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Aprilia 50cc [si ingolfa spesso, cause?]
15475818
15475818 Inviato: 19 Ott 2015 17:56
Oggetto: Aprilia 50cc [si ingolfa spesso, cause?]
 



Salve a tutti, ho un scooter aprilia 50cc comprato usato e non usato da 3anni(prima di questi completamente funzionante)
non si vuole accendere o meglio a volte si accende ma se sta fermo un giorno per farlo ripartire devo smontare il carburatore svuotarlo e allora parte
ho cambiato l'aghetto del galleggiante e il problema sembrava risolto ma dopo una caduta (senza danni apparenti) di nuovo è un tutt'uno ingolfarsi


vi chiedo aiuto ho provato di tutto è da 2mesi che ci lavoro
 
15475825
15475825 Inviato: 19 Ott 2015 18:03
 

Ciao, hai provato a cambiare la candela?
 
15475826
15475826 Inviato: 19 Ott 2015 18:03
Oggetto: Re: Vi prego Aiuto!! aprilia 50cc
 

DuePlus69 ha scritto:
Salve a tutti, ho un scooter aprilia 50cc comprato usato e non usato da 3anni(prima di questi completamente funzionante)
non si vuole accendere o meglio a volte si accende ma se sta fermo un giorno per farlo ripartire devo smontare il carburatore svuotarlo e allora parte
ho cambiato l'aghetto del galleggiante e il problema sembrava risolto ma dopo una caduta (senza danni apparenti) di nuovo è un tutt'uno ingolfarsi


vi chiedo aiuto ho provato di tutto è da 2mesi che ci lavoro

hai provato proprio a smontarlo il carburatore e controllarlo da cima a fondo?
oltre a questo il depressore funziona?
fai una prova:
smonta il tubo della benzina che sta attaccato al carburatore
con questo tubo staccato ora dai giù di pedalina e se esce benzina significa che il depressore funziona
se non esce ecco trovata la causa 0509_up.gif
 
15475827
15475827 Inviato: 19 Ott 2015 18:04
 

Di che anno è lo scooter?
almeno capiamo se è minarelli o piaggio 0509_up.gif
 
15475828
15475828 Inviato: 19 Ott 2015 18:06
 

Ora che ricordo, a me è capitata una storia simile..
In pratica avevo il depressore che non faceva piu il suo lavoro e se staccavo la cannetta della benzina, invece di non uscire, cadeva giu a rubinetto.. Quindi quando lasciavo lo scooter fermo alla fine il depressore invece di bloccare la benzina a scooter spento, la lasciava andare giu e cosi ogni volta che l'accendevo risultava ingolfato.. Controlla il depressore
 
15475833
15475833 Inviato: 19 Ott 2015 18:07
 

SimoTph ha scritto:
Ora che ricordo, a me è capitata una storia simile..
In pratica avevo il depressore che non faceva piu il suo lavoro e se staccavo la cannetta della benzina, invece di non uscire, cadeva giu a rubinetto.. Quindi quando lasciavo lo scooter fermo alla fine il depressore invece di bloccare la benzina a scooter spento, la lasciava andare giu e cosi ogni volta che l'accendevo risultava ingolfato.. Controlla il depressore

0509_doppio_ok.gif
 
15475887
15475887 Inviato: 19 Ott 2015 18:46
 

Allora... il depressore in effetti devo ancora provarlo se vi serve comunque monta un dueplus
è un miranelli del 98
e il carburatore l'avrò smontato sulle 6/7 volte
candela già cambiata (passo corto)

Ultima modifica di DuePlus69 il 19 Ott 2015 18:48, modificato 1 volta in totale
 
15475890
15475890 Inviato: 19 Ott 2015 18:47
 

ops ho dimenticato la cosa più importante per disingolfarlo devo far scendere tutta la benza dal filtro dell'aria (scatola)
getto massimo 74
minimo 38
 
15475891
15475891 Inviato: 19 Ott 2015 18:48
 

DuePlus69 ha scritto:
Allora... il depressore in effetti devo ancora provarlo se vi serve comunque monta un dueplus
è un miranelli del 98
e il carburatore l'avrò smontato sulle 6/7 volte

di che carburatore stiamo parlando?
 
15475894
15475894 Inviato: 19 Ott 2015 18:49
 

Controlla il depressore.. Che hai il due plus o altro non dovrebbe far niente.. Oppure possono essere le lamelle che dopo un po che è stato fermo, magari a secco, e ora lo hai riacceso dopo un po si sono danneggiate e rimangono leggermente aperte facendo scendere goccia dopo goccia la benzina.. Ti si riempie il cilindro e ti rimane ingolfato eusa_think.gif
 
15475895
15475895 Inviato: 19 Ott 2015 18:49
 

carburatore è un 12 phbs dell'orto
 
15475897
15475897 Inviato: 19 Ott 2015 18:51
 

DuePlus69 ha scritto:
carburatore è un 12 phbs dell'orto

un 12 con 2 plus?????
maremma santa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15475899
15475899 Inviato: 19 Ott 2015 18:52
 

allora... io so che il problema è certamente nel carburatore (detto da un meccanico) inoltre un po' di tempo fa prima della caduta (ihihi) il problema si era quasi risolto ovvero stava acceso al minimo per tipo 10sec (se accelleravo si spegneva ) e poi partiva normalissimo con un bel po di vuoti (devo cambiare i getti)
 
15475901
15475901 Inviato: 19 Ott 2015 18:53
 

DuePlus69 ha scritto:
allora... io so che il problema è certamente nel carburatore (detto da un meccanico) inoltre un po' di tempo fa prima della caduta (ihihi) il problema si era quasi risolto ovvero stava acceso al minimo per tipo 10sec (se accelleravo si spegneva ) e poi partiva normalissimo con un bel po di vuoti (devo cambiare i getti)

si ho capito ma un 2 plus intermedio con 12 dai ma che stiamo dicendo? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15475902
15475902 Inviato: 19 Ott 2015 18:54
 

allora si si è vero, un 12 e un 2 plus però non ho troppi soldi per la benzina e già cosi mi tira ai 90/95
 
15475904
15475904 Inviato: 19 Ott 2015 18:55
 

DuePlus69 ha scritto:
allora si si è vero, un 12 e un 2 plus però non ho troppi soldi per la benzina e già cosi mi tira ai 90/95

la prima volta che da quando sono registrato ho sentito un 2 plus con un 12 di carburatore
ma ancora non hai spaccato tutto? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15475910
15475910 Inviato: 19 Ott 2015 18:57
 

Allora per iniziare non ho assolutamente fatto io questa obbrobiosità... l'ho comprato già così e chi me lo ha venduto non sapeva nemmeno che c'era un 2 plus e nemmeno io (pensate la sorpresa)...
comunque vi prego cerchiamo di tralasciare questo "dettaglio" (ammesso che lo sia) e cerchiamo di risolvere il problema ( 3 anni fa ha sempre funzionato con 2 plus e un 12)
 
15475922
15475922 Inviato: 19 Ott 2015 19:09
 

Comunque il depressore lo escluderei visto che comunque anche se in effetti la benzina continuasse ad scendere si bloccherebbe una volta giunta nel carburatore (dal gallegginate)
a comunque spesso sembra accendersi ma poi si spegne subito...
 
15476501
15476501 Inviato: 20 Ott 2015 13:47
Oggetto: Re: Aprilia 50cc [si ingolfa spesso, cause?]
 

secondo me il problema potrebbe essere semplicemente il depressore o le lamelle del pacco lamellare
 
15476505
15476505 Inviato: 20 Ott 2015 13:48
Oggetto: Re: Aprilia 50cc [si ingolfa spesso, cause?]
 

apriliarally00 ha scritto:
secondo me il problema potrebbe essere semplicemente il depressore o le lamelle del pacco lamellare

quoto devi controllarle da cima a fondo questi due componenti 0509_up.gif
 
15476518
15476518 Inviato: 20 Ott 2015 13:53
 

ti do un consiglio.. smonta il depressore e metti un rubinetto a caduta.. poi se ti va da un'occhiata al lamellare 0509_banana.gif
ma per favore.. un bel 19 col 2plus come minimoooo icon_asd.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
15476520
15476520 Inviato: 20 Ott 2015 13:55
 

apriliarally00 ha scritto:
ti do un consiglio.. smonta il depressore e metti un rubinetto a caduta.. poi se ti va da un'occhiata al lamellare 0509_banana.gif
ma per favore.. un bel 19 col 2plus come minimoooo icon_asd.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

quoto alla grande
quel 2 plus sara magro da paura per la poca benzina che gli da il 12 icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_doh.gif
 
15476707
15476707 Inviato: 20 Ott 2015 18:18
 

Allora per il carburatore pensavo ad un 17.5 (sempre meglio del 12 ma ciuccia meno di un 19)
rubinetto a caduta
e il pacco lamellare dove si trova?? e come faccio a capire che è usurato eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15476708
15476708 Inviato: 20 Ott 2015 18:19
 

DuePlus69 ha scritto:
Allora per il carburatore pensavo ad un 17.5 (sempre meglio del 12 ma ciuccia meno di un 19)
rubinetto a caduta
e il pacco lamellare dove si trova?? e come faccio a capire che è usurato eusa_think.gif eusa_think.gif

ciao guarda meglio il 19
il 17.5 lascialo perdere
per il pacco lamellare è sotto al collettore
te devi vedere se le lamelle chiudono bene
se non chiudono bene cambiale 0509_up.gif
 
15476709
15476709 Inviato: 20 Ott 2015 18:20
 

ah giusto per farvi sapere per farlo partire devo:
togliere la scatola dell'aria (filtro)
metterci un panno
spedalare come un maniaco
e alla sesta/settima spedalata si avvia

Oggi per esempio con la scatola dell'aria su si accendeva ma dopo 2 secondi andava al minimo e si spegneva
 
15476713
15476713 Inviato: 20 Ott 2015 18:22
 

DuePlus69 ha scritto:
ah giusto per farvi sapere per farlo partire devo:
togliere la scatola dell'aria (filtro)
metterci un panno
spedalare come un maniaco
e alla sesta/settima spedalata si avvia

Oggi per esempio con la scatola dell'aria su si accendeva ma dopo 2 secondi andava al minimo e si spegneva

cambia prima carburatore e poi facci sapere come va 0509_up.gif
 
15476714
15476714 Inviato: 20 Ott 2015 18:22
 

Comunque grazie mille a tutti
 
15476715
15476715 Inviato: 20 Ott 2015 18:24
 

sarà fatto domani farò un salto a vedere
e aria manuale vero?
 
15476716
15476716 Inviato: 20 Ott 2015 18:25
 

DuePlus69 ha scritto:
sarà fatto domani farò un salto a vedere
e aria manuale vero?

sicuramente sarà manuale
ma meglio controllare per non sbagliare 0509_up.gif
 
15476736
15476736 Inviato: 20 Ott 2015 18:48
 

però se cambio carburatore dovrò anche cambiare i getti...
qualche consiglio?
 
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