Kino87 ha scritto:
Come scritto all'inizio le due moto sono quasi stock, le modifiche sono state riportate: WRP piega bassa sul GSR e ammortizzatore di sterzo e tubi in treccia sul Ninja. Comunque ci sono tante considerazioni da fare se cominciamo a parlare di pezzi aftermarket.
Che sia meglio spendere soldi sulla ciclistica anziché sul motore o sull'estetica sono il primo a dirlo, però poi nascono altre considerazioni... ad esempio: ha senso spendere 1000-1500€ per rifare forcelle (idraulica+molle) e monoammortizzatore su una moto che di suo vale 2500€ quando aggiungendo la differenza o poco ci si porta a casa una SS 1000 di quegli anni o una Tuono V2? Alla fine migliori di tanto le sospensioni, ma poi ti trovi sempre con una moto con le plastiche che scricchiolano, con il motore che sotto non tira, con i freni che frenano poco, il telaio meno rigido e via dicendo.
Personalmente sono arrivato alla conclusione che, specie se si parla del mercato dell'usato, è difficile che abbia senso mettere mano con pezzi costosi su una moto salvo che questa non sia già quanto di meglio disponibile per ciò che si vuole. Tendenzialmente non ha molto senso spendere 2000€ su una Z750 anziché comprare una Z1000.
Dal punto di vista del motore e della sfruttabilità su strada è un altro discorso ancora: dire che 100cv su strada (quelli di una Hornet o un GSR) non bastano è un'idiozia, così come dire che con 100cv non ti ammazzi e con 150 si, però l'erogazione è quella che è.. se si vuole essere un minimo brillanti bisogna tenere il motore alto di giri, il che vuol dire comunque mantenere una certa velocità. Paradossalmente, per certe persone, il 600 potrebbe invogliare a correre più del 1000, cosa confermatami sia da mio fratello sia dal mio meccanico che diceva che con i 600 o si va a spasso in stile scooterone o si corre, è difficile che ci siano vie di mezzo. Comunque insomma, quì è questione di gusti perlopiù. Con il 1000 non ti troverai mai e poi mai a sfruttare il motore a fondo in strada (non se hai un minimo di coscienza) ma avrai un motore che ti permette di girare più rilassato e ti permette di avere in ogni momento quanta potenza vuoi, che può essere anche troppa se non sai regolarti. Con il 600 hai un motore più facile da gestire ma che essenzialmente ha due nature: una smorta e una comunque eccessiva (anche se gestibile) senza molto nel mezzo.
Sarebbe da provare un motore tipo quello della Bandit 1250, solo che il problema è che tutte le moto di quel tipo poi sono molto turistiche e pesanti.
certo che ha senso, visto che di sicuro una ss di dieci anni ha bisogno comunque del rifacimento della ciclistica, per essere veramente a punto.
e non c'è nulla di peggio, soprattutto per la sicurezza, di un mono scarico che deve gestire 150 cavalli o più.