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Restaurando una Tuareg 50cc dell'87!
15478940
15478940 Inviato: 23 Ott 2015 14:01
 

Per caso hai foto di questa colorazione speciale?
Sto anche cercando un "disegno" della moto da poter colorare per avere un'idea di come verrebbe con le varie colorazioni.. ma non trovo niente eusa_wall.gif
 
15478971
15478971 Inviato: 23 Ott 2015 14:34
 

Senza attrezzi scordatelo...
Io ne ho avute una per lato (giustamente....) ho con punta al cobalto trapanato la testa piano per non scaldare le plastiche. Poi ho tolto il moncone di vite una volta tolto il parafango
 
15478973
15478973 Inviato: 23 Ott 2015 14:36
 

Se non ricordo male era bianca e rossa quasi modello luky explorer
 
15479361
15479361 Inviato: 23 Ott 2015 20:52
 

Allora se e' rossa e bianca con sella nera e' quella che ho preso io xD
PS
Sono riuscito a togliere la vite!!
PPS
Ho trovato condotti+conduttori+molle newfren versione racing! Dovrebbe quindi essere a 5 dischi! Ma sotto le molle mi conviene comunque mettere una rondella da 1-2mm per spessorarla un po'?
PPPS
Domenica dovrei avere modo di mettere la marmitta sulla brace per pulirla (ne ha davvero bisogno) e poi togliere i rivetti del silenziatore e rimetterlo a nuovo!! Voi metodi mi consigliate per pulirla? Sulla brace si pulisce bene? Quanto ci deve stare? Qualcuno so che versa direttamente dentro benzina e da fuoco..
 
15479494
15479494 Inviato: 23 Ott 2015 23:08
 

Uh e se per pulire l'interno della marmitta usassi acqua calda e soda caustica? Qualcuno di voi ha mai provato? Funge bene? Quanta soa e quanta acqua servono? Serve anche buttare dentro la marmitta qualche dado? Non sapendo come è fatta all'interno (se vuota o con camere) non saprei.. e quanto tempo si deve "shakerare"?
0510_help.gif
 
15479578
15479578 Inviato: 24 Ott 2015 9:41
 

Non mi ricordo la sella nera....
Devi pulire il terminale o l'espansione?
Espansione originale è vuota basta un bello sgrassante e acqua bollente e poi tanta pazienza, se vuoi usare la soda vai molto cauto

Per il terminale l'originale non si può aprire, foto?

Per la frizione controlla il filo delle molle dovrebbe essere più spesso delle originali, ah regola molto bene il registro, io ci ho litigato un pochino
 
15479651
15479651 Inviato: 24 Ott 2015 12:03
 

Devo pulire sia l'espansione che il terminale (silenziatore)! La marmitta ha 3 pezzi in tutto: espansione, un piccolo gomito (era completamente incrostato, quindi posso immaginare il resto..) ed il silenziatore(che ha 3 rivetti in alluminio che dovro' togliere per cambiare la lana di roccia)! Ma non ho idea se sia originale o meno..
Appena riesco posto le foto!
Per la frizione intendi che devo regolare il gioco del cavo??
 
15479689
15479689 Inviato: 24 Ott 2015 13:07
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo e' il silenziatore!
 
15479992
15479992 Inviato: 24 Ott 2015 20:18
 

Aggiornamento: sto cercando di smontare il forcellone posteriore.. ma oltre al bullone di sinistra.. va svitato anche quello a destra? O va solo sfilato? Perchè di venire via non vuole saperne xD
 
15480156
15480156 Inviato: 25 Ott 2015 7:40
 

Tappi serbatoio: non hanno la chiusura a chiave. Posso forarli e cercare di adattare un nottolino comprato dal ferramenta?
O esistono tappi con chiave universale per questo modello?
Non vorrei lasciarla parcheggiata con il serbatoio alla merce' di chiunque..
 
15480239
15480239 Inviato: 25 Ott 2015 10:53
 

Aggiornamento marmitta: l'espansione e' marciata aprilia, quindi originale! La puliro' con acqua calda, soda e qualche dado da sheckerare dentro! icon_wink.gif
 
15480240
15480240 Inviato: 25 Ott 2015 10:53
 

PS ho trovato l'esploso della wind!
 
15480914
15480914 Inviato: 26 Ott 2015 8:22
 

Allora frizione, oltre che il cavo (ma è l'ultima cosa da regolare) devi controllare il dado che è sul coperchio del blocco frizione

Tappi, devi cercare quelli del 125, sono gli stessi ed avevano la chiave

Forcellone, devi togliere il perno, se non esce wd40, CRC marine, e lasci satire, se puoi coin il mezzo sdraiato

Scarico il mio come vedi dalle foto è un blocco unico, il tuo era già il modello successivo, consiglio invece della lana, la paglietta fine inox, nel mio topic c'è anche un video con la differenza di suono

Esploso.... Va che era nei file che ti ho mandato, quello con tutti i codici
 
15481918
15481918 Inviato: 27 Ott 2015 11:18
 

Grazie Strada! TI mando per mail gli altri file che ho trovato! icon_wink.gif
 
15482640
15482640 Inviato: 28 Ott 2015 6:23
 

Allora tappi del 125 ancora non me ho trovati, ne ho visti solo senza chiave.. la ricerca continua!
E' arrivato il kit per la frizione condotti+conduttori+molle! Sul foglio consigliano di lasciarle a bagno nell'olio per un paio di ore prima di montarle.. e' davvero necessario? Tanto una volta montate vado comunque a riempire il blocco con l'olio.. non e' la stessa cosa? Olio da manuale ne usero' 700cc.
Comunque prima di montare il kit devo aspettare che mi arrivi l'ingranaggio che contagiri (quello in plastica), che per toglierlo devo svitare il contenitore dei dischi della frizione.
Devo anche rifare il cavo del sensore del freno ma devo capire poi bene DOVE collegarlo.. il cavo di massa della batteria posso attaccarlo in un punto qualsiasi del telaio giusto? Ho la batteria nuova ma devo comprare l'acido.. dove dite che posso trovarlo??
Per frecce e stop vorrei mettere led e cambiare i "fari" anteriori.. cioe' ci sono due lampadine da 15w.. icon_asd.gif
Mi sono pure ammalato quindi staro' "buono" per qualche giorno..
PS
Hai ragione l'esploso e' identico a quello che mi hai mandato! Sara' la febbre a 39,5 che mi rincoglionisce! icon_asd.gif
PPS
Non trovando i paramani giusti per il momento ne ho preso un paio universali.. ma sono piu' lunghi degli originali! Vediamo se a lavoro finito sfigurano o meno!
 
15482673
15482673 Inviato: 28 Ott 2015 8:51
 

Se non ricordo male anche la pegaso monta gli stessi tappi

Si, lasciala a bagno, considera che nel carter, sono bagnanti poco meno di metà, ti ritroveresti una frizione che si rovina prim che si impregna....
Personalmente lasciata mezza giornata da un pasto e mezza dall'altro, importante, nello stesso olio che userai!
Per la quantità io ho usato semplicemente il tappo di livello... Quando esce, sei a posto! È circa dove c'è il kikstarter testa a croce ovviamente..... Moto verticale!!!

Hanno tolto il contagiri? Fa racing icon_asd.gif

Acqua demineralizzata, non profumata dei ferri da stiro.... Alla fine è la stessa cosa più o meno... (Comunque si USA per fare i rabbocchi normalmente)

Io ho full led, stop/posizione, frecce, posizione, cruscotto, bixeno h4 (che ti sconsiglio, ho dovuto modificare statore per spremergli qualcosa in più)
Fossi in te io mettere un paio di h4 a led non saranno il massimo, ma sono sicuramente più adeguate
Altro consiglio.... Se fai sto/posizione a led metti due diodi nel fanale dietro per non far tornare correnti in giro, pena ti salteranno come noccioline le lampadine..
Intermittenza se fai frecce a led deve essere elettronica, ci sono anche quello plug&play con due poli, così non modifichi nulla
Ah, la spia delle Freddie DEVE rimanere a lampadina... Impianto vecchio stile a inversione, non funzionerebbe se non da un lato solo

Paramani li trovi già anche rossi sempre sulla baya
 
15482745
15482745 Inviato: 28 Ott 2015 10:08
 

Perfetto! Ma lascio a bagno TUTTI i componenti della frizione? Anche le molle?
Beh "racing".. e' stata "sfruttata" di brutto per campi icon_asd.gif infatti non ti dico le incrostazioni che sto togliendo icon_asd.gif
Il contagiri non lo avevano tolto, semplicemente non funzionava ma sia quadro che cavo erano a posto.. smonto il coperchio frizione e che vedo? L'unico ingranaggio di plastica spanato.. e' lui! Anzi che l'ho trovato subito sulla baya!
Nel tuo topic non riesco a trovare il video, lo so che sono rinco ma non lo trovo xD
Spero di poterla mettere in moto nel giro di un mese due.. calcolate che ce l'ho smontata dentro casa xD
 
15482849
15482849 Inviato: 28 Ott 2015 11:26
 

Si, inoltre devi mettere a bagno anche la catena, il pistone ed il cuscinetto basso del canotto di sterzo....

Solo i dischi farciti icon_smile.gif
 
15482902
15482902 Inviato: 28 Ott 2015 12:10
 

Pignone, corona e catena devono ancora arrivarmi! Anche la catena va tenuta in ammollo? Ma nello stesso olio del cambio???
Appena accesa ho visto che non segnava il folle.. l'interruttore è sotto il coperchio del volano?
 
15482956
15482956 Inviato: 28 Ott 2015 13:07
 

Idea pazza: ma se nel frattempo che compie i 30 anni volessi divertirmici in piste da enduro.. potrei mettere un blocco 125? Un bel rotax per dire? O è una cavolata? Il blocco am6 si può adattare?
 
15483083
15483083 Inviato: 28 Ott 2015 15:29
 

È piuttosto difficile da adattare, ma considera che hai una ciclistica non adeguata e una moto totalmente non in regola
 
15483178
15483178 Inviato: 28 Ott 2015 17:00
 

Si ma infatti come ho scritto era giusto per divertirmi in off roa non certo per girarci per strada! Un rotax 125 sul telaio di un 50 credo si noti un pò xD
Neanche un am6 potrebbe adattarsi? Nel caso potrei averne uno maggiorato che userei solo per lo scopo!

Nel frattempo sto aspettando che mi arrivino gli altri ricambi.. e che mi passi l'influenza icon_sad.gif

Ah tra l'altro ho visto che i pistoncini dei freni a disco sono "tostarelli" da spingere.. volendo si possono aprire completamente le pinze dei freni per pulirle all'interno e, solo se necessario, sostituire i due pistoncini? E' fattibile? Perchè comprarne due nuovi è troppo costoso..
 
15483296
15483296 Inviato: 28 Ott 2015 18:29
 

Ok, smontato il freno anteriore.. ora come li tiro fuori i pistoncini??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15483345
15483345 Inviato: 28 Ott 2015 19:32
 

Pistoncini tolti..!! Tra scintille e bestemmie xD
Domani provo con il posteriore, con la febbre non ce la faccio a far niente.. icon_sad.gif
 
15483854
15483854 Inviato: 29 Ott 2015 13:52
 

Per la questione tappi: qualcuno di voi ha provato i tappi acerbis universali? Ci sono di due misure: grande e piccolo! eusa_wall.gif
 
15485766
15485766 Inviato: 1 Nov 2015 19:12
 

Eccomi di nuovo! L'influenza sta passando e con calma ho cominciato a ripulire alcune parti della carrozzeria. Ho ripulito il mono ammortizzatore posteriore (per quello che potevo) ed ho spruzzato un po di wd40. Ho ripulito il parafango posteriore e credo che daro' una mano o due di nero sul portatarga. La manopola della frzione era un po rovinata cosi' l'ho carteggiata e verniciata con vernice termica, tra un po la inforno a 200 gradi per qualche minuto e dovrebbe essere a posto. Devo riverniciare anche lo sterzo ma ho un dubbio. E' troppo grande per il forno: mi conviene comunque usare vernice termica e non infornarlo oppure una mano di primer per metallo e poi vernice normale?
Poi sara' la volta del paracatena: una bella ripulita, carteggio e primer plastica+vernice normale! Stessa cosa tocchera' al filtro aria ma prima devo valutare se aggiungere un paio di buchi alla scatola perche' 3 mi sembrano pochini..
 
15485828
15485828 Inviato: 1 Nov 2015 20:25
 

buchi ne ho 4 di idmensioni 2mm più degli originali, (con 19 di carb) e problemi nessuno
vernice, vai di normale tranquillamente.... oppure cambia forno icon_mrgreen.gif
 
15486074
15486074 Inviato: 2 Nov 2015 8:02
 

Good icon_biggrin.gif
Anche io ho il 19! Ed ho un filtro a trombetta (di quelli metallici non a spugna). Ma 1- non mi piace il buco che lascia senza scatola filtro orignale e quindi ne ho comprata una, 2- fa piu casino e anche questo non mi piace. L'unica cosa.. con il collettore del carburatore come hai fatto? Il collettore del carburatore e' piu' piccolo di quello in gomma del filtro originale!
 
15486104
15486104 Inviato: 2 Nov 2015 8:48
 

Ehmmm ma hai preso il cornetto di aspirazione giusto?
 
15486579
15486579 Inviato: 2 Nov 2015 17:36
 

Ho preso una scatola filtro usata ed insieme c'era il collettore usato.. non ne ho comprati altri.
Il tuo che misure ha? Hai una foto? Altrimenti devo inventarmi qualcosa!
 
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