consiglio veramente di provarla.
Anche se, onestamente, mi sembra tu abbia già scelto il CBR...

La BMW non posso dire che mi entusiasmi, sarebbe più interessante una moto come la R1200S o il K1300S, ma in generale non le ho mai considerato troppo. Mi piace molto la S1000R a dire il vero, ma torniamo ad una moto senza riparo aerodinamico e che costa troppo icon_razz.gif

Una cosa che forse non è chiara: ho parlato di sport tourer ma di fatto è un termine inesatto. Quello che cerco, idealmente, è proprio una sportiva non estrema come le SS moderne. Una moto come erano i CBR-F o come potevano essere la Thundercat e la Thunderace.
Una sport tourer molto sportiva (una supersport tourer, come se ne uscirono in suzuki quando presentarono l'SV1000S icon_mrgreen.gif ) secondo me va bene in questo ambito, ma se poi diventa più tourer che sport non ci siamo icon_razz.gif

Quanto all'aver scelto già il CBR non è del tutto vero, ma non posso negare che al momento come mix di piacere nel guardarla, nel portarla e accessibilità come prezzo è messa bene. Prima di tirar fuori il portafogli però appunto voglio provare lo Z1000SX per capire quanto effettivamente vado a perdere. Per la SV650S ABS invece proprio non riesco a trovarne, prendere un SV650S senza ABS sarebbe assolutamente inutile (a quel punto tantovale che ripristino il GSR e metterci un cupolino, che con il manubrio piega bassa la posizione di guida non è tanto diversa e non vale la pena di spendere tutti quei soldi solo per cambiare architettura del motore su moto altrimenti simili).
 
15537138
15537138 Inviato: 19 Gen 2016 22:33
 

non pensavo che avrei scatenato una reazione così infervorata

immagini visibili ai soli utenti registrati


ho preso a cuore il quesito di kino perchè mi piace il suo modo di porsi sull'argomento (al contrario di molta altra gente che viene a chiedere consigli pur avendo giá le idee chiarissime ma nessuna esperienza) e perchè l'anno scorso stavo per prendere una cbr600f , che a me piace molto (peró io sono un vecchietto ehehehe).
Vorrei possibilmente evitargli uno sbaglio: nel primo post il discorso è infatti "sceso dal mio gsr e salito su un 1000 capisco che vorrei di piú". Poi cambia completamente e vira sulla necessità dell'abs e qualcosa che piaccia alla ragazza..
Bhe, a seguito di un piccolo incidente, facendo lo stesso ragionamento vendetti la raptor (moto pazzesca) per una f800st abs, e ti diró, benchè non mi dispiaccia affatto, la moto è essenzialmente una scelta di cuore! E se invece avessi dato retta alla mia tipa, ora avrei una station wagon 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif rotfl.gif
 
15537210
15537210 Inviato: 19 Gen 2016 23:42
 

gnappoman ha scritto:

Vorrei possibilmente evitargli un errore: nel primo post il discorso è infatti "sceso dal mio gsr e salito su un 1000 capisco che vorrei di piú". Poi cambia completamente e vira sulla necessità dell'abs e qualcosa che piaccia alla ragazza..
Bhe, a seguito di un piccolo incidente, facendo lo stesso ragionamento vendetti la raptor (moto pazzesca) per una f800st abs, e ti diró, benchè non mi dispiaccia affatto, la moto è essenzialmente una scelta di cuore! E se avessi dato retta alla mia tipa, ora invece avrei una station wagon 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif rotfl.gif

Frena! Il CBR600F mi piace, non è una scelta dettata dalla mia dolce metà icon_razz.gif
Addirittura ho dovuto trascinare la mia ragazza a vederlo perché in foto mi non le era piaciuto (poi visto dal vivo s'è ricreduta, ora a momenti piace più a lei che a me icon_mrgreen.gif ).
L'unica paura che ho (paura, temo, giustificata, ma applicabile a qualsiasi modello in quella fascia di prezzo e di cilindrata) è che il CBR600F mi possa andare bene per un paio d'anni e poi venirmi a stare stretto come il GSR ha cominciato a starmi stretto dopo la seconda stagione, però sto facendo 2 considerazioni:
  • Fra 2 anni non ho idea di come sarò messo, ma presumibilmente avrò un pochino più soldi di ora (e se così non fosse probabilmente avrò tutt'altra preoccupazione che non trovare una moto migliore). Non penso sia un pensiero così errato dire che posso girare con una moto che comunque mi piace ed è molto vicina a quello che cerco per 2 anni e poi valutare se cambiarla, specie considerando che potrebbe rimanere in famiglia.
  • Se macino altri 20'000km magari sentirò di avere l'esperienza necessaria per prendere moto che ad oggi mi piacciono molto ma che non mi fiderei assolutamente a portare perché so che finirei per ammazzarmici, moto come la vecchia Tuono V2, il GSX-R 1000 k5 (questo è un pò un sogno illogico, ma ho sempre amato quella moto), SV1000S ed altre bestiole simili.


Ora forse sono un pò spaventato o forse sono solo consapevole dei miei limiti, ma mi serve una moto relativamente facile e che possa aiutarmi nelle situazioni di difficoltà e magari anche introdurmi ad uno stile di guida diverso da quello che ho adottato fin'ora sul GSR. Già lo Z1000SX, fosse solo per la massa e la potenza, un pò mi spaventa, per quanto sia consapevole che grazie all'elettronica e alla natura del progetto è sicuramente una moto più facile da guidare di tante altre che su carta dovrebbero essere più tranquille, e proprio per questo ho deciso comunque di provarlo icon_wink.gif

Ultima modifica di Kino87 il 19 Gen 2016 23:51, modificato 1 volta in totale
 
15537212
15537212 Inviato: 19 Gen 2016 23:45
 

gnappoman ha scritto:
E se invece avessi dato retta alla mia tipa, ora avrei una station wagon 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif rotfl.gif

Meno male che al cuor non si comanda... 0509_doppio_ok.gif
Comunque ripeto gnappoman, non è nulla di personale, ho fatto solo una disamina degli interessi mostrati dal nostro Kino87 che evidentemente non coincidevano con quanto suggerito...ma in tranquillità, come ne parlerei con un amico davanti ad una birra 0509_up.gif
 
15537213
15537213 Inviato: 19 Gen 2016 23:46
 

Kino87 ha scritto:
Per la SV650S ABS invece proprio non riesco a trovarne
Kino87 ha scritto:

Potrei dire che se mi potessi portare a casa un SV650S ABS con meno di 3500€ potrei anche pensare di spendere la differenza in sospensioni e carene

scusa eh, poi davvero la pianto, ma il link che avevo messo prima l'avevi visto? guarda che non sono un concessionario suzuki eh XD
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it
 
15537217
15537217 Inviato: 19 Gen 2016 23:54
 

gnappoman ha scritto:
scusa eh, poi davvero la pianto, ma il link che avevo messo prima l'avevi visto? guarda che non sono un concessionario suzuki eh XD
Link a pagina di Ww3.autoscout24.it

Oh, no, in realtà hai fatto bene a riproprolo, il link mi era sfuggito (sto diventando sempre più cecato, sarà il lavoro che faccio che mi costringe a stare tutto il giorno davanti ad un computer icon_razz.gif). Un pò fuori mano, ma in quest'ottica posso almeno pensare di cercarne una in zona senza ABS per provarla. Resterebbe comunque una moto da prendere in primo luogo perché economica e per farci tanto lavoro su perché di base si adatta peggio di altre a quello che cerco.
 
15537219
15537219 Inviato: 19 Gen 2016 23:57
 

Citazione:

Ora forse sono un pò spaventato o forse sono solo consapevole dei miei limiti, ma mi serve una moto relativamente facile e che possa aiutarmi nelle situazioni di difficoltà e magari anche introdurmi ad uno stile di guida diverso da quello che ho adottato fin'ora sul GSR.

In questo caso vai dritto sul CBR, sentirsi più sicuri è importante sia per divertirsi, sia per imparare e sia soprattutto per riprendersi dal trauma emotivo derivante da una caduta.
Poi, recuperata la fiducia nelle tue capacità farai sempre in tempo a cambiarla...
E nel caso in cui dovesse uscire nel frattempo una moto più attagliata alle tue esigenze, magari avrai risparmiato proprio quei soldi che potrebbero essere necessari...
 
15537279
15537279 Inviato: 20 Gen 2016 2:43
 

Link a pagina di Motoblog.it


(articolo di 2 mesi fa...)
ed ecco che cade anche l'ultimo difetto, cioé quello di essere di vecchia concezione, ahahahaah

mi sa che é meglio se me ne vado a letto icon_razz.gif 0510_abbraccio.gif
 
15537296
15537296 Inviato: 20 Gen 2016 6:35
 

Si questa è il modello "nuovo" che poi in realtà è una profonda revisione della Gladius, se come diceva nei primi post voleva passare ad una moto con ciclistica migliore della GSR non è questa la moto e non lo è nemmeno il CBR600F! A questo punto metterei a posto il GSR, tra le due moto le differenze di ciclistica/telaio sono davvero minime (anzi, personalmente, preferisco il telaio del Suzu a quello della Hornet/CBR-F), spendi adesso mettiamo 5000/4500€ per avere una moto uguale alla tua se non per impostazione di guida (a differenza della SV-S che cambieresti numero di cilindri, telaio, cv, coppia, erogazione, posizione in sella, peso ecc ecc) e tra anni dovrai svenderla a 3000€... Non ne vedo il senso ecco... Credo che, come già scritto, ci sia più che altro voglia di cambiare moto... Se le candidate sono queste, ed hai scartato la Z1000SX dopo una "prova" statica dentro un salone, prendi il CBR senza pensieri! Ti piace e va un gran bene, ma non pensare di migliorare ciclistica e prestazioni generali perchè sono quasi equivalenti! 0509_up.gif
Senza polemica ovvio!
 
15537400
15537400 Inviato: 20 Gen 2016 9:33
 

Scusate a tutti, ma io comincio ad avere la sensazione che il problema sia del MIO GSR e non del GSR in generale:

  • In curve prese un pò più velocemente la moto si muove. Non il telaio, non credo almeno, ma le sospensioni sembrano fatte di burro e specialmente dietro basta prendere un avvallamento in piega o in forte accellerazione e comincia un oscillazione che si ferma solo dopo 4 o 5 pompate. Posso capire che ora con 34'000km possa avere il mono un pò stanco, ma lo faceva anche quando ne aveva 18'000. Mi pare un pò presto (anche perché sistemare il mono costa poco meno che cambiarlo su una moto del genere a quanto mi diceva il meccanico). Davanti la situazione è migliore ma a volte la moto tende ad allargare.
  • Anche a velocità relativamente basse (70-80km/h), con buone gomme (M7RR) e pressioni ben messe (all'anteriore ho provato tutto fra i 2,2 e i 2,5, al posteriore dal 2,3 al 2,8; alla fine mi sono trovato meglio a 2,3/2,6 che pare più o meno in linea con quello che va bene a molti) la moto non è precisa. In ogni curva si ha sempre la sensazione che la ruota la si mette in un range di 3-4cm, non nel punto dove si vorrebbe. 3/4 cm non sono molti e non ci ho nemmeno mai pensato, ma quando sono salito sul Ninja mi sono bastati 5 minuti per sentire la differenza. Tutto questo penso possa essere una conseguenza del primo punto, ma lo faceva anche con la forcella appena revisionata quindi mi vien da pensare che la cosa sia proprio nella natura della moto.
  • Soprattutto a basse velocità la moto non è sempre stabile: mi è capitato diverse volte di perdere il posteriore ridando gas da 2000 giri in seconda, praticamente a 10km/h; ho avuto molte volte la sensazione che l'anteriore cascasse all'interno delle curve sotto i 50-60km/h. A velocità maggiori la moto sembra sentirsi più a suo agio ma li si innescano i problemi del punto uno. Questa serie di problemi a sentire il mio meccanico è derivato dal bilanciamento dei pesi della moto e dal progetto in generale perché a quelle velocità le sospensioni intervengono poco o nulla.

La moto era tenuta perfettamente quando l'ho presa, ho sempre fatto manutenzione e i problemi non sono cambiati dopo la pulizia completa della forcella con annesso cambio d'olio e uso di olio a gradazione più elevata, non ho motivo di pensare che sia un problema specifico del modello, ma continuo a leggere che la ciclistica della moto è buona. Comincio a pensare di avere un concetto di "buono" un po' troppo esigente, ma non vorrei trovarmi a dover scegliere fra guidare una moto che dopo un'ora mi ha spaccato i polsi o guidarne una che non mi fa sentire sicuro, senza nessun'altra possibilità nel mezzo.
Poi, ma questo credo sia un problema mio e non del mezzo, sento l'anteriore benino (anche se non sempre, ammetto che dipende un pò dalle giornate, ma quando non lo sento vado molto piano) ma il posteriore lo sento veramente poco o niente, al punto che mi è capitato più volte di avere scivolamenti dietro e rendermene conto solo quando la cosa cominciava ad avere ripercussioni sull'anteriore.
 
15537419
15537419 Inviato: 20 Gen 2016 9:47
 

Kino87 ha scritto:
Scusate a tutti, ma io comincio ad avere la sensazione che il problema sia del MIO GSR e non del GSR in generale:[list]

mettiamola cosi:
se la CBR600F ti è sembrata ottima rispetto la tua GSR è un problema del tuo GSR e non del GSR in generale 0509_up.gif
 
15537463
15537463 Inviato: 20 Gen 2016 10:40
 

Kino87 ha scritto:
Scusate a tutti, ma io comincio ad avere la sensazione che il problema sia del MIO GSR e non del GSR in generale:

  • In curve prese un pò più velocemente la moto si muove. Non il telaio, non credo almeno, ma le sospensioni sembrano fatte di burro e specialmente dietro basta prendere un avvallamento in piega o in forte accellerazione e comincia un oscillazione che si ferma solo dopo 4 o 5 pompate. Posso capire che ora con 34'000km possa avere il mono un pò stanco, ma lo faceva anche quando ne aveva 18'000. Mi pare un pò presto (anche perché sistemare il mono costa poco meno che cambiarlo su una moto del genere a quanto mi diceva il meccanico). Davanti la situazione è migliore ma a volte la moto tende ad allargare.
  • Anche a velocità relativamente basse (70-80km/h), con buone gomme (M7RR) e pressioni ben messe (all'anteriore ho provato tutto fra i 2,2 e i 2,5, al posteriore dal 2,3 al 2,8; alla fine mi sono trovato meglio a 2,3/2,6 che pare più o meno in linea con quello che va bene a molti) la moto non è precisa. In ogni curva si ha sempre la sensazione che la ruota la si mette in un range di 3-4cm, non nel punto dove si vorrebbe. 3/4 cm non sono molti e non ci ho nemmeno mai pensato, ma quando sono salito sul Ninja mi sono bastati 5 minuti per sentire la differenza. Tutto questo penso possa essere una conseguenza del primo punto, ma lo faceva anche con la forcella appena revisionata quindi mi vien da pensare che la cosa sia proprio nella natura della moto.
  • Soprattutto a basse velocità la moto non è sempre stabile: mi è capitato diverse volte di perdere il posteriore ridando gas da 2000 giri in seconda, praticamente a 10km/h; ho avuto molte volte la sensazione che l'anteriore cascasse all'interno delle curve sotto i 50-60km/h. A velocità maggiori la moto sembra sentirsi più a suo agio ma li si innescano i problemi del punto uno. Questa serie di problemi a sentire il mio meccanico è derivato dal bilanciamento dei pesi della moto e dal progetto in generale perché a quelle velocità le sospensioni intervengono poco o nulla.

La moto era tenuta perfettamente quando l'ho presa, ho sempre fatto manutenzione e i problemi non sono cambiati dopo la pulizia completa della forcella con annesso cambio d'olio e uso di olio a gradazione più elevata, non ho motivo di pensare che sia un problema specifico del modello, ma continuo a leggere che la ciclistica della moto è buona. Comincio a pensare di avere un concetto di "buono" un po' troppo esigente, ma non vorrei trovarmi a dover scegliere fra guidare una moto che dopo un'ora mi ha spaccato i polsi o guidarne una che non mi fa sentire sicuro, senza nessun'altra possibilità nel mezzo.
Poi, ma questo credo sia un problema mio e non del mezzo, sento l'anteriore benino (anche se non sempre, ammetto che dipende un pò dalle giornate, ma quando non lo sento vado molto piano) ma il posteriore lo sento veramente poco o niente, al punto che mi è capitato più volte di avere scivolamenti dietro e rendermene conto solo quando la cosa cominciava ad avere ripercussioni sull'anteriore.

Il tuo GSR, come tutte le Jap di medio livello, esce con sospensioni tarate morbide e di certo non di primissima qualità...
Per questo motivo ad inizio topic ti dicevo di fare una bella revisione, poi controlla i cuscinetti di sterzo!
Vedrai che la migliorerai tantissimo! Però tu non eri dell'idea che fosse utile.... Prendere una moto della stessa categoria usata non credo sia la soluzione!
 
15537475
15537475 Inviato: 20 Gen 2016 11:03
 

CBR_125R ha scritto:
Il tuo GSR, come tutte le Jap di medio livello, esce con sospensioni tarate morbide e di certo non di primissima qualità...
Per questo motivo ad inizio topic ti dicevo di fare una bella revisione, poi controlla i cuscinetti di sterzo!
Vedrai che la migliorerai tantissimo! Però tu non eri dell'idea che fosse utile.... Prendere una moto della stessa categoria usata non credo sia la soluzione!

Guarda, che devo dirti? Hai ragione. Sto cercando di mettere in prospettiva tutta una serie di cose. Di fatto mi sembra(va) un pò uno spreco andare ad investire tanto su sospensioni quando poi di fatto si ha telaio e motore che fanno un pò schifo.
Poi di fatto leggendo e guardando in giro mi sono reso conto che il telaio delle jap molto spesso è migliore di quanto non permettano le sospensioni (e anche il così povero monotrave in alluminio dell'hornet/cbr permette bei tempi nell'hornet cup e viene usato anche sul CB1000R che per quanto non sia esattamente la moto dalla ciclistica più raffinata esistente è sempre un millone con una bella coppia, e il telaio apparentemente non si è ancora spaccato sotto il culo di nessuno).

Il CBR-F, sarà che ha le sospensioni che permettono maggiore regolazione e che erano state chiuse dal precedente proprietario, sarà che ha le forche invertite che a quanto scrivono derivano dal CBR-RR, sarà che dovrebbero essere state ritarate rispetto alla Hornet, ma a me SEMBRA che siano parecchio più sostenute rispetto a quelle del GSR. Poi non mi sono osato, in una fredda mattinata di gennaio su una moto non mia, di stressarle chissà quanto, ma sulle buche è sicuramente più rigida e in frenata mi è parso affondare di meno.

Detto questo, e ora dopo tante riflessioni posso anche ammetterlo, c'è un fattore che più di uno di voi ha già puntato ma che da principio io stesso non avevo chiarissimo: c'è voglia di cambiare moto. Ma c'è voglia di cambiare moto per diversi motivi: il primo è che voglio una moto leggermente diversa proprio come impostazione e che dia qualcosa di più sul comparto ciclistico, il secondo che è in realtà il GSR600 è una moto che mi è caduta fra le braccia. E' la prima moto che ho guidato (quindi senza sapere di preciso cosa volevo) ed è stata scelta solo perché era adatta ad un neofita e, con un prezzo contenuto, aveva buone caratteristiche sulla carta. Se il concessionario avesse avuto una FZ6 o uno Z750 o una Hornet 2007 anzichè il GSR non mi sarebbe cambiato nulla. Di fatto non ne sono innamorato, non ne sono mai stato innamorato per quanto è una moto che ho imparato ad apprezzare.

In tutto questo ringrazio tutti voi perché al di la dei buoni consigli mi costringete anche a ragionare sulle cose e comprendere quelle che altrimenti sono solo sensazioni e pensieri inconsci.

Detto questo... vediamo se riesco ad andarlo a provare uno Z1000SX almeno, perché per quanto mi piace il CBR sono consapevole che lo Z1000SX ne ha tanto in più in ogni comparto e se mi dite (come mi avete detto) che alla fin fine è una moto facile è meglio quantomeno andarla a sentire su strada. Spero che il concessionario non faccia troppe storie per farmici girare un pò (ma a volte pare che quasi gli faccia schifo l'idea di vendere 13'000€ di moto).
 
15537583
15537583 Inviato: 20 Gen 2016 12:58
 

Spero di non essere stato offensivo!
Era solo per ragionare tutti assieme su quello che hai e quello che vorresti! 0509_up.gif
 
15537785
15537785 Inviato: 20 Gen 2016 17:20
 

Detto "papele papele", hai la scimmietta del cambio moto... icon_asd.gif
Se riesci a provare la Z1000SX, sappi che vicino Perugia, che non credo disti poi tanto da te, c'è un bell'annuncio di una kawa con ABS, l'annuncio lo trovi su moto.it...
Comunque è comprensibile tu voglia cambiarla dopo la caduta, soprattutto considerando che preferisci moto più sostenute che le naked jappo in genere non sono...
Per la ciclistica del CBR, di base il telaio è lo stesso della hornet ma l'hanno irrigidita un po' per ovvie ragioni: già così è stata criticata a morte dai cultori del vecchio CBR, che la sfruttavano sia per l'uso quotidiano, sia per il giretto domenicale, sia per turismo a medio raggio e sia per qualche capatina in pista...
Figuriamoci se fosse stata completamente una hornet carenata cosa sarebbe successo...
 
15537928
15537928 Inviato: 20 Gen 2016 20:11
 

Non ha i manubri bassi ma è una gran moto....e in più è a casa tua!

Link a pagina di Moto.it

Corri a provarla, almeno per toglierti lo sfizio di provare una moto diversa dalla tua ed avere, al tempo stesso, un paragone!
E se poi dovesse piacerti (come immagino, perchè è davvero una gran motina...se non erro era una Daytona 675 svestita...) vai invece a comprarti questa:
Link a pagina di Moto.it
 
15539458
15539458 Inviato: 22 Gen 2016 15:52
 

personalmente non farei il cambio da gsr a cbr f o sv che sia..
2 4 cilindri, manubrio alto o basso ma alla fine le prestazioni e dotazioni sono vicine, se ti sei stufato della gsr non credo che con un'altra entry level risolvi il problema..
se ti e piaciuta la ninja ma vuoi qualcosa di meno estremo valuterei naked o sport tourer 1000..
cb1000r potente il giusto, abbastanza comoda e facilissima
fz1 è un pò lunga di rapporti ma si risolve con poco
oppure la già citata z1000 normale o sx che sia
 
15556560
15556560 Inviato: 15 Feb 2016 13:01
 

Ok, un piccolo aggiornamento:

alla fine ho preso un CBR600F ABS del 2013.
La moto era pressocché nuova, il prezzo non esattamente basso in termini assoluti ma inferiore a quello che avrebbe dovuto essere per accessori aftermarket e stato di usura e comunque 2500-3000€ di meno per quello che avrei speso per uno Z1000SX ABS del 2012 con 5 volte i km.

C'è un piccolo inghippo che mi ha convinto del tutto:
oltre ad essere tenuta benissimo la moto ha circa 2000€ di accessori su, fra cui è importante specificare un mono FG Gubellini FFX31, molle e olio forcella cambiate e tubi freno in treccia.

Purtroppo l'ho guidata per non più di 20km, per altro in città/superstrada, quindi non posso farne una "recensione", però posso dire da ora che è infinitamente più comoda del GSR quando si superano i 100km/h (e grazie al c..), che il motore è molto più fluido e lineare di quello del GSR (come potenza siamo li, ma almeno posso pensare di fare una curva in percorrenza ad 8000 giri senza troppi fastidi) e alla guida, con quelle sospensioni, da sensazioni più vicine a quelle del ninja che non a quelle del GSR.
Ora dovrò far tarare la moto sul mio peso e riportarla all'altezza originale (era stata abbassata), anche se penso che procederò con calma sempre per via dell'ormai famosa dolce metà icon_asd.gif Poi spero che possa aprirsi un periodo di bel tempo perché ad oggi se il tempo era buono non avevo tempo libero io e se il tempo libero non mi mancava pioveva icon_razz.gif
 
15556662
15556662 Inviato: 15 Feb 2016 14:59
 

Interessante.

Io da ex possessore di Hornet 2002, anche io in seguito ad incidente mi sono imposto di avere nella prossima l'ABS.
Questo e tenendo presente il mercato dell' usato unito ad esigenze e gusti personali mi ha portato a valutare Hornet ABS e Shiver ABS.
Inizialmente avevo preso in considerazione anche io il CBR600F 2011 con ABS, ma moglie e figlia me li hanno bocciati oltre a diventare pesante esteticamente col montaggio di borse laterali (non che ne abbia l'esigenza ad oggi, ma non voglio precludermi questa possibilità per un uso a 360°)

Avendo avuto pure io 2 s.s. posso confermarti che la sensazione di "sicurezza" che ti danno questa categoria difficilmente la ritrovi altrove, eppure il CBRF è un progetto che mi interessava e inspirava.

Ora son curioso di avere le tue impressioni per capire se questa è da reputare nè carne e nè pesce come la reputa chi l'ha mai provata o ottimo progetto per chi l'ha acquistata .

Altra curiosità è capire quanto le carene ti proteggano considerando che i semimanubri sono in realtà alti e sopra la piastra di sterzo.
Qui ho sentito pareri discordanti, chi dice che protegge, chi che non cambia nulla rispetto ad una naked.

Intanto complimenti per l'acquisto
doppio_lamp.gif
 
15556710
15556710 Inviato: 15 Feb 2016 15:45
 

Lins ha scritto:
Altra curiosità è capire quanto le carene ti proteggano considerando che i semimanubri sono in realtà alti e sopra la piastra di sterzo.
Qui ho sentito pareri discordanti, chi dice che protegge, chi che non cambia nulla rispetto ad una naked.

Al resto ancora non posso rispondere, a questo si.
Rispetto ad una naked cambia notevolmente, il flusso d'aria più o meno è in linea a quanto ho visto sul Ninja di mio fratello.. forse costringe ad accucciarsi un pò di più (FORSE), ma in parte potrebbe essere dovuto al fatto che la moto di mio fratello ha un cupolino a doppia bolla mentre quello sul CBR è quello stock.
Una supersportiva vera più che altro rende un pò più agevole abbassarsi proprio per via del manubrio più basso, ma devo dire che l'ho trovato molto comodo comunque sul CBR, anche perché per essere protetti non è necessario appoggiare il petto al serbatoio ma basta abbassarsi un poco.
Se stai tirato tutto su l'aria in faccia la prendi tutta invece, ma per salvarsi da quella situazione serve un'endurona/turistica, non una sportiva di sorta, e onestamente non capisco neanche perché dovresti voler viaggiare a più di 130 rimanendo completamente alzato visto che abbassarsi un pò non comporta alcuna fatica se si viaggia in rettilineo da quanto ho potuto sperimentare.
 
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