steva84 ha scritto:
No no, il problema non è la patente. Ho il pallino però di avere l'accensione elettrica, quindi niente 59x purtroppo... ho faticato molto per avviare quello di un mio amico..
Io ho la successiva (più adatta all'uso dual perché ha un impianto 12v e di serie era più lunga come rapporti ma comunque ha kyb degli yz e mono ohlins) ma si avvia facilmente... la pedalina è morbidissima, ma dipende anche se era ok con il cavo alzavalvole o se era grassa di carburazione o se è veramente magra... esiste la versione con avviamento elettrico che è più bassa e con sospensioni inferiori rispetto alla mia (la S). Sulla 59x l'uso dual chiede tantissimo lavoro, bisogna trasformare l'impianto da 6 a 12 volt e se non si cerca una frenata buona si può chiudere un occhio sui freni che sono oggettivamente da moto di fine anni '80 con dietro un tamburo e davanti una pinza aleatoria.... è più leggera ma ha un serbatoio da 10 lt (comtro i 12 della 4gv ) e qualche cl in meno di olio... in fine la rapportatura era 14/50 (troppo corta anche per certi usi enduristici) contro la 15/44 delle successive (maledettamente lunghe, io ora ho 15/47 e per una mezza via va bene ma in enduro con la gomma giusta il 15/50 per me è la migliore).
La XR600 va meglio di tutte le yamaha (ciclistica più moderna della 59x a parita di anni e quelle piccole cose che la rendono più dual delle belgarda) devi farti il piede perché è senza decompressore automatico e a caldo per via del doppio kehein a cavo è duretta da accendere e per finire le gomme sono anomale e quindi difficilmente trovi tanta scelta