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Mettere il cambio da cross su una moto da enduro fatibile?
15466722
15466722 Inviato: 8 Ott 2015 11:06
Oggetto: Mettere il cambio da cross su una moto da enduro fatibile?
 

Ho provato in pista un enduro racing....A breve pensavo di prendermi una moto da enduro 125.La userei parecchio in pista e qualche volta per spostamenti su strada.Però l'enduro ha la prima corta e le altre marcie un po' più lunghe... 0509_down.gif io siccome la uso in pista vorrei avere la prima lunga e le altre marcie più corte. Posso sostituire il cambio mettendo su quello da cross?Oppure ci sono altri metodi? 0510_help.gif grazie
 
15466832
15466832 Inviato: 8 Ott 2015 13:19
 

In linea teorica dovresti cambiare i rapporti interni delle marce... ovvero un suocidio economico a mio parere... almeno che non punti sui vecchi honda cr, yamaha yz, suzuki rm e kawasaki kx che hanno le marce da cross essendo cross omologati per strada. Nel tuo caso sono l'ideale
 
15467531
15467531 Inviato: 9 Ott 2015 8:53
 

se la usi in pista prenditi direttamente una da cross.

il cambio o apri il blocco e sostituisci i rapporti oppure cambi tutto il blocco motore...per me non ha senso...
 
15468207
15468207 Inviato: 9 Ott 2015 20:36
 

Ho provato sia enduro che cross 125...

Secondo me non si nota la differenza tra i rapporti...

Le uniche differenze sono il diverso settaggio delle sospensioni, e la diversa erogazione della potenza

Secondo me puoi tranquillamente girare in pista (da cross) con una moto da enduro senza cambiargli i rapporti interni al motore...
 
15468767
15468767 Inviato: 10 Ott 2015 15:49
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Ho provato sia enduro che cross 125...

Secondo me non si nota la differenza tra i rapporti...

Le uniche differenze sono il diverso settaggio delle sospensioni, e la diversa erogazione della potenza

Secondo me puoi tranquillamente girare in pista (da cross) con una moto da enduro senza cambiargli i rapporti interni al motore...


Non si notano? Sei sicuro di averle provate? La mia cr ha una prima che è 3 volte quella di K...
 
15468945
15468945 Inviato: 10 Ott 2015 21:40
 

anche se c'e' differenza non vedo quale sia il problema insormontabile per uso amatoriale.
basta adeguare la scelta della marcia alla velocita' di percorrenza, senza spendere un capitale in trapianti evitabili perche' alla fine, a pari motore e sviluppo del rapporto, le prestazioni sono uguali in prima lunga cross o seconda corta enduro.
 
15469431
15469431 Inviato: 11 Ott 2015 18:24
 

Snowalbo99 ha scritto:
giorgio-yz125 ha scritto:
Ho provato sia enduro che cross 125...

Secondo me non si nota la differenza tra i rapporti...

Le uniche differenze sono il diverso settaggio delle sospensioni, e la diversa erogazione della potenza

Secondo me puoi tranquillamente girare in pista (da cross) con una moto da enduro senza cambiargli i rapporti interni al motore...


Non si notano? Sei sicuro di averle provate? La mia cr ha una prima che è 3 volte quella di K...


Ho guidato per un 2 anni un yz 125 (cross) e da un anno guido un gas gas 144 (enduro).
Io sinceramente non ho notato MOLTA differenza tra i rapporti...

è vero, l'yz ha i rapporti LEGGERMENTE più lunghi, ma non ho notato una differenza abissale tra le due, tanto da dover sostituire il cambio...

Non faccio gare, ma ogni tanto giro in pista da cross con il gas gas (che è un enduro), senza nessun problema... (indurisco solo le sospensioni...)
Il cambio non lo sostituirei... mi sembra una spesa inutile
 
15476151
15476151 Inviato: 20 Ott 2015 6:07
 

giorgio-yz125 ha scritto:
Snowalbo99 ha scritto:
giorgio-yz125 ha scritto:
Ho provato sia enduro che cross 125...

Secondo me non si nota la differenza tra i rapporti...

Le uniche differenze sono il diverso settaggio delle sospensioni, e la diversa erogazione della potenza

Secondo me puoi tranquillamente girare in pista (da cross) con una moto da enduro senza cambiargli i rapporti interni al motore...


Non si notano? Sei sicuro di averle provate? La mia cr ha una prima che è 3 volte quella di K...


Ho guidato per un 2 anni un yz 125 (cross) e da un anno guido un gas gas 144 (enduro).
Io sinceramente non ho notato MOLTA differenza tra i rapporti...

è vero, l'yz ha i rapporti LEGGERMENTE più lunghi, ma non ho notato una differenza abissale tra le due, tanto da dover sostituire il cambio...

Non faccio gare, ma ogni tanto giro in pista da cross con il gas gas (che è un enduro), senza nessun problema... (indurisco solo le sospensioni...)
Il cambio non lo sostituirei... mi sembra una spesa inutile


Sul fatto che lo valuto una spesa più che inutile concordo... la prima dei cross è molto più lunga degli enduro, nel cross la prima la metti al cancelletto, in enduro la si usa spesso, e una prima lunga... icon_sad.gif
 
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