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consiglio Suzuki Gs 500 usata
15461704
15461704 Inviato: 1 Ott 2015 17:23
Oggetto: consiglio Suzuki Gs 500 usata
 

Buonasera a tutti, sono nuova del forum. Vi volevo chiedere un consiglio visto che sono in cerca della mia prima moto e sto prendendo la patente A3 ed ho il foglio rosa per circolare attualmente. Ho trovato una moto usata Suzuki GS 500 Del '97 A 53900 Km a 600 euro. io sono totalmente ignorante riguardo le moto quindi non so se è una buona occasione, se la moto mi muore dopo poco visti i km che ha, quanti km può fare una moto del genere ecc.. insomma vorrei avere dei consigli in generale prima di prenderla. Essendo ancora inesperta alla guida, ho letto che questo tipo di moto per i principianti va più che bene quindi l'ho presa in considerazione e anche il prezzo mi sembra buono ma c'è naturalmente la paura di spendere poco e poi avere una marea di manutenzioni. Vi ringrazio in anticipo
 
15461719
15461719 Inviato: 1 Ott 2015 17:34
 

Il motore in sè è piuttosto resistente e duraturo, ma con quel kilometraggio è un po' un terno al lotto. Questa moto beve olio anche da nuova e l'olio oltre che a lubrificare serve anche a raffreddare. Va da sè che girando con troppo poco olio possano sorgere non pochi problemi. eusa_wall.gif
Non a caso il cambio è consigliato ogni 6000 pur avendone circa 3 litri...

A quel chilometraggio sicuramente le valvole (soprattutto quelle di scarico) saranno da registrare se non è già stato fatto, non dovrebbe essere una spesa importante ma se si può evitare...

In genere i lavori seri iniziano sui 100.000km, sostituendo la catena della distribuzione e magari anche le fasce, se beve da nuova figurati con tutti quei chilometri!

La moto è ottima per iniziare ma sinceramente io mi guarderei ancora un po' in giro...

doppio_lamp_naked.gif
 
15461725
15461725 Inviato: 1 Ott 2015 17:40
 

Ciao, considera che stai valutando una moto che ha ben 17 anni: potrebbe essere perfetta così come potrebbe darti fin da subito un sacco di rogne. La moto, come ti hanno detto, è un mulo, ma anche un mulo deve essere trattato bene altrimenti può morire anche lui.
 
15462166
15462166 Inviato: 2 Ott 2015 9:58
 

Big1995 ha scritto:
Il motore in sè è piuttosto resistente e duraturo, ma con quel kilometraggio è un po' un terno al lotto. Questa moto beve olio anche da nuova e l'olio oltre che a lubrificare serve anche a raffreddare. Va da sè che girando con troppo poco olio possano sorgere non pochi problemi. eusa_wall.gif
Non a caso il cambio è consigliato ogni 6000 pur avendone circa 3 litri...

A quel chilometraggio sicuramente le valvole (soprattutto quelle di scarico) saranno da registrare se non è già stato fatto, non dovrebbe essere una spesa importante ma se si può evitare...

In genere i lavori seri iniziano sui 100.000km, sostituendo la catena della distribuzione e magari anche le fasce, se beve da nuova figurati con tutti quei chilometri!

La moto è ottima per iniziare ma sinceramente io mi guarderei ancora un po' in giro...

doppio_lamp_naked.gif
Intanto grazie per la risposta. In effetti oltre a quella ho anche trovato una Kawasaki del 2002 con 34000 Km a 1000 euro. infatti sto valutando se prendere l'una o l'altra. secondo te conviene valutare quest ultima?
 
15462181
15462181 Inviato: 2 Ott 2015 10:29
 

tibbs ha scritto:
Ciao, considera che stai valutando una moto che ha ben 17 anni: potrebbe essere perfetta così come potrebbe darti fin da subito un sacco di rogne. La moto, come ti hanno detto, è un mulo, ma anche un mulo deve essere trattato bene altrimenti può morire anche lui.


Grazie per la risposta. Si sono consapevole del fatto che la moto ha parecchi anni ma per iniziare dovrebbe andare bene.. penso!!! icon_neutral.gif
Guardando altri annunci come dicevo sulla risposta precedente ho anche trovato una Kawasaki del 2002 con 34000 Km a 1000 euro. che pensi? è più valutabile della Suzuki?
 
15462210
15462210 Inviato: 2 Ott 2015 11:11
 

La modello in sé per sé, per iniziare, va bene, ma onestamente, per quanto a buon mercato, moto molto vecchie sono sempre un rischio: le paghi poco inizialmente ma poi devi spenderci sopra il giusto (e a volte qualcosa di più) per rimediare a certi acciacchi più o meno palesi. Molto dipende dall'esemplare specifico perché potresti trovare la moto tenuta in modo maniacale così come un mezzo passato di mano in mano, sfruttato il più possibile e poi dato via per due palanche. Se non sei esperta di queste cose, dovresti portare con te una persona di fiducia per visionare il mezzo, perché anche un mezzo marciante può avere millemila problemi che ti costringeranno a metter mano al portafogli alzando così il budget: penso a problemi con la carburazione, ruggine al serbatoio e agli scarichi, danni da eventuali cadute, sospensioni e freni, eccetera. Poi considera anche che sicuramente sarà un mezzo euro 0, che in tante città non potrà circolare.

La Kawasaki che indichi (una ER5?) probabilmente è un filo più nuova e meno sfruttata dell'altra, ma valgono le medesime considerazioni (è un mulo anch'essa ma è anche un mezzo datato). Se il motore è raffreddato a liquido non dovresti avere il problema dell'olio ma, di nuovo, dovresti stare ben attenta a quello che comperi.

Personalmente ti consiglierei un usato più fresco, ma capisco che il budget possa essere limitato. Il problema è che, come è capitato anche a me, l'acquisto di un mezzo fallato possa toglierti gran parte della gioia di guidare.
 
15462212
15462212 Inviato: 2 Ott 2015 11:12
 

Vi aggiorno sulla Suzuki, ho contattato il proprietario, mi ha detto che la moto l'ha comprata due anni fa'..e' perfetta non ha problemi di nessun tipo, batteria nuova e tagliando in regola,la vende per non utilizzo.. ultimo prezzo 550
 
15462216
15462216 Inviato: 2 Ott 2015 11:17
 

tibbs ha scritto:
La modello in sé per sé, per iniziare, va bene, ma onestamente, per quanto a buon mercato, moto molto vecchie sono sempre un rischio: le paghi poco inizialmente ma poi devi spenderci sopra il giusto (e a volte qualcosa di più) per rimediare a certi acciacchi più o meno palesi. Molto dipende dall'esemplare specifico perché potresti trovare la moto tenuta in modo maniacale così come un mezzo passato di mano in mano, sfruttato il più possibile e poi dato via per due palanche. Se non sei esperta di queste cose, dovresti portare con te una persona di fiducia per visionare il mezzo, perché anche un mezzo marciante può avere millemila problemi che ti costringeranno a metter mano al portafogli alzando così il budget: penso a problemi con la carburazione, ruggine al serbatoio e agli scarichi, danni da eventuali cadute, sospensioni e freni, eccetera. Poi considera anche che sicuramente sarà un mezzo euro 0, che in tante città non potrà circolare.

La Kawasaki che indichi (una ER5?) probabilmente è un filo più nuova e meno sfruttata dell'altra, ma valgono le medesime considerazioni (è un mulo anch'essa ma è anche un mezzo datato). Se il motore è raffreddato a liquido non dovresti avere il problema dell'olio ma, di nuovo, dovresti stare ben attenta a quello che comperi.

Personalmente ti consiglierei un usato più fresco, ma capisco che il budget possa essere limitato. Il problema è che, come è capitato anche a me, l'acquisto di un mezzo fallato possa toglierti gran parte della gioia di guidare.

Si la Kawasaki è una ER 5!!! effettivamente io non volevo spenderci moltissimo per comprarla, altrimenti sarei stata più che contenta di prenderne una più recente ma ho visto che per quelle meno di 3000 euro non c'è purtroppo
 
15462218
15462218 Inviato: 2 Ott 2015 11:20
 

nalina ha scritto:
Vi aggiorno sulla Suzuki, ho contattato il proprietario, mi ha detto che la moto l'ha comprata due anni fa'..e' perfetta non ha problemi di nessun tipo, batteria nuova e tagliando in regola,la vende per non utilizzo.. ultimo prezzo 550


Oste, com'è il vino... icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, ti ribadisco il mio invito a vederla assieme a qualcuno che abbia un minimo d'esperienza. Ok tagliandata, ma magari le gomme sono da cambiare: d'accordo, non sono una cifra impossibile, ma vanno messe in conto. Non lasciarti allettare dal prezzo basso ma, in effetti, con quella cifra in certi casi non ci si compra neanche un telefonino o un cambio di gomme per l'auto. O l'assicurazione della moto. Mettiti comunque nell'ordine di idee di farla comunque tagliandare a tua volta.
 
15462219
15462219 Inviato: 2 Ott 2015 11:21
 

nalina ha scritto:
Si la Kawasaki è una ER 5!!! effettivamente io non volevo spenderci moltissimo per comprarla, altrimenti sarei stata più che contenta di prenderne una più recente ma ho visto che per quelle meno di 3000 euro non c'è purtroppo


Meno di 2000, dal 2005 in avanti.

Link a pagina di Moto.it

Poi ovviamente dipende di dove sei.
 
15462222
15462222 Inviato: 2 Ott 2015 11:26
 

tibbs ha scritto:
Oste, com'è il vino... icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, ti ribadisco il mio invito a vederla assieme a qualcuno che abbia un minimo d'esperienza. Ok tagliandata, ma magari le gomme sono da cambiare: d'accordo, non sono una cifra impossibile, ma vanno messe in conto. Non lasciarti allettare dal prezzo basso ma, in effetti, con quella cifra in certi casi non ci si compra neanche un telefonino o un cambio di gomme per l'auto. O l'assicurazione della moto. Mettiti comunque nell'ordine di idee di farla comunque tagliandare a tua volta.


C'avevo pensato effettivamente di portare qualcuno di fiducia ma in realtà non conosco nessuno!!! Stavo valutando l'idea di sentire un meccanico che sia esperto di moto se mi fa il favore di venire con me a vederla così la può guardare lui che per lo meno ci capisce qualcosa, altrimenti io da sola non ci capirei nulla!!! eusa_doh.gif . Non ho capito però il tuo discorso che mi facevi prima del fatto che è a Km 0. che significa? scusa l'ignoranza
 
15462233
15462233 Inviato: 2 Ott 2015 11:36
 

nalina ha scritto:
Non ho capito però il tuo discorso che mi facevi prima del fatto che è a Km 0. che significa? scusa l'ignoranza


No, non km 0: Euro 0... Non hai sentito, ad esempio, tutto il casino delle Volkswagen Euro 5?

Comunque, per fartela breve, le moto odierne sono Euro 3 (anzi, ora cominciano ad uscire le Euro 4) e quindi sono meno inquinanti delle precedenti che fanno parte delle categorie Euro 0, 1 e 2: via via che entrano in vigore le nuove normative antiinquinamento, in molte città non ti fanno più circolare con i mezzi vecchi. A Roma, ad esempio, non puoi circolare con le Euro 0. Non so esserti più preciso, però: dovresti documentarti con le norme in vigore nella tua città, se abiti in una città, s'intende.
 
15462238
15462238 Inviato: 2 Ott 2015 11:45
 

tibbs ha scritto:
No, non km 0: Euro 0... Non hai sentito, ad esempio, tutto il casino delle Volkswagen Euro 5?

Comunque, per fartela breve, le moto odierne sono Euro 3 (anzi, ora cominciano ad uscire le Euro 4) e quindi sono meno inquinanti delle precedenti che fanno parte delle categorie Euro 0, 1 e 2: via via che entrano in vigore le nuove normative antiinquinamento, in molte città non ti fanno più circolare con i mezzi vecchi. A Roma, ad esempio, non puoi circolare con le Euro 0. Non so esserti più preciso, però: dovresti documentarti con le norme in vigore nella tua città, se abiti in una città, s'intende.


Si scusa ho scritto male!!! Certo che abito in una città!!! Comunque ho guardato le norme della mia città e possono circolare quelle ad Euro 0 anche se ovviamente la tassazione è più alta in confronto ad un Euro 3, ma sicuramente per il discorso che mi facevi dell'inquinamento. Grazie per il chiarimento comunque
 
15462803
15462803 Inviato: 3 Ott 2015 10:04
 

tibbs ha scritto:
Meno di 2000, dal 2005 in avanti.

Link a pagina di Moto.it

Poi ovviamente dipende di dove sei.


Si il problema è che io puntavo ad avere una 500 cc perchè la 600cc è troppo pesante per me. considera che con quella della scuola guida che è una suzuki gladious (600 o 650 cc non ricordo) ci sono caduta due volte e arrivo a malapena a toccare con il piede a terra (mannaggia alle nanette icon_sad.gif ), invece con la suzuki 500 che hanno è più leggera e tocco bene anche a terra. Trovare moto 500cc è un impresa e le scelte sono molto ristrette perchè sono tutte dalle 600cc in su. Comunque ti aggiorno anche su quella questione Euro 0.. ieri ho parlato con un ragazzo che è esperto di moto e mi ha detto che qui da noi ancora non c'è il divieto (come avevo visto sul sito della regione infatti), ma che a breve lo metteranno e la suzuki GS 500 è appunto Euro 0 mentre la Kawasaki ER 5 è Euro 1. a questo punto sembra ovvio che la scelta va a ricadere sulla Kawasaki e scartare di conseguenza la Suzuki
 
15462805
15462805 Inviato: 3 Ott 2015 10:25
 

nalina ha scritto:
Si il problema è che io puntavo ad avere una 500 cc perchè la 600cc è troppo pesante per me. considera che con quella della scuola guida che è una suzuki gladious (600 o 650 cc non ricordo) ci sono caduta due volte e arrivo a malapena a toccare con il piede a terra (mannaggia alle nanette icon_sad.gif ), invece con la suzuki 500 che hanno è più leggera e tocco bene anche a terra. Trovare moto 500cc è un impresa e le scelte sono molto ristrette perchè sono tutte dalle 600cc in su. Comunque ti aggiorno anche su quella questione Euro 0.. ieri ho parlato con un ragazzo che è esperto di moto e mi ha detto che qui da noi ancora non c'è il divieto (come avevo visto sul sito della regione infatti), ma che a breve lo metteranno e la suzuki GS 500 è appunto Euro 0 mentre la Kawasaki ER 5 è Euro 1. a questo punto sembra ovvio che la scelta va a ricadere sulla Kawasaki e scartare di conseguenza la Suzuki


La Suzuki GS500 dal 2001 è euro1, dal 2004 è euro2 0509_up.gif

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15462813
15462813 Inviato: 3 Ott 2015 10:36
 

Big1995 ha scritto:
La Suzuki GS500 dal 2001 è euro1, dal 2004 è euro2 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


Quella che ho visto io usata però è del 1997 quindi è Euro 0. Ma le Euro 1 non erano per le moto omologate dal 2002 o sbaglio?
 
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