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ktm 690 smc sbiellamento [ Cause? ]
15472655
15472655 Inviato: 15 Ott 2015 12:18
Oggetto: ktm 690 smc sbiellamento [ Cause? ]
 

salve a tutti...poco tempo fa mentre viaggiavo sul mio ktm 690 smc ho sbiellato e parti della biella hanno forato i carter sotto.
ora le domande sono 2:com è possibile una cosa simile?
i carter del 690 smc r 12 15 vanno bene anche sul 690 smc 08??
grazie a tutti
 
15472666
15472666 Inviato: 15 Ott 2015 12:44
 

per come è possibile, intendi come è possibile sbiellare una 690 smc o come è possibile forare il carter?

per quanto riguarda la prima ipotesi non lo so, sarei curioso di sapere come è stata trattata e quanti km ha.

per la seconda credo che sia plausibilissimo data l'elevata pressione a cui sono sottoposte le bielle e la velocità a cui girano. Nel momento in cui le bronzine cedono possono provocare danni grossi. Specie se in quel momento eri a regimi elevati.

non è che hai aspirato qualche pezzo metallico (tipo frammento di vite) non ben fissato?
 
15472673
15472673 Inviato: 15 Ott 2015 12:57
Oggetto: Re: ktm 690 smc sbiellamento
 

Piffer95 ha scritto:
com è possibile una cosa simile?


analizzando i resti del motore dovresti riuscire a capire la causa... anche se mi sa che cambierai l'intero motore, quindi forse non ha senso neppure mettercisi icon_smile.gif
Rotture di questo tipo sono dovute al cedimento di una parte meccanica: bielle, albero, pistoni... per stress termico o errori di fusione/lavorazione.

ciao

WK
 
15472732
15472732 Inviato: 15 Ott 2015 14:16
 

se la biella lavora sull'albero con una gabbia a rulli,la soluzione più ovvia è che i rullini siano rimasti "liberi" per qualche motivo,cedimento di qualcosa e i rulli si sono "accumulati " tutti dalla stessa parte e hanno spaccato la biella. Poi la biella ha sfondato i carter. Può capitare su qualunque motore a prestazioni decisamente "serie" NON capita sui motori americani perchè il "sistema rulli" è molto sovradimensionato (solo lui assorbe un cavallo e il motore molto scarso ) e su molti enduro giapponesi mono perchè lo spazio tra la biella e il carter è bello grande. Capitava invece su molti 2T secoli fa quando i "veri 125 " camminavano. Un paio di rotax 2T hanno spaccato (di cui uno pure raffreddato ad aria).
Perchè nel 2T serve poco spazio nel carter per avere una buona aspirazione.
E' anche capitato su alcuni motori molto delicati 450 cc mono molto dotati di CV,in uno si è addirittura girato il pistone nel cilindro...che pena.

Non hai notato un cambiamento di rumore da circa una settimana?
 
15473578
15473578 Inviato: 16 Ott 2015 12:14
 

Durante lo sbiellamento serio (ovvero con rottura di componenti, e non semplicemnete con cuscinetti da rifare) il carter si spacca molto facilmente.
C'è da capire se il motore era totalmente originale e mai aperto o se già era stato riparato.
 
15473625
15473625 Inviato: 16 Ott 2015 13:27
 

Le cause che fanno sbiellare un mono sono veramente tante, le prime su tutte sono l'usura e l'utilizzo ad elevati regimi per tempi prolungati.

Il 690 è un motore abbastanza robusto, ma ho sentito di parecchi casi con cedimento di biella, ma, solitamente, senza una rottura significativa, normalmente ci si accorge prima del danno totale. Con i carter rotti e biella in frantumi non credo ci sia spazio per una riparazione del motore.

Non ne sono certissimo, ma credo che i carter siano identici.
 
15474230
15474230 Inviato: 17 Ott 2015 11:43
 

intanto ringrazio tutti per le risposte...io non ho notato alcun cambiamento di prestazione e nemmeno alcun tipo di rumore il motore non ho idea se sia stato aperto precedentemente anche se mi è stato assicurato di no dal vecchio proprietario...questa settimana apro il blocco e valuto se mi vale la pena mettere apposto o vendere la moto a pezzi...
 
15474315
15474315 Inviato: 17 Ott 2015 13:45
 

Non credo si possa mettere a posto.
Dovresti chiudere i buchi con della pasta metallica, viene una cagata.
Una cosa del genere va bene per completare una Dakar in mancanza di altri motori, non per andare in giro.
icon_biggrin.gif
 
15474388
15474388 Inviato: 17 Ott 2015 16:32
 

guarda dove sono i buchi e che danni hai...
la coppia di carter dx+sx la trovi sui 500/600€ se non hai altri grossi danni ma solo biella/albero/cuscinetti ti conviene ripararla.

se invece hai danni anche a cilindro/pisctone ecc.. la spesa si alza
 
15474452
15474452 Inviato: 17 Ott 2015 18:10
 

Caspita !!! rottura della biella che poi si è inpuntata sul carter sfondandolo per me può essere un difetto
di fusione o anche una asseza di lubrificazione, le bronzine di biella sono le prime a mollarci icon_sad.gif
 
15474521
15474521 Inviato: 17 Ott 2015 19:57
 

Con una biella che esce dai carter non avere danni al pistone la vedo davvero dura icon_mrgreen.gif
 
15474730
15474730 Inviato: 18 Ott 2015 9:46
 

Ma l'olio l'hai controllato spesso? Perché l'LC4 ne mangia molto e se eri a secco da molto ci può stare. Se poi ha avuto una grande vita passata in termini di km le probabilità aumentano.
Comunque facci sapere i km totali (se non te li ricordi circa) e l'uso che ne è stato fatto.
 
15477045
15477045 Inviato: 21 Ott 2015 8:27
 

l olio lo controllavo prima di ogni uscita...aveva circa 29000 km
 
15477118
15477118 Inviato: 21 Ott 2015 9:58
 

Olio normale e 29000 km, brutta faccenda!
 
15477174
15477174 Inviato: 21 Ott 2015 10:54
 

Kattivik ha scritto:
Con una biella che esce dai carter non avere danni al pistone la vedo davvero dura icon_mrgreen.gif


Mi sentirei fortunato a non avre anche il cilindro massacrato.
 
15477188
15477188 Inviato: 21 Ott 2015 11:08
 

Il cilindro sarà massacrato!
 
15477696
15477696 Inviato: 21 Ott 2015 20:56
 

se il pistone non è sceso oltre il suo punto piu basso si salva sia il pistone che il cilindro
 
15478004
15478004 Inviato: 22 Ott 2015 10:43
 

già quando sbiella il pistone e il cilindro vanno a farsi benedire salvo che ci si accorge alle prime avvisaglie, se poi rompe tutto e sfonda addirittura i carter........ non credo ci siano speranze.
 
15480893
15480893 Inviato: 26 Ott 2015 7:24
 

Di certo i 690 non brillano per affidabilita'...prova a iscriverti su qualche forum specifico (se hai bisogno mp) e troverai certamente risposta al tuo quesito
 
15480913
15480913 Inviato: 26 Ott 2015 8:19
 

Dipende cosa si intende per affidabilità, ci sono 690 che hanno rotto relativamente presto e altri che stanno ancora girando con + di 60.000 km. Ricordiamoci che è un mono da 70 cv e che nei forum si scrive di tutto ed il contrario di tutto, inoltre chi fa' "casino" nei forum o in internet è sempre quello che ha delle noie, gli altri si fanno i fatti loro e non hanno motivo di lagnarsi.
 
15481235
15481235 Inviato: 26 Ott 2015 15:05
 

LC4 con 44k km all'attivo e zero noie al motore. Il fatto di uno sbiellamento di colpo simile con rottura del carter l'ho vista di persona su un 1290 usato come trattore e altamente ignorato dal padrone ( 8200km con ancora l'olio dei primi 1000 km perché "tanto sempre olio é...caz mene se sbiella...ho i soldi io" ). fatti dare una bella occhiata ma credo che li ci sia da cambiare un bel po di pezzi...se non il motore intero...purtroppo...mi dispiace comunque..
 
15481423
15481423 Inviato: 26 Ott 2015 18:10
 

ragazzi grazie a tutti per le risposte e l interessamento ma ho risolto il problema alla radice...ho trovato un motore usato
 
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