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consigli moto 250/300
15458779
15458779 Inviato: 27 Set 2015 22:17
Oggetto: consigli moto 250/300
 

Salve a tutti, vi scrivo per un consiglio. Siccome sto prendendo la patente e, anche se ho 30 anni, sarà la mia prima moto, vorrei una moto tranquilla e di piccola cilindrata, anche per contenere le spese di gestione e i consumi, quindi avevo pensato di andare su un 250/350 che per il mio uso va più che bene, tanto non prevedo viaggi lunghi ma piccoli spostamenti. A me sono sempre piaciute le moto tipo transalp o GS però cercando in giro non ho trovato niente della cilindrata che cercavo. A me servirebbe una moto comoda anche in 2, non mi piacciono le moto stile da corsa. Cosa mi consigliate?
Grazie mille
 
15458853
15458853 Inviato: 28 Set 2015 5:12
 

Se ti piacciono moto in stile Transalp di cilindrata di 250/300cc dai un'occhiata a questa:

Overbike Tourer 250

immagini visibili ai soli utenti registrati



C'è la prova su Motociclismo di Settembre! 0509_up.gif
Altrimenti salendo un poco di cilindrata Honda CB 500X.
 
15458900
15458900 Inviato: 28 Set 2015 8:13
Oggetto: Re: consigli moto 250/300
 

burbero84 ha scritto:
A me servirebbe una moto comoda anche in 2, non mi piacciono le moto stile da corsa. Cosa mi consigliate?
Grazie mille


Tralasciando i crossover/enduro stradali che ti segnala CBR_125R (e la scelta è veramente ridotta a quei due modelli), potresti guardare a qualcosa come la Suzuki Inazuma 250 (che a velleità sportive sta a 0), che è abbastanza comoda ed economica.

Le altre naked di quella cilindrata (vedi le varie Z250/300, Benelli 251/302) mi paiono un pelino meno comode. Considera comunque che le carenate in quella cilindrata sono generalmente delle moto non estreme, a dispetto di nomi roboanti (Ninja, per dirne uno).
 
15458913
15458913 Inviato: 28 Set 2015 8:33
 

la overtourer è un bel progettino... rispetto alle CRF250L/M mi ispira un po' più solidità e qualità.... Io ti metto li anche una alternativa 450 anglosassone Link a pagina di Moto.it

detto ciò, è giustissimo partire per gradi ma non per questo bisogna rimetterci soldi! valuta un usato e visto che ti piacciono le moto di questo genere anche le 600 ad aria. Hanno 40 cavalli, pesano nel peggiore dei casi 200 kili con serbatoio da 23lt e borsoni pieni e le compri con 2000 euro in condizioni ottime per circolare su strada (al massimo chiederanno i cuscinetti delle ruote, una minima manutenzione alla trasmissione e un cambio olio). Queste moto le rivendi a quanto le prendi e hanno una durata intesa come "vita del motore" tutt'ora ineguagliabile. In fine se prendi una 20ennale hai si il bollo intero, ma puoi fare comunque l'iscrizione FMI e avere l'assicurazione agevolata che per chi parte dalla classe 14 significa risparmiar qualche centinaio di euro. Una lista delle scelte sono:
icon_arrow.gif Yamaha
-XT600 2KF è la miglior XT di sempre, prodotta fino al '90 ha fatto la storia con una ciclistica tanto semplice quanto efficace. Il mono è pluriregolabile mentre le forcelle sono delle aria/olio (regoli lo smorzamento e la durezza letteralmente gonfiando la forcella con un compressore e una valvola per forcelle da MTB che costa pochi euro). Questa moto ha una quotazione veramente alta e un restauro di un mezzo comprato a 1000 marciante può portare a rivendere a 2000-2500 euro facendo pochi interventi.
-XT600e 3TP-4PT è la XT italiana, di minor qualità genereale in fatto di leghe (motore minarelli), plastiche e sospensioni (forcella a cartuccia chiusa che in linea di principio è migliore non era scorrevole e qualitativamente alla pari della 2KF). Ha un efficiente avviamento elettrico e la porti a casa a 4 spicci.
-XTz600 tenere 3AJ (prima erano 34L e 55W e sono uno il restyling dell'altro, hanno avviamento a pedale e freno posteriore a tamburo, pesano meno ma il gap tecnologico rispetto alla 3aj c'è e dirti di iniziare con una moto che frena meno di una moto che frena relativamente poco non me la sento) è l'ultima versione della versione dakar delle XT. Ha avviamento elettrico e freno posteriore a disco (prima come era anche per le XT600 era a tamburo). Serbatoio e carene sono delle replica dakar con una capienza di 26lt e una protezione all'aria ottima. Logicamente le tenere pesano più delle sorelle XT ma sono mezzi che sopportano meglio l'autostrada e il viaggio in coppia
-TT600 59x-S4gv/3LW-E4gv-R-RE le TT erano le versioni "specialistiche" delle XT. Vantavano ciclistiche da enduro serio e al top per l'epoca tralasciando le versioni ad avviamento elettrico. La "regina" fu la 59x che vantava una qualità generale elevatissima per l'epoca e una ciclistica estremamente agile. Come dual mostra handicap notevoli sia per vibrazioni, impianto elettrico a 6 volts, che per la rapportatura originale che la faceva alzare in tre di cinque marce e non le faceva superare i 130 all'ora. Freni e sospensioni sono da anni '80. La sostituta dal '93 fu la TT600s 4gv belgarda, prodotta in Italia aveva parti del motore ancora giapponesi, plastiche prodotte dalla acerbis (assemblate male ma di buona fattura e infatti sono resistite 22 anni senza batter ciglio), la ciclistica fu rivisitata in maniera totale con forcelle e mono al meglio per l'epoca (forcelle prese dal cross YZ500 e mono ohlins) mentre i freni fino alla 3LW (identica in tutto tranne che per un telaio blu elettrico e delle grafiche più carine) erano brembo all'anteriore e brembo/nissin al posteriore (efficacissimi anche su strada specie se si usa un olio DOT4). Era più lenta nel fettucciato perché l'angolo di sterzo crebbe notevolmente rispetto alla 59x a causa delle sospensioni a corsa molto lunga (310mm contro i 280 della 59x) e all'inclinazione del canotto di sterzo restata di 24°. La scelta non fu apprezzata e tanti preparatori modificavano l'assetto infilando maggiormente le forcelle e adottando manubri rialzati. Nel setting originale però garantiva tanta stabilità nel veloce e molta precisione nel impostare le traiettorie. L'impianto elettrico era a 12 volts e la rapportatura originale le faceva toccare i 165 all'ora rendendola di fatto una alternativa DUAL di alta qualità (e l'ho scelta per questo, tanto la rapportatura si accorcia). Nel '94 venne affiancata dalla versione con avviamento elettrico e la moto per renderla totalmente DUAL fu abbassata riducendo la corsa delle sospensioni (260-200 contro i 310-270), riducendo la qualità stessa delle sospensioni (paioli-Sachs contro kayaba ohlins), montando un avviamento elettrico al posto del avviamento a pedale e in fine utilizzando un mozzo con parastrappi contro quello classico a presa diretta. Il peso era notevolmente cresciuto (10 kili in più) ma resta una ottima moto bassa e abbastanza facile per iniziare. Questa versione E durò fino al 2002 quando venne sostituita dalla TTRE600 che di fatto era un downgrade della TTR600 (quindi mono Sachs, avviamento elettrico e parastrappi). La TT600s durò fino al '98 quando venne introdotta la TTR. Questa fu la TT più potente di sempre con 33kw dichiarati all'albero (circa 45 cavalli alla ruota), la ciclistica fu "riportata" alle quote della 59x per quanto riguarda l'anteriore e il mono restò ohlins (passò dal 2200YA al nuovo e "rivoluzionario TTX ancora oggi in adozione con vari ammodernamenti). Il motore era totalmente minarelli e condotti di testa, carburatori e cambio furono totalmente rivisti. La forcella anteriore non era una gran cosa ed era a mio parere un bel passo in dietro poiché paioli e tradizionale (e pesantissima).
-XTz660 5 valvole tenere sostitui la XT600 tenere negli anni '90. Seppur il motore a liquido 5 vavole genesys era un esempio di efficienza invidiabile, non riscosse gran successo per via del carattere più stradale (e più "dominator") e meno enduristico.
icon_arrow.gif honda
-XL600R/L/LM sono le "anti yamaha" e non sono state più prodotte dalla fine degli anni '80. Sono varie versioni e si passa dalla "base" R con serbatoio 12 lt alla Touring L con serbatoio da 23 alla replica dakar LM. Facilmente si trovano con l'avviamento elettrico e come moto va davvero bene
-XR600R era la rivale delle TT (specie della 59x), riuscita in tutto è una moto leggendaria che coniuga tutto ciò che non aveva un 59x (freni efficaci e sospensioni "moderne") con tutto ciò che mancava alle belgarda (qualità). Il tallone d'achille era una pedivella dell'avviamento impossibile poiché senza decompressore e una scelta di pneumatici misera (sulle XT/TT trovi di tutto perché sono gomme comuni, sulla XR solo tassellato prodotto appositamente per il modello e quindi da rally o tassellato da enduro specialistico).
-XR650R fu prodotta dal 2000 fino al 2007 ed era... perfetta. Potente, leggera, di gran ciclistica ed efficace. Quasi esattamente come usciva di fabbrica vinse per tutti e sette gli anni di produzione il rally baja 1000 d'america.
-NX650 dominator (la leggenda) Questa moto ha tutt'ora grande fascino, è amata dai testers dal palato fino ed è LA vera enduro stradale. Ci si fa di tutto e non batte ciglio! Link a pagina di It.wikipedia.org

Se vuoi partire con un transalp, non farti riguardi! non è una moto cattiva, anzi è docile e facile.
 
15459001
15459001 Inviato: 28 Set 2015 10:06
 

Io ti consiglio un mono.ci sono ottimi usati a basso prezzo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15459011
15459011 Inviato: 28 Set 2015 10:22
 

Ciao,
personalmente, ti consigliere di non "fissarti" su cilindrate minime.

Tra un 250 a un 600/650 le differenze "in negativo" (maggior peso, consumi, costi, difficoltà di guida) sono minime.
Personalmente ho guidato un endurino 250 per ca 15gg su strade asfaltate/sterrato/sabbia ed, essendo in due, "rimpiangevo" l'NC700 (che ha 47 cv, mica 150 ...) e non per la velocità (andare a 50 km/h era già un azzardo).

Considera anche che un endurino stradale tra i 600 / 700 cc lo trovi a prezzi più che abbordabili tra l'usato (ad esempio il "vecchio" Vstrom) e, potenzialmente, sono anche più rivendibili.

Ciao
 
15459051
15459051 Inviato: 28 Set 2015 10:56
 

exup96 ha scritto:

Considera anche che un endurino stradale tra i 600 / 700 cc

la concezione malata della moto: 600/700 cc endurino???
Per questo modo di ragionare ormai dilagante dobbiamo ringraziare le riviste di settore per le quali ormai le moto non sono tali se non hanno almeno 800 cc di cilindrata, 100 cv ed inutile (ed alla lunga fallace) elettronica da automobile
 
15459112
15459112 Inviato: 28 Set 2015 11:40
 

fg ha scritto:
la concezione malata della moto: 600/700 cc endurino???
Per questo modo di ragionare ormai dilagante dobbiamo ringraziare le riviste di settore per le quali ormai le moto non sono tali se non hanno almeno 800 cc di cilindrata, 100 cv ed inutile (ed alla lunga fallace) elettronica da automobile


Perdonami ma quale sarebbe la "concezione malata" ?
Da tempo, giusto o sbagliato che sia, con il termine enduro stradale, vengono identificate moto con posizione di guida simile, che non disdegnano qualche tratto su strada bianca e consentono tranquillamente anche tratte autostradali nonchè eventuali bagagli.
E' a questa categoria a cui facevo riferimento poichè, credo, sia quanto può interessare a burbero84.

Concordo con te che, per circolare sereneamente, NON servono 200 cv ... ma i nostri sono parerei personali e come tali opinabili.

Se ritieni che un 250/300 sia sufficiente per l'uscita fuori porta anche in due, si è vero ... ma, ritengo che i limiti dati dalla cubatura quindi coppia e potenza, faranno si che si possa pentire in "breve" tempo, ritrovandosi ad aver speso ca 4/5000 € per un mezzo di cui non è soddisfatto e che, opinione personale, abbia anche poco mercato.
Per questi motivi , consiglio una cubatura media, che garantisce un utilizzo più duraturo a fronte di spese comunque contenute ed anche una maggior rvendibilità.

Ciao

Ps. ovviamente senza nessuna polemica 0510_saluto.gif
 
15459269
15459269 Inviato: 28 Set 2015 14:25
 

fg ha scritto:
la concezione malata della moto: 600/700 cc endurino???
Per questo modo di ragionare ormai dilagante dobbiamo ringraziare le riviste di settore per le quali ormai le moto non sono tali se non hanno almeno 800 cc di cilindrata, 100 cv ed inutile (ed alla lunga fallace) elettronica da automobile


Credo che con endurino intendesse "enduro stradale" che, obiettivamente, di enduro non ha proprio un bel niente. Un V-Strom 650 è enduro quasi quanto la mia Ducati... icon_asd.gif Poi, che potenzialmente due sterrati li faccia, ma ho visto anche foto di una Panigale endurizzata.
Non credo fosse una critica alla cubatura, quanto al termine. 0510_saluto.gif
 
15459278
15459278 Inviato: 28 Set 2015 14:30
 

Ci sarebbero anche le moto Mash, 250 e 400 cc. Sono belle e poco costose.
Es. la Five hundred (che poi è una 400) costa 4790 f.f.
Link a pagina di Mash-italia.it

Ci sono le Royal Enfield, molto belle e con prestazioni non esasperate; siamo sui 5000 euro.
Royalenfielditalia.net

C'è la Yamaha SR400, un classico (ma con l'avviamento a pedale); 6000 euro
Link a pagina di Yamaha-motor.eu

E poi se si vuole risparmiare c'è l'usato: Moto.it Si trova di tutto, ma attento alle fregature.
 
15459450
15459450 Inviato: 28 Set 2015 18:05
 

gatobrujo ha scritto:
Ci sarebbero anche le moto Mash, 250 e 400 cc. Sono belle e poco costose.
Es. la Five hundred (che poi è una 400) costa 4790 f.f.
Link a pagina di Mash-italia.it

Ci sono le Royal Enfield, molto belle e con prestazioni non esasperate; siamo sui 5000 euro.
Royalenfielditalia.net

C'è la Yamaha SR400, un classico (ma con l'avviamento a pedale); 6000 euro
Link a pagina di Yamaha-motor.eu

E poi se si vuole risparmiare c'è l'usato: Moto.it Si trova di tutto, ma attento alle fregature.


Le mash nn hanno ancora grande affidabilita'...
 
15459609
15459609 Inviato: 28 Set 2015 22:13
 

fg ha scritto:
la concezione malata della moto: 600/700 cc endurino???
Per questo modo di ragionare ormai dilagante dobbiamo ringraziare le riviste di settore per le quali ormai le moto non sono tali se non hanno almeno 800 cc di cilindrata, 100 cv ed inutile (ed alla lunga fallace) elettronica da automobile



Bravo, al 100% coincidente con il mio pensiero.
 
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