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"kit catena corona pignone" perché cambiare passo
1036546
1036546 Inviato: 10 Gen 2007 9:12
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
molestoso ha scritto:
+ 2 denti è il minimo per sentire un po' piu' la ripresa con il 750 k6 sopratutto...i rpoporti del cambio sono tarati molto lunghi(da pista)quindi per sentila che ti porta via ai bassi...e magari alzarla di seconda di sola potenza...un +2 dietro è la cosa migliore....+3 diventa gia' grossa la corona..saresti costretto ad avvicinare la gomma ed accorciare quindi il passo...diventerebbe troppo corta la moto e quindi nervosa...scaricando mle la potenza...

ciao!


Be, invece di +3 fai come ho fatto io: -1di pignone (devo ancora montare mezza moto però, non l'ho provata) e la moto si allunga un filo di passo (così l'ho potuta alzare dietro tranquillamente, mantenendo trazione ma guadagnando maneggevolezza lo stesso) ed equivale a 2,8 denti di corona.
Costa 20 euro invece di 50, e per la maggior parte delle piste su una moto col motore originale è l'optimum. Idem in strada per divertirti. Solo nei trasferimenti viaggi più imballato...ma chi se ne frega tanto in autostrada non la porto mai più. Per lo scarico... 690 euro di un terminale mi paiono una follia! Ho preso l'Arrow a tromboncino (bellissimo) a 290. E' in acciaio invece che titanio, ma la differenza sono 300gr. costerebbe anche quello attorno ai 600 -460 scontato- tra raccordo e tutto...ma se cercate bene su internet...si trovano bazze migliori, meglio comprarsi altro con la differenza...magari le pedane...
Appena la provo vi dico come va. icon_biggrin.gif

Mauro non ho capito, l'hai pagato 290 e lo hai preso intero!!! o intero costerebbe 600.
hai una foto dello scarico?
 
1040572
1040572 Inviato: 11 Gen 2007 11:11
 

Si parla di terminale+espansione raccordo decatalizzatore. In pratica dopo i collettori invece della padella col terminale che esce, hai un tubo con un'espansione (sembra un tubo che attraversa in una lattina) e poi il terminale a tromboncino.
Tutto questo della Arrow costerebbe di listino 600 euro, il meglio che avessi trovato era 460...ma su e-bay lo vendon nuovo a 290 sped. compresa!!
Link a pagina di Arrow.it
Le foto son quelle del sito Arrow.
Lo scarico completo...richiede centralina e messa a punto fine, rende bene in pista, ma nella guida stradale l'erogazione diventa più sfavorevole.
Certo non è la stessa cosa, ma costa la metà... e l'altra considerazione da fare è che ormai, sulle moto nuove, i collettori SON FATTI VERAMENTE BENE...se non vai a toccare il motore in modo pesante (alberi a camme, lucidatura condotti, guarnizioni di testa, pistoni..) i miglioramenti sono minimi al confronto della spesa, soprattutto...sono come la coperta corta: fiacchi la moto ai bassi e medi per avere più allungo fin al limitatore. In pista è ok, butti su l'equivalente di 3 denti minimo di corona e la moto si muove lo stesso ma in strada...
 
1040921
1040921 Inviato: 11 Gen 2007 13:04
 

beh io anche se ho speso un sacco la mia yoshi non la cambio con la arrow...a livello estetico no di certo a livello di prestazioni non saprei..
se parliamo di € beh dato che quando si fa una modifica la si fa in funzione dell'estetica e delle prestazioni se ci devo mettere qualche soldo in + preferisco di certo, se devo avere uno scarico che non mi piace perché ho speso poco non lo cambio anche perché l'originale è proprio bello.

Ciao Andrea
 
1041007
1041007 Inviato: 11 Gen 2007 13:29
 

icon_biggrin.gif
mah .....anche a me piace l'originale
 
1041198
1041198 Inviato: 11 Gen 2007 14:19
 

Anche a me non dispiace come linea lo Yoshimura GP, quello corto, ma piace parecchio pure l'Arrow a tromboncino...il primo che ho visto dal vivo sul K6.
Ognuno si fa i conti per quel che può e gli conviene...e per quel che interessa (prestazioni/estetica). A me interessano soprattutto le prime, anche se aver una bella moto non mi fa schifo! Soldi gliene ho spesi parecchi st'inverno..e ancora ne dovrò mettere, per finir il lavoro come dico io... e lo Yoshi non aveva i requisiti economico-prestazional-estetici-omologativi che mi soddisfassero!
Lo Yoshimura a quel che so non è omologato...o sbaglio? L'unico modello omologato che avevo visto era uno brutto e lungo...simile a quello del 1000.

Come va la moto col terminalino giapponese?

PS: se facessero un terminale esattamente come l'originale, ma senza catalizzatore, leggero...avrei preso quello. E' il più bello di tutti. Solo che la padella crea grossi problemi di spazio, col vascone della carena VTR, toccherebbe segar la carena dietro e aprirla anche sotto, perchè se no bruci tutto!! icon_cry.gif Altrimenti...del terminale non ne sentivo così forte l'esigenza, per quel che devo fare io..va già abbastanza la Gixxer da star a menarsela col cv in + che ti da lo scarico aperto icon_confused.gif
 
1041248
1041248 Inviato: 11 Gen 2007 14:32
 

il raccordo dell'arrow può andare montato sui collettori originali e con qualsiasi terminale??
 
1041275
1041275 Inviato: 11 Gen 2007 14:39
 

Ti dico con lo scarico aperto e un dente in + nella corona, la pressione giusta nelle gomme che è fondamentale...alcuni lo dimenticano.... è davvero prestazionale.Ti ricordo che lo scarico Yoshi che monto io è omologato (con il Db killer montato però); lo scarico originale senza catalizzatore non avrebbe senso di esistere perché per sviluppare la giusta compressione è necessaria una certa lunghezza del tubo di scarico, si dovrebbe quindi creare una serpentina di tubo al posto della cassa per avere buone prestazioni.
 
1041345
1041345 Inviato: 11 Gen 2007 14:52
 

vi spiego cosa volevo fare io, poi ditemi se è una porcata...
Ho comprato lo scarico GP Evo però sono rimasto deluso dalla presenza del catalizzatore, ho trovato un raccordo dell'arrow da mettere al posto del catalizzatore, quindi volevo tenere i collettori originali, mettere il raccordo dell'arrow con il terminale della Gp evo.
 
1041455
1041455 Inviato: 11 Gen 2007 15:06
 

6 un temerario...assicurati non ci siano diametri completamente diversi e che non ci siano fuoriuscite...lo puoi valutare anche te se provi a montarlo...ma se lo attacchi diretto perdi in prestazioni
 
1041480
1041480 Inviato: 11 Gen 2007 15:10
 

si alla storia dei diametri ci avevo già pensato, ma cosa intendi per "se lo attacco diretto"
 
1041501
1041501 Inviato: 11 Gen 2007 15:13
 

senza serpentina...se attacchi il collettore al pezzo arrow e il pezzo arrow allo yoshi vedrai che perdi potenza
 
1041543
1041543 Inviato: 11 Gen 2007 15:20
 

ma nn dovrebbe essere il contrario, cioè il catalizzatore ke fa perdere qualcosa???
 
1041625
1041625 Inviato: 11 Gen 2007 15:34
 

certo però poniti la domanda come mai gli scarichi alti sono diretti al collettore e invece in quelli bassi anche non omologati c'è il cassonetto ? perdi di prestazioni in maniera sensibile se il condotto di scarico è troppo corto, deve avere una geometria tale da mantenere una compressione ottimale.

Ciao Andrea
 
1042443
1042443 Inviato: 11 Gen 2007 18:22
 

Ogni scarico, almeno quelli di marca seria, è studiato per andare su un tipo di moto completo di tutti i suoi pezzi, con e senza db se omologato. In genere..dovrebbe andar meglio senza, se il diametro, la lunghezza e la forma son studiati giusti. Oppure con, se è sovradimensionato.
Il top in questo senso è Akrapovic, i suoi db sono tubi aperti, non suppostoni come gli altri, e ogni scarico stradale è fatto per render al meglio su una moto totalmente di serie. Ma per Gixxer...non ho visto ancora un gran che. Gli unici che si son mossi subito e che seguon i Trofei sono quelli di Arrow. Ovvio anche Yoshimura...che è preparatore Suzuki.
Fare dei misti di marche...è un bel rischio.
L'Arrow è medio, non corto, infatti monta un espansione tra collettori e terminale, il completo invece mi pare abbia un'espansione più piccola...ma non vorrei sbagliare. (Ma il diametro dei collettori e del tubo è maggiore...perchè secondo me è studiato per le 750 del Trofeo di Pirovano e per le 600 da gara che nonostante i regolamenti vengono elaborate anche di motore...)
Non capisco che tipo di Yoshimura state dicendo voi... omologato? Ma non è quello col tubetto curvo in uscita dalla "padella", cortissimo più che l'originale? icon_eek.gif Mettete una foto se si può.
 
1042894
1042894 Inviato: 11 Gen 2007 19:56
 
 
1045722
1045722 Inviato: 12 Gen 2007 14:56
 

Ho capito. Non è quello che dico io...che è invece cortissimo e simile all'originale.
Non mi piace per niente, è il trioval col fondello vecchio stile, qello del K5 1000. Mi sembrava che non ci fossero alternative all'Arrow pro racing (ill tromboncino)!! Meno male, la cosa peggiore è quando compri una cosa che tipiace ..e poi scopri che non hai neppure visto che ce n'era una migliore! ah!ah!
Sicuramente come scarico andrà benissimo...ma snatura la linea della moto "a canne mozze" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
PS: non hai il compensatore sotto perchè è lungo, i corti invece per ottimizzare l'erogazione e la coppia montano una specie di "espansione".
Dalle curve presentate sul sito Arrow...dovrebbe funzionare bene anche il tromboncino!
 
1046059
1046059 Inviato: 12 Gen 2007 15:57
 

Taborg ha scritto:
vi spiego cosa volevo fare io, poi ditemi se è una porcata...
Ho comprato lo scarico GP Evo però sono rimasto deluso dalla presenza del catalizzatore, ho trovato un raccordo dell'arrow da mettere al posto del catalizzatore, quindi volevo tenere i collettori originali, mettere il raccordo dell'arrow con il terminale della Gp evo.


dai un'occhiata a questo sito,ho già mandato una mail per chiedere informazioni perchè anche a me interessa elimirare il catalizzatore al gp evo,se ti interessa appena mi rispondono ti faccio sapere

Link a pagina di Figaroli.com
 
1046533
1046533 Inviato: 12 Gen 2007 17:42
 

junior750 ha scritto:
Taborg ha scritto:
vi spiego cosa volevo fare io, poi ditemi se è una porcata...
Ho comprato lo scarico GP Evo però sono rimasto deluso dalla presenza del catalizzatore, ho trovato un raccordo dell'arrow da mettere al posto del catalizzatore, quindi volevo tenere i collettori originali, mettere il raccordo dell'arrow con il terminale della Gp evo.


dai un'occhiata a questo sito,ho già mandato una mail per chiedere informazioni perchè anche a me interessa elimirare il catalizzatore al gp evo,se ti interessa appena mi rispondono ti faccio sapere

Link a pagina di Figaroli.com


Grande!!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Io ho trovato il raccordo dell' Arrow a 90 euro, nn mi sembra male...
 
1048908
1048908 Inviato: 13 Gen 2007 12:25
 

Chi sa dirmi qual'è la rapportatura "pignone corona" del gsx r 750 k6?
Intendo il numero di denti! non ho il manuale sotto mano.
Ciao grazie.
 
1049245
1049245 Inviato: 13 Gen 2007 14:05
 

17 denti sul pignone e 42 sulla corona...comunque se vuoi stare sicuro puoi andare su Suzuki.it sezione moto nell'archivio 2006 trovi la scheda tecnica della tua moto..ciao Andrea
 
1052027
1052027 Inviato: 14 Gen 2007 15:12
 

Ieri finalmente dopo 3 mesi, ho fatto un giretto sulle colline piemontesi.
Ho avuto così modo di provare il mio nuovo " scaricozzo Leovince Factory evo 2 " in carbonio... mamma mia che bello!
Finalmente ho sentito la cattiveria di un motore che con questo scarico.. " un RUGGITO da paura" esalta in maniera convinta le sue grandi doti. Ma ha ancora ampi margini di miglioramento, infatti penso che interverrò anche con una centralina scrupolosamente mappata, e con una rapportatura leggermente più corta...a proposito " 17-45 " ma grazie lo stesso per l'interessamento.
Ciao ragazzi, a presto.
Nik. 0509_mitra.gif eusa_dance.gif
 
1054280
1054280 Inviato: 15 Gen 2007 7:51
 

scusate...tornando al discorso di scatalizzatori...raccordi...padelle e compensatori....
io sono d'accordo sul fatto che mettere tubi a caso tra terminale e collettori è una follia...se solo basti pensare che per uno scarico ci studiano su fior fiori di ingegneri jap con le migliori tecnologie per tirare fuori quel cavallo di piu' sufficiente a far vendere 1000 pezzi in + rispetto alla concorrenza...
io ho tolto la padella...bruta e soffocante per un motore come quello del gixxer 750...ma ho preso una leovince "factory" e la casa ti da gia' di suo il raccordino che porta dal terminale ai collettori originali...ha una piccola curva..ma niente compensatore o giri strani...anzi!
per me piu' il tubo è dritto(vedi le macchine rally per esempio!)meglio è!
la pressione dei gas???...i jap ci hanno pensato...mettiamo una bella valvola allo scarico!...ed il gioco è fatto!!

ciao!
 
1055475
1055475 Inviato: 15 Gen 2007 14:26
 

Si, non è proprio così semplice come la descrivi tu. Mai visto i "tubi" della moto di Pedrosa che giravolte fanno dentro il codino prima di finir nel tromboncino dietro icon_wink.gif ? O gli scarichi delle bicilindriche che giran tutto sotto il blocco?
Il compensatore, che a legger alcuni topic ora sembra una cosa negativa... E' un tubo dritto, di diametro maggiore e poi si stringe. Fa le veci della padella sotto, anche se non contiene il catalizzatore, e accorda lo scarico col funzionamento della valvola. Se c'è (e per Arrow è unico per tutti i terminali e per il completo del Trofeo, alla modica cifra di 80-90 euro... va là che non se lo sono sognato: a qualcosa -molto- servirà!!)
 
1057085
1057085 Inviato: 15 Gen 2007 19:34
 

...non ho detto che il compensatore è negativo...dico che comunque non lo troverai mai ne sulla moto di pedrosa...ne su quella di bayliss...ne su quelle da trofeo che hanno scarichi completamente aperti e motori preparati.
funziona un po' come campana di risonanza che montavano le rx50 aprilia per dare un po' di coppia...eh eh...non so se vi ricordate!il procedimento è lo stesso...
la arrow da il raccordo in piu' da comprare...la leovince te lo da gia' insieme al factory!e mantenendo la valvola..il gioco è fatto!

sicura è una cosa....tutti sti casini con gli scarichi con i k4/5 o i modelli yamaha fino al 2005 non c'erano!!!...montavi un terminale o il completo e voila'!...altro che valvole e sonde!!!
 
1068559
1068559 Inviato: 18 Gen 2007 14:09
 

ma posso mettere i collettori di una marca e il terminale di un'altra ?
 
1069162
1069162 Inviato: 18 Gen 2007 15:59
 

comunque con +2 sulla corona e uno scarico se hai il polso buono vai dove vuoi...niente colli ne centralina..magari un filtro BMC
 
1069606
1069606 Inviato: 18 Gen 2007 17:32
 

molestoso ha scritto:
sicura è una cosa....tutti sti casini con gli scarichi con i k4/5 o i modelli yamaha fino al 2005 non c'erano!!!...montavi un terminale o il completo e voila'!...altro che valvole e sonde!!!

Vero icon_sad.gif
C'è da dire che un terminale faceva già una discreta differenza..ed essendo le moto carburate più grasse dava molti vantaggi. E i completi? Fa caso a quanti cv in più regalavano rispetto ad ora... è stata l'Euro 2 e peggio ancora l'Euro 3. Ma, ed è importante notarlo, anche un notevole passo avanti già dalla casa: sarà la rincorsa alla potenza, sarà il tentativo di migliorare nonostante le norme antinquinamento...ora i collettori originali...SONO FATTI VERAMENTE BENE, l'utilizzo della valvola per limitare rumori ed inquinamenti..a noi ha fatto del bene, perchè riescono a sfruttare QUASI tutte le potenzialità del motore pur rispettando la legge.
Difatti...i produttori aftermerket riescono ad intervenire solo su quel "quasi", e a costi di sviluppo notevoli.
Riguardo agli scarichi completi da corsa...su moto quasi di serie fan solo danni, perchè i diametri son esagerati, fatti per motori molto elaborati...
 
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