motoralbi ha scritto:
Non voglio sembrare indiscreto,ma se posso ti farei una domanda:quanto pesi?
Considera che su un 50ino il peso influisce parecchio sulle prestazioni.
Io che peso 85 Kg riesco a fare i 70 volmio booster che monta solo sitoplus,molla originale minarelli,multivar con i suoi rulli da 7 grammi.
Se pesi abbastanza meno di me...suppongo che il tuo problema di velocità sia un problema di (grosso)fuorigiri(lo fai girare troppo)...
La molla gialla un mio amico la monta con la Reverse e gli mura a 60 Km/H. Ma in basso ha molta coppia.
Amio parere non dovresti sbilanciarti troppo andando su rulli molto pesanti e molla molto dura(la gialla é il 30% più dura di quella originale!),probabilmente la soluzione al tuo arcano é lavorare con la molla originale e rulli sotto i 5 grammi. Ma la mia é solo una supposizione,non sono un meccanico,mi baso più che altro sulla "teoria" appresa su questo forum. Più che altro viene consigliato di avere un ataratura ideale adottando la molla più morbida possibile in modo da ridurre gli attriti generati dalla molla stessa(più é dura più spinge sulla cinghia,e su un motore originale con poca potenza non vedo perché affaticare ulteriormente la trasmissione)
Potresti provare con la molla originale e i rulli forniti con la marmitta.
Il variatore hai quello originale? Se sí ci dovrebbe andare il suo spessore fra mozzo e ventolino. Con la frizione stage ti han dato spessori più spessi di quello originale?
*riporto la mia esperienza con le molle di contrasto. Cambiandola da originale a bianca(+7% di rigiditá) col multivar e rulli da 7 grammi avevo ugual velocitá massima,motore che frullava di più e tirava di meno. Oltretutto i 7 grammi a detta di tanti sono pesantucci pure sulla molla originale con multivar e sito...
sì ne avevamo già discusso è per quello anch'io le ho già consigliato la molla morbida ma non gli è servito a nulla perché non aveva coppia non andava su in salita quindi gli ho detto di mettere la roba dura e di appesantire rulli per aumentare l'allungo che non aveva poi è ovvio che se c'è il carburatore da 12... comunque ora comprato una nuova marmitta se non ho capito male quindi una volta che l'abbiamo montata potrebbero cambiare totalmente le cose