Zanna_yo ha scritto:
In classe durante l'ora di matematica mi son messo un attimo a progettare
un GT 50 per migliorare enormemente la potenza... la prima cosa che mi è saltata in mente (e che non capisco perchè non vengano prodotti) è di montare un pistone a cielo cupo!
Link a pagina di Upload.wikimedia.org (nell'immagine è per un 4 t), facendo cosi si riuscirebbe ad abbassare la testa ed avere più compressione, senza rischiare di bucare il cielo a causa della candela che batte sul pistone, o sbaglio? Inoltre avevo pensato che i travasi potrebbero essere disposti a coppie di 2 non lateralmente, ma Verticalmente!! quindi nella fase di compressione la miscela viene iniettata dai 2 travasi più bassi, e mentre il pistone sale e comprime è possibile mettere miscela "nuova"! l'unico problema sarebbe il posizionamento della luce di scarico!
RIASSUMENDO: Pistone a Cielo cupo + Alta compressione + Travasi orizzontali = + potenza ( da parte del pist. e compr.) e regolarità e fluidità del motore (travasi che evitano dei vuoti di potenza)
Ora se ho detto castronerie giganti potete umiliarmi!
in fondo è solo un'idea!!
povero zanna comunque effetteicamente la compressione diminuirebbe e non di poco e sei travasi fossero orizzontali ci necitesserebbe di ulteriore pressione...