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Primo motard... come prima moto
15478808
15478808 Inviato: 23 Ott 2015 11:03
Oggetto: Primo motard... come prima moto
 



Ciao a tutti,

premetto di aver già scritto un topic su quale possa essere la prima moto ideale, ma non nel categoria Motard (consapevole che la lista che verrà ne vedrà ben pochi che possano essere definiti tali), in quanto sono sempre stato "distratto" dalle ben più comuni naked( icon_wink.gif ).

Veniamo a noi: ho conseguito la patente A3 lo scorso mese, facendo pratica con un KTM LC4 ( credo 640, con motore di avviamento elettrico): essendo la prima volta in assoluto che mettevo il sedere su di una moto a marce, l'ho trovato piuttosto alta, ma allo stesso tempo estremamente interessante. Sucessivamente, ho fatto un pratica con la Hornet del 2003: bhè, decisamente più facile come primo approccio, ma certamente più "asettica", almeno nell'utilizzo cittadino.

Quindi, aspettando la prossima stagione per l'acquisto, mi sono appassionato ai motard e mi sto già guardando attorno per individuare i modelli più adatti; di seguito vi elenco quelli che ho adocchiato, chiedendo a voi quali possano essere i più adatti per un completo neofita, alto 1,75, che pesa 68 kg, che userebbe la moto prevalentemente per spostamenti cittadini, che vuole divertirsi con la guida "piede fuori", con la possibilità poco frequente di fare qualche spostamento di 100-150km in giornata con la zavorrina, con un budget di circa 3000 solo moto, che non è in grado di svolgere una manutenzione "specialistica", ma che può contare sull'aiuto di un grande esperto, peraltro possessore dell'LC4 sopra ricordato:

KTM
Grande confusione, almeno per quanto mi riguarda circa le LC4: 620/625/640/660/690,sm,smc,adventure... E' piuttosto difficile per me districarmi tra tutte queste varianti; quella che ho provato mi è piaciuta, ma la dovrei riprovare per più tempo, soprattutto ora che ho almeno "rotto" la tensione della prima volta.
Nella mia zona (Lombardia e limitrofi) si trova più che altro la 640, in varie versioni.
Duke: ho adocchiato la Duke II, che non mi dispiacerebbe...Aproposito, si potrebbe cambiare la scocca del fanale? eusa_whistle.gif . A voi la parola.

Husqvarna
Bel motardone l'SM 610, e pure il 630, il primo in versione i.e. rivisitato esteticamente. Ciò che mi attrae è il prezzo e l'aspetto estetico, nonchè la maggior "dolcezza"nell'erogazione, almeno stando a quanto ho letto. Ciò che mi fa desistere sono i problemi riscontrati da molti e la difficoltà nel reperire pezzi di ricambio. A cosa dovrei stare attento nell'acquisto di un'usato? Più km è meglio?

Suzuki
Se ci fossero più DR-Z 400 SM, probabilmente manderei a quel paese il rinnovo del contratto auspicato per marzo e l'acquisterei ora...

Yamaha
Non sò a voi, ma i modelli della giapponese non mi dispiacciono esteticamente: parlo in primis del WR 250 X. Potrei anche considerare la "non motard" XT 660 X ( mi metto gia al ripato dagli insulti.. 0509_si_picchiano.gif )

Beta
Non so che dire dell'M4; non mi dispiace, ma la moto vorrei tenerla più di due stagioni. Voglio raggiungere il limite della moto, in ogni caso, ma secondo alcuni è davvero poco entusiasmante

Mi rimetto ai vostri consigli..

O.
 
15478810
15478810 Inviato: 23 Ott 2015 11:10
 

I modelli più vecchi, come FMX, XR, XT, TT, se non dovessero richiedere eccessivi accorgimenti in fase di acquisto ed in fase di utilizzo, li considererei volentieri. 0509_up.gif

P.S: se non fosse chiaro, la mia lista non è assolutamente tassativa, tutt'altro: aspetto invece di essere illuminato su altri modelli.

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
15478856
15478856 Inviato: 23 Ott 2015 12:05
 

allora cominciamo a fare luce sull'argomento KTM:

SMC = Super Motard Competizione; sono i motard veri della casa arancione
Adventure = Sono le endurone fatte per fare molti chilometri anche off-road, cerchi da 21-18 (non motard)
Duke = Via di mezzo tra naked e motard, impostazione motardistica, ma sella piu comoda, serbatoio piu grande e peso piu alto.
Stai sui SMC se vuoi davvero un motard

SMC 640 = il piu stradale dei SMC; serbatoio da 12 litri, avviamento elettrico-pedale e carburatore da 39
SMC 625 = stesso motore del 640, serbatoio da 9 litri, avviamente elettrico-pedale e carburatore da 41
SMC 660 = cilindrata piu alta, serbatoio da 9 litri, avviamento solo a pedale e carburatore da 41

Secondo me un kappa ti andrebbe bene perche non e' esagerata come prima moto, ma ti fara' divertire per anni. L'unica cosa e' che non prenderei il 660 come prima moto.

DRZ e' altrettanto un'ottima scelta, la potenza e' meno dei kappa, il che la rende una scelta migliore come prima moto. L'unico rischio e' che stanchi prima, ma ci sono un sacco di pezzi aftermarket su internet, dagli scarichi ai kit Big Bore (aumento della cilindrata)

Husqvarna 610 e' la via di mezzo: non cosi potente come i kappa, ma piu potente del DRZ; si trovano a prezzi bassi ormai, hanno avuto problemi di gioventu ma ormai dovrebbero essere stati risolti dai precedenti proprietari. Il 630 e' piu potente, ma anche piu pesante, e l'estetica e' molto personale: o la ami, o la odi.
 
15478880
15478880 Inviato: 23 Ott 2015 12:48
 

TommyDoor ha scritto:

SMC = Super Motard Competizione; sono i motard veri della casa arancione
Adventure = Sono le endurone fatte per fare molti chilometri anche off-road, cerchi da 21-18 (non motard)
Duke = Via di mezzo tra naked e motard, impostazione motardistica, ma sella piu comoda, serbatoio piu grande e peso piu alto.
Stai sui SMC se vuoi davvero un motard

Guarderò gli SMC allora! 0509_up.gif
TommyDoor ha scritto:

Husqvarna 610 e' la via di mezzo: non cosi potente come i kappa, ma piu potente del DRZ; si trovano a prezzi bassi ormai, hanno avuto problemi di gioventu ma ormai dovrebbero essere stati risolti dai precedenti proprietari. Il 630 e' piu potente, ma anche piu pesante, e l'estetica e' molto personale: o la ami, o la odi.


Premetto di essere follemente innamorato dell'estetica del 610 post 2006 ( quindi i.e credo), ma anche il 630 non mi dispiace.
Avrei però una domanda sul 610: su quale dovrei stare per essere tranquillo circa i "fastidi" di gioventù?( includendo anche i pre-2006, eventualmente). In particolare, dopo quanti km posso andare tranquillo o comunque avere buone probabilità che la moto stia bene?

Grazie per l'esauriente risposta icon_biggrin.gif
 
15478907
15478907 Inviato: 23 Ott 2015 13:22
 

orkan ha scritto:
Premetto di essere follemente innamorato dell'estetica del 610 post 2006 ( quindi i.e credo), ma anche il 630 non mi dispiace.
Avrei però una domanda sul 610: su quale dovrei stare per essere tranquillo circa i "fastidi" di gioventù?( includendo anche i pre-2006, eventualmente). In particolare, dopo quanti km posso andare tranquillo o comunque avere buone probabilità che la moto stia bene?

Grazie per l'esauriente risposta icon_biggrin.gif

Stai attento ai problemi della pompa benzina. Anche con la distribuzione non si scherza.. Comunque i 610 sono diventati ad iniezione nel 2008 mi sembra. Quindi da quell'anno in poi.. E solo queste hanno riscontrato diversi problemi. Di quelle a carburatore non ho sentito di particolari guasti.. Diciamo che quelle che trovi attorno ai 15.000 km (se il proprietario non è un'idiota) hanno rifatto la distribuzione e dovrebbero gia aver riscontrato problemi con la pompa della benzina e quindi sostituita (anche se al mio amico che l ha comprata a 14.000 non è andata cosi bene).
 
15478924
15478924 Inviato: 23 Ott 2015 13:38
 

TommyDoor ha scritto:
allora cominciamo a fare luce sull'argomento KTM:

SMC = Super Motard Competizione; sono i motard veri della casa arancione
Adventure = Sono le endurone fatte per fare molti chilometri anche off-road, cerchi da 21-18 (non motard)
Duke = Via di mezzo tra naked e motard, impostazione motardistica, ma sella piu comoda, serbatoio piu grande e peso piu alto.
Stai sui SMC se vuoi davvero un motard

SMC 640 = il piu stradale dei SMC; serbatoio da 12 litri, avviamento elettrico-pedale e carburatore da 39
SMC 625 = stesso motore del 640, serbatoio da 9 litri, avviamente elettrico-pedale e carburatore da 41
SMC 660 = cilindrata piu alta, serbatoio da 9 litri, avviamento solo a pedale e carburatore da 41

Secondo me un kappa ti andrebbe bene perche non e' esagerata come prima moto, ma ti fara' divertire per anni. L'unica cosa e' che non prenderei il 660 come prima moto.

DRZ e' altrettanto un'ottima scelta, la potenza e' meno dei kappa, il che la rende una scelta migliore come prima moto. L'unico rischio e' che stanchi prima, ma ci sono un sacco di pezzi aftermarket su internet, dagli scarichi ai kit Big Bore (aumento della cilindrata)

Husqvarna 610 e' la via di mezzo: non cosi potente come i kappa, ma piu potente del DRZ; si trovano a prezzi bassi ormai, hanno avuto problemi di gioventu ma ormai dovrebbero essere stati risolti dai precedenti proprietari. Il 630 e' piu potente, ma anche piu pesante, e l'estetica e' molto personale: o la ami, o la odi.

aggiungo (solo) la XR650R in configurazione motard (kit dall'ara e va rivista almeno di precarico mono). Te la consiglio SENZA avviamento elettrico perché si avvia relativamente facilmente una volta appresa la procedura e fatta un po' di pratica e ti assicuro basta poco (e se hai considerato un TT o un XR600R credo che ciò non ti spaventi). Motivi? la moto pesa notevolmente di meno e il kit AE fu inserito da Dall'ara ( ex importatore/preparatore/sponsor/finanziatore e attualmente un semplice ricambista purtroppo) e non era sto gran che come affidabilità.
La XR650 R (soprannominata con lo pseudonimo americano BRP "Big Red Pig per via dell'imponenza e della bastardaggine) è un mezzo ECCEZIONALE per l'enduro ma molto duro da guidare (come anche un 640/625/660 SXC o una 640 ADV) e in configurazione motard... da tantissime lezioni (e risulta più facile) icon_asd.gif .
Entrando nel mio "segmento" attuale parto con la XR600R è un mezzo altrettanto eccezionale (rispetto alla 650 ovvio) ma ha un gravissimo problema: le gomme si trovano con estrema difficoltà ed è più difficile da accendere (specie a caldo). Resta "tosto tosto" ma molto meno della XR650R per un uso enduristico. Il peso è simile ma la potenza è nettamente inferiore (da 40 a 55 cavalli alla ruota icon_asd.gif )
mentre le quote ciclistiche sono datate esattamente come può essere datata "bohemian rhapsody" cantata dai Queen (specie quando il vocalist era mercury). Sospensioni sono estremamente buone e valide (datate ma solo se si cerca la prestazione massima).

Passo a parlarti delle yamaha e, se avevi difficoltà a capire versioni e cacchi vari con i K ora impazzisci.
icon_arrow.gif XT sono le DUAL vere di casa yamaha, nate nei'70 con cilindrata 500cc e con soluzioni "avanti 20 anni" (e sono durate 30 anni) rispetto all'epoca. Il motore era mono, lievemente inclinato anteriorimente, 4 valvole con un solo asse a camme in testa, basamento a secco e frizione in bagno d'olio. Insomma non c'era un tubo dentro ed era facile smontare e rimontare ma allo stesso tempo era letteralmente una roccia da prestazioni "ottime" per l'epoca. Tutto merito di materiali di qualità (cosa che ora si vede raramente) e scelte tecniche votate alla durata (compressione 8:1 quasi da diesel). Da questo progetto da regolarità (attualmente si definisce scrambler) yamaha vinse i primissimi due titoli dakar della storia della corsa (in classifica assoluta). Il perché non stava nella potenza o nel comprato tecnico in sé (perché si avanti ma comunque tutto votato alla durata) ma nel fatto che quando gli altri si fermavano a tagliandare e a riparare lei macinava comunque strada. Poi verso gli anni '80 venne affiancata dalla 550 e dalla prima serie "TT". In seguito le 500 furono prima affiancate e poi sostituite dalle 600 (quelle che hanno segnato ancora di più l'immaginario collettivo). Tali moto montavano in principio una versione "ingrossata" del 500 ma poi con il tempo cambiarono totalmente fino ad essere due motori totalmente assestanti. Il culmine delle XT fu la XT600 2KF. Un mezzo "semplice" con forcella kayaba aria/olio (ha una valvola che si gonfia con il compressore per regolare il precarico della forcella) e un mono regolabile. Ma Questa moto spartana e dal peso relativamente basso (140 kili a secco) garantiva di fare domeniche di endurate anche toste e il giorno dopo di andare in ufficio il tutto facendo il pieno e rabboccando olio (se necessario). Inoltre garantiva una vita quasi illimitata del motore. 120 mila kilometri in media se trattata non benissimo. Nel '91 yamaha decise che le XT dovevano essere mandate in pensione ma Belgarda (importatore yamaha per Italia e europa) era di parere contrario così la XT passò ad essere di produzione nostrana con motore minarelli, avviamento elettrico, un freno anteriore migliore (2P contro un singolo pistoncino) ma una qualità nei materiali e nell'assemblaggio totalmente aberrante. Era l'avvento della XT600 3TB (sostituita poi dalla 4PT) e l'inizio della fine delle "mono" yamaha. (Totalmente conclusasi con la 660).
Affianco alle XT vi erano le versioni Z Tenere di derivazione e ispirazione Rallystica/ADV. Serbatoi maggiorati, avviamento elettrico quasi sempre montato e maggior peso. Sono mezzi tutt'ora di grandissimo fascino e sparirono con la nascita della XT belgarda. Piccola precisazione, le XT tenere erano comunque si derivate in tutto e per tutto dalle XT600 ma avevano anche componenti presi dalle TT600.
icon_arrow.gif TT600 nacque e fu una "derivazione" delle XT. Sospensioni e telaio erano sostituiti e rimaneggiati in modo da garantire una performance enduristica superiore. Addirittura il motore delle TT era con impianto elettrico ridotto, carter in magnesio, testata rivista nei condotti e canna cromata in alluminio (anziché in ghisa). La "regina" in assoluto delle TT fu la 59x prodotta fino al '92 (e dal '91 assemblata in Italia). E' una moto che la dice ancora lunga seppur l'età la sente (un tamburo posteriore poco efficace e un impianto a 6 volts che oggi è ridicolo anche per il peso elevato che ha). Ma nel cuore di tutti resta l'eterna rivale della XR e la moto più amata per chi cercava una enduro cazzutissima, indistruttibil e facile da avviare (perché tutte le yamaha sono facili da avviare). Nel '93 fu sostituita in fretta e furia dalla TT600s 4GV belgarda (la mia), era una moto progettata in velocità perché come detto sopra yamaha dei "mono" non voleva più averne a che fare ma in Europa di richiesta ce ne era! Belgarda per la prima serie fece produrre parti del motore da minarelli e altre parti le riciclò dalle 59x. Introdussero un impianto a 12 volts (lievemente più pesante del 59x ma almeno la luce per l'omologazione del mezzo era adeguata) e riprogettarono TUTTA la ciclistica (sempre con pezzi di "risulta"). In primis cambiarono le sospensioni utilizzando all'avantreno la ottima KYB della YZ250 (corsa utile di 310 mm e non più 280) e al posteriore il miglior mono ohlins dell'epoca (il ya2200) con corsa utile della ruota di 270mm. Nei freni per la primissima serie utilizzarono all'anteriore un impianto brembo 2P con disco da 267 e al posteriore un brembo-nissin (poi brembo-brembo) a singolo pistoncino da 220. Introdussero anche un forcellone innovativo (e questa è la parte più corposa della progettazione e anche la parte meglio riuscita) relativamente corto, in alluminio a sezione variabile con un leveraggio progessivo di tipo "yamaha" (attacco alto e mono molto inclinato). Il progetto era di costruire un mezzo estremamente stabile ed efficace per le gare rally americane e desertiche e in tal senso riuscirono in pieno: è un fuso che più dai gas più diventa un treno su binari! Peccato che in fase progettuale non fecero una importante modifica alle quote di telaio e lasciarono il canotto di sterzo inclinato a 28 gradi dalla verticale (come per la 59x) ma con sospensioni di molto più lunghe l'angolo di sterzo aumentò notevolmente e l'avancorsa di 121mm contro i 118 del 59x (tanta differenza, fidati che comporta un +5 mm di interasse). La moto nel fettucciato era decisamente più difficile da girare (e anche più pesante di qualche kilo perché maggiorarono oltre all'impianto elettrico pure il serbatoio dell'olio). L'assemblaggio belgarda e la qualità delle parti (specie i cerchi sanremo con i raggi troppo rigidi) era nettamente superiore alla 3TB ma restava comunque al di sotto dello standard precedente. Tanti la reputano l'inizio della fine delle TT, in realtà è un mezzo che ha tanto da dire e che va capito (specie esteticamente con ste grafiche oscene) oltre che "rivisto" (basta sfilare la forcella che i problemi di agilità spariscono e bastava sostituire la rapportatura finale da "stradale" con una più corta ed enduristica che diventava rapidissima). Venne poi affiancata nel '94 dalla TT600e (sempre 4GV) che aveva forcelle paioli rovesciate con corsa 260 e mono Sachs 2 regolazioni (senza carica d'azoto esterna) da 207 di escursione. Aveva il bottone magico però e di conseguenza ben 10 kili in più (tra cui anche il parastrappi alla corona). Come DUAL è un mezzo ottimo ma come enduro... nah! Nel '98 dopo un bel restyling la TTs venne sostituita dalla TTR. Il motore venne totalmente rivisto e ammodernato portandono alla potenza di 33 kw dichiarati. La ciclistica perse le forcelle KYB rovesciate in favore di una paioli tradizionale molto pesante e massiccia (46mm contro i 43 della KYB) ma a corsa ridotta di nuovo a 280mm (anziché inclinar di più le forcelle lasciando la stessa luce a terra hanno optato per rimettere una 280mm, dei genii eusa_think.gif ), il mono restò ohlins ma dal YA2200 (ormai fuori produzione) si passò a un ottimo e da 21esimo secolo TTX con corsa invariata. Il resto (telaio e i odiatissimi cerchi sanremo) restarono intoccati se non per l'introduzione di un telaietto in alluminio quasi identico a quello che Rigo moto (preparatore ufficiale Dakar per yamaha) aveva ideato per la S. Tanti la ritengono "il ritorno del TT" o "il colpo di coda del TT".. io la trovo un'ottima moto che fa il suo lavoro ma preferisco la S (non per estetica ma per gusti di soluzioni).
Le TT finirono con la TTRE che non era altro che la sostituta della TTe e quindi come la TTe aveva sospensioni peggiori che peggiori non potevano montare e bottoncino magico.

Piccola nota, le TT fino alla TTR montavano pressoché lo stesso scarico, poi venne introdotto il termignoni... non ricordo se è montabile sul TTs.
I carburatori per le yamaha da enduro (XT,TT, tenere, supertenere ) erano prodotti dalla teikei ed erano di derivazione "agricola". la soluzione era un singolo carburatore sdoppiato con il primario a cavo e il secondario (più grosso) a depressione. Una soluzione e un sistema molto strano ma che garantiva buona reattività e buone prestazioni con una rosa di consumi che resero le TT per diverso tempo le più parche enduro da 600cc sul mercato e le XT delle ottime moto a consumi relativamente bassi

Ultima modifica di fctz170 il 23 Ott 2015 15:10, modificato 1 volta in totale
 
15478979
15478979 Inviato: 23 Ott 2015 14:45
 

fctz170 ha scritto:
TommyDoor ha scritto:
allora cominciamo a fare luce sull'argomento KTM:

SMC = Super Motard Competizione; sono i motard veri della casa arancione
Adventure = Sono le endurone fatte per fare molti chilometri anche off-road, cerchi da 21-18 (non motard)
Duke = Via di mezzo tra naked e motard, impostazione motardistica, ma sella piu comoda, serbatoio piu grande e peso piu alto.
Stai sui SMC se vuoi davvero un motard

SMC 640 = il piu stradale dei SMC; serbatoio da 12 litri, avviamento elettrico-pedale e carburatore da 39
SMC 625 = stesso motore del 640, serbatoio da 9 litri, avviamente elettrico-pedale e carburatore da 41
SMC 660 = cilindrata piu alta, serbatoio da 9 litri, avviamento solo a pedale e carburatore da 41

Secondo me un kappa ti andrebbe bene perche non e' esagerata come prima moto, ma ti fara' divertire per anni. L'unica cosa e' che non prenderei il 660 come prima moto.

DRZ e' altrettanto un'ottima scelta, la potenza e' meno dei kappa, il che la rende una scelta migliore come prima moto. L'unico rischio e' che stanchi prima, ma ci sono un sacco di pezzi aftermarket su internet, dagli scarichi ai kit Big Bore (aumento della cilindrata)

Husqvarna 610 e' la via di mezzo: non cosi potente come i kappa, ma piu potente del DRZ; si trovano a prezzi bassi ormai, hanno avuto problemi di gioventu ma ormai dovrebbero essere stati risolti dai precedenti proprietari. Il 630 e' piu potente, ma anche piu pesante, e l'estetica e' molto personale: o la ami, o la odi.

aggiungo (solo) la XR650R in configurazione motard (kit dall'ara e va rivista almeno di precarico mono). Te la consiglio SENZA avviamento elettrico perché si avvia relativamente facilmente una volta appresa la procedura e fatta un po' di pratica e ti assicuro basta poco (e se hai considerato un TT o un XR600R credo che ciò non ti spaventi). Motivi? la moto pesa notevolmente di meno e il kit AE fu inserito da Dall'ara ( ex importatore/preparatore/sponsor/finanziatore e attualmente un semplice ricambista purtroppo) e non era sto gran che come affidabilità.
La XR650 R (soprannominata con lo pseudonimo americano BRP "Big Red Pig per via dell'imponenza e della bastardaggine) è un mezzo ECCEZIONALE per l'enduro ma molto duro da guidare (come anche un 640/625/660 SXC o una 640 ADV) e in configurazione motard... da tantissime lezioni (e risulta più facile) icon_asd.gif .
Entrando nel mio "segmento" attuale parto con la XR600R è un mezzo altrettanto eccezionale (rispetto alla 650 ovvio) ma ha un gravissimo problema: le gomme si trovano con estrema difficoltà ed è più difficile da accendere (specie a caldo). Resta "tosto tosto" ma molto meno della XR650R per un uso enduristico. Il peso è simile ma la potenza è nettamente inferiore (da 40 a 55 cavalli alla ruota icon_asd.gif )
mentre le quote ciclistiche sono datate esattamente come può essere datata "bohemian rhapsody" cantata dai Queen (specie quando il vocalist era mercury). Sospensioni sono estremamente buone e valide (datate ma solo se si cerca la prestazione massima).

Passo a parlarti delle yamaha e, se avevi difficoltà a capire versioni e cacchi vari con i K ora impazzisci.
icon_arrow.gif XT sono le DUAL vere di casa yamaha, nate nei'70 con cilindrata 500cc e con soluzioni "avanti 20 anni" (e sono durate 30 anni) rispetto all'epoca. Il motore era mono, lievemente inclinato anteriorimente, 4 valvole con un solo asse a camme in testa, basamento a secco e frizione in bagno d'olio. Insomma non c'era un tubo dentro ed era facile smontare e rimontare ma allo stesso tempo era letteralmente una roccia da prestazioni "ottime" per l'epoca. Tutto merito di materiali di qualità (cosa che ora si vede raramente) e scelte tecniche votate alla durata (compressione 8:1 quasi da diesel). Da questo progetto da regolarità (attualmente si definisce scrambler) yamaha vinse i primissimi due titoli dakar della storia della corsa (in classifica assoluta). Il perché non stava nella potenza o nel comprato tecnico in sé (perché si avanti ma comunque tutto votato alla durata) ma nel fatto che quando gli altri si fermavano a tagliandare e a riparare lei macinava comunque strada. Poi verso gli anni '80 venne affiancata dalla 550 e dalla prima serie "TT". In seguito le 500 furono prima affiancate e poi sostituite dalle 600 (quelle che hanno segnato ancora di più l'immaginario collettivo). Tali moto montavano in principio una versione "ingrossata" del 500 ma poi con il tempo cambiarono totalmente fino ad essere due motori totalmente assestanti. Il culmine delle XT fu la XT600 2KF. Un mezzo "semplice" con forcella kayaba aria/olio (ha una valvola che si gonfia con il compressore per regolare il precarico della forcella) e un mono regolabile. Ma Questa moto spartana e dal peso relativamente basso (140 kili a secco) garantiva di fare domeniche di endurate anche toste e il giorno dopo di andare in ufficio il tutto facendo il pieno e rabboccando olio (se necessario). Inoltre garantiva una vita quasi illimitata del motore. 120 mila kilometri in media se trattata non benissimo. Nel '91 yamaha decise che le XT dovevano essere mandate in pensione ma Belgarda (importatore yamaha per Italia e europa) era di parere contrario così la XT passò ad essere di produzione nostrana con motore minarelli, avviamento elettrico, un freno anteriore migliore (2P contro un singolo pistoncino) ma una qualità nei materiali e nell'assemblaggio totalmente aberrante. Era l'avvento della XT600 3TB (sostituita poi dalla 4PT) e l'inizio della fine delle "mono" yamaha. (Totalmente conclusasi con la 660).
Affianco alle XT vi erano le versioni Z Tenere di derivazione e ispirazione Rallystica/ADV. Serbatoi maggiorati, avviamento elettrico quasi sempre montato e maggior peso. Sono mezzi tutt'ora di grandissimo fascino e sparirono con la nascita della XT belgarda. Piccola precisazione, le XT tenere erano comunque si derivate in tutto e per tutto dalle XT600 ma avevano anche componenti presi dalle TT600.
icon_arrow.gif TT600 nacque e fu una "derivazione" delle XT. Sospensioni e telaio erano sostituiti e rimaneggiati in modo da garantire una performance enduristica superiore. Addirittura il motore delle TT era con impianto elettrico ridotto, carter in magnesio, testata rivista nei condotti e canna cromata in alluminio (anziché in ghisa). La "regina" in assoluto delle TT fu la 59x prodotta fino al '92 (e dal '91 assemblata in Italia). E' una moto che la dice ancora lunga seppur l'età la sente (un tamburo posteriore poco efficace e un impianto a 6 volts che oggi è ridicolo anche per il peso elevato che ha). Ma nel cuore di tutti resta l'eterna rivale della XR e la moto più amata per chi cercava una enduro cazzutissima, indistruttibil e facile da avviare (perché tutte le yamaha sono facili da avviare). Nel '93 fu sostituita in fretta e furia dalla TT600s 4GV belgarda (la mia), era una moto progettata in velocità perché come detto sopra yamaha dei "mono" non voleva più averne a che fare ma in Europa di richiesta ce ne era! Belgarda per la prima serie fece produrre parti del motore da minarelli e altre parti le riciclò dalle 59x. Introdussero un impianto a 12 volts (lievemente più pesante del 59x ma almeno la luce per l'omologazione del mezzo era adeguata) e riprogettarono TUTTA la ciclistica (sempre con pezzi di "risulta"). In primis cambiarono le sospensioni utilizzando all'avantreno la ottima KYB della YZ250 (corsa utile di 310 mm e non più 280) e al posteriore il miglior mono ohlins dell'epoca (il ya2200) con corsa utile della ruota di 270mm. Nei freni per la primissima serie utilizzarono all'anteriore un impianto brembo 2P con disco da 267 e al posteriore un brembo-nissin (poi brembo-brembo) a singolo pistoncino da 220. Introdussero anche un forcellone innovativo (e questa è la parte più corposa della progettazione e anche la parte meglio riuscita) relativamente corto, in alluminio a sezione variabile con un leveraggio progessivo di tipo "yamaha" (attacco alto e mono molto inclinato). Il progetto era di costruire un mezzo estremamente stabile ed efficace per le gare rally americane e desertiche e in tal senso riuscirono in pieno: è un fuso che più dai gas più diventa un treno su binari! Peccato che in fase progettuale non fecero una importante modifica alle quote di telaio e lasciarono il canotto di sterzo inclinato a 28 gradi dalla verticale (come per la 59x) ma con sospensioni di molto più lunghe l'angolo di sterzo aumentò notevolmente e l'avancorsa di 121mm contro i 118 del 59x (tanta differenza, fidati che comporta un +5 di interasse). La moto nel fettucciato era decisamente più difficile da girare (e anche più pesante di qualche kilo perché maggiorarono oltre all'impianto elettrico pure il serbatoio dell'olio). L'assemblaggio belgarda e la qualità delle parti (specie i cerchi sanremo con i raggi troppo rigidi) era nettamente superiore alla 3TB ma restava comunque al di sotto dello standard precedente. Tanti la reputano l'inizio della fine delle TT, in realtà è un mezzo che ha tanto da dire e che va capito (specie esteticamente con ste grafiche oscene) oltre che "rivisto" (basta sfilare la forcella che i problemi di agilità spariscono e bastava sostituire la rapportatura finale da "stradale" con una più corta ed enduristica che diventava rapidissima). Venne poi affiancata nel '94 dalla TT600e (sempre 4GV) che aveva forcelle paioli rovesciate con corsa 260 e mono Sachs 2 regolazioni (senza carica d'azoto esterna) da 207 di escursione. Aveva il bottone magico però e di conseguenza ben 10 kili in più (tra cui anche il parastrappi alla corona). Come DUAL è un mezzo ottimo ma come enduro... nah! Nel '98 dopo un bel restyling la TTs venne sostituita dalla TTR. Il motore venne totalmente rivisto e ammodernato portandono alla potenza di 33 kw dichiarati. La ciclistica perse le forcelle KYB rovesciate in favore di una paioli tradizionale molto pesante e massiccia (46mm contro i 43 della KYB) ma a corsa ridotta di nuovo a 280mm (anziché inclinar di più le forcelle lasciando la stessa luce a terra hanno optato per rimettere una 280mm, dei genii eusa_think.gif ), il mono restò ohlins ma dal YA2200 (ormai fuori produzione) si passò a un ottimo e da 21esimo secolo TTX con corsa invariata. Il resto (telaio e i odiatissimi cerchi sanremo) restarono intoccati se non per l'introduzione di un telaietto in alluminio quasi identico a quello che Rigo moto (preparatore ufficiale Dakar per yamaha) aveva ideato per la S. Tanti la ritengono "il ritorno del TT" o "il colpo di coda del TT".. io la trovo un'ottima moto che fa il suo lavoro ma preferisco la S (non per estetica ma per gusti di soluzioni).
Le TT finirono con la TTRE che non era altro che la sostituta della TTe e quindi come la TTe aveva sospensioni peggiori che peggiori non potevano montare e bottoncino magico.

Piccola nota, le TT fino alla TTR montavano pressoché lo stesso scarico, poi venne introdotto il termignoni... non ricordo se è montabile sul TTs.
I carburatori per le yamaha da enduro (XT,TT, tenere, supertenere ) erano prodotti dalla teikei ed erano di derivazione "agricola". la soluzione era un singolo carburatore sdoppiato con il primario a cavo e il secondario (più grosso) a depressione. Una soluzione e un sistema molto strano ma che garantiva buona reattività e buone prestazioni con una rosa di consumi che resero le TT per diverso tempo le più parche enduro da 600cc sul mercato e le XT delle ottime moto a consumi relativamente bassi


Mi inchino alla profonda cultura i materia 0510_inchino.gif ; seriamente!
Purtroppo la mia totale ignoranza in campo motoristico, prima ancora che motociclistico, non mi permette di apprezzare appieno il tuo intervento nei dettagli (O.T.: mi sai indicare una "bibbia" della moto? Da affiancare a mamma esperienza, s'intende icon_wink.gif ).
Tu quale credi che potrebbe essere più adatta ad un uso prettamente stradale tra le moto da te citate?
 
15478983
15478983 Inviato: 23 Ott 2015 14:48
 

lnkreative ha scritto:
Stai attento ai problemi della pompa benzina. Anche con la distribuzione non si scherza.. Comunque i 610 sono diventati ad iniezione nel 2008 mi sembra. Quindi da quell'anno in poi.. E solo queste hanno riscontrato diversi problemi. Di quelle a carburatore non ho sentito di particolari guasti.. Diciamo che quelle che trovi attorno ai 15.000 km (se il proprietario non è un'idiota) hanno rifatto la distribuzione e dovrebbero gia aver riscontrato problemi con la pompa della benzina e quindi sostituita (anche se al mio amico che l ha comprata a 14.000 non è andata cosi bene).


Quindi, in linea di massima, acquistando un 610 del 2006 fino al 2007-2008 si acquista quella a carburatore con design rivisitato, giusto? Ho comunque visto molti annunci che promettono le fatture degli interventi effettuati 0509_up.gif .

Che mi sai dire invece sul 630? Essendo ad iniezione soffre dei problemi del 610?
 
15479000
15479000 Inviato: 23 Ott 2015 15:15
 

orkan ha scritto:
Mi inchino alla profonda cultura i materia 0510_inchino.gif ; seriamente!
Purtroppo la mia totale ignoranza in campo motoristico, prima ancora che motociclistico, non mi permette di apprezzare appieno il tuo intervento nei dettagli (O.T.: mi sai indicare una "bibbia" della moto? Da affiancare a mamma esperienza, s'intende icon_wink.gif ).
Tu quale credi che potrebbe essere più adatta ad un uso prettamente stradale tra le moto da te citate?

XR650R motardizzato chiedi anche a Gratta qui sul forum...
sennò la DRZ400 che è un gran bel muletto!
sulla cattivera della SMC 660... beh si è tutto vero ma... è anche una questione di "reverenza"! non è che la 625 sia meno cattiva... la 660 avendo più cubatura ha principalmente più coppia...

Io però ti consiglio di provare anche a pensare di fare enduro... magari con la DRZ è una disciplina molto bella e avendo una moto con doppia omologazione (che io non ho) chiede anche meno "dedizione"... Il kit enduro lo gommi tassellato a dovere e quello motard con delle belle gomme ad alta aderenza
 
15479013
15479013 Inviato: 23 Ott 2015 15:25
 

fctz170 ha scritto:
XR650R motardizzato chiedi anche a Gratta qui sul forum...
sennò la DRZ400 che è un gran bel muletto!
sulla cattivera della SMC 660... beh si è tutto vero ma... è anche una questione di "reverenza"! non è che la 625 sia meno cattiva... la 660 avendo più cubatura ha principalmente più coppia...

Io però ti consiglio di provare anche a pensare di fare enduro... magari con la DRZ è una disciplina molto bella e avendo una moto con doppia omologazione (che io non ho) chiede anche meno "dedizione"... Il kit enduro lo gommi tassellato a dovere e quello motard con delle belle gomme ad alta aderenza


In effetti non c'ho mai pensato; nonostante abbia 25 anni e pensi da un pezzo alla moto, non ho mai creduto che ne avrei presa una, chissà poi perchè. Ora aspetto rinnovo del contratto di lavoro e la laurea, poi viaaaa doppio_lamp_naked.gif .

DR-Z è forse quella che preferirei, da profano, per la cubatura ridotta, che contiene quindi anche i costi di gestione: purtroppo l'usato è raro e, quindi, piuttosto "caro". Questa avrebbe comunque la doppia omologazione? Per alternare enduro/motard basterebbe alternare la gomma tassellata a quella stradale?
 
15479437
15479437 Inviato: 23 Ott 2015 22:15
 

per un cambio molto base bisogna avere due set di cerchi: due da 17" e due 21"-18", con le rispettive gomme.

Se invece vuoi un cambio più serio la faccenda e' più lunga e molto poco conveniente: settaggio forcelle e mono, cambio rapporti, cambio freno anteriore con uno più piccolo per l'enduro. Insomma perderesti molto tempo per andare a girare un pomeriggio in off-road. Secondo me prima di pensare a endurate prenderei un motard e testerei i suoi limiti anche in off, potresti rimanere sorpreso, nonostante i cerchi piccoli se la cavano discretamente anche in strade più difficili di semplici mulattiere.
 
15483716
15483716 Inviato: 29 Ott 2015 11:03
 

Ciao ragazzi, eccomi di ritorno dopo giorni di intense ricerche. Vorrei sottoporvi i miei risultati ed avere vostri riscontri. Innanzitutto credo che la prima moto debba piacere, si, ma non necessariamente essere la migliore in fatto di ciclistica e motore: io cerco una moto che possa divertire, ma inducendo anche un senso di fiducia e sicurezza(è pur sempre la mia prima moto in assoluto). Allora:

icon_arrow.gif Husqvarna: continua a piacermi la SM 610, più di tutte, ma sinceramente mi spaventano i vari problemi riscontrati da molti, anche perchè non ho ben capito se riguarda tutte le versioni o soltanto alcune. Inoltre, anche l'altezza della sella non mi incoraggia di certo ( io sono solo 1,75...);

icon_arrow.gif Honda: l'XR 650 R è difficile da trovare in versione motard, e non avendo alcuna esperienza, come ripeto, sarebbe difficile tirarci fuori qualcosa di buono. Inoltre il prezzo...
Sò che storcerete il naso ( se mi va bene icon_lol.gif ), ma a me piace molto la FMX 650: sella più bassa, peso decisamente più elevato (15-20KG in più delle concorrenti?), meno motard ma, a quanto leggo, estremamente affidabile e comunque maneggevole e divertente ( e si trova a poco icon_wink.gif );

icon_arrow.gif Yamaha: mi piacciono molto le XT 600 e la TT 600 R: potrebbero andare come prima moto? Sono moto divertenti?

icon_arrow.gif KTM: belle, tutte! Ma starei solo sul 640, appunto più tranquillo e più stradale;

icon_arrow.gif Suzuki: bello si il DR-Z, ma ho l'impressione che sia meno "tuttofare" rispetto alle moto sopra elencate;
 
15483727
15483727 Inviato: 29 Ott 2015 11:24
 

orkan ha scritto:
Ciao ragazzi, eccomi di ritorno dopo giorni di intense ricerche. Vorrei sottoporvi i miei risultati ed avere vostri riscontri. Innanzitutto credo che la prima moto debba piacere, si, ma non necessariamente essere la migliore in fatto di ciclistica e motore: io cerco una moto che possa divertire, ma inducendo anche un senso di fiducia e sicurezza(è pur sempre la mia prima moto in assoluto). Allora:

icon_arrow.gif Husqvarna: continua a piacermi la SM 610, più di tutte, ma sinceramente mi spaventano i vari problemi riscontrati da molti, anche perchè non ho ben capito se riguarda tutte le versioni o soltanto alcune. Inoltre, anche l'altezza della sella non mi incoraggia di certo ( io sono solo 1,75...);

icon_arrow.gif Honda: l'XR 650 R è difficile da trovare in versione motard, e non avendo alcuna esperienza, come ripeto, sarebbe difficile tirarci fuori qualcosa di buono. Inoltre il prezzo...
Sò che storcerete il naso ( se mi va bene icon_lol.gif ), ma a me piace molto la FMX 650: sella più bassa, peso decisamente più elevato (15-20KG in più delle concorrenti?), meno motard ma, a quanto leggo, estremamente affidabile e comunque maneggevole e divertente ( e si trova a poco icon_wink.gif );

icon_arrow.gif Yamaha: mi piacciono molto le XT 600 e la TT 600 R: potrebbero andare come prima moto? Sono moto divertenti?

icon_arrow.gif KTM: belle, tutte! Ma starei solo sul 640, appunto più tranquillo e più stradale;

icon_arrow.gif Suzuki: bello si il DR-Z, ma ho l'impressione che sia meno "tuttofare" rispetto alle moto sopra elencate;

se stai su XT600 e TT 600 sicuro!!! TTR o TT600s sono ottime anche come DUAL (e il TTs tirati via gli osceni adesivi di serie ha una linea tutt'altro che datata)
 
15483786
15483786 Inviato: 29 Ott 2015 12:27
 

fctz170 ha scritto:
se stai su XT600 e TT 600 sicuro!!! TTR o TT600s sono ottime anche come DUAL (e il TTs tirati via gli osceni adesivi di serie ha una linea tutt'altro che datata)


Infatti la linea del TT mi piace molto,ma... Quale scegliere? Il TT 600 R sembra essere piu leggero della versione E. Tuttavia, nei vari annunci vedo che sono indicate come Cross/Enduro: necessitano di lavori tecnici e burocratici complicati per andare bene su strada?
 
15483793
15483793 Inviato: 29 Ott 2015 12:33
 

orkan ha scritto:
Infatti la linea del TT mi piace molto,ma... Quale scegliere? Il TT 600 R sembra essere piu leggero della versione E. Tuttavia, nei vari annunci vedo che sono indicate come Cross/Enduro: necessitano di lavori tecnici e burocratici complicati per andare bene su strada?

Ascolta scrivi TT amarcord su google e ti esce un articolo.che.ti descrive a grandi linee la evoluzione della moto... ora ho poco tempo...
 
15483835
15483835 Inviato: 29 Ott 2015 13:14
 

fctz170 ha scritto:
se stai su XT600 e TT 600 sicuro!!! TTR o TT600s sono ottime anche come DUAL (e il TTs tirati via gli osceni adesivi di serie ha una linea tutt'altro che datata)


Infatti la linea del TT mi piace molto,ma... Quale scegliere? Il TT 600 R sembra essere piu leggero della versione E. Tuttavia, nei vari annunci vedo che sono indicate come Cross/Enduro: necessitano di lavori tecnici e burocratici complicati per andare bene su strada?
 
15484029
15484029 Inviato: 29 Ott 2015 17:46
 

Fossi in te come prima moto non prenderei un mezzo di 20/30 anni, escluderei i vari TT,XR ecc, saranno anche mezzi superaffidabili, all'epoca specialistici ecc ecc ma... hanno 20/30 anni in ogni caso e richiedono delle manutenzioni e delle cure che molto probabilmente non sai effettuare (contraddicimi se sbaglio).
Inoltre se dovessero aver bisogno delle cure del meccanico per essere a punto per un utilizzo da neofita perdono ogni convenienza di carattere economico e a quel punto siamo da capo.

Fossi in te starei sui 625/640, della potenza non ti stanchi, sono mezzi decisamente più moderni degli enduroni ad aria e hanno a mio parere un fascino diverso, più legato al mondo Motard (ma sono di parte).
C'è un motivo se si sconsiglia sempre di "iniziare" con moto stagionate, bisogna avere la malizia (che solo l'esperienza ti sa dare) di conoscere i loro problemucci e di saperci star dietro, vuoi che siano di carattere elettrico, meccanico o di carburazione.

Avendo un budget di 3000 euro non puoi accedere ad una moto nuova ma consiglio è di prenderla il più recente possibile, un 640/625 relativamente giovane si trova a quella cifra, che senso ha spenderne 2000 per un XR per poi trovarsi nei guai per l'omologazione/i vari problemi legati all'età/rogne varie?

Link a pagina di Subito.it

Dacci un occhio.
 
15484038
15484038 Inviato: 29 Ott 2015 18:04
 

ma è carissima dai..3000 euro per un 625 2004..quella cifra la darei solo se avesse un akra completo e altri accessori (tipo disco aftermarket, pompa radiale, gommata nuova ecc)...tra l'altro il monoterminale sta poco bene sul codone che ha messo a mio avviso.
A quella cifra trovi i 625 piu' recenti a doppio scarico. Magari anche con gli adesivi che da soli cotano un occhio icon_mrgreen.gif
O i 690 supermoto.
 
15484041
15484041 Inviato: 29 Ott 2015 18:10
 

Mancinho ha scritto:
Fossi in te come prima moto non prenderei un mezzo di 20/30 anni, escluderei i vari TT,XR ecc, saranno anche mezzi superaffidabili, all'epoca specialistici ecc ecc ma... hanno 20/30 anni in ogni caso e richiedono delle manutenzioni e delle cure che molto probabilmente non sai effettuare (contraddicimi se sbaglio).
Inoltre se dovessero aver bisogno delle cure del meccanico per essere a punto per un utilizzo da neofita perdono ogni convenienza di carattere economico e a quel punto siamo da capo.

Fossi in te starei sui 625/640, della potenza non ti stanchi, sono mezzi decisamente più moderni degli enduroni ad aria e hanno a mio parere un fascino diverso, più legato al mondo Motard (ma sono di parte).
C'è un motivo se si sconsiglia sempre di "iniziare" con moto stagionate, bisogna avere la malizia (che solo l'esperienza ti sa dare) di conoscere i loro problemucci e di saperci star dietro, vuoi che siano di carattere elettrico, meccanico o di carburazione.

Avendo un budget di 3000 euro non puoi accedere ad una moto nuova ma consiglio è di prenderla il più recente possibile, un 640/625 relativamente giovane si trova a quella cifra, che senso ha spenderne 2000 per un XR per poi trovarsi nei guai per l'omologazione/i vari problemi legati all'età/rogne varie?

Link a pagina di Subito.it

Dacci un occhio.

il TTR è del 2003 e le "predecessore" (TT600s) non hanno molte cose diverse se non serbatoio, forcella e mono...

Ti contraddico punto per punto:
icon_arrow.gif ragliano sempre come i veri muli montani
icon_arrow.gif problemi particolari che possono aver le belgarda sono
-catena di distribuzione andata (quindi rumoracci meccanici vari esattamente come su un LC4)
-collettori di aspirazione andati (sono in gomma con anima di alluminio e sono comuni a tutti i 595 yamaha quindi che abbia 20 o 10 anni non cambia nulla, si scollano e con un po' di manualità e una buona guida si riparano... devo farla come guida)
-dado dell'albero a gomiti svitato (motore da buttare o rumoreggiamenti a seconda che si sia perso o che sia svitato)
-cavo alzavalvole lasso o rotto ( pochi centesimi di un cavo da frizione qualsiasi e un meccanico ONESTO non ti prende nemmeno i soldi dato che è 5 minuti di lavoro)
icon_arrow.gif per il resto che un mezzo abbia 10 o 15 anni da e darà sempre le stesse richieste: revisione TOTALE freni e forcelle, cuscinetti ruote (specie le enduro), pulizia e revisione carburatori, plastiche sbiadite o cristallizzate

Omologazioni, solo se lui vuole farsi il motard ha problemi... se vuole fare enduro non ha problemi.
 
15484376
15484376 Inviato: 30 Ott 2015 8:18
 

DiegoRSV ha scritto:
ma è carissima dai..3000 euro per un 625 2004..quella cifra la darei solo se avesse un akra completo e altri accessori (tipo disco aftermarket, pompa radiale, gommata nuova ecc)...tra l'altro il monoterminale sta poco bene sul codone che ha messo a mio avviso.
A quella cifra trovi i 625 piu' recenti a doppio scarico. Magari anche con gli adesivi che da soli cotano un occhio icon_mrgreen.gif
O i 690 supermoto.


A me piace ma non ne conosco i prezzi, ho linkato la prima carina a caso che trovavo in zona, era esclusivamente a titolo di esempio.
 
15484385
15484385 Inviato: 30 Ott 2015 8:29
 

fctz170 ha scritto:
il TTR è del 2003 e le "predecessore" (TT600s) non hanno molte cose diverse se non serbatoio, forcella e mono...

Ti contraddico punto per punto:
icon_arrow.gif ragliano sempre come i veri muli montani
icon_arrow.gif problemi particolari che possono aver le belgarda sono
-catena di distribuzione andata (quindi rumoracci meccanici vari esattamente come su un LC4)
-collettori di aspirazione andati (sono in gomma con anima di alluminio e sono comuni a tutti i 595 yamaha quindi che abbia 20 o 10 anni non cambia nulla, si scollano e con un po' di manualità e una buona guida si riparano... devo farla come guida)
-dado dell'albero a gomiti svitato (motore da buttare o rumoreggiamenti a seconda che si sia perso o che sia svitato)
-cavo alzavalvole lasso o rotto ( pochi centesimi di un cavo da frizione qualsiasi e un meccanico ONESTO non ti prende nemmeno i soldi dato che è 5 minuti di lavoro)
icon_arrow.gif per il resto che un mezzo abbia 10 o 15 anni da e darà sempre le stesse richieste: revisione TOTALE freni e forcelle, cuscinetti ruote (specie le enduro), pulizia e revisione carburatori, plastiche sbiadite o cristallizzate

Omologazioni, solo se lui vuole farsi il motard ha problemi... se vuole fare enduro non ha problemi.




Per l'omologazione stiamo parlando di Motard o sbaglio?
Non mi pare di essere nel forum Enduro...

I problemucci saranno anche facilmente risolvibili ed economici ma rimani in ogni caso appiedato e ti rompi i co*lioni, certi problemi (collettori/cavi ecc ecc) su una moto nuova non capitano o capitano rarissime volte. Sono veri e propri problemi di affidabilità, altrimenti come li vogliamo chiamare?

Poi è chiaro che se si prende una moto di 10 anni bisogna rifare qualche particolare ma va da se che una di 20/30 anni ha dei problemi maggiori (sia di numero che di gravità).
Questa è solo logica, poi ovviamente il modello sfigato può essere 2015 come 1985.
Ogni volta che si parla di Motard si viene fuori con gli enduro replica Dakar come i TT, XR o vecchiume del genere, possono essere soggettivamente belli ma consigliarli al 100% a chiunque mi sembra un attimo poco sensato, specialmente ad un neofita.
Che siano gran moto non le escludo ma è come se ad ogni ragazzo che passasse di qui gli consigliassi un Motard 250/300 2t, c'è a chi piace e a chi no, ed è la scelta migliore o peggiore caso per caso.
Nle 2015 ad un neofita non consiglierei una moto del 1990 specialistica, oggettivamente il discorso non fila, non è meglio qualcosa di meno brusco e un attimo più trattabile?
 
15484443
15484443 Inviato: 30 Ott 2015 9:56
 

Mancinho ha scritto:
Per l'omologazione stiamo parlando di Motard o sbaglio?
Non mi pare di essere nel forum Enduro...

I problemucci saranno anche facilmente risolvibili ed economici ma rimani in ogni caso appiedato e ti rompi i co*lioni, certi problemi (collettori/cavi ecc ecc) su una moto nuova non capitano o capitano rarissime volte. Sono veri e propri problemi di affidabilità, altrimenti come li vogliamo chiamare?

Poi è chiaro che se si prende una moto di 10 anni bisogna rifare qualche particolare ma va da se che una di 20/30 anni ha dei problemi maggiori (sia di numero che di gravità).
Questa è solo logica, poi ovviamente il modello sfigato può essere 2015 come 1985.
Ogni volta che si parla di Motard si viene fuori con gli enduro replica Dakar come i TT, XR o vecchiume del genere, possono essere soggettivamente belli ma consigliarli al 100% a chiunque mi sembra un attimo poco sensato, specialmente ad un neofita.
Che siano gran moto non le escludo ma è come se ad ogni ragazzo che passasse di qui gli consigliassi un Motard 250/300 2t, c'è a chi piace e a chi no, ed è la scelta migliore o peggiore caso per caso.
Nle 2015 ad un neofita non consiglierei una moto del 1990 specialistica, oggettivamente il discorso non fila, non è meglio qualcosa di meno brusco e un attimo più trattabile?

io ho messo TUTTI i problemi dei belgarda 0509_up.gif il cavo alza valvole rende la pedalina SOLO più morbida nell'avviamento (che sennò è dura tanto quanto quella di un 660 LC4, ci ho girato senza alza valvole e non è impossibile)
I collettori danno problemi nel lungo (10 anni o 60 mila km di incuria) termine e ti assicuro che è una cavolata sistemarli... io ci ho impiegato di più a farmi pulire il carburatore (prima pulizia ho preferito farla fare al meccanico in modo che se avesse problemi di lavori fatti alla AC/DC venisse risolto) che a fare il lavoro...

Io ti dico, sulla mia ho fatto interventi che NORMALMENTE si fanno a moto di 10 anni, ne più ne meno... con 2500 euro circa (compresi di revisione TOTALE e lavorazione delle sospensioni, revisione completa dei freni, collettori, revisione carburatore, cuscinetti e camera d'aria posteriore perché si era strappata la valvola e per finire trasmissione nuova) ho una enduro efficace che mi consente di fare DI TUTTO con costi di gestione ridicoli...(per mia scelta non ho preso un husqvarna 610 che avrei portato a casa anch'esso con 1500 euro e uno sputo in un occhio). La consiglio a TUTTI quelli che cercano una moto VERAMENTE economica ed efficace perché si trattano di mezzi che hanno una certa "quadratura del cerchio". Consumi non eccessivi, prestazioni ottime per la A2 (se si cerca di più sono il primo a dire SMC/SXC660 o XR650), ciclistiche nel caso del TTR, del TTs e del XR di ottimo livello (non così tanto inferiori a un SXC), costi di gestione bassi (assicurazione 20ennale e bollo 80 euro, olio motore MINERALE perché essendo di vecchia concezione lo tengono bene o sintetico di buon livello ma che viene mangiato un po' e quest'ultima è stata la mia scelta).

Lui ha chiesto alternative al DRZ (tra l'altro gliela misi per prima) e siccome era e mi sembra incerto sul tassello ho messo anche alternative enduristiche.
fctz170 ha scritto:
orkan ha scritto:
Mi inchino alla profonda cultura i materia 0510_inchino.gif ; seriamente!
Purtroppo la mia totale ignoranza in campo motoristico, prima ancora che motociclistico, non mi permette di apprezzare appieno il tuo intervento nei dettagli (O.T.: mi sai indicare una "bibbia" della moto? Da affiancare a mamma esperienza, s'intende icon_wink.gif ).
Tu quale credi che potrebbe essere più adatta ad un uso prettamente stradale tra le moto da te citate?

XR650R motardizzato chiedi anche a Gratta qui sul forum...
sennò la DRZ400 che è un gran bel muletto!
sulla cattivera della SMC 660... beh si è tutto vero ma... è anche una questione di "reverenza"! non è che la 625 sia meno cattiva... la 660 avendo più cubatura ha principalmente più coppia...

Io però ti consiglio di provare anche a pensare di fare enduro... magari con la DRZ è una disciplina molto bella e avendo una moto con doppia omologazione (che io non ho) chiede anche meno "dedizione"... Il kit enduro lo gommi tassellato a dovere e quello motard con delle belle gomme ad alta aderenza
orkan ha scritto:
I modelli più vecchi, come FMX, XR, XT, TT, se non dovessero richiedere eccessivi accorgimenti in fase di acquisto ed in fase di utilizzo, li considererei volentieri. 0509_up.gif

P.S: se non fosse chiaro, la mia lista non è assolutamente tassativa, tutt'altro: aspetto invece di essere illuminato su altri modelli.

Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
15484663
15484663 Inviato: 30 Ott 2015 14:23
 

Mancinho ha scritto:
Per l'omologazione stiamo parlando di Motard o sbaglio?
Non mi pare di essere nel forum Enduro...

I problemucci saranno anche facilmente risolvibili ed economici ma rimani in ogni caso appiedato e ti rompi i co*lioni, certi problemi (collettori/cavi ecc ecc) su una moto nuova non capitano o capitano rarissime volte. Sono veri e propri problemi di affidabilità, altrimenti come li vogliamo chiamare?

Poi è chiaro che se si prende una moto di 10 anni bisogna rifare qualche particolare ma va da se che una di 20/30 anni ha dei problemi maggiori (sia di numero che di gravità).
Questa è solo logica, poi ovviamente il modello sfigato può essere 2015 come 1985.
Ogni volta che si parla di Motard si viene fuori con gli enduro replica Dakar come i TT, XR o vecchiume del genere, possono essere soggettivamente belli ma consigliarli al 100% a chiunque mi sembra un attimo poco sensato, specialmente ad un neofita.
Che siano gran moto non le escludo ma è come se ad ogni ragazzo che passasse di qui gli consigliassi un Motard 250/300 2t, c'è a chi piace e a chi no, ed è la scelta migliore o peggiore caso per caso.
Nle 2015 ad un neofita non consiglierei una moto del 1990 specialistica, oggettivamente il discorso non fila, non è meglio qualcosa di meno brusco e un attimo più trattabile?


Se non dovessi considerare quei modelli, quali, secondo te, potrebbero essere più adatti?
 
15484667
15484667 Inviato: 30 Ott 2015 14:26
 

fctz170 ha scritto:
io ho messo TUTTI i problemi dei belgarda 0509_up.gif il cavo alza valvole rende la pedalina SOLO più morbida nell'avviamento (che sennò è dura tanto quanto quella di un 660 LC4, ci ho girato senza alza valvole e non è impossibile)
I collettori danno problemi nel lungo (10 anni o 60 mila km di incuria) termine e ti assicuro che è una cavolata sistemarli... io ci ho impiegato di più a farmi pulire il carburatore (prima pulizia ho preferito farla fare al meccanico in modo che se avesse problemi di lavori fatti alla AC/DC venisse risolto) che a fare il lavoro...

Io ti dico, sulla mia ho fatto interventi che NORMALMENTE si fanno a moto di 10 anni, ne più ne meno... con 2500 euro circa (compresi di revisione TOTALE e lavorazione delle sospensioni, revisione completa dei freni, collettori, revisione carburatore, cuscinetti e camera d'aria posteriore perché si era strappata la valvola e per finire trasmissione nuova) ho una enduro efficace che mi consente di fare DI TUTTO con costi di gestione ridicoli...(per mia scelta non ho preso un husqvarna 610 che avrei portato a casa anch'esso con 1500 euro e uno sputo in un occhio). La consiglio a TUTTI quelli che cercano una moto VERAMENTE economica ed efficace perché si trattano di mezzi che hanno una certa "quadratura del cerchio". Consumi non eccessivi, prestazioni ottime per la A2 (se si cerca di più sono il primo a dire SMC/SXC660 o XR650), ciclistiche nel caso del TTR, del TTs e del XR di ottimo livello (non così tanto inferiori a un SXC), costi di gestione bassi (assicurazione 20ennale e bollo 80 euro, olio motore MINERALE perché essendo di vecchia concezione lo tengono bene o sintetico di buon livello ma che viene mangiato un po' e quest'ultima è stata la mia scelta).

Lui ha chiesto alternative al DRZ (tra l'altro gliela misi per prima) e siccome era e mi sembra incerto sul tassello ho messo anche alternative enduristiche.


Se, per un attimo, ci concentrassimo invece solo sull'utilizzo stradale, i tuoi consigli verterebbero su modelli diversi?
 
15484694
15484694 Inviato: 30 Ott 2015 14:56
 

orkan ha scritto:
Se, per un attimo, ci concentrassimo invece solo sull'utilizzo stradale, i tuoi consigli verterebbero su modelli diversi?

DRZ400 valenti
SMC/SXC 660
XR650R (SM)
 
15485184
15485184 Inviato: 31 Ott 2015 13:19
 

orkan ha scritto:
Se non dovessi considerare quei modelli, quali, secondo te, potrebbero essere più adatti?


Il DRZ è un'ottimo mezzo, altrimenti starei su cilindrate più piccole, tipo Honda CRF-L, Yamaha 250 WR-X, Kawasaki 250.
Altrimenti se vuoi salire di cilindrata XT660, Yamaha MT-03, Husqvarna 610/630, Ktm SM vari.
Almeno hai motard veri e non degli enduroni da trasformare senza omologazione, se ti contestano la non omologazione delle gomme ti fanno una multa che ti cava la pelle, personalmente a certe cose ci tengo, lì va ad attitudine.


Devi riuscire a provare un Motard, sia racing che street e ti fai un'idea, tra il guidare una Honda FMX650, un TT oppure un 610 c'è una differenza dal giorno alla notte, pensa rispetto ad un 450/500, la scelta è ampia e in modelli molto diversi tra loro.
Non hai qualcuno che riesce a prestartela per una mezz'ora?
 
15485214
15485214 Inviato: 31 Ott 2015 14:40
 

fctz170 ha scritto:
DRZ400 valenti
SMC/SXC 660
XR650R (SM)


Grazie mille 0509_up.gif

Mancinho ha scritto:
orkan ha scritto:
Se non dovessi considerare quei modelli, quali, secondo te, potrebbero essere più adatti?


Il DRZ è un'ottimo mezzo, altrimenti starei su cilindrate più piccole, tipo Honda CRF-L, Yamaha 250 WR-X, Kawasaki 250.
Altrimenti se vuoi salire di cilindrata XT660, Yamaha MT-03, Husqvarna 610/630, Ktm SM vari.
Almeno hai motard veri e non degli enduroni da trasformare senza omologazione, se ti contestano la non omologazione delle gomme ti fanno una multa che ti cava la pelle, personalmente a certe cose ci tengo, lì va ad attitudine.


Devi riuscire a provare un Motard, sia racing che street e ti fai un'idea, tra il guidare una Honda FMX650, un TT oppure un 610 c'è una differenza dal giorno alla notte, pensa rispetto ad un 450/500, la scelta è ampia e in modelli molto diversi tra loro.
Non hai qualcuno che riesce a prestartela per una mezz'ora?


Ho modo di (ri)provare un KTM LC4 640 SM, sul quale ho fatto le prime due guide della mia vita; ovviamente la prima volta che si guida s'è attenti a ben altro rispetto a comodità,peso,etc.(ad esempio, non ricordo se toccavo con le punte appena oppure più comodamente).
Per le altre invece proprio no, non saprei dove sbattere la testa. Mi piacerebbe comunque rimanere sotto i 180KG, insomma avere una moto abbastanza leggera e soprattutto divertente!
 
15485319
15485319 Inviato: 31 Ott 2015 19:28
 

vai di 625... con due modifiche in croce lo porti a 150kg in ordine di marcia e hai un mezzo con ottime prestazioni e affidabile. Anche il 660 va bene (pesa anche meno) se sei disposto a rinunciare all'avviamento elettrico..e occhio allomologazione per due che non tutti i 660 ne son forniti.
Io andrei di modello monoterminale (annata 2004 per il 660 con olio nel telaio)..piu' leggero e lo paghi meno, tanto nella sostanza la moto è la stessa della versione a due terminali. Vedi te quale preferisci esteticamente e quanto vuoi spendere.
Altra buona cosa è prendere un 640 e cambiargli il carburatore (cosi' da avere le prestazioni del 625..volendo si puo' modificare anche il carburatore originale spendendo poco e niente). I 640 si trovano a meno, ce ne sono di piu' e hanno un serbatoio piu' capiente e una sella piu' comoda e morbida dei 625/660.
I 640 sono tutti full power dichiarati a 40kwatt..i 625/660 tutti depo a libretto.
Li paghi piu' delle husqvarna 610 ma li rivendi prima e meglio..e come qualità/affidabilità son superiori. Come estetica va a gusti..io preferisco il ktm ad esempio (sono un po' di parte ahahah ho un 625).
 
15485356
15485356 Inviato: 31 Ott 2015 20:48
 

DiegoRSV ha scritto:
vai di 625... con due modifiche in croce lo porti a 150kg in ordine di marcia e hai un mezzo con ottime prestazioni e affidabile. Anche il 660 va bene (pesa anche meno) se sei disposto a rinunciare all'avviamento elettrico..e occhio allomologazione per due che non tutti i 660 ne son forniti.
Io andrei di modello monoterminale (annata 2004 per il 660 con olio nel telaio)..piu' leggero e lo paghi meno, tanto nella sostanza la moto è la stessa della versione a due terminali. Vedi te quale preferisci esteticamente e quanto vuoi spendere.
Altra buona cosa è prendere un 640 e cambiargli il carburatore (cosi' da avere le prestazioni del 625..volendo si puo' modificare anche il carburatore originale spendendo poco e niente). I 640 si trovano a meno, ce ne sono di piu' e hanno un serbatoio piu' capiente e una sella piu' comoda e morbida dei 625/660.
I 640 sono tutti full power dichiarati a 40kwatt..i 625/660 tutti depo a libretto.
Li paghi piu' delle husqvarna 610 ma li rivendi prima e meglio..e come qualità/affidabilità son superiori. Come estetica va a gusti..io preferisco il ktm ad esempio (sono un po' di parte ahahah ho un 625).


Come anche tu sottolinei, ho notato che di 625/660 ce ne sono veramente pochi; in effetti, comunque, il 610 mi piace molto esteticamente, ma sarei propenso a barattarlo per un 640 SM versione post 2005, quello con i fianchetti laterali posteriori tagliati e non bombati.

L'husky é veramente poco affidabile come si dice? Eventualmente potrei fare riferimento a htm per i ricambi, che tu sappia?
 
15486167
15486167 Inviato: 2 Nov 2015 9:55
 

Si HTM dovrebbe essere in possesso di moltissimi ricambi HSQ solo che te li fa pagare non poco.. I 610 ad iniezione hanno avuto qualche problema ma spesso è questione di fortuna/sfortuna. Quelli a carburatore sono più affidabili ma sono invivibili per il passeggero cosi come quelli ad iniezioni non cambia nulla.. Se hai intenzione di fare lunghi tratti con la zavorra tanti auguri a lei/lui!!!
 
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