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Danneggiamento forcellone honda hornet 600. Chiedo pareri.
15468486
15468486 Inviato: 10 Ott 2015 8:56
Oggetto: Danneggiamento forcellone honda hornet 600. Chiedo pareri.
 



Salve a tutti, ho da poco comprato la mia prima moto, una Honda hornet del 2006 600cc. ( ultimo modello prima del restyling, steli rovesciati e strumentazione digitale). Km 20.000 circa.

Dopo una settimana di utilizzo noto che in scalata di marcia la moto emette uno stranissimo rumore metallico di "strisciamento".

Preoccupato e demoralizzato mi metto a ispezionare la moto cm per cm e con mio grande rammarico noto questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Colpa mia, e scarsa manutenzione del precedente proprietario hanno fatto si che la catena fosse talmente molle e poco lubrificata da grattare via un bel pezzettino del forcellone.

Ora, ho portato la moto dal meccanico per cambiare subito catena,corona e pignone. La mia più grande preoccupazione però è che quel forcellone non sia più sicuro, che possa in qualche modo rompersi e mettere in dubbio la sicurezza della moto intera. Il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non succede assolutamente nulla e che con un riporto di saldatura torna come prima. Io non sono per nulla tranquillo comunque, voi che dite?

Grazie mille!!
 
15468514
15468514 Inviato: 10 Ott 2015 9:31
 

non mi sembra grave... piuttosto, ti hanno già detto che con la catena in quello stato hai rischiato la pelle? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15468515
15468515 Inviato: 10 Ott 2015 9:32
 

Non farti prendere dalle mille preoccupazioni!
E' un niente! a malapena si è staccato un pezzettino di materiale. Mamma Honda non produce prodotti da quattro soldi.
come ti ha detto il mecca, se proprio ti infastidisce l'estetica ti fai dare un punto di saldatura e torna esteticamente nuovo!

certo che cambiare catena-corona-pignone a 20k vuol dire che non è mai stata registrata! e a vederla è più secca di....! ingrassare...ingrassare...io lo faccio un giorno si e uno no!

Sai già cosa ti mette sotto? D.I.D. - RK - AFAM?

..Comunque complimenti per l'acquisto. trattala bene e lei non ti mollerà mai!
 
15468559
15468559 Inviato: 10 Ott 2015 10:40
 
 
15468586
15468586 Inviato: 10 Ott 2015 11:16
 

Prima di tutto vi ringrazio infinitamente per le risposte tempestive, siete gentilissimi.

@ wkowalski: no, non lo sapevo. Difatti mi ritengo il primo responsabile per quanto accaduto, ho controllato la moto da capo a piedi ma la catena è stata l unica cosa che ho controllato male evidentemente. Mea culpa ;( sono stato uno stupido. PS. Grazie per il link icon_wink.gif

@ hornetrip ho montato una catena did ( serie oro) pignone e corona pbk( credo si chiami così la marca), rapporto 15-42. Da quel che ho letto in giro sono prodotti validi, vedremo. Ho speso 200€ montato.ora comunque mi faccio una bella cultura sulla manutenzione del mezzo, così da darle massime attenzioni.

Comunque ragazzi io spero davvero non sia nulla di grave, anche perché appena prendo la patente la mia donnina reclamerà un giretto e voglio che la moto sia SICURA. Io mi sono imparanoiato un po perché non sono un esperto e quindi a vederla così mi sono preoccupato.... Secondo voi quindi non c'è NESSUNA possibilità che il pezzo di rompa o ceda? Se così, vado tranquillo allora....
 
15468613
15468613 Inviato: 10 Ott 2015 11:56
 

Ciao, una saldatina la darei; questo perche i bracci del forcellone sono tubolari e non sono pieni. Certo la sezione rimasta sana è più che abbondante, però una sldatina ti costa una decina di euro è sei sicuro che a lungo andare da quel danno non nasca una crepa.
 
15468619
15468619 Inviato: 10 Ott 2015 12:00
 

Il prezzo è buono soprattutto se ti mette la d.i.d!

NON TI PREOCCUPAAAAAREEEEEEEE! Per avere un cedimento dovresti andare in due del peso di 150kg l'uno e derapare in curva per 3 km! allora...forse si piega!

è una Honda! ..è poi come già ti è stato fatto notare, nel caso notassi qualche problema con 20€ cambi il forcellone!

la manutenzione di quella moto non è molta ma caruccia!

Avendo il modello del 2002 con superati i 52.000 km mi sento di consigliarti (e sono consigli basati su varie prove di prodotti e marche):
-filtro olio e aria ORIGINALI (Su questi due non risicare. € 15 quello dell olio e € 45 quello dell'aria)
olio MOTUL 10W40 tutto l'anno (prossima estate provo il 10W50) che è l'unico che lascia il cambio morbido come burro e non crea alcun tipo di rumore ne a freddo ne a caldo. ps: honda dice di fare il tagliando ogni 12.000km. io lo faccio ogni 6.000km. (ma perché sono pignolo e perchè la uso tutto l'anno).
-pastiglie freno BREMBO SA (sono quelle rosse) sul *-bay trovi set anteriore a 55 e posteriore a 25 e durano parecchio (minimo 12,000km).
- un buon grasso spay che dai un giorno si ed uno no (MOTOREX STRADA)
- quando cominci a non vedere il color oro della catena è il caso di pulirla! (cavalletto alzamoto, pennello, petrolio bianco (lampante) e stracci). la prima volta sembrerà un lavoro noioso ed interminabile ma già alla seconda ci metti 20minuti a fare tutto.
-cambiati o fatti cambiare l'olio dei freni (che andrebbe cambiato ogni anno)
-cambiati o fatti cambiare il liquido refrigerante del radiatore (che andrebbe cambiato ogni anno)
-controllo settimanale pressione gomme e VIA!

0509_doppio_ok.gif
 
15471190
15471190 Inviato: 13 Ott 2015 17:31
Oggetto: Re: Danneggiamento forcellone honda hornet 600. Chiedo pareri.
 

Maxijordan91 ha scritto:
Salve a tutti, ho da poco comprato la mia prima moto, una Honda hornet del 2006 600cc. ( ultimo modello prima del restyling, steli rovesciati e strumentazione digitale). Km 20.000 circa.

Dopo una settimana di utilizzo noto che in scalata di marcia la moto emette uno stranissimo rumore metallico di "strisciamento".

Preoccupato e demoralizzato mi metto a ispezionare la moto cm per cm e con mio grande rammarico noto questo.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Colpa mia, e scarsa manutenzione del precedente proprietario hanno fatto si che la catena fosse talmente molle e poco lubrificata da grattare via un bel pezzettino del forcellone.

Ora, ho portato la moto dal meccanico per cambiare subito catena,corona e pignone. La mia più grande preoccupazione però è che quel forcellone non sia più sicuro, che possa in qualche modo rompersi e mettere in dubbio la sicurezza della moto intera. Il meccanico mi ha detto di stare tranquillo che non succede assolutamente nulla e che con un riporto di saldatura torna come prima. Io non sono per nulla tranquillo comunque, voi che dite?

Grazie mille!!

stai tranquillissimo che a livello di sicurezza sei a posto al 100% non si piega o si spacca il forcellone per quella fesseria, fare un cordoncino di saldatura è inutile ed andresti a rovinare la zona circostante, se proprio non vuoi vedere il punto danneggiato ripulisci le zone spigolose con carta abrasiva ed applica qualcosa sopra sulla parte laterale del forcellone ad esempio fibra di carbonio doppio_lamp_naked.gif
 
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