Leggi il Topic


Motard 125 Racing o Street (non il solito confronto, direi)
15474420
15474420 Inviato: 17 Ott 2015 17:18
Oggetto: Motard 125 Racing o Street (non il solito confronto, direi)
 

Premetto che ho cercato nel forum per un po' di tempo, ma ho trovato esclusivamente discussioni risalenti a parecchi anni fa.

Detto questo vi espongo il mio problema.

Da un mesetto circa mi sono convinto a vendere la mia R125 per spostarmi su un motard 2 tempi, sempre 125.

All'inizio ero partito convintissimo su uno street, ma un bast... un mio caro amico icon_asd.gif mi ha fatto provare un KTM 125 Motard di un suo conoscente. Inutile dire come ci sono rimasto quando la ruota anteriore, alla prima apertura di gas, se ne è andata per i fatti propri icon_eek.gif

Quindi mi sono messo a cercare dei motard racing usati, e ho trovato dei mezzi ad un buon prezzo. Per intenderci degli Honda CR 125 e dei KTM 125 tutti nell'ordine dei 2500-3000 euro.
Il problema è che sono tutti di annate 2006-2008, quindi con ben 7 o 8 anni sulle spalle.

Quello che mi chiedo è:

Vale davvero la pena un racing di quell'età? Quanti anni, se tenuto bene, potrebbe ancora farsi in tranquillità?

La differenza con gli street, parlando di ciclistica, non di motore, è davvero così marcata da essere discriminante tra le curve di montagna?
(Intendo, rispetto ad un'Husqvarna o ad un'Aprilia, cambia davvero così tanto? Oppure la ciclistica street potrebbe bastarmi tranquillamente?)

Sono moto adatte a sopportare una trentina di chilometri al giorno da lunedì a sabato, a costo di tenerle costantemente sottocoppia tranne qualche tirata per non incrostare tutto?
(Ovviamente solo per il tragitto casa scuola, poi sui colli le tirerei, eccome se le tirerei 0509_doppio_ok.gif )

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, a voi la parola doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15474459
15474459 Inviato: 17 Ott 2015 18:25
 

Molti ti direbbero di lasciar perdere ma io non te lo dico perchè secondo me non c'è miglior scuola di un 125 2t, perchè qualsiasi 125 2t è migliore del R125, perchè ognuno deve essere libero di fare le proprie scelte (o pazzie)!

Detto questo, anche con un 2t street ripotenziato sentiresti una differenza abissale ma visto che vuoi fare il cambio, tanto vale prendersi una racing e divertirsi al 100%. Rispondo per punti.

7/8 anni non sono molti, vanno più che bene. Il 125 è un motore molto semplice da riparare o ispezionare. Con un po' di manualità impari a fare le cose da solo oppure lo porti da qualcuno che non dovrebbe chiederti una follia. Perciò un 2t può avere anche 20 anni alle spalle, basta ispezionarlo e riparare il necessario ed ecco che torna a ruggire come da neonato. Parlo di cambiare il pistone, lucidare il cilindro, pulire la valvola, ecc... Quando compri l'usato devi valutare come è stato tenuto e poi decidere se non fare nulla, fare qualcosa o rifare tutto il motore.

I telai, le forcelle, i mono, i cerchi, tutto delle racing è di qualità e superiore alle street. Gli anni come ti ho detto contano poco.
In ultimo, l'uso che descrivi va bene per una racing 0509_up.gif
 
15474475
15474475 Inviato: 17 Ott 2015 18:46
 

ciao, io ho preso il mio cr del 2007 poco tempo fa, ed è stato la mia prima moto e ne sono molto contento..
in compagnia con me ho degli amici con altri motard (ktm,aprilia,e a breve tm) e gli ho provati..
a me personsalmente il ktm non piace come motore, perche ha pochi alti e preferisco avere piu medi alti che bassi-medi, mentre l'aprilia che è una street devo dire che c'è molta differenza sia di motore che come guida in generale..
se ho capito bene devi farci 30 km ogni?! per sopportarli li sopportano ma fare tutti quei km ti viene a costare un bel po come benzina-olio-manutenzione..
poi se hai soldi da spendere e sei appassionato fai piu che bene ad usarla tutti i giorni, almeno arriverai a scuola felice 0509_pernacchia.gif
 
15474671
15474671 Inviato: 18 Ott 2015 5:34
 

Allora, intanto ringrazio entrambi per le risposte 0509_up.gif

@fuelmat
Eh, lo so, sono un po' pazzo ad abbandonare la semplicità ed economicità del piccolo 4t, ma fin dai primi mesi non mi ha detto quasi nulla, erogazione esageratamente lineare e in più pochissima potenza a disposizione eusa_wall.gif
Immaginavo che una racing avesse pressoché ogni componente superiore alla controparte street, ma mi chiedevo se si potesse notare così tanto anche fuori dalla pista. A quanto pare si, quindi mi hai tolto un enorme dubbio 0509_doppio_ok.gif

@fede23
Sai che, venendo da un quattro tempi, non mi ero nemmeno accorto che stesse spingendo ai medi-bassi? icon_asd.gif
È andata più o meno così: sono salito e ho aperto leggermente il gas in prima. Vedendo che la moto non andava ci sono rimasto un po' male. Quindi ho aperto il gas a manetta, ancora niente. Giusto il tempo di pensare "ma che delusione" ed è entrata in coppia. Ti lascio immaginare il resto rotfl.gif Diciamo che non ho avuto modo di sperimentare questa differenza rispetto ad altri mezzi. A me come erogazione sembrava già bella appuntita così eusa_whistle.gif

Per consumi e manutenzione, considera che quello dei 30km è un dato calcolato abbastanza per eccesso, e soprattutto valido solamente durante il periodo scolastico. Diciamo che per tutti i mesi estivi, pur facendo giri magari più lunghi, il chilometraggio medio per giorno sarebbe estremamente più basso. Quindi direi tra i 7000 e gli 8000 km all'anno.


Un'ultima cosa: un motard racing, utilizzato regolarmente in questa maniera, sopporterebbe quattro o anche più anni di utilizzo? Nel senso, durante questo periodo sarebbero necessari interventi di manutenzione straordinaria (intendo molto straordinaria, come la sostituzione del blocco intero o cose simili) che invece su di una street non sarebbero da fare?
 
15474853
15474853 Inviato: 18 Ott 2015 13:12
 

la manutenzione da fare è piu o meno sempre la stessa. ogni tot. km pistone, cambio dei vari liquidi-olii ecc ecc...trovi molti topic su queste cose
la sostituzione dell'intero blocco non la dovrai fare, a meno che non lo spacchi(speriamo di no naturalmente)
comunque 7000-8000 km all'anno non sono ne pochi ma neanche troppi..la moto li regge benissimo con le necessarie "cure", e se poi ti piace anche "smaneggiare" sulla tua moto ti divertirai anche 0509_up.gif
 
15474855
15474855 Inviato: 18 Ott 2015 13:12
 

Venster ha scritto:
Un'ultima cosa: un motard racing, utilizzato regolarmente in questa maniera, sopporterebbe quattro o anche più anni di utilizzo? Nel senso, durante questo periodo sarebbero necessari interventi di manutenzione straordinaria (intendo molto straordinaria, come la sostituzione del blocco intero o cose simili) che invece su di una street non sarebbero da fare?

Blocco per intero??? icon_eek.gif A meno che non lo distruggi, non dovresti andare incontro a questo. Per quanto riguarda la manutenzione sul motore, tra una racing e una street, cambiano soltanto gli intervalli di sostituzione pistone, biella e cuscinetti e paraoli (sul lungo periodo), ecc...

Usa la funzione cerca (in alto con Google oppure a inizio forum) e troverai tanti topic che illustrano la manutenzione e gli intervalli su una racing. Per il resto, una volta trattata bene, ci fai anche 20 anni con la moto
 
15474870
15474870 Inviato: 18 Ott 2015 13:33
 

Grazie ad entrambi 0509_up.gif mi avete un po' rassicurato sulla durata.

Si, di topic sulle differenze di manutenzione me ne sono letti parecchi, non ero semplicemente sicuro di non essermi perso qualcosa. Ad ogni modo, se cambiano solo gli intervalli, direi che potrei sopperire alla manutenzione abbastanza bene. Diciamo che, per adesso e per fortuna, il tempo non mi manca, e la voglia neppure.

@fede23
Posso chiederti come ti trovi con le 5 marce del cr? Tra i racing è quello che mi ispira di più, ma questa caratteristica mi lascia un po' così...
Ho letto che ha la prima abbastanza lunga e la quinta corta (che vuol dire tutto e niente). La prima potrebbe anche essere un vantaggio, avvicinando coì le altre marce tra di loro (che penso sia lo stesso principio con cui rapportano le sportive). Sulla seconda invece non saprei che pensare... Quanto è corta? Si riesce comunque a mantenere una buona velocità di crociera? La velocità massima differirebbe molto, a spanne, rispetto ad una moto con la stessa potenza e una marcia in più? (Quest'ultima domanda non è per giocare al "chi ce l'ha più grosso" con gli amici 0509_si_picchiano.gif , ma solo per avere un'idea sulla velocità di crociera che potrei tenere)
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15474949
15474949 Inviato: 18 Ott 2015 16:22
 

devo dire che non mi trovo malissimo...le prime volte in 5 marcia mi veniva da mettere la 6, ma poi con l'abitudine passa...
alla fine ha le marce un po piu lunghe la 5 marcia equivale alla sesta di unaltra moto e la differenza non si sente 0509_up.gif
poi ho deciso di prendere il cr perche secondo me ha il miglior rapporto qualita/prezzo..
e devo dire che mi sto trovando molto bene, ottimo motore e ottima ciclistica icon_biggrin.gif
la velocita di crociera in 5 marcia è di circa 110/115 km/h, tirata mi fa i i 135, ma poi dipende anche che rapporti si montano (adesso ce li ho corti)...
se vuoi altri chiarimenti o hai domande chiedi pure 0510_saluto.gif
 
15474975
15474975 Inviato: 18 Ott 2015 17:22
 

Più preciso di così si muore, ti ringrazio tantissimo 0509_up.gif

Giusto per curiosità, hai preso un cr in vendita a Bolzano a 2500? Così non sto nemmeno a fare la chiamata icon_asd.gif
 
15474990
15474990 Inviato: 18 Ott 2015 17:47
 

nono, l'ho preso in toscana, immatricolato nel 2008 con 12,000 km totali e 3000km pistone, a 2000 euro 0509_up.gif
 
15475005
15475005 Inviato: 18 Ott 2015 18:16
 

Ok grande 0509_up.gif

Buona strada allora doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15475597
15475597 Inviato: 19 Ott 2015 13:47
 

anche a te!! 0509_campione.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©